Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2021, 11:55   #1
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito Frizione che slitta

Buongiorno, ho acquistato un gs lc 2015 con 52000km tutti i tagliandi in bmw,fino ad ora nessun problema. Arrivato a 70000km ho effettuato il tagliando (nn è il primo che mi faccio) avendo letto molti post qui sul forum riguardo che olio motore mettere per migliorare un po il cambio decido per un motul 7100 10w50. Per i primi 300km nulla da dire anche il cambio leggermente migliorato, ma subito dopo ha iniziato a slittare la frizione. Venendomi il dubbio che sia colpa dell’olio chiamo 4/5 officine bmw e ognuno dice una cosa diversa (colpa dell’olio, fai lo spurgo frizione, si ha gia i km per cambiarla ecc) decido di smontare frizione lavo tutto faccio spurgo frizione e rimetto il suo 5w40 sempre 7100 ma dopo 200km riecco che ricomincia a slittare. Se giro a filo/metà gas nn slitta ma se spalanco arrivato a 6mila inizia a slittare per poi riattaccarsi sugli 8mila….. cosa mi consigliate? Grazie.

Pubblicità

Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 12:02   #2
Franz730
Guest
 
predefinito

Buongiorno, l'olio deve avere la specifica Jaso MA2, se hai messo quello giusto e continua a slittare,per me, probabilmente devi sostituire la frizione .
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 12:19   #3
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

il Motul 7100 ha specifica Jaso. poi anche se ne metti uno per auto, senza questa specifica, dovresti fare sterrati fangosi o sabbiosi belli impestati e forse slitterebbe avendo additivi antiattrito maggiori.
semplicemente la devi sostituire, anche perchè avendola comprata usata non sai cosa ci abbia fatto e come l'abbia guidata il precedente proprietario.
a me il conce al tagliando dei 60mila aveva detto che sarebbe stata da cambiare, ora sono a quasi 130mila e per quanto posso dire fa ancora il suo lavoro egregiamente.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 12:31   #4
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Complimenti per il kilometraggio ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 14:28   #5
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Danielevf per caso hai cambiato la leva frizione o hai toccato il registro? A me è successo dopo aver cambiato leve, che avevo regolato male il perno
che spinge sul pistoncino frizione, era troppo avvitato e teneva spinto il pistoncino , una volta che la moto era calda quando andava su di giri slittava la frizione... Allentato un giro e tutto risolto. Basta che controlli la leva, quando la premi deve avere 2/3mm di gioco prima che cominci a premere sul pistoncino.... Bisogna prima allentare il grano che blocca sotto e poi agire sul perno.
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 21:39   #6
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie mike78 domani proveró a guardare anche quel registro anche se nn ho sostituito nulla.
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 22:47   #7
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Scusa, fammi capire…….

Hai smontato tutto, lavato, e rimesso la vecchia frizione?
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 22:50   #8
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Niente niente che si usuri a 70k km la frizione?mah...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 23:13   #9
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

se hai smontato la frizione occorre controllare lo spessore dei dischi

sia quelli di acciaio e quelli con il ferodo
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 10:01   #10
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

si ho smontato la vecchia frizione lavato tutto con liquido apposta misurato i dischi (3,03mm) ma nn trovando riscontro di quanto siano da nuovi ho rimontato il tutto. sentendo un'amico in bmw scontati tutti i dischi mi verrebbero 600euro ma volevo essere sicuro prima di questa spesa. ho pensato anche di montare una rekluse al costo di 490euro.
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 11:51   #11
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Vedendo questo thread dove ci sono diverse GS con oltre 100k km e nessuno ha menzionato di aver rifatto la frizione (vedi anche Gibix post 3),non credo che la tua a 70k km sia esaurita... Bisognerebbe smontare anche l'attuatore (se non lo hai già fatto) potrebbe avere il pistoncino grippato e magari non rientra bene....



R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:08   #12
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

https://bmw.europe-moto.com/it/frizi...s-r-rs-rt.html
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:12   #13
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

olio minerale della frizione andrebbe spurgato ogni 3/4 anni

e tenere il livello nella vaschetta al minimo

se questo NN viene fatto l'olio nell'attuatore si solidifica e si deve

sostituire (€.300) + lavoro.
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:46   #14
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielevf Visualizza il messaggio
sentendo un'amico in bmw scontati tutti i dischi mi verrebbero 600euro
solo i dischi 600 euro mi sembra eccessivo, a me 4 anni fa avevano preventivato tale cifra per la sostituzione di tutto il pacco frizione.
e il link postato da Peppuccio dà infatti più o meno quella cifra.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 14:23   #15
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho chiamato il numero al link dato da peppuccio, in quella cifra danno tutti i dischi molle e cestello, la campana sotto NON è compresa. Oggi faccio un’altra prova e vi aggiorno. Grazie
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 15:31   #16
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

mi sembra normale che la campana, non essendo parte soggetta ad usura o decadimento, non sia contemplata nel set sostituzione frizione.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 15:39   #17
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Il codice riportato 21 21 8 529 450 intende solo il pacco frizione Però l'annuncio con la foto ddlla frizione completa sinceramente non è tanto corretto...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 09:26   #18
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Rekluse fa persino la frizione per il gs?
Hai sempre usato lo stesso olio?
Perchè il motul 7100 non è un gran olio per frizione e cambio magari va bene per la termica ma non per la frizione,la fa slittare facilmente quando scalda,cosa già successa su altre moto completamente diverse ma guarda caso cambiato olio sparito il problema.
Aggiungo a questo punto pulisci per bene tutto il pacco frizione,lasciala a bagno nell'olio nuovo per un po,accertati di aver scaricato tutto l'olio dalla moto,e rimetti il suo olio.
Ps:non tutti gli olii motore sono perfetti per la frizione, anzi spesso quelli con additivi che riducono gli attriti sono i peggiori per la frizione.

Ultima modifica di gabrimucca; 25-10-2021 a 09:35
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 09:52   #19
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

allora rispondo in ordine:
come ha consigliato mike78 ho controllato la leva frizione e in effetti era moolto tirata ho sbagliato a fidarmi del fatto che sia sempre stata seguita in bmw (purtroppo a bologna nn siamo messi bene) detto questo ho regolato il registro.
Per quanto riguarda l'olio motul mai avuto problemi, ne ho tagliandate parecchie (bmw e non) e ripeto mai avuto problemi.
Si rekluse come leader nel campo fa anche le frizioni per Gs anche perchè nn ci sono altri marchi trovati di concorrenza per il Gs1200, per altri modelli si.
A questo punto ordino il kit dischi e molle in germania (che costa molto meno) e procedo a sostituire todos!
Vi aggiornerò a fine lavori, per il momento grazie a tutti.
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 09:59   #20
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Rekluse ed hinson sono le migliori frizioni after market che ci sono,solo non sapevo che la facessero anche per il gs 1200 lc.
Sulla leva tirata sicuramente ha un incidenza di non poco conto.
Sull'olio 7100 ti ho chiesto se l'avevi già usato con successo sul gs,perché su altre moto (mono) aveva creato lo stesso problema.
Sul fatto di sostituire tutto il pacco frizione fai benissimo ormai.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 11:24   #21
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielevf Visualizza il messaggio
allora rispondo in ordine:
come ha consigliato mike78 ho controllato la leva frizione e in effetti era moolto tirata .
Ma l'hai provata poi? Se era tirata magari adesso non slitta più e ti risparmi tempo e denaro della nuova frizione....
Per via dell'olio, attualmente uso bardahl xt4s 10W50 ma ho usato anch'io lo stesso motul 7100 10w50 senza nessun problema, piuttosto dove lo hai acquistato l'olio...? Non so se sia una legenda metropolitana, ma molti sostengono che online ci sia in vendita anche olio fake, soprattutto quello delle marche più blasonate... Bisognerebbe diffidareda prezzi troppo bassi...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 12:06   #22
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

non è una leggenda metropolitana, un mio caro amico ha una avuto esperienza del genere, comprato olio su internet, l'ha messo senza farci caso. quando il motore ha iniziato a fare rumori strani, ha tolto l'olio e si è reso conto che aveva la consistenza dell'acqua. una porcata assurda. e non è più neanche riuscito a rintracciare il venditore.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 12:39   #23
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

mike78 si l'ho provata ma orami ha girato troppo tempo cosi, ho fatto anche l'eroica MOLTO allegra e secondo me è stato il colpo di grazia!
Per gabrimucca conosco bene l'utilizzo di oli sui vari tipi di motori avendo corso tanti anni e facendomeli sempre io i lavori.
L'olio lo acquisto in negozio di ficudia da quando iniziai con le prime vespe e scooter a 14anni!
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 16:09   #24
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Danielevf abbiamo fatto lo stesso percorso, ho corso tanti anni in enduro e le mani sulle moto le ho sempre messe io,tranne per cose particolari.
E comunque con il motul 7100 su mono 4t sia frizioni standard che Rekluse exp abbiamo riscontrato slittamenti della frizione,con motorex, bardhal,castrol,nulla.
Pensavo avessi avuto lo stesso problema infatti ti ho chiesto se l'avevi già usato con successo.
Buon lavoro...
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2021, 12:36   #25
Danielevf
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Anchio uso tutt’ora motorex sui mono, comunque ho ordinato il kit frizione in germania lo stesso del link mandato sopra e spedito a casa ho pagato 323€ quindi un bel risparmio. Grazie a tutti e buon gas! ✊🏼✊🏼
Danielevf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati