Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2008, 09:14   #1
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito F650/800GS - Kit abbassamento

Ciao a tutti, penso che possa esser utile ai tappi come me, raccogliere qualche info utile per abbassare un po' la nostra amata..
Molti mi diranno che sarebbe bastato prendere l'F650... ma le considero due moto abbastanza diverse e ho scelto l'F800 perche' soprattutto esteticamente e tecnicamente e' decisamente superiore
Io sono basso 1,68
se giro da solo non ho grossi problemi, anche se avere un appoggio piu' sicuro sarebbe meglio.
Il problema ce l'ho nel momento in cui o devo far salire o scendere la zavorrina o nel caso mi si spenga la moto accidentalmente in una partenza.
In entrambi i casi infatti mi e' capitato di sbilanciarmi e di appoggiarla delicatamente per terra
Ora, per quanto riguarda il passeggero ho preso l'abitudine di tener il cavalletto abbassato, ma vi assicuro che in certe circostanze, esempio quando la strada ha una pendenza di un certo tipo, una volta che e' salito il passeggero si fa fatica a togliere il cavalletto perche' si impunta per terra..
Nel caso di spegnimenti accidentali ci son poche soluzioni....
A questo punto ragionando con un amico siamo arrivati alla conclusione che l'ideale sarebbe abbassarla un pochino...
Quindi:
1) montate il mono posteriore Ohlins per F650GS che e' uguale a quello per F800 ma piu' corto, si ridurrebbe l'escursione posteriore a 170mm, portando il posteriore dell'F800GS ad essere alto come quello dell'F650

2)cambiare cavalletto laterale, ci vuole quello per l'F650GS costo circa 90euro

3)capire di quanto si puo' e si deve sfilare la forca anteriore, penso circa 2/3cm per mantenere circa la stessa geometria attuale

4)una volta sfilata la forca capire se il fine corsa non crei problemi tra il parafango e il "becco" della carena, per evitare di sfasciare tutto

5)nel caso estremo che sfilando la forca della misura giusta, ci siano problemi con il fine corsa, bisognerebbe riuscire ad accorciare la forca riducendo l'escursione, e questa e' sicuramente la cosa piu' complicata...

Chiunque abbia consigli utili per tutti quelli che come me, adorano questa moto, ma la vorrebbero un po' piu' ""comoda"", sono ben accetti...
e non mi dite che la si puo' usare senza problemi anche cosi'..se siete alti 1metro e 80.. ...io lo sto facendo, ma so che potrei godermela di piu'... soprattutto perche' non faccio mulattiere tutti i giorni per cui la riduzione dell'escursione per me non sarebbe un dramma

Costo approssimativo delle varie modifiche.. circa 800euro.. ma se funziona ne vale la pena

Pubblicità


Ultima modifica di jo76; 09-12-2008 a 09:17
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 09:58   #2
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Io credo, con tutto il rispetto per le tue esigenze, che sia come snaturare le caratteristiche specifiche della moto; tecnicamente non sono in grado di giudicare le modifiche che tu vuoi apportare e la loro fattibilità, ma come principio di massima è come voler rendere più bassa e rigida una Land Rover ...... si può ????? Mah......
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 10:08   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Tecnicamente sì fà facilmente.
Prendi le misure e in modo che a fine lavoro si sia abbassato l'anteriore e il posteriore della stessa misura.
Dietro puoi anche mettere un mono ad interasse variabile.
Davanti o sfili le forcelle o fai registrare diversamente i fine corsa.
Qualunque sospensionita è in grado di farlo.
Io però cercherei di abituarmi ad usarla originale
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 13:31   #4
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Il tappino non è perso, ho postato nell'altro 3d.
Sul variare la geometria delle sospensioni, con tutto il rispetto per la necessità che condivido e comprendo, vorrei fare due osservazioni:
1) se fior d'ingegneri tedeschi l'hanno studiata e deliberata così, mi pare un po' rischioso andare a variare delle misure e geometrie caratteristiche;
2) avete considerato le conseguenze sulla garanzia BMW e sulle conseguenze, anche legali di un controllo o peggio.... (corna e bicorna)?
Qui a Milano è prevista neve per domani,
e mi prudono già le mani!
Buona giornata e buona fortuna.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 17:28   #5
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie mille!!!
Il sito touratech lo conosco quasi a memoria e questo non l'avevo mai notato!!!
Direi che e' la soluzione migliore e piu' economica!
Sul sito touratech non fanno nessun accenno sulla necessita' di dover sostituire il cavalletto laterale, ma penso sia necessaria..
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 19:24   #6
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito



L'F650 NON e' l'F800..
E visto che l'utilizzo di questa moto per la maggior parte dell'anno e' in mezzo al traffico, averla piu' bassa e' l'ideale.

Sono stato in Tunisia con il mono F650 e son riuscito ad andare ovunque, probabilmente con piu' escursione potrei andare meglio e piu' forte, ma penso che quello sia piu' in relazione alla manetta che altro..
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 20:12   #7
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Cool

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
prova a dare un'occhiata qui, spenderesti molto meno.....

Questa cosa potrebbe essere interessante, ma x me mezzo cm. è pochetto, mi servono un paio di cm. ecco perchè sto valutando di sfilare le forcello, quel poco che si può, ma soprattutto cambiare l'ammortizzatore=circa 1.000 neuri.

Grazie x la segnalazione!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 20:50   #8
madsailor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Pescara
predefinito

Io sono un TAP model 1,68 gamba corta, e il segreto è fermarsi il meno possibile...... prima o poi mi metteranno in galera!
Comunque scherzi a parte anche a me è capitato all'inizio di sdraiare a terra la mia 800 con ragazza al seguito (senza conseguenze per fortuna per nessuna delle due), ma con un pò di malizia e un pò di Km te la metti alla mano e al piede soprattutto, e non avrai più problemi.
madsailor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 00:14   #9
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

"Assetto ribassato di 50 mm Hyperpro per BMW F 800 GS"

50 millimetri sono 5 centimetri!
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 08:44   #10
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho gia' fatto 3mila km in un paio di mesi, se viaggio da solo non ho grossi problemi, ne ho solo nel caricare e scaricare il passeggero e cmq in mezzo al traffico in caso di fermata improvvisa e' sempre meglio avere l'appoggio piu' saldo..
Ma il mono posteriore, visto che l'interasse con quella modifica non cambia ma viene accorciato solo tramite molla, non potrebbe avere un malfunzionamento???
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 10:29   #11
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie mille per le info!!!
in ogni caso se questa modifica non soddisfi, si potra' facilmente ripristinare l'assetto originale e sara' decisamente meno costosa rispetto alla sostituzione del mono..
Per la mia bassezza e' da provare infatti ho gia' mandato un fax alla Touratech per ordinarla.
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 10:32   #12
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Bravi bravi... io aspetto ad ordinarla, aspetto che prima mi arrivi la moto!

Quando monterete il kit fatemi sapere come vi trovate perchè mi interessa moltissimo!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 10:42   #13
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

io aspetto il Bikexpò a gennaio per vedere cosa c'è di nuovo in giro, poi decido .

Una cosa abbiamo trascurato fin'ora: che abbassando la seduta di 5 cm, inevitabilmente si abbassa anche il carter motore, non di 5 cm, ma di qualche cm si. Quindi quando salterete su è giù dai marciapiedi mettendovi rigorosamente in piedi nel fare questa manovra fuoristradistica , occhio a non restare incastrati col carter motore che poi si vola in avanti passando sopra il cupolino e si picchia con la fronte sull'asfalto
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 10:01   #14
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
La molla originale è del tipo lineare...
Mi e' arrivato da touratech il kit Hyperpro.
Visto che le istruzioni sono tutte in tedesco..
Domanda:
la parte delle molle da forca con le spire piu' ravvicinate e' quella che va verso il basso giusto?
Non ho avuto tempo di misurarle, ma se non ho capito male la lunghezza di molla forca e mono e' uguale a quella originale, ma lavorando in modo diverso creano un assetto ribassato di 5 cm.
Quindi una volta che uno scende dalla moto l'altezza dovrebbe essere uguale a prima e non dovrebbe essere necessario mettere un cavalletto laterale piu' corto..

Cmq a chi interessa forse posso trovare questo kit di molle direttamente dall'importatore a prezzi piu' convenienti che tramite Touratech... purtroppo me ne sono accorto solo dopo averlo preso da loro..

Ultima modifica di mattia; 19-05-2009 a 13:46 Motivo: Quoting!
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 10:41   #15
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

- secondo me la parte con le spire più ravvicinate va dalla parte dove la molla viene compressa, e quindi in alto, credo...
- il cavalletto laterale dopo qualche mese ha ceduto un po' a tutti e quindi se la moto fosse un pelino più bassa da scarica sarebbe giusto meglio vista l'inclinazione un po' esagerata che ha adesso sul cavalletto laterale
- all'importatore italiano (Avia Racing di Monza?) ho mandato una mail 10 giorni fa ma non mi ha ancora risposto; purtroppo non figura nemmeno tra l'elenco degli espositori al BikeExpo' di Verona per cui se riesci a contattarlo direttamente tu e magari a farti dare oltre che un prezzo anche un pdf con le istruzioni in italiano fai sicuramente cosa gradita ad altri che sono interessati.

Ultima modifica di MagnaAole; 23-02-2009 a 11:52
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 11:20   #16
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Visto che ho un negozio di ricambi bici e moto(questi a dire il vero li prendiamo solo agli amici che ce li chiedono o se servono a noi) ho richiesto il listino ad AviaRacing e ce lo devono mandare, son sicuro che si potranno pagare meno che prenderle da Touratech
Io le ho prese da TT perche' stavo gia' aspettando altra roba e non sapevo ci fosse un importatore diretto... TT purtroppo fa sconti ridicoli.
Ieri abbiamo chiesto due dritte per il kit, ma non sono stati molto esaurienti per cui penso che il pdf in italiano sia un sogno...
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 11:34   #17
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

beh, magari lo hanno in inglese e già con quello si risolverebbe al 99% il problema della traduzione. Hyperpro è olandese, esporta in tutto il mondo, vuoi che non abbia predisposto le istruzioni in inglese?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 14:27   #18
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

jo 76 io sono interessata. Stavo x fare l'ordine a Touratech, ma se tu mi assicuri che riesci a recuperarlo, lo prendo da te.
Tra l'altro son di Bo, quindi passo direttamente a prenderlo.
Fammi sapere e grazie!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2008, 17:30   #19
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

sto aspettando che l'importatore mi invii il listino, poi ti sapro' dire quanto si riesce a risparmiare.
Anche per TT abbiamo un po' di sconto, ma e' una cosa ridicola, si aggira dal 5 al 15% in base al tipo di articolo, non al quantitativo, comunque nel caso tu debba fare un ordine consistente riusciresti a risparmiare qualcosina..
Stiamo per trasferire il negozio a Ponte Ronca, dopo Zola Predosa, dal 10 gennaio siamo la.
Non troverai praticamente niente da moto perche' e' un negozio di bici, ma abbiamo sempre cataloghi TT, wunderlich, SW motech .. e tutto quello che puo' interessare per le nostre moto e che magari non si sa mai dove ordinare
Se ci vieni a trovare ne parliamo.
Puoi contattarmi qui sul forum, che cerco di guardare abbastanza spesso o chiamarmi in negozio www.bunnyhop.it
Cmq appena mi comunicheranno i listini te lo faccio sapere

Ultima modifica di mattia; 19-05-2009 a 13:47 Motivo: Quoting!
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 11:40   #20
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Jo, hai montato il Kit? facci sapere. grazie
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 12:15   #21
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

magari..
ho avuto due traslochi da fare a cavallo delle feste natalizie, e non ho avuto un attimo di tempo da dedicare alla moto..
Ad occhio e croce penso che la prossima settimana possa esser quella buona per cominciare il lavoro.
Dici che sarebbe il caso di aver a portata di mano il manuale d'officina??

Buon anno a tutti

Ultima modifica di mattia; 19-05-2009 a 13:47 Motivo: Quoting!
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2009, 12:36   #22
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

dammi la tua email, anche in pvt, che nel fine settimana ti mando la documentazione necessaria

ciao
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 15:31   #23
DDT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: VIRGILIO (MN)
predefinito

Essendo un riassunto, aspetto con ansia news sulla modifica

P.S. sono nuovo e se sbaglio qualche cosa, correggetemi
__________________
Hoc erat in votis
DDT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 08:56   #24
jo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Purtroppo in sto periodo non ho avuto tempo per metter mano alla moto, anche perche' sara' un lavoro un po' impegnativo..
Appena sara' fatto vi aggiornero' volentieri

Ultima modifica di mattia; 19-05-2009 a 13:47 Motivo: Quoting!
jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 15:36   #25
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Jo, la Hiperpro ha risposto alla mia mail e mi ha mandato 2 file PDF dove ci sono le istruzioni generiche per il montaggio delle loro molle, non sono specifiche per la F800gs ma sono in inglese .
te le inoltro via mail, se qualcun altro è interessato mia dia la sua mail che provvedo.

Ah, mi ha risposto anche Avia Racing, l'importatore italiano di Hyperpro: da loro il kit costa 276 euro, 70 in più di Touratech

Ultima modifica di MagnaAole; 24-01-2009 a 15:42
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati