Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2014, 15:38   #26
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Allora passerò a far aggiornare la mia, che a quest'ora sarà un'ignorantona, non va a scuola dal primo tagliando. In teoria piattaforma inerziale e sensori necessari sono già presenti sulla HP4, quindi è possibile che l'Abs Pro sia una semplice implementazione a livello di software e non ci sia nessun modulo aggiuntivo alla centralina.

Loris a quanto ho capito senti differenza a livello di erogazione motore, ma hai provato nelle diverse mappature ?

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 23-11-2014 a 15:41
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:09   #27
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

io di solito la lascio su sport, si la sento più piena come se fosse un motore più grosso e in rilascio fa delle botte che prima non faceva,sembra come che abbia più coppia booo comunque è una goduria io ne o avute di moto ma questa bmw a fatto un capolavoro non vedo l'ora di provarla in pista
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:33   #28
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito Pro ABS

Gentile Loris,
le centraline principali sono tre. A questo punto sono dubbioso su quanto abbiano fatto. Circa l'ABS Pro i dubbi permangono.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:37   #29
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ah bene, allora domani sento se anche la mia è da aggiornare ma sicuramente si perchè se non sbaglio tu l'hai presa dopo di me. Scoppi in rlascio ... quindi probabilmente viene corretto ll titolo della miscela aria benzina.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:52   #30
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonello0308 Visualizza il messaggio
Gentile Loris,
le centraline principali sono tre. A questo punto sono dubbioso su quanto abbiano fatto. Circa l'ABS Pro i dubbi permangono.
dubbioso in che senso? che si son presi 430euro e non anno fatto niente? prima all'accensione non compariva la scritta pro ABS ora compare e quando freni in curva la moto non tende a raddrizzarsi poi per il resto cosa anno fatto non lo sa nessuno
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:55   #31
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Bisogna capire se sono scoppi in rilascio. Anche perchè non fanno mica bene al motore. Un'altra cosa che non capisco è perchè il proprietario deve rimanere all'oscuro di tutto circa gli aggiornamenti. Cosa ancora più grave è la mancanza di adeguata conoscenza da parte del centro tecnico. L'Italia: il paese dei balocchi!
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:59   #32
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Loris non sto asserendo con certezza la frode. Ma permettimi il dubbio. Far comparire una scritta è cosa da poco a livello software. Poi scusa, ma la mia quando freno non ha il minimo effetto di raddrizzamento e comunque non è questo l'indice che ti svela la funzionalità.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 18:15   #33
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

le moto con i semi manubri in fase di frenata in curva tendono tutte a tirarsi su nelle naked lo si percepisce di meno,c'è pure scritto sui libretti di uso e manutenzione che le case possono apportare modifiche/aggiornamenti senza nessun preavviso/informazione, lo fanno tutte le case non solo bmw non mi meraviglio la tecnologia va a vanti
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 14:50   #34
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonello0308 Visualizza il messaggio
Loris non sto asserendo con certezza la frode. Ma permettimi il dubbio. Far comparire una scritta è cosa da poco a livello software.
ma perché dovrebbero fare una cosa del genere ? è un aggiornamento che introduce nuove funzionalità derivabili dal set sensori/attuatori già disponibili... qual'è il dubbio?
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 15:21   #35
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Anche perchè sarebbe a dir poco criminale asserire di aver installato un dispositivo con determinate funzioni inerenti alla SICUREZZA... mentendo sapendo di mentire. Sicuramente è stato installato, del resto il dispositivo è un' implementazione delle funzioni di sensori già esistenti sulla HP4, che difatti finora è la sola moto Bmw su cui l'Abs Pro è installabile in post vendita.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 24-11-2014 a 19:55
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 20:21   #36
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Al tagliando del prossimo anno lo farò anche io

Per ora pensiamo a scatalizzare, che il sound è da favola e il tiro agli alti.... chevvelodicoaffà
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:03   #37
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Anche perchè sarebbe a dir poco criminale asserire di aver installato un dispositivo con determinate funzioni inerenti alla SICUREZZA... mentendo sapendo di mentire. Sicuramente è stato installato, del resto il dispositivo è un' implementazione delle funzioni di sensori già esistenti sulla HP4, che difatti finora è la sola moto Bmw su cui l'Abs Pro è installabile in post vendita.
infatti, farebbero chiudere l'azienda... non scherziamo
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 16:24   #38
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito ABS pro per HP4

Le dichiarazioni non sono state interpretate come da me intese, ad ogni modo l'installazione software è avvenuta in 1h e 56'. Nessun cambio di erogazione e nessun comportamento ciclistico variato.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:13   #39
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=antonello0308;8361081 l'installazione software è avvenuta in 1h e 56'. Nessun cambio di erogazione e nessun comportamento ciclistico variato.[/QUOTE]

non capisco e mi scuso ma tu ai installato il pro abs? prima dici che è una truffa poi asserisci con sicurezza tutti passaggi dell'installazione e il comportamento della moto allora scusami ma di moto con semi manubri non ne ai mai guidato ho non ti è mai capitato di frenare già in piega la moto tende a raddrizzarsi con il pro abs la moto non tende a raddrizzarsi gente che è capace di andare in moto in questo forum ce ne sono e potranno confermare
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:28   #40
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ora compare e quando freni in curva la moto non tende a raddrizzarsi
Vorrei approfondire questo concetto.
l'abs serve a non far bloccare la ruota. Fintanto che c'é aderenza NON dovrebbe attivarsi.
l'effetto di raddrizzamento frenando in curva o della sua scomparsa non credo sia da imputare al dispositivo in oggetto anche se race con la supercazzola.
che ne dite?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:37   #41
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io non l ho installato, però provo a dire come la vedo. L'abs Pro funziona in curva perché interagisce con il sensore di inclinazione. Credo che a fronte di un certo angolo di piega e contestuale frenata molto decisa il sistema in automatico alleggerisca la pressione dei pistoncini ed in questo senso tenda a limitare l effetto auto raddrizzante. Che in effetti è tanto maggiore quanto più è decisa la pinzata. Però ripeto sulla mia non l ho fatto aggiornare e vado per ragionamento. Questo abs in pratica non è solo un anti bloccaggio ma va oltre, gestendo anche la dinamica della frenata in piega.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 29-12-2014 a 23:46
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 00:01   #42
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

può essere che mi sono espresso male io intendo dire che sia con abs che senza abs sfiorando i freni con moto piegata tende a raddrizzarsi installando il pro abs questo effetto di raddrizzamento è scomparso
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 07:02   #43
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito ABS pro per HP4

Gentile Loris,
il fatto che io avessi dei dubbi sulla commercializzazione del sistema in questione, non significa asserire una truffa! Tra le due cose, c'è un mare di differenza, ma tu forse non lo sai. Ho anche chiarito che le mappe di erogazione non vengono toccate, come invece lasciato intendere da qualcuno. Forse a quest'ultimo avranno fatto "qualcosa" di particolare che non ha nulla a che vedere con l'ABS Pro. Glisso completamente sul comportamento antiraddrizzamento dell'ABS Pro, perché da ciò che scrivi, capisco, che forse di comportamenti di moto coi semimanubri ne conosci pochi.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 07:44   #44
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Qui si vede come funziona. In pratica il sistema non solo evita il bloccaggio, ma ottimizza la pressione dei pistoncini sul disco in base all'inclinazione della moto e limita la 'deriva' verso l'esterno curva che si avrebbe con l'impianto tradizionale, consentendo di mantenere la traiettoria impostata. Si vede bene a 0.50 :

https://www.youtube.com/watch?v=2h9MVbkpLZQ
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 07:51
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 08:17   #45
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito ABS pro per HP4

Si mototarta, anche se le situazioni presentate sono volutamente estremizzate.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 09:36   #46
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Credo che a fronte di un certo angolo di piega e contestuale frenata molto decisa il sistema in automatico alleggerisca la pressione dei pistoncini ed in questo senso tenda a limitare l effetto auto raddrizzante
condividerei, ma poniamo il caso di una frenata tutt'altro che al limite, con ampia aderenza e un angolo di piega non estremo, si attiva lo stesso? su strada la cosa non mi piacerebbe affatto, ti aspetti una certa risposta dai freni e ne ricevi un'altra..........
inoltre io penso che su strada, usare il freno davanti in curva è folle......... in pista puoi usarlo entrando in curva , di certo non a curva già impostata.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 10:00   #47
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Pac

A quanto ho capito il sistema è in grado di misurare ... non so come definirla, direi la 'spinta di deriva' verso l'esterno, e limitarla se eccessiva. Credo che come il controllo di trazione intervenga con intensità proporzionale all'angolo di piega. Se ci pensi, non è come a moto dritta, quando l'abs sportivo permette un accenno di bloccaggio per permettere la staccata al limite e poi intervien... in piega deve anticipare il bloccaggio stesso, perchè anche con un bloccaggio accennato l'avantreno si chiuderebbe e l'abs non sarebbe più in grado di recuperare l'equilibrio. Il sistema infatti sulla Hp4 funziona solo nelle mappe Rain e Sport, quelle più conservative, mentre non interviene in Race e Slick, quelle in cui come giustamente osservi uno si aspetta comunque il massimo della resa in frenata.

Qui al minuto 5 spiega come funzionano i sensori della Hp4, riferito nel caso alle sospensioni, ma si vede come sia monitorata nello stesso istante apertura del gas, angolo di piega e velocità di percorrenza. Abs Pro è niente altro che una implementazione nell'uso di questi sensori, in effetti è semplicemente un software da caricare, non ci sono particolari hardware da aggiungere.

https://www.youtube.com/watch?v=Rg2GFMpP5WY
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 30-12-2014 a 10:16
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 23:41   #48
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Frenate più sicure su strada anche in curva
Sono passati cinque anni da quando BMW dotò la sua prima supersport, la S 1000 RR, dell’ABS, un dispositivo nato per l’utilizzo su strade aperte, dove la frenata da “panic stop” è sempre possibile e le condizioni dell’asfalto sono raramente ottimali (quelle dell'asfalto italiano, poi...). Oggi il Race ABS montato sull'HP4 rappresenta il top dell'evoluzione dei sistemi elettronici BMW, garantisce un elevato grado di sicurezza in frenata sul dritto in condizioni di guida estreme. Ora la casa tedesca ha annunciato un nuovo passo avanti: l’ABS Pro, pensato per l’uso su strade normali, che impedisce il bloccaggio delle ruote anche in curva con moto piegata. L’ABS Pro adatta il controllo della frenata all’angolo d’inclinazione della moto. Per calcolarlo, il sistema utilizza i segnali d’imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori già utilizzati per il DTC (controllo dinamico della trazione) e per le sospensioni elettroniche. Più aumenta l’inclinazione della moto, più viene limitato il mordente dei freni all’inizio del rallentamento. Il pilota ottiene così la miglior decelerazione possibile in curva, con un alto livello di stabilità di frenata e di marcia. L’intervento dell’ABS dipende dalla modalità di marcia configurata ed è attivabile solo con le modalità “Rain” e “Sport”; “Race” e “Slick”, infatti, pensate per piloti esperti e per l'uso in pista, non supportano la funzione ABS Pro. Al momento conosciamo il prezzo in Germania: 380 euro, l'ABS pro si può montare su tutti i modelli dotati di ABS Race, anche in un secondo momento.
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati