Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2018, 18:03   #1
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito Omologare codice gomme

Ciao a tutti,

mi chiamo Valerio e questo è il mio primo post (tolto quello di presentazione)
Ho acquistato il 22 febbraio una nine-t pure e da allora, visto che le belle giornate faticano ad arrivare, ho trascorso più tempo davanti al pc per decidere come allestirla che sopra di lei.

Con grande giubilo quindi ho appreso l'esistenza di questo forum e sto facendo scorpacciate di preziose info nei vostri ghiotti archivi.
Non voglio annoiarvi ma faccio brevemente i complimenti per le vostre belle ninette e il clima di generosa condivisione che anima le vostre discussioni.

Vengo al punto della mia prima domanda: Qualcuno sa dirmi se è possibile ottenere da BMW il nulla osta per far riportare a libretto le stesse misure di gomme ma con codice di velocità diverso?
Mi piace molto come le stanno le Continental tkc 80 (lo so.. de gustibus...) che sono delle tassellate molto spinte ma hanno codice Q
Ovviamente sono M+S pertanto possono essere montate nel periodo invernale, ma volendo stare in regola con il C.d.S. e l'assicurazione, dal 15 aprile al 15 ottobre dovrei sostituirle con altre che abbiano il codice riportato a libretto (e cioè W) che ovviamente non si trovano veramente tacchettate visto che sono progettate per andare a 270.

Sul Ktm avevo a libretto tre pneumatici in alternativa, con le medesime misure ma differenti codici, e specificate per ognuno le velocità massime consentite (ad es. codice Q velocità max consentita 160), vorrei provare ad avviare la pratica in motorizzazione per far riportare la stessa dicitura sul libretto della nina, l'ho fatto con delle auto ed è meno complicato di quanto si immagini, ma serve il nulla osta della casa, se qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito mi fa un gran favore, intanto ho mandato una mail a BMW Motorrad per chiedere la mail del loro ufficio omologazioni..

Anticipatamente ringrazio

Valerio

Pubblicità

dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 18:49   #2
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Secondo me hai già compiuto i passi giusti, probabilmente entrerai in contatto con il sig. Merenda.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 20:14   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il quale altrettanto probabilmente ti dirà che non si può.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 20:20   #4
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Buonasera elikantropo e grazie
E sai per caso se questo Sig. Merenda è un responsabile di BMW per quanto concerne le omologazioni ? Se è la persona giusta potrei provare ad inviargli una mail o al limite anche contatttarlo telefonicamente nel caso riuscissi a reperire un recapito..
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 20:21   #5
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

dici Wotan ? Non mi pare una richiesta assurda..
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 20:35   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho, più che assurda. Per quale motivo dovrebbero prendersi la responsabilità di farti circolare con gomme Q su una moto da 200 km/h?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 05-03-2018 a 20:41
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:00   #7
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Buonasera anche a te Paolo
Anche il Ktm che avevo (era un 950) tecnicamente poteva andare a 190 e c'era chi lo faceva con atre gomme.. poi ad ogni codice omologato era specificata la velocità massima.
Ne lui ne Bmw si assumerebbero responsabilità di sorta perchè questa di fatto ricade sull'utente che non deve superare la velocità prescritta di 160 - e tanto per inciso qui da noi il limite è comunque 130 - e nel caso fai un incidente e si rileva che andavi più veloce l'assicurazione non ti paga
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:02   #8
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Oltre al fatto che se vai a 200 con le tkc 80 sei un deficiente
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:04   #9
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

E credo che se ti acchiappa una divisa competente ti togle la moto

Scusate i tre post partiti di seguito mi sto ambientando..
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:05   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dido73 Visualizza il messaggio
dici Wotan ? Non mi pare una richiesta assurda..
Scoprirai presto se lo è. Facci sapere.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:09   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qui c'è un fax del sig. Merenda dell'ufficio omologazioni BMW Motorrad, non so se nel frattempo è cambiato, puoi provare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:19   #12
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

ok..
Quindi nessuno ha provata a farlo mi pare ?
Vabbè io ci provo .. se avete info vi ringrazio tanto
Qualcuno mi potrebbe dire misure e codici della Urban gs ? Lo so che è diversa ha un'altro cechio però mi potrebbe servire come riferimento.

P.S. cercando sulle schede tecniche non sono riuscito a capire in cosa e quanto sono diverse le forcelle tra urban e pure
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:25   #13
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

grazie Wotan
ad una prima occhiata non l'ho trovato ora cerco meglio, ma pure fosse cambiato il numero già avere un nome è un buon inizio
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 21:30   #14
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ah si letto il fax..
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 22:01   #15
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dido73 Visualizza il messaggio
Qualcuno mi potrebbe dire misure e codici della Urban gs ? Lo so che è diversa ha un'altro cechio però mi potrebbe servire come riferimento.
https://www.moto.it/listino/bmw/r-ni...2017-18/qfPGcp ...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 16:36   #16
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Alessio si avevo guardato su moto.it ma il codice specifico non c'è, è riportato solo ZR ma quelli con le quali esce dalla casa non credo abbiano codice 240 km/h (V)

Cmq ho scritto a omologazioni BMW, non so se la mail finirà all'attenzione del Sig. Merenda, quamdo mi risponderanno se vi interessa vi faccio sapere.

Grazie e ciao
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 19:13   #17
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Se controlli in una discussione sulla Scrambler c’è una risposta di Bmw Motorrad che mi hanno inviato quando chiedevo spoegazioni sui Karoo3 che tecnicamente non sono omologati a libretto come codice velocità e facevo notare che montando delle gomme consigliate da loro come equipaggiamento optional in effetti si era in regola solo nella stagione invernale (i Karoo3 sono M+S). In pratica mi hanno risposto con una circolare ministeriale che dice che si possono montare gomme MS in qualsiasi periodo dell’anno adeguando la velocità. Scrissi anche uns lettera a Dueruote e risposero anche sul giornale. Se la ritrovo la posto anche qui.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 21:02   #18
rosch
infante Mukkista
 
L'avatar di rosch
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
...
La mia Urban GS ha il codice q sul libretto. Cosa ti serve di preciso?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di roberto40; 07-03-2018 a 10:45 Motivo: Articolo 3 del regolamento
rosch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 00:43   #19
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

A me nulla, rispondevo solo a dido73 spiegandogli che secondo la più recente circolare ministeriale puó montare gomme MS anche con codice velocità inferiore a quella riportata sulla carta di circolazione anche nel periodo estivo. E’ il motivo per cui la Scrambler che a libretto ha codice velocità V puó montare senza problemi tutto l’anno i Karoo3 che sono pneumatici MS con codice velocità T. Quindi lui puó anche montare i tkc80 senza problemi.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 09:54   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi risulta solo questa:

http://www.patente.it/normativa/circ...rnali?idc=2644

che prevede solo un'estensione dell'uso di 1 mese prima e dopo per consentire ai gommisti di effettuare le sostituzioni.
Se c'è n'è un'altra postare in quanto di interesse
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 10:25   #21
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno a tutti ragazzi e grazie delle preziose risposte.
Quello che mi interessava rosch era proprio la conferma che il codice della urban fosse Q come immaginavo.
Talox la tua esperienza è moooolto interessante. Qualora trovassi una fonte certa o potessi reperire una dichiarazione in questo senso di bmw il problema sarebbe risolto.
Purtroppo per ora (da come la so io) la circolazione M+S con codice inferiore è consentita solo periodo autunno /inverno - con estensione di un mese per evitare intasamento gommisti - Fatta eccezione, come precisa anche la circolare gentilmente condivisa da Paolo, se i codici sono riportati a libretto, in quel caso oltre a poterci circolare sempre ci puoi anche tranquillamente andare in revisione, ed è per questo che ho attivato lo sbattimento per omologarle.
Se qualcuno avesse informazioni più recenti di una applicazione più estensiva (e più intelligente) dell'attuale normativa e la volesse postare gli faccio un busto

ps Talox se per caso ti tornasse in mente dove trovare i riferimente cui accennavi per favore comunicali qui che mi sarebbero utilissimi

Grazie ancora

Valerio
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 23:33   #22
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Questa è la risposta che mi ha inviato il customer care di BMW un anno fa:


Egregio Signor Talocco,

diamo seguito alla Sua e-mail del 7 febbraio scorso, ringraziandoLa per averci contattato e scusandoci per il ritardo nel riscontro.

In tal senso Le comunichiamo che gli pneumatici M+S non richiedono più alcuna nota sul libretto di circolazione della moto, purché il codice di velocità degli stessi sia superiore ad una determinata soglia (che è “M”, corrispondente a 130 km/h), come da circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali Ed Il Personale Direzione generale per la motorizzazione Divisione 3) del 27 maggio 2016.

Ci preme evidenziare, inoltre, che la sigla M+S identifica gli pneumatici trattivi, pertanto non ha l’obbligo di smontarli, in quanto tassellati “on” ed “off road.

Rimanendo a Sua disposizione anche al numero dell’Ufficio Relazione Clienti 02.51.61.01.11, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

BMW Motorrad Customer Care

(P. Troiani)


E questa è la circolare ministeriale:

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione generale per la motorizzazione Divisione 3
Prot. n. 12424-DIV3-C
Roma, 27 maggio 2016
OGGETTO: Chiarimenti su normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori.
Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circa l'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori.
A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l'idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico."
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dott. ing. Vito Di Santo

Ultima modifica di talox; 07-03-2018 a 23:35
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 23:51   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Perfetto. Esiste quindi una distinzione normativa nell'uso di pneumatici M+S moto ed auto.

Qui la circolare 103/95 dove al punto 5 è specificato quanto sopra:

http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/...are_103-95.pdf
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 17:17   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ottimo. Terrei copia di tutto insieme al libretto di circolazione, per precauzione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 22:09   #25
dido73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi siete grandi e Talox sei il numero uno se mi mandi in pvt una tua foto inizio a farti il busto che avevo promesso

Giusto Wotan stampo tutto e me lo infilo nel portafogli a questo punto quasi sperandoci che mi fermino

Non per niente ma oggi sono stato al Motoday fiera di Roma, avido di notizie su questa faccenda delle gomme, come ho visto gli stand della polizia municipale e di quella stradale, mi sono precipitato bel bello (vabbe insomma... ) a chieder delucidazioni. Dunque il vigile urbano mi ha detto che ci posso circolare perchè tanto loro sul prestampato col quale rilevano i sinistri la casella del codice di velocità non c'è .... un po perplesso da questa motivazione svampita ho fatto dieci metri ed ho domandato la stessa cosa alla stradale, mi è stato risposto che ci posso circolare esclusivamente dal 15 ottobre al 15 aprile ma il codice, pure se M+S deve essere non più di due categorie sotto a quello riportato a libretto. Confuso da queste informazioni contrastanti mentre tornavo a casa ho visto un autovelox con dei vigili armeggiare, ho accostato e chieso ennesimi lumi, il vigile, dopo aver con minuziosità letto ogni virgola del mio libretto, mi ha fatto chiaramente capirte che ne sapeva quanto me, ma che comunque è sempre meglio stere in regola e girare coi codici W

Insomma, sarà che il codice è vasto e subisce vari aggiornamenti, può capitare di imbattersi in un operatore che non sia adeguatamente informato. Avere la possibilità di tirar fuori una carta è una tranquillità impagabile che davvero non ho idea di come avrei fatto a reperire - e in un tempo così rapido - senza di voi

Ancora grazie mille

Faccio sapere se BMW risponde la stessa cosa anche a ,me o in qualche altro modo, dato che tra le motivazioni ho scritto che ci vorrei pure poter far la revisione. Facile che se mi manda il nulla osta le faccio riportare a libretto uguale.

Ciao

Valerio
dido73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati