Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2019, 16:33   #26
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

@diavoletto...ora tutto più chiaro grazie

Pubblicità

__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 20:21   #27
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Quindi potrebbe entrare in campo anche il fattore "vecchiaia" della 100 ottani?
.
Bravo bella considerazione.

Si più una benzina é volatile e più tende ad evaporare quindi se permane in tempi lunghi in cisterna la parte volatile scema .

Ricordo però che non ho detto che la 100 sia piu volatile della 95. Io ho risposto al quesito iniziale che relazionava una difficoltà di avviamento al cambiare della benzina e chiedeva se era possibile.

Risposta si

Galileianamente provare a cambiare benzina e vedere che succede
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 21:15   #28
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Intervengo in questa discussione perché, anche se non ho una RT, ho però lo stesso problema.
Ho usato nelle mie moto la benzina Agip blusuper (ora Eni blusuper+) da quando fu immessa sul mercato nel 2004. Mai nessun problema. Fino a maggio scorso, quando ho acquistato la mia moto attuale, una R1250R nuova. Già dalle prime settimane capitava che, al primo avviamento a motore freddo, dopo pochi secondi dall’accensione il motore perdesse un colpo e lo spegnimento fosse scongiurato soltanto dall’intervento tempestivo della centralina che compensava l’abbassamento del minimo con un provvidenziale “colpetto” di gas. Poi a inizio agosto si è spenta per la prima volta. Subito ripartita al secondo colpo. Da settembre, con la diminuzione della temperatura, è cominciato il calvario: quasi ogni mattina, oppure se la moto resta ferma per più di un giorno, si accende al primo colpo poi si spegne nei primi ⅚ secondi di funzionamento. Si riaccende sempre bene al secondo tentativo. Espongo il problema all'officina del concessionario di Modena (dove l’ho comprata) e mi dicono che presso di loro il malfunzionamento non è stato mai lamentato prima. Comunque mi fanno un aggiornamento software e scaricano i dati dalla centralina, dalla quale non risultano errori. Il problema permane nonostante l’aggiornamento. Poi leggo questa discussione e faccio un pieno con benzina Q8 Hi Perform. Il problema si ripresenta. Nel frattempo l’officina ha mandato i dati della mia centralina (insieme ai video che ho registrato in occasione degli spegnimenti) alla BMW, affinché trovi una soluzione. Dovrei avere una prima risposta la prossima settimana. Al prossimo pieno proverò a rifornire con benzina a 95 ottani per vedere se il problema scompare. Se così fosse, avrò la conferma che la causa del difetto è la benzina a 100 ottani, ma gradirei comunque che BMW trovasse una soluzione perché, se possibile, vorrei continuare ad utilizzare benzina a 100 ottani, che, secondo la mia esperienza, dona al motore un funzionamento più fluido e lineare soprattutto ai bassi regimi (le ipotetiche maggiori prestazioni non mi interessano).
Se qualcuno di coloro che hanno accusato i problemi oggetto di questa discussione avesse voglia di andare a parlarne con il proprio concessionario, magari con segnalazioni da parte di un numero maggiore di clienti BMW sarebbe maggiormente stimolata a cercare una soluzione.
Vi terrò informati sull’evoluzione della mia vicenda.
Per ora grazie per i vostri contributi.
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2019, 17:39   #29
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Confermo che con agip blu dopo una settimana di fermo fa una fatica bestia ad accendersi , mentre quando rifornisco con la 100 ottani in Slovenia nessun problema ...mai più agip blu .... suona anche bene
Confermo però la miglior fluidità del motore con questo tipo di carburanti ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018

Ultima modifica di Ancos; 30-10-2019 a 17:42
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2019, 19:20   #30
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Ma usando altre benzine tipo q8 100 ottani ,oppure tamoil , il problema rimane o è la sola eni blusuper a creare la mancata accensione?.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2019, 19:47   #31
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Con la Eni Blusuper+ (che ho utilizzato fin dal primo pieno alla moto nuova) il problema si è presentato ripetutamente.
Con la Q8 Hi Perform ho fatto soltanto un pieno e in occasione dei 3-4 avviamenti a freddo che mi sono capitati durante l’utilizzo di questa benzina il difetto si è manifestato soltanto una volta. Non posso quindi affermare con certezza che anche la Q8 provochi il malfunzionamento o meno, l’ho utilizzata per troppo poco tempo.
Ora ho appena iniziato ad usare la benzina Eni a 95 ottani, vediamo come va.
Questa problematica però mi ha stimolato una riflessione. Posso capire che un difetto del genere si presenti su una R1250R come la mia: il motore 1250 è ancora relativamente nuovo e sulla R è presente da pochi mesi. Ci può stare che il software di gestione del motore sia ancora acerbo e che alcuni “bug” debbano essere risolti con degli aggiornamenti. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che lo stesso problema (come espresso proprio in questa discussione) venga manifestato da motori 1200 LC, che sono su strada ormai da alcuni anni e che hanno già ricevuto diversi aggiornamenti del software. Possibile che BMW non sia al corrente di questo difetto? Non credo, dal momento che la benzina 100 ottani, pur se non molto in voga in Italia, sarà pur sempre utilizzata su diverse centinaia di moto con motore 1200 LC e quindi il problema dovrebbe essersi manifestato in un numero rilevante di casi. Inoltre la benzina 100 ottani è distribuita anche all’estero (Q8 non c’è soltanto in Italia) e mi sorprenderebbe imparare che è diversa dalla nostra. Quindi BMW dovrebbe aver ricevuto segnalazione del problema anche in altri Paesi. E allora che fa? Non risolve? Mi sembra strano, non capisco.
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2019, 20:56   #32
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Diciamo che la mancata accensione a freddo, è proprio una questione di secondi e che poi per tutto il giorno non hai più problemi, quindi non mi sembra un problema se poi la moto non da noie di funzionamento. Io per comodità mi servo sempre al distributore Eni ed è per questo che non ho riscontro con altri marchi.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2019, 20:59   #33
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Non vi fate seghe mentali, la benzina è tutta uguale, indipendentemente dal gestore.


Fabrizio
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati