Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2024, 15:22   #1
paal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paal
 
Registrato dal: 09 Sep 2021
ubicazione: Arzignano
predefinito Qualche consiglio per passare alla XR

Ex TDM 900, al momento con GS1200 monoalbero, quindi di vibrazioni ce ne sono (e non poche). Circa 20K km/anno.

Sto iniziando a pensare concretamente di passare alla XR, dal momento che non mi serve più una moto turistica e comoda per due.
Per limiti di budget - e salvare il matrimonio - dovrei valutare anche i primi modelli 2015/17, quindi chiedo:

1) come sono in realtà ste vibrazioni che tanto danno fastidio a qualcuno? Sono così un problema?
2) se per un TDM e un GS ben mantenute, a 100.000 km "sono fuori rodaggio", come incide il chilometraggio su una moto così "spinta"? Quindi qual è la soglia di chilometri da valutare?

Ciao grazie!

Pubblicità

paal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 07:29   #2
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Da possessore di un modello 2017 non posso che tesserne le lodi.

Rispetto a quello a cui sei abituato:
- sentirai una moto talmente più rigida che penserai di stare su un asse di legno
- i consumi saranno nettamente maggiori, preparati a visitare con molta più frequenza i benzinai
- le vibrazioni onestamente non le avverto
- sui 4 cilindri il problema del kilometraggio è solo mentale. Se devi rifare la frizione non devi smontare a metà la moto come sul gs. Visto che non hai più vincoli di garanzia vai da qualcuno che sa metterci le mani e risparmi, decisamente tanto. A 30.000 e credo ogni 30.000 devi fare il gioco valvole, che è il tagliando più costoso.
- dovrai ingrassare la catena e se ne prendi una con molti km potrebbe essere necessario rifare la trasmissione (catena corona e pignone)
- lo scarico è molto rumoroso rispetto ad un gs, ma una volta che provi le emozioni che sa darti ne diventi dipendente. Anche di quel suono assordante.

Per il resto solo gran divertimento

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 10:10   #3
luca87to
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2023
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao io ho k49 con pacchetto dinamic e pacchetto touring mi trovo benissimo il problema delle vibrazioni non è così eclatante force ci sono ma non te ne accorgi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw S1000xr ‘16
Abarth 595 Turismo MTA 160cv ‘14
luca87to non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 10:27   #4
paal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paal
 
Registrato dal: 09 Sep 2021
ubicazione: Arzignano
predefinito

Buongiorno e grazie per le risposte: era quello che speravo di leggere!

- Avevo messo in preventivo l'aspetto consumi che immagino saranno sui 10/12 km/l tirandola un po', niente di drammatico se penso che con il GS sono a 15 di media (TDM inarrivabile).
- La catena effettivamente è la rottura di maroni più grande, ma credo che per "Lei", questo e altro!
- L'aspetto dei chilometri è la notizia più bella, pensavo avesse una "vita più breve", anche perchè dovrò per forzare andare attorno ai 30K per i detti motivi economici, consapevole che trasmissione/statore/registrazione saranno da fare a breve.

Grazie, buona strada e buona Pasqua!
paal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 11:18   #5
luca87to
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2023
ubicazione: Torino
predefinito

Ma il controllo gioco valvole si fa solo se la moto non gira come dovrebbe se no non te la fanno e non lo
Fa nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw S1000xr ‘16
Abarth 595 Turismo MTA 160cv ‘14
luca87to non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 12:58   #6
paal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paal
 
Registrato dal: 09 Sep 2021
ubicazione: Arzignano
predefinito

Si certo, si fa quello che serve e quando serve. Si stava parlando in termini di possibilità.
paal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 13:05   #7
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

10-12 km/l ci devi dare dentro di brutto, altro che tirarla un po'.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 13:38   #8
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Paal, benvenuto nel gruppo
Che dire . . . sono arrivato a 100.000 e l'anno scorso durante l'ultimo viaggetto in Georgia, Armenia e Azerbaigian . . . non me ne sono accorto di queste "fantomatiche" vibrazioni di cui tutti parlano. Mi sono invece accorto delle pessime condizioni delle strade, ma questa è un'altra faccenda, tra l'altro avevo già messo in conto e le gomme montate (Dunlop - Mutant) hanno fatto un gran bel lavoro - Successo inaspettato !!!!

Certo, quando viaggio in macchina (indipendentemente dal brand) le vibrazioni sono molto meno ed il confort è diverso.

Prossimo giretto dovrei essere in Kazakistan . . . ci faccio caso e ti sò dire.

Ciao e buona Pasqua a tutti
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2024, 10:20   #9
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Una 2016 ed una 2018
Vibrazioni prima serie addolcite con gommini in richiamo BMW.
Molto più fastidiose quelle del GS e del K1290
Consumi; a parte le sensazioni, nel 2018 giro in Toscana con altre moto, fatto il pieno la mattina con in parte uno con 1200ADV; la sera al pieno successivo ho speso meno del GS......
Sospensioni non regolabili sul morbido, ma anche in 2 puoi farci VERO turismo con ottima protezione all'aria.
Finalmente leggo di qualcuno che ci fa viaggi seri. Sicuramente un MOTOCICLISTA.
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 10:23   #10
paal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paal
 
Registrato dal: 09 Sep 2021
ubicazione: Arzignano
predefinito

Bene brava gente, grazie ancora per aver confermato che ste vibrazioni sono fisime da chi "qualche critica deve farla". Ok, presenti come tante altre moto, senza esserne un limite d'uso come avevo frainteso.

Jean Buitre: da che parte entri in Kazakistan? Georgia/Russia?
paal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 15:03   #11
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Paal, vorrei entrare dalla Russia, (girando intorno alla Bielorussia . . . Nonostante l'apparente fratellanza, in Bielorussia sono chiuse le frontiere russe, puoi fare solo il contrario, per giunta senza dogane) percorrere parte la steppa urale ed entrare verso Volgograd.
Il Kazakistan è un paese che sta crescendo a passi svelti, l'economia cresce a 2 cifre ogni anno.
Un viaggio un pò complicato, tipo quello dello scorso anno .... bisogna farlo con molta calma, pazienza e senza farsi perdere d'animo in caso di variazioni di qualsiasi genere.
Il visto russo è un pò caro, ma senza quello non vai da nessuna parte.
Nel '19 ho fatto paesi baltici, Russia e Bielorussia ..... bellissimo !!!!!!
Consiglio a tutti.
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 14:02   #12
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Il concetto di fratellanza, da quelle parti, sembra sia ampiamente frainteso, ultimamente. Speriamo si ritrovi presto la bussola...
Tornando al discorso consumi io riesco a stare su medie di quasi 18 al litro alternando andature di vario tipo. I rapporti più lunghi della k69, rispetto alla k49, hanno effetti benefici per il portafoglio.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 10:34   #13
paal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paal
 
Registrato dal: 09 Sep 2021
ubicazione: Arzignano
predefinito

JEAN_BUITRE complimenti per lo spirito d'avventura e l'intraprendenza. Buona strada!

ROSSOUNO 18/litro è un gran bel girare.

Grazie a tutti.
paal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 10:48   #14
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Paal, grazie, mi hanno sempre appassionato i viaggi e scoprire nuovi ambienti.
Per i consumi confermo anch'io, viaggiando normale sono sui 18/KmLt.
Per normale intendo andando anche allegro ma senza tenere andature considerevoli.
Se in autostrada ti fai percorso a 200 Km/h scendi drasticamente ai 12,5 Km/lt . . . ma credo non sia significativo.
Normalmente quando viaggio con altri (a volte mi capita, anche se non spesso), vedo che i consumi si allineano agli altri (litro più o litro meno)

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati