Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2014, 17:15   #1
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
Red face Dolomiti - Consiglio sull'abbigliamento

Ciao a tutti, a breve partirò per due settimane a zonzo tra Valtellina, Tirolo, Dolomiti e Cadore.

50 anni e più sia io che mia moglie - di fatto, anticipiamo un poco le nostre Nozze d'Argento

Non ho problemi a convinicere "ella" a limitarsi con l'abbigliamento, anzi, a volte mi batte e mi supera !

I miei dubbi nascono dal fatto che vorrei ripetere un giro compiuto nell'estate del 1990 (in auto) che ci vedono su e giù per Stelvio, Giovo, su e giù per Misurina... non mi dispiacerebbe farmi il giro del Gruppo Sella...
... e non può mancare il Grossglockner ! (quest'anno non me lo posso lasciar scappare!)

La mia domanda riguarda l'abbigliamento.
Su in quota fa... fresco... ma se poi mi trovo un pò di nebbiolina... pioggia... da solo me la cavo... ma "ella" no...

Ho proposto di portarci un maglioncino a testa, di quelli supersottili in lana, maniche lunghe e collo rovesciato.
"Ma no, ma fa caldo, ma siamo a luglio, ma figurati!"

Il problema è che se poi fa freddo... inteso come 9-11°C, il viaggio da diventa

E allora... la parola agli esperti ed ai veterani...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:19   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

maglie tecniche, leggere, ma tengono caldi (sixs, ecc.) Micropile è opportuno ed una giacca con membrana eventualmente staccabile ed aperture se fa caldo (ma non l'avrai nei prossimi giorni
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:33   #3
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

I cambi della meteo in questa stagione sono repentini, si può passare dal caldo al temporale al freddo; quindi meglio sarebbe viaggiare attrezzati. Intanto si potrebbe dire che una maglia di scorta in montagna non fa mai male anche per la passeggiatina serale in paese. una soluzione per il freddo da strada potrebbe essere costituita da un buon antipioggia di quello a due pezzi (in caso di pioggia si indossano i due pezzi nel caso di freddo solo la parte superiore) una cosa che porterei al seguito sono i sottoguanti di seta in caso di bisogno sono una manna per il passeggero e delle calze di ricambio nel caso le altre dovessero inumidirsi o bagnarsi. Spiegale pure che una giornata sulle dolomiti può essere indimenticabile per la loro bellezza ma lo può essere altrettanto se non si è equipaggiati a dovere. Ad esempio durante le belle giornate calde è frequente che i cumulonembi che si vedono sopra le vette degenerano provocando forti temporali di breve durata se non si è attrezati a dovere una volta bagnati il freddo è automatico se si guida a certe altitudini. Nel caso non ti ascoltasse e facesse di testa sua non dimenticare le aspirine
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:42   #4
RB1
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Io in QUESTO GIRO del 2009 ho beccato la neve, per fortuna è scesa solo di notte e hanno riaperto la strada poco prima del nostro passaggio, conta che era luglio
Ti consiglierei roba leggera per il giorno e pesante la sera
Io come vedi dalle foto ho ovviato al freddo in moto e alla pioggerellina con un bel sacco dell'immondizia, si trova in loco e lo puoi abbandonare una volta che non lo usi più, quindi non occupa spazio
__________________
https://sites.google.com/site/rb1moto/

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:49   #5
iw6bff
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Sei in montagna ed il tempo cambia spesso ( in Val di Fiemme ad esempio, a Predazzo piove molto spesso in pomeriggio, a Cavalese, 10 km di distanza, quasi mai ) regolati come dice pv1200 e non sbagli!!
__________________
soloboxer, sei cilindri per la moto, quattro per l' auto.
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:53   #6
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

tuta da pioggia
sempre
piove spesso al pomeriggio
se poi non ti servirà, meglio.
Ci sono delle piccolissime facilmente stivabili.
Divertitevi ; - )
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:22   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

come detto da altri:

tuta multistrato, di quelle con almeno l'interno antivento staccabile.

tieni presente che a differenza della giacca, che riesci a configurare rapidamente in marcia, i pantaloni possono risultare un po' un problema.

quindi il suggerimento e' di avere una tuta con pantaloni con prese d'aria (di solito hanno un tessuto più sostenuto proprio perche' ventilano dalle zip) lascia a casa l'interno dei pantaloni e compra una tutina da intimo tecnica sono ottime sia le maglie che i pantaloni (che indosserai se la mattina "butta male").

in caso di emeregenza (freddo) sui pantaloni potresti indossare la parte inferiore della tuta antipioggia, che ti consiglio di prendere sempre spezzata per poterla usare appunto in questo frangente, inoltre la giacca della stessa, dipende dal modello, ma si puo' impiegare come giubbino per andare a cena la sera, lasciando in camera la giacca tecnica con protezioni.

porta due paia di guanti, io ho trovato l'equilibrio con:

- bmw GS rally (sono corti e traforati) ma con protezioni uso da 18/19° in su
- bmw prosummer (impermeabili) uso da 18/19° a -5 (provati tornando dal Gross a fine settembre)

consiglio spassionato:
- sacchetti per abiti 20x30 cm sono più che suff., con valvola per sottovuoto (puoi aspirare l'aria con l'aspirapolvere o spremerla fuori strizzando il sacchetto, ti fanno guadagnare un muccio di posto.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:58   #8
RE_NIKO77
بائع متجول
 
L'avatar di RE_NIKO77
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

Quoto in pieno Hendonism...ma in merito a:

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
consiglio spassionato:
- sacchetti per abiti 20x30 cm sono più che suff., con valvola per sottovuoto (puoi aspirare l'aria con l'aspirapolvere o spremerla fuori strizzando il sacchetto, ti fanno guadagnare un muccio di posto.
che ritengo correttissimo il suggerimento...
Ma come fai al ritorno?
Come rimetti i vestiti sotto vuoto???

Te lo chiedo anche per "copiare" l'idea
__________________
>>>>>>>>>>
BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
AJP PR7 650 ADV Lim. Ed. "Gold"
Honda 750 Four 1976 "Alby"
RE_NIKO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:19   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RE_NIKO77 Visualizza il messaggio
Ma come fai al ritorno?
Come rimetti i vestiti sotto vuoto???

Te lo chiedo anche per "copiare" l'idea

schiacciando delicatamente il sacchetto chiuso, l'aria fuoriesce dalla valvola che funziona appunto sia cedendo la pressione interna, che agendo dall'esterno con aspiratore.

ovviamente è molto più rapido ed efficace l'aspirapolvere ma se con questa riduci il volume al 30%, agendo senza arrivi tranquillamente al 45/40% insomma dove ci sta una tuta antipioggia ce ne metti comunque due

più di una volta ho usufruito del carrello delle donne delle pulizie



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:16   #10
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Sentito proprio oggi una mia amica di Selva Gardena.....in quota è nevicato, consiglio abbigliamento adeguato
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:33   #11
Toscano78
Mukkista doc
 
L'avatar di Toscano78
 
Registrato dal: 23 Jun 2009
ubicazione: Buonconvento (SI)
predefinito

Sto seguendo il meteo dato che Sabato ho una gara in bici a Villabassa (BZ) e proprio oggi ha nevicato a 2200m.......
Toscano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:05   #12
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Non mi muovo mai senza tuta antipioggia per tutti e 2, la mia spezzata, molto più comoda da indossare, giubbotto sfoderabile con fodera imbottita sempre appresso, occupa pochissimo spazio, ,pantaloni con aperture sulle cosce, non imbottiti, difficilmente ho freddo alle gambe, maglia tecnica leggera sempre pronta, un paio di guanti di scorta, da giugno a settembre non uso altro, in primavera e autunno, quando fa freddo,pile leggero con giubbotto con inbottitura e sottotuta pantaloni.
Considera che giro sulle dolomiti, per stelvio e gloss se trovi brutto serve abbigliamento invernale.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:11   #13
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Comunque in questi giorni fa particolarmente freddo, stamane 11° a 300mt. Feltre, ho sentito che sono caduti 10cm di neve a campolongo...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:16   #14
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Poco fa sono passato dal maniva, che è relativamente basso, e c'erano 6 gradi.
Non sta facendo propriamente caldo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:23   #15
apocalypse
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Dec 2013
ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Sarei dovuto esser su questa settimana...abbiamo rinunciato per il meteo.
Troppo piovoso,addirittura neve,e temperature troppo basse per il periodo.
Ma settimana prox () arriva l'anticiclone e,qualche temporalino a parte,ve la godrete
L'antipioggia sempre,che può servire anche solo per coprirsi.
Un pile e via.Eviterei imbottiture invernali....
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 22:54   #16
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
predefinito

Un paio di anni fa, l'ultima settimana di luglio, abbiamo dormito a Kaprun, per fare la strada del Gross dall'Austria verso l'Italia. Alle 10.00 al casello per il pagamento del pedaggio il termometro segnava +4! Avevo la calzamaglia e i pantaloni 2strati, la giacca Rev'it a 3 strati. Per stare bene ho indossato la tuta antipioggia/antivento e sono stato bene, ma l'aria era decisamente fresca. Poi proseguendo nel pomeriggio arrivati ad Anterselva, dopo aver superato il Passo Stalle, ci siamo alleggeriti totalmente dell'abbigliamento pesante.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 11:59   #17
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Mammamia quanto feedback ! Grazie

Grazie a PV1200 per il consiglio sui sottoguanti, li ho ma non ci avevo pensato...

Grazie a RB1, ti sto "spiando" da tempo... di contrabbando in ufficio...

Grazie a Hedonism (ma che bel nick! ) per il consiglio sui sacchetti sottovuoto...

Grazie a Tommasino ed Apocalypse per le osservazioni sul meteo
(il 4 aprile mi sono fatto una guidataccia - in moto, ovvio! - sotto un temporale per da Roma ad Ancona, attraversare il Gran Sasso sotto un temporale, che esperienza... mi colava pure il naso... ed era pioggia !)

Grazie a tutti per la partecipazione.

Però... continuate pure !
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 23:56   #18
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Dimenticavo un accessorio fondamentale in caso di brutto tempo ma anche x altre situazioni: si tratta dello scaldacollo che è semplicemente un tubo di stoffa che puoi usare in 1000 modi una delle marche più note è la buff sulla rete trovi video e immagini dei suoi usi.
Tra l'altro ne trovi più o meno leggeri, contro i raggi solari e riflettenti o fluo
infine un nastro americano che non serve mai ma in caso di bisogno è un tira fuori dai guai (alcuni) è sempre un bene averlo e occupa spazio 0
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 00:01   #19
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Si anche io ho dimenticato di dirlo, lo porto sempre, ne ho uno leggero e uno pesante, me li sono fatti fare, sono un po più lunghi e larghi dietro sulle spalle, cervicali.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 09:46   #20
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Okkio a perderli son peggio degli ombrelli. A me non ne regalano più
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 10:49   #21
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Scaldacollo ne abbiamo, grazie, in tutte le forme e salse. Idem per i guanti.
Io nel mio piccolo faccio il pendolare in R1200ST tutti i giorni, e intendo proprio 365/anno!

Il "dilemma" sono le giacche:
TucanoUrbano Urban per entrambi, gran bel giaccone invernale superimbottito e ben protetto (protezioni e tasche ovunque) ma caldo anche senza il gilet invernale...
...o giacchette leggere traforate estive stile Rev'It, che vanno bene al sole, ma poi si deve indossare una giacchetta antipioggia sopra?

Qui a Roma ho indossato il Tucano fino al 2-3 giugno (anche se l'ultima settimana era un pò calduccio...) e in effetti conto (spero) di trovare temperature non superiori ai 20°C...

Sta emergendo il mio "vorrei ma non posso " per fin troppi anni, l'ultimo viaggio insieme risale a tre anni fa.
Mi sento ben equipaggiato ma con materiale un pò eterogeneo, nulla che si possa dire di mezza stagione... né mi va di recarmi alla "Boutique BMW"... la moto è una cosa, ma vestirmi BMW financo alle mutande... preferisco un outlet stile Unionbike, che ho a pochi Km.
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 16:14   #22
iw6bff
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

Io faccio così: giacca esterna traforata, sotto una giacca in windstopper, sopra se piove o è molto freddo giacca da acqua in goretex climaconfort, guanti sottili e sottoguanti in seta, se piove guanti in goretex sottili e soliti sottoguanti, jeans tenici con protezioni ( se è molto freddo o piove sopra pantaloni in goretex dello stesso tipo della giacca ) goletta e scarpe in goretex ctx. Nei miei giri dolomitici non ho mai sentito freddo, neanche lo scorso anno sul grossglockner con acqua e neve in vetta. Casco jet arai.
__________________
soloboxer, sei cilindri per la moto, quattro per l' auto.
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 16:59   #23
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Pensa che d'estate giro con due giubbotti un traforato e uno normale e mi cambio alla bisogna
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 17:11   #24
Artemide
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: #giustiziaperdaniza
predefinito

Con le mie amiche che vivono in Ampezzo giriamo vestite da mare (caldissimo delle ultime estati). Se venite a 2000 in Tofana siamo con costumi pinne e materassini nel laghetto da cui prendono acqua per le piste.
Arriva la gente a piedi vestita da Everest .. Girano l'angolo e trovano la spiaggia. Abbiamo anche un filmato su youtube
__________________
Daniza, ti vogliamo bene
Trentino vergogna!
Artemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 17:15   #25
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Sì ok... in montagna ci vivo... qualche volta fa caldo anche qui oggi quanta crema hai usato ? e siamo a metà luglio
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati