Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2014, 23:13   #326
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Comunque, apro una piccola parentesi, il problema delle anakee 3 non è la rumorosità, ma il fatto che tengono poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pubblicità

__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea  
Vecchio 07-04-2014, 23:21   #327
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho avuto un po' di moto negli ultimi anni e devo dire che non ho mai provato una gomma cosi schifosa
Assolutamente poco comunicativa. Le cambiero presto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 08:12   #328
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

@Rsonsini, il problema della tenuta secondo me sta nel fatto che la pressione indicata sul libretto è per il carico massimo della moto, mentre se vai da solo un -0,2 bar sia avanti che dietro è l'ideale. Io attualmente come tenuta mi trovo bene. Qui comunque si stava parlando di rumori, dovuti anche - come Mototarta ci ha raccontato - a cattivi assemblaggi che portano ad aumentare quello che, secondo me, è un probabile effetto di cassa di risonanza delle sovrastrutture, che amplifica i rumori.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 08:19   #329
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Kili

Concordo, se avete visto il video della comparativa Aliverti parla di 3 come pressioni all'origine che poi hanno abbassato. Io ho sempre adottato un 2,4 anteriore e 2,7 posteriore, a 3 la moto letteralmente 'rimbalza' sullo sconnesso. A me l'hanno consegnata a 2,9 ant e 3,2 post....
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 09:39   #330
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

evidentemente in conc. le tengono a quella pressione per evitare che si ovalizzino, forse, anche la mia alla consegna misurava pressioni imbarazzanti sicuramente al posteriore superiore al 3, ora mi sembra di aver trovato un compromesso a 2.4-2.7, questo non significa che non fanno rumore anche se devo dire che rispetto all'inizio è diminuito e poi molto dipende dal fondo stradale
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 20:52   #331
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Kili

Concordo, se avete visto il video della comparativa Aliverti parla di 3 come pressioni all'origine che poi hanno abbassato. ......
si ..infatti da quanto dichiara, hanno abbassato a 2,5 per andare sulle dune e hanno rialzato quando son tornati a fare pieghe sul misto...!!

Ad ogni modo sulla mia GS ADV, non si muove nulla e non vi è una sola vite lenta (la mia mica l'hanno montata in cina) , ma la risonanza c'è eccome... ho quindi montato le Conti TA2 (le stesse che ho sulla K 1190 S) al posto della Anakee3... e d'incanto la risonanza che veniva su dall'anteriore (e che si avvertiva chiaramente anche a folle in discesa a motore spento) è letteralmente svanita..la moto ora è decisamente più silenziosa...!!..grandi gomme le Conti TA 2...forse dureranno meno (vedremo) ma si chiudono con grande naturalezza, sia sulla GS che sulla 1190..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 08-04-2014, 21:24   #332
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
si ..infatti da quanto dichiara, hanno abbassato a 2,5 per andare sulle dune e hanno rialzato quando son tornati a fare pieghe sul misto...!!

......
Mi puoi indicare il passaggio scritto o filmato di quanto stai dicendo? Non mi risulta che abbiano parlato di pressioni precise ma solo di aver abbassato e rialzato, cosa normalissima per chi è da quelle parti... Grazie!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:10   #333
alegiesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Italia
predefinito

Sì hanno parlato di pressioni sia del mezzo di assistenza, che passava da 4 a 3 bar, sia del GS che passava da 2 a 2,5.
Era il video a Ksar Ghilane.
alegiesse non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:28   #334
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

"alegiesse .... Sì hanno parlato di pressioni sia ...., sia del GS che passava da 2 a 2,5."

Nienteaffatto !!..non ha detto 2 e non ha parlato del GS!!

Aliverti ha testualmente detto che "per aggredire le dune" la pressione è stata abbassata "da 3 a 2 e mezzo per le nostre 7 maxienduro"...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-04-2014 a 17:40
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:31   #335
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Mi puoi indicare il passaggio scritto o filmato di quanto stai dicendo? Non mi risulta che abbiano parlato di pressioni precise ma solo di aver abbassato e rialzato, cosa normalissima per chi è da quelle parti... Grazie!
ascolta il filmato relativo alla tappa Matmata - Douz.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:40   #336
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Ok... ascoltato, grazie per l'indicazione... mi sembra una di quelle comunicazioni generaliste che vengono dette tanto per fare capire come si cammina sulla sabbia... nessun dato preciso, oltre tutto ci sono moto che di serie utilizzano pressioni inferiori... e sulla sabbia, 2.5 anche al posteriore è comunque ancora alta..

Diciamo che ad usare una ant a 3 bar ce ne vuole di coraggio sull'asfalto...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:59   #337
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Mah.. Io uso 2.2 front 2,5 rear su asfalto.... Con le Anakee....
Se aumento la pressione la rumorosità di rotolamento diminuisce... Ma la gomma è gia poco comunicativa e a pressione piu alte diventa come guidare su le ruote di un carro del Far West
MassiC non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 17:59   #338
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Pacifico...Credo che la dichiarazione apparsa sul filmato in questione, possa essere interessante, non tanto per capire quale sia la soluzione migliore da adottare, ma per capire come si sono comportati i tester di Motociclismo!

La frase utilizzata, fa pensare che su tutte le moto avessero messo la pressione (io interpreto della sola gomma posteriore) a 3 per viaggiare su asfalto, e l'abbiano abbassata a 2,5 per andare sulle dune.
Proprio perché tale pressione potrebbe apparire comunque eccessiva, sarei curioso di capire qualcosa in più su come la pensano...visto che non me la sento di dire o pensare che abbiano effettuato, su tutte le moto, questa scelta di pressione a cuor leggero!!

Per quanto riguarda me...hai ragione...viaggiare a 3 con l'anteriore "ci vuole coraggio"...battute a parte la penso così:
So bene che le gomme a tale pressione risultano dure, poco confortevoli e disastrose sullo sconnesso...per tale motivo quando esco per lunghi tragitti senz'altro le tengo più basse, ma se esco un paio d'ore per fare 4 pieghe, ed avendo la fortuna di avere a pochi km da casa una percorso di 90 km ottimamente asfaltato e ben tenuto (poiché ci svolgono ogni anno una conosciuta gara in salita per auto storiche e prototipi), mi piace andare li con le gomme belle gonfie, perché aumenta la sensibilità e la precisione all'avantreno, aumenta la scorrevolezza, e leggo meglio il comportamento del pneumatico nelle pieghe più accentuate...non ho detto che tengano di più, dico solo che su asfalto liscio le sento e mi ci trovo meglio!.

ovviamente faccio anche un distinguo, questo discorso non vale e non lo applico per la 1190 che pesa 218 kg a secco, ma mi convince sia sulla K6 (320 Kg a secco e per la quale BMW prescrive già 2,9 sia all'anteriore che alla posteriore) che sull'ADV che col pieno arriva quasi a 280 Kg..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-04-2014 a 18:27
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 18:07   #339
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Sgomma che pneumatici monti sulla ADV?
MassiC non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 19:15   #340
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Pacifico...Credo che la dichiarazione apparsa sul filmato in questione, possa essere interessante, non tanto per capire quale sia la soluzione migliore da adottare, ma per capire come si sono comportati i tester di Motociclismo!

La frase utilizzata, fa pensare che su tutte le moto avessero messo la pressione (io interpreto della sola gomma posteriore) a 3 per viaggiare su asfalto, e l'abbiano abbassata a 2,5 per andare sulle dune.
Proprio perché tale pressione potrebbe apparire comunque eccessiva, sarei curioso di capire qualcosa in più su come la pensano...visto che non me la sento di dire o pensare che abbiano effettuato, su tutte le moto, questa scelta di pressione a cuor leggero!!
Perdonami Sgomma, ma come puoi prendere come indicazione quanto detto nel filmato visto che stanno parlando di moto dove ballano anche 80 kg di peso... Come puoi pensare che abbiano gonfiato a 3 bar la KTM che è tra le più leggere del lotto... è lampante che stanno dicendo.. " guardate, sgonfiamo le gomme perchè sulla sabbia abbiamo bisogno di più impronta".... il dato numerico non è un numero preciso ma esplicativo... ci scommetto che qualche endurista avrà sgonfiato ancora di più.... che poi erano quasi tutti insabbiati.. Dai Sgomma... Secondo me se vai da Sacchini, in uno dei suoi corsi, ne impari molto di più... fidati.

Quote:
Per quanto riguarda me...hai ragione...viaggiare a 3 con l'anteriore "ci vuole coraggio"...battute a parte la penso così:
So bene che le gomme a tale pressione risultano dure, poco confortevoli e disastrose sullo sconnesso...per tale motivo quando esco per lunghi tragitti senz'altro le tengo più basse, ma se esco un paio d'ore per fare 4 pieghe, ed avendo la fortuna di avere a pochi km da casa una percorso di 90 km ottimamente asfaltato e ben tenuto (poiché ci svolgono ogni anno una conosciuta gara in salita per auto storiche e prototipi), mi piace andare li con le gomme belle gonfie, perché aumenta la sensibilità e la precisione all'avantreno, aumenta la scorrevolezza, e leggo meglio il comportamento del pneumatico nelle pieghe più accentuate...non ho detto che tengano di più, dico solo che su asfalto liscio le sento e mi ci trovo meglio!.

ovviamente faccio anche un distinguo, questo discorso non vale e non lo applico per la 1190 che pesa 218 kg a secco, ma mi convince sia sulla K6 (320 Kg a secco e per la quale BMW prescrive già 2,9 sia all'anteriore che alla posteriore) che sull'ADV che col pieno arriva quasi a 280 Kg..
La mia auto pesa 3.500 kg vuota e la pressione delle gomme consigliate è ant 2.4 e post 2.6 scarica, 2.9 a pieno carico (altri 1000 kg).... esattamente come la Panda 4x4... o come una Audi A4.... Poi che le moto e le loro gomme abbiano logiche diverse ci stà ma il tuo caso, in particolare la pressione alta all'anteriore è solo una eccezione nell'eccezione... che oltre tutto, anche nell'eccezione non condivido assolutamente, ci sono decisamente 1000 svantaggi in confronto a uno o due vantaggi... ed è una cosa che non pubblicizzerei troppo..

Buona serata!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 20:05   #341
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Chiedo scusa al moderatore per il quote anche parziale...

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Perdonami Sgomma,
ma come puoi prendere come indicazione quanto detto nel filmato ...
è lampante che stanno dicendo.. ....
il dato numerico non è un numero preciso ma esplicativo...
ci scommetto che qualche endurista avrà sgonfiato ancora di più....
Le tue sono interpretazioni o supposizioni . Possono essere legittime e forse corrette, ma rimangono comunque supposizioni di parole precise pronunciate da Aliverti, che però dicono altro.
Io mi sono limitato a riferire le parole di Aliverti che ha detto che hanno ridotto la pressione da 3 a 2 e mezzo sulle 7 enduro ed ho affermato che trovando comunque alta quella pressione per le dune, avrei voluto sapere qualcosa di più preciso su cosa hanno fatto e su come si sono comportati...sai com'è...sono curioso e non do nulla per scontato!!!

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Dai Sgomma... Secondo me se vai da Sacchini, in uno dei suoi corsi, ne impari molto di più... fidati.
Il mio atteggiamento mentale è che, almeno sul piano potenziale, posso sempre imparare da chiunque, ma questo non c'entra...la mia curiosità su cosa hanno fatto i tester di Motociclismo rimane...anche se poi finissi col non condividere la loro scelta!!


Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
..... il tuo caso, in particolare la pressione alta all'anteriore è solo una eccezione nell'eccezione... che oltre tutto, anche nell'eccezione non condivido assolutamente, .....
Credimi....non è un problema!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-04-2014 a 20:12
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 20:34   #342
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Cioè... fammi capire... tu vorresti sapere perchè hanno abbassato la pressione alle gomme per provare le moto sulla sabbia? perchè non capisco cosa c'è da capire... magari ci sfugge qualcosa ...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:00   #343
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
... magari ci sfugge qualcosa ...
perché dici "CI sfugge qualcosa"?? perché parli al plurale??....ti senti rappresentativo di chi..?? o eletto da chi...??.. hai bisogno di proteggerti nel gruppo?? o forse ti fa stare più tranquillo pensare che tutti gli altri utenti del forum condividano il tuo pensiero e modi di fare e ti abbiano eletto loro rappresentante??..

Abbi il coraggio di dire MI sfugge qualcosa!!

ciò premesso, visto che ti sfugge il significato, prova a rileggere, vedrai che trovi tutto perfettamente spiegato...se poi ti sfugge ancora rileggi il tutto un altra volta, e un'altra ancora ..prima o poi dovresti afferrarlo!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-04-2014 a 21:06
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:04   #344
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Boh, ogni topic c'è uno scazzo. Forse Pacifico intendeva dire che anche se hanno espresso -0,5 bar volevano solo dare una indicazione sul fatto che hanno ridotto la pressione. Anche a me pare un po' pochino solo 0,5 bar in meno visto che in off giro con 0,8 bar al posteriore. Comunque vada per una riduzione di pressione per girare fuori dall'asfalto. Mi sbaglio?
NicoSan non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:10   #345
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
perché dici "CI sfugge qualcosa"?? perché parli al plurale??....
Abbi il coraggio di dire MI sfugge qualcosa!!

ciò premesso, visto che ti sfugge il significato, prova a rileggere....
Dico "Ci" perchè è una abitudine dialettale... Voi, Noi... Non ci costruire un film che mi sembri un pò ridicolo... "eletto"

Qui di coraggio ce ne da vendere... dai forza, spiegami cosa vuoi sapere nello specifico, che nel tuo dire dotto non si capisce un cazzo...

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:16   #346
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
....
Io mi sono limitato a riferire le parole di Aliverti che ha detto che hanno ridotto la pressione da 3 a 2 e mezzo sulle 7 enduro ed ho affermato che trovando comunque alta quella pressione per le dune, avrei voluto sapere qualcosa di più preciso su cosa hanno fatto e su come si sono comportati...sai com'è...sono curioso e non do nulla per scontato!!!


....
Agevolo.... "qualcosa di più preciso su cosa hanno fatto" cosa? e su come si sono comportati su cosa? per cosa? con chi?
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:18   #347
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
...... dai forza, spiegami cosa vuoi sapere nello specifico, che nel tuo dire dotto non si capisce un cazzo...

passi dal plurale all'impersonale...!!
Stesso errore di prima, ma che ne sai tu se gli altri capiscono o meno...?? Perché presumere che se tu non capisci non capiscano nemmeno gli altri??

Usa il coraggio che vai millantando e scrivi: "nel tuo dire dotto non capisco un cazzo...!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-04-2014 a 21:22
Sgomma non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:22   #348
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Sgomma... io ho la terza elementare.. non fare la maestrina con me... mi batti a mani basse... vedi di rispondere alla domanda... forza... chiarisci al pubblico intero le tue curiosità... apriti... non girarci intorno... non nasconderti dietro le cazzate...

ps: Ma che lavoro fai... mi incuriosisce questa cosa..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:32   #349
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 09-04-2014, 21:49   #350
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

sembrate due vecchie lesbiche che bisticciano...................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati