Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2009, 22:14   #1
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito Rumore rotolamento gomme

Stamani ho notato che inclinando la moto sia a destra sia sinistra in rettilineo sentivo un rumore strano provenire dal posteriore (naturalmente non il rumoraccio del cuscinetto della coppia conica): il mio mecca mi ha detto che sono le gomme, me le ha messe in pressione consigliata da lui 2,4 all'anteriore e 2,7 al posteriore.
Anche voi avete questo rumore: dimenticavo io ho sotto le Metzler Z6 di primo equipaggiamento con all'attivo poco più di 4.500 Km.

Pubblicità

__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 00:58   #2
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

....seguendo le indicazioni fornite nella stanza dei KGT io ho fatto gonfiare le gomme a 2.9 al posteriore e 2.7 all'anteriore...anche io ho le Z6 di primo equipaggiamento e sono a 10.000km...ho notato un miglioramento in stabilità e manegevolezza complessiva...nessun rumore...prova anche tu...i pesi delle nostre moto non si discostano di molto...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 01:23   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Le Z6 sono piuttosto rumorose. Pressione o non pressione. RT o meno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 11:38   #4
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Le Z6 sono piuttosto rumorose. Pressione o non pressione. RT o meno.
Concordo in pieno: soprattutto a basse velocità si sente nettamente il rumore dell'anteriore, proveniente dalla zona aperta vicino al cannotto di sterzo.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2009, 17:28   #5
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Concordo in pieno: soprattutto a basse velocità si sente nettamente il rumore dell'anteriore, proveniente dalla zona aperta vicino al cannotto di sterzo.
Oggi ho avuto la possibilità di fare un piccolo giro in moto e relativamente al rumore di rotolamento delle gomme, devo dirvi che si sente (e parecchio) anche nelle curve veloci...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2009, 22:13   #6
effegi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: (RC)
predefinito

mi verrebbe da chiedervi quali siano le più silenziose che vi sia mai capitato di provare sulla RT..
__________________
Ciao,
Giuseppe.
(R 1200 RT '08)
effegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 01:36   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vabbè, ma non è che il rumore sia un grosso problema direi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 10:02   #8
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Ciao Cemmone, forse hai girato qualche km di troppo in bassa pressione e ora hanno fatto il dentino

Le Z6 me lo hanno fatto anche sulla GT, gomme che in 4500 km non erano più quelle e che per arrivare a 6500km ho guidato sulle uova
Ma me lo stanno facendo anche le Pilot Road 2 che ho ora, anzi ti dirò, hanno iniziato ad essere rumorose e "ruvide" nel senso che appena inclini la moto di pochi gradi sembra di essere su asfalto leggermente zigrinato, gia dopo 2000 km. Certo niente da dire sulla tenuta e sulla guida data dalla carcassa, ma sul confort non sono soddisfatto

Non ho capito se è una questione di gomme di "ultima generazione" o di "ciclistica alla BMW" ma ho notato un rapido deterioramento (sia in termini di scalettamento sia come consumo) appena si circola a pressioni più basse anche solo di pochi decimi

così mi son messo a controllare molto ma molto spesso la pressione e a prediligere uno o due decimi in più ( io che per 20 anni ho sempre prediletto un paio di decimi in meno rispetto al consigliato... vabbè mi dovrò adattare)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 10:17   #9
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

In effetti qualche giorno fà ero da mio padre e con il suo manometro (anzi ne possiede due abbastanza nuovi), ho controllato la pressione delle gomme facendo una comparazione tra i due valori rilevati che erano abbastanza allineati: ho abbassato la pressione di esercizio di 0,3 in quanto le gomme erano all'anteriore 2,5 (contro i 2,2 consigliati a solo conducente) mentre il posteriore era a 2,8 (contro i 2,5 consigliati a solo conducente).
Non contento sono poi passato dal mio gommista di fiducia il quale per portarmele ai valori consigliati me le ha sgonfiate di nuovo di 0,3 entrambe: quando poi dal mio mecca le ho ricontrollate, effettivamente la pressione era di 2,2 e 2,5, ma il mecca me le ha messe a 2,4 all'anteriore e 2,7 al posteriore.
Concludendo quindi vuol dire che le gomme alla fine le ho sgonfiate entrambe di oltre 0,3 (in quanto non reputo affidabile i manometri di mio padre), ma è altresì vero che con questa pressione (peraltro indicata sul libretto di manutenzione della moto) vi ho percorso pochi Km per poi riportarla ai valori suggeriti dal mio mecca.
Con le Pilot Road 2 francamente dopo averci percorso circa 5.000 Km con il KGT non ho notato questo rumore di rotolamento: comunque quasi sicuramente al prox cambio (che spero di fare molto presto...in quanto il rumore di rotolamenteo, specialmente nelle curve veloci fà sembrare la mia RT un vaporetto...) metterò le Continental Conti road attack che sul Varadero mi avevano sbalordito dalle loro prestazioni.
Ho degli amici che le hanno messe (dietro mio consiglio) su V-Strom, Kawasaki Z750s, BMW R1150R e ne sono contentissimi, sia in termini di prestazioni sia in termini di usura e di comfort.
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750

Ultima modifica di cemmone; 05-04-2009 a 10:19
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 10:47   #10
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Conti Road, sarei curioso di provarle, ma mi pare di capire che durino poco, ne hai conferma?

Siccome sulla GT le mangio come il pane, mi scoccerebbe fare più cambi gomme che week end in moto...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 13:31   #11
scuba
Mukkista in erba
 
L'avatar di scuba
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Spinea (ve)
predefinito

in un post ho scritto questo :
attualmente monto le continental road attack
ho notato che facendo un percorso a esse si innescano delle vibrazioni miste a rumore nei tratti dx/sx

quindi......non credo montero al prossimi cambio gomme le stesse
ciao
scuba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 16:00   #12
gaevinci
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Feb 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Anch'io ho lo stesso problema con le Metzler z6 con appena 3000 km. Il rumore è comunque fastidioso, addirittura insopportabile. Con le precedenti gomme overo le Pirelli diablo questo non avveniva.
gaevinci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 17:39   #13
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

il rumore delle z6 è reale, è una brutta caratteristica, ma solo in piega, o a voi lo fa anche sul dritto? le altre qualità delle interact non le cambierei con nessuna gomma. ad un mio amico (continental sull'rt) dopo 10 mila km le gomme si sono ridotte in una condizione pietosa, ora ha montato delle z6 interact. io ho z6 interact con 12 mila km e sono ancora guardabili e guidabili (rumore a parte). le prossime saranno ancora z6 interact.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 18:05   #14
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
il rumore delle z6 è reale, è una brutta caratteristica, ma solo in piega, o a voi lo fa anche sul dritto? le altre qualità delle interact non le cambierei con nessuna gomma. ad un mio amico (continental sull'rt) dopo 10 mila km le gomme si sono ridotte in una condizione pietosa, ora ha montato delle z6 interact. io ho z6 interact con 12 mila km e sono ancora guardabili e guidabili (rumore a parte). le prossime saranno ancora z6 interact.
A me il rumore lo fà solo in piega e me ne sono reso conto sui 4.500 Km, io ho le "vecchie" Z6: anche le nuove Interact mi confermi essere rumorose come le Z6 precedenti?
Mi sà che riguardo alle Continental faccio marcia indietro...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 18:10   #15
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

le nuove z6 interact sono meno rumorose e hanno consumi più omogenei, ti preciso che faccio qualunque tipo di strada e soprattutto in due. sia io che il mio amico abbiamo montato le z6 iteract con le specifiche "g" anteriore e "c" posteriore. tra qualche tempo potrò dirti cosa ne pensa realmente lui (quello con l'rt), per ora, ma ha fatto pochi km (circa 1000), è contento della scelta.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 19:59   #16
CALIFFO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di CALIFFO
 
Registrato dal: 07 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Le Continental la mia le aveva su di serie e francamente non ne ho un gran ricordo .... in particolare l'anteriore mi è partito senza motivo parecchie volte e a gomme seminuove, poi avevano una fastidiosissima tendenza al raddrizzamento della moto anche con lievi frenate in curva.
Dimenticavo rumorose come le z6 interct che ho su adesso.
Per la pressione io le tengo ant. 2.5 e post. 2.8 così le gomme si consumano in maniera uniforme e tendono meno a scalinare, probabilmente non è corretto ma mi trovo bene.

Ciao
Califfo
__________________
CALIFFO

K1600 GTL - R1250 GS ADV HP - YAMAHA XJ 750
CALIFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 15:20   #17
cemmone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 May 2007
ubicazione: Livorno
predefinito

Ho parlato telefonicamente con il capoffinina della concessionaria dove ho acquistato la moto, mi ha detto di andare là a fargliela provare e che esiste la possibilità, una volta contattato l'ispettore della Metzler, di avere la sostituzione delle gomme se viene accertato il difetto: percorrerò anche questa strada...speriamo bene...
__________________
V-Strom ABS 10 Km 5.400
R1200RT,K1200GT,Varadero,VStrom650,Caponord1000,Transalp650,AfricaTwin750
cemmone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati