Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2007, 10:12   #1
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito Vendere una moto, consigli e procedure

Ciao a tutti,
Per vendere una moto, come è meglio fare? Mettiamo che, dopo avere messo un'inserzione, risponda qualcuno che si dichiara interessato e si fissa un appuntamento per vedere il mezzo. Certamente sarà la persona più corretta del mondo, ma forse è meglio non fidarsi mai del tutto. Che cosa consigliate? Dove è meglio fissare l'appuntamento?

- nel garage dove di solito si tiene la moto
- in un luogo affollato
- qualsiasi posto ma con uno o due amici
- davanti a un comando dei vigili...

Forse sono esagerato?

La seconda cosa che vorrei chiedere è questa.
L'acquirente vede la moto, gli piace e decide di prenderla. A questo punto che si fa? Che documenti bisogna fare? Che tipo di assegno si deve chiedere? Quando gli posso dare serenamente le chiavi in mano?

Se queste indicazioni dovessere essere già in qualche altro thread, scusate.
Grazie

Pubblicità

__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 10:14   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Di sicuro non sotto a casa mia o nel mio garage.....e nemmeno in parcheggio di un qualche ipermercato a orari improbabili e nemmeno da solo

Ahhhh....assegno circolare e ti fai dare gli estremi dell'assegno da far controllare alla tua banca, visto che utlimente girano ac falsi, oppure il vile denaro.....a meno di cifre spaventose con qualche biglietto da 500 euro passa la paura!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 13-02-2007 a 10:20
brontolo non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 10:29   #3
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

nahhhhhh..

caparra all'atto dell'accordo con ricevuta scritta su carta igienica, luogo bello affollato ma chiuso così se la prova (te tieni la patente e un documento come ostaggio) non scappa e saldo all'ufficio delle pratiche auto in contanti ,

io sono un fesso e per l'unica moto che ho venduto li ho fatti venire in garage da me... ma me ne sono pentito col senno di poi
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 10:41   #4
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

prova:
solo come passeggero.
acconto:
in contanti.
saldo:
in contanti prima della firma.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 11:38   #5
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
io sono un fesso e per l'unica moto che ho venduto li ho fatti venire in garage da me... ma me ne sono pentito col senno di poi
perché che è successo in garage?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 11:40   #6
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

nisba, sono solo io paranoico

ma il pensiero che sono venuti 4 sconosciuti totali a vedere la honda e hanno poi messo gli occhi sulla mia S mi ha lasciato un pelo agghiacciato
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 11:44   #7
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Luogo d'incontro: io ho sempre scelto luoghi frequentati di Milano, meglio se in ore di luce. Comunque sempre con un documento "in ostaggio" a me.

Procedura: se fai tramite scuolaguida (come ho fatto) è necessario che sia presente solo il venditore, con i suoi documenti, quelli della moto e la fotocopia di carta d'identità e codice fiscale dell'acquirente.
Tu venditore farai una firma lì in agenzia e, dato che oggi non serve più il notaio, da quel momento non sei più proprietario del mezzo. Il fatto che ne sei ancora fisicamente in possesso ti tutela (in parte) nel senso che finché l'acquirente non ti consegna il saldo tu non gli consegni la moto.

Modalità di pagamento: io ho accettato anche un assegno bancario, ma la consegna è avvenuta dove il tizio aveva un bar, quindi sapevo come rintracciarlo. Diciamo che non è comunque il metodo migliore! Io direi assegno circolare, che è coperto per definizione (tranne se falso, ma non sono poi così diffusi). Al contrario di contante falso nel mio lavoro (in Banca) ne vedo davvero tanto. Se sei certo di riconoscere banconote false allora puoi stare sereno, altrimenti preferirei comunque l'assegno circolare.
Altro metodo è un bel bonifico. Tu gli consegnerai la moto quando lo vedrai accreditato sul tuo c/c. Qui sei tutelato a mille, ma potrebbe essere l'acquirente ad avere dei dubbi...
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 12:24   #8
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Io mi sono sempre trovato a metà strada, ho fatto provare la moto tenendo in "ostaggio" la carta d'identità ed i documenti del mezzo con cui arrivava l'acquirente, oltre che ovviaemnte il mio libretto, il pagamento sempre e solo cash all'atto della firma del passaggio di proprietà, in caso di assegni siamo andati sempre ad incassarli PRIMA in banca.

Stai attento anche di un altra cosa: per il codice civile dovresti dare 1 anno di garanzia; anche se è difficile che l'acquirente provi una tua eventuale cattiva fede, nelle tue inserzioni ti consiglio di usare la formula "non viene data garanzia" oppure nell'atto di ventita metti la formula "vista, PROVATA e piaciuta".
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 13:25   #9
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Grazie per i vostri suggerimenti.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 13:48   #10
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Stai attento anche di un altra cosa: per il codice civile dovresti dare 1 anno di garanzia; anche se è difficile che l'acquirente provi una tua eventuale cattiva fede, nelle tue inserzioni ti consiglio di usare la formula "non viene data garanzia" oppure nell'atto di ventita metti la formula "vista, PROVATA e piaciuta".
questa è una nota importante!!!
non dimenticartene.....
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 14:52   #11
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

...penso che se uno ti vuole fregare, ti frega e basta (anche se ti lascia un documento e si fa un giretto, potresti non vederlo più e scoprire di avere in mano un falso...e così via)....io ho venduto le moto sempre a persone "normali" e mai con la medesima procedura, comunque quando lo incontri, verrà anche lui con un mezzo oppure accompagnato da un amico e quindi se scappa durante la prova, ti lascia un ostaggio....per il pagamento, o fai tutto in un giorno, dopo che ha deciso di acquistarla e fai passaggio di proprietà e incassi l'assegno circolare, o comunque inizi a preparare gli incartamenti a suo favore (un indirizzo l'avrà pure!!) e poi ti fai saldare alla consegna del mezzo.....
r11r non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 16:06   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

dipende tanto anche dalla vendibilità della moto..... se vendi un modello per cui c'è tanta offerta e poca domanda hai voglia a fare tanto il difficile.... luogo affolato, zona chiusa, niente prova, documenti trattenuti in ostaggio, banconote di piccolo taglio..... ti becchi un bel pernacchione e ti tieni il tuo mezzo invenduto
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 13-02-2007, 18:45   #13
Brixio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brixio
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: MN (Magna Nebia)
predefinito

La mia assicurazione copre solo gli incidenti quando la moto è guidata dal "conducente abituale" che poi sono io.
Occhio quindi a cosa potrebbe succedere se il potenziale acquirente, colmo delle scarogna, facesse un botto durante il giretto di prova.
Inoltre le concessionarie (che non hanno nulla da imparare) quando ti fanno provare una moto fanno firmare una liberatoria che li solleva da QUALUNQUE responsabilità (multe, incidenti, furto ecc...) nel lasso di tempo che usi tu il mezzo.

Ciao.
__________________
Ex:Africa Twin - Ex: R1200GS
Ora: K1200GT
Foto Album: http://picasaweb.google.com/Brixio65
Brixio non è in linea  
Vecchio 14-02-2007, 12:35   #14
bombafra
Mukkista
 
L'avatar di bombafra
 
Registrato dal: 22 Jan 2007
ubicazione: Senza fissa dimora
predefinito

Per vendere lo scorso gennaio la mia moto:
1. mi sono incontrato davanti ad un bar
2. la prova è stata fatta con me alla guida ed il futuro acquirente dietro
3. non ho richiesto nessun acconto (l'acquirente, dopo alcuni giorni di pensamento, mi ha confermato per telefono la volontà di comprare)
4. la moto è stata messa nel garage del nuovo proprietario ma le chiavi sono rimaste a me fino al pagamento, fatto con assegno, e successiva firma all'agenzia. Tutto il punto 4 è avvenuto lo stesso giorno
5. a quel punto ho consegnato le chiavi.
Fra

PS: secondo me conta molto l'impressione che ti fa la persona che viene a vedere la moto
bombafra non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati