Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2015, 10:24   #26
bat.folo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Aug 2010
ubicazione: Un Barese in Brianza!!!
predefinito

Pubblicità

__________________
Ducati Multistrada 1000 S Ds
Vespa PX 200 '86
Vespa PX 125 '78
Vespa GranTurismo 125 '66
bat.folo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 12:44   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@iCiuk: i tuoi calcoli sono corretti. Tuttavia per accendere la moto occorre una carica che non sia inferiore al 70/80%. Non che sia a 0 Volt. Il motorino di avviamento assorbe oltre 100 A di spunto, e 30/40 Amper mentre gira trascinando il motore.
Quindi la batteria, nella sua fase di scarica, presumendo che sia completamente carica e che non ci siano altri assorbimenti (e invece ci sono: centralina telaio con il CAN e cruscotto con l'orologio, ad esempio, sono sufficienti a portare in 2/3 mesi la batteria giù), raggiungerà la tensione critica molto prima dei 58 giorni.
Ognuno fa ció che crede.. Io non ci voglio niente di attivo a chiave estratta sulla mia moto. Siccome mettere sotto chiave queste cose è una roba semplicissima, non vedo perchè devo cercarmi dei guai.
Difficile che la mia moto stia ferma più di un mese (nei mesi più freddi, tra impegni vari e stagione avversa peró puó capitare). Tuttavia non ho l'abitudine di collegarla al mantenitore. E non voglio correre rischi.
Massimo rispetto per le scelte altrui, tuttavia non condivido la tua.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 00:58   #28
ceccof800gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2013
ubicazione: Almese (TO)
predefinito

Pensate che.... circa 10 giorni fa quando la portai a fare il tagliando chiesi al conce (l'ufficiale famoso di Torino che una volta era Guzzi per non fare nomi ) il suddetto connettore, (ho il tomtom rider montato da un anno prendendo corrente con i fili piantati alla "grezza", rimossi in occasione del tagliando, perchè volevo fare un lavoro pulito)... lui con aria spocchiosa e altamente strafottente, quasi incazzato mi dice "non ti serve a nulla con il tomtom, quello serve SOLO per il navigatore bmw e basta" , gli rispondo ok allora è un anno che non mi funziona lui ribadisce "non è possibile il tomtom collegato lì ti scarica la batteria" gli risposi ok tu dammelo che ci penso io.....

e così si è perso un cliente al primo intervento...

...forse era meglio che continuasse a riparare Guzzi con mazza e piede di porco ... che gente che si trova in giro.....
__________________
F800 GS 2013
ceccof800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 14:30   #29
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quando uno di elettricità non sa nulla (e i meccanici, più sono "all'antica" e più sono tendenzialmente così) si attiene alle disposizioni e ne fa un dogma. Non ha alternative.
Molti di questi soggetti, che faticano anche ad assimilare certe nozioni facendo i corsi (se non hai un back ground, a 40/50 annj fai fatica), quando ci sono problemi all'iniezione o elettrici in generale, prima smontano la moto alla ricerca del problema, poi collegano la diagnosi. Come se fosse l'ultima spiaggia.
Con BMW è più difficile, dato che tutto il service è da anni gestito elettronicamente. Ma tant'è..
Purtroppo è una questione di "rifiuto mentale". Nella maggior parte dei casi farebbero molto prima. A riparare la moto. In altri casi invece il "meccanico vecchia maniera" è fondamentale.
Ciao!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 14:39   #30
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quella della Touratech ha il led verde che si accende quando togli il tappo e si spegne quando lo richiudi
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 15:28   #31
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Probabilmente è predisposta per essere collegata diretta.. Mi sembra una buona cosa. La possono accendere a moto parcheggiata, ma almno non rimane sempre sotto tensione.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2021, 21:14   #32
veliko
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2021
ubicazione: MILANO
predefinito

Ciao tutti, mi succede una cosa strana alla quale non so darmi una risposta ragionevole.
oggi ho creato il collegamento sotto chiave come da procedura standard. Ho montato un caricatore usb doppio con lucina blu che si a cede quando in tensione.
Accendo la moto, la spia si a scende.
Attacco sia il navigatore che il mio smartphone.
Spengo la moto e aspetto.... dopo a er aspettato più di7 minuti, l'alimentazione rimane attiva.
Stacco lo smartphone alla presa usb lasciando il navigatore e dopo 1 minuto la spia si spegne ed il navigatore mi segnala che è andato in batteria.
Faccio un altro tentativo questa volta attacco solo il navigatore e come per magia dopo 1 minuto, la corrente si interrompe.
Faccio la stessa prova attaccando solo lo smartphone e niente passando oltre7 minuti ma l'alimentazione rimane accesa. Stacco il telefono e dopo 1 minuto l'alimentazione si interrompe.

Ora qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il perché di questo funzionamento?

Connettore attaccato sotto il becco con i fili1 e 3.
Moto bmw R1200GS bialbero 2011

Grazie a tutti

Veliko
veliko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2021, 21:59   #33
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

perche' il canbus rileva lo smartphone come un accessorio che deve sempre essere alimentato. Allora non stacca la corrente. Come se fosse attaccato un mantenitore di carica BMW.
Non dovrebbe farlo, ma non so quali siano i motivi che fanno decidere il canbus in un modo o nell'altro.
Ma tant'e'... Alcuni accessori non fanno staccare la corrente. Altri si.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 03:03   #34
veliko
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2021
ubicazione: MILANO
predefinito

Quindi non sono l'unico a cui capita?
Questo mi rincuora molto. Anch'io ho pensato che vi fosse una sorta di comunicazione tra lo smartphone e la centralina che gli accordasse di mantenere attiva l'alimentazione.

Quindi vuol dire che succede anche ad altri questo comportamento?
veliko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 07:42   #35
Grifold
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grifold
 
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
predefinito

Prova ad aspettare di più.
Il manuale della F700GS riporta che le prese di corrente si disattivano entro 15 minuti dallo spegnimento. Non so sulla tua se è anche così.
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 10:54   #36
elettrico400v
Mukkista in erba
 
L'avatar di elettrico400v
 
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Io sulla mia f800 ho fatto così per risolvere il problema:
1. Ho tagliato il filo +ignition della presa diagnostica dato che funziona solo a chiave girata, (oppure acquistare un connettore 10 poli isolare i fili che non servono)
2. ho collegato un filo aggiuntivo con un morsetto agli atri 2 e l'ho portato davanti sopra all'airbox
3. ho identificato la polarità del connettore accessori, anche li tagliato i fili (oppure con apposito connettore tirare fuori i 2 fili positivo e negativo)
4. Mi sono fatto un schedino con un relè al quale ho portato alla bobina il +12V ignition dalla diagnostica poi sul contatto del relè ho applicato il +12V del connettore accessori
5. I negativi per alimentare la bobina e il futuro accessorio da collegare li ho collegati in comune
6. A lavoro finito ci troviamo un'uscita protetta dalla centralina (attenzione che la corrente massima prelevabile è quella definita dalla porta accessori) interrotta sotto chiave
7. Se servisse più corrente in uscita prelevare il +12V con un fusibile adeguato in serie alla batteria ed applicarlo al contatto del relè, il negativo prelevarlo dalla batteria.
10. consiglio caldamente di usare una morsettiera per i collegamenti al fine di avere massima praticità nel caso in cui si debbano fare modifiche o aggiunte di altri accessori come faretti, elettroniche varie.
11.In caso di diagnosi della il "congegno" non dà alcun fastidio.

http://ibb.co/hdMBmBH
https://ibb.co/P44s7Tk
https://ibb.co/WsQcmxj
http://ibb.co/cCgc0tc

Ciao a tutti.

Ultima modifica di elettrico400v; 30-05-2021 a 10:58
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati