Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2012, 12:08   #101
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono riletto la prova su Motociclismo quando Ungaro la portò al Rally di Sardegna, e anche lui lamentò ad un certo punto il minimo che non reggeva. Nell'articolo si attribuiva il problema alla polvere che non faceva scorrere bene l'attuatore per il minimo, e una volta pulito, in effetti il problema era sparito.

Pubblicità

__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:56   #102
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Ancora? ...ma a parte credere a tutto quello che scrivono mi sa che il corpo farfallato non l'hai guardato bene, perchè non c'è parte in movimento dell'attuatore del minimo esposta alla polvere, e comunque sempre di questo parliamo: quando (per sbaglio, per distrazione, per la fretta...)metti in moto con la mano sulla manopola cosa può spostrarsi? Il tps rispetto all'attuatore del minimo, se starato di pochi gradi basta spegnere e riaccendere, altrimenti semplice reset della centralina....
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 20:38   #103
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

dai, non scherziamo... non basta mettere in moto senza toccare l'acceleratore. questa è una cosa che sanno anche i muri, sul nostro giessino. il meccanico me lo dice sempre e io, puntualmente, lo faccio sempre (soprattutto a freddo, perchè a caldo, invece, un po' va toccato). se bastasse solo quello sarebbe tutto più semplice e non ci sarebbero più spegnimenti.
il problema, invece, è che anche standoci molto attento, lo spegnimento avviene ugualmente... sembra quasi sia una cosa random, casuale (ma non lo è)
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 23:26   #104
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Quindi tu hai il difetto e a caldo tocchi l'acceleratore... Grazie per la testimonianza!
Avanti un altro!
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:35   #105
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

forse non mi sono spiegato: io il giessino ce l'ho da diversi anni e le ho provate tutte: ho provato a non toccare l'acceleratore a freddo, ho provato a non toccarlo a caldo, ho provato viceversa a girarlo sia a caldo che a freddo... insomma, tutte le combinazioni possibili. avevo seguito il mio meccanico che mi aveva detto a freddo no e a caldo sì, ma ho fatto anche il contrario.
il discorso è che alla fine non cambia molto, in ogni caso è capitato che si sia spenta... il fatto che non va toccato a freddo è vero, però mi si è spenta lo stesso. non è che mi diverta a "sparare" sul giessino, però questo è un problema noto e che hanno più o meno tutti tranne, forse, pochi fortunati.
la questione dell'acceleratore non è il vero problema
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 19:45   #106
motovizio2
Mukkista
 
L'avatar di motovizio2
 
Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: san severo
predefinito

Possiedo da 1 mese il giessino del 2006.Accendo sempre la moto in folle e a spie spente.
Si è spenta poche volte,ma solo in città quando si riprende dalla seconda,per ovviare scalo in prima e riprende tranquillamente inoltre mi è sembrato che occorre tenerla sempre con motore "allegro"
__________________
mauriziomotovizio ho il vizio della moto
Honda cbf 600 BMW 1200 ST
BMW 1200 GS BMW 650 GS
motovizio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 19:54   #107
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

quel "si è spenta poche volte" non è tanto rassicurante

Quote:
Originariamente inviata da motovizio2 Visualizza il messaggio
inoltre mi è sembrato che occorre tenerla sempre con motore "allegro"
è proprio questo il problema... non è che si spegne in viaggio, ma capita in città ai semafori o alle rotonde, ecc... potrebbe essere a un incrocio o durante uno slalom tra le auto... queste secondo me sono situazioni comunque molto pericolose e tenere sempre il motore "allegro" non è una buona cosa. la moto, purtroppo non dà tranquillità e tutta l'affidabilità di cui si parla io non la vedo. poi, per carità, avrà mille altri pregi
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 15:25   #108
motovizio2
Mukkista
 
L'avatar di motovizio2
 
Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: san severo
predefinito

Ho parlato troppo presto la gessina ieri mi ha sentito e oggi si è spenta 10 volte di seguito!! in mezzo al traffico!! ho preso direttamente la strada del meccanico ma...
figura di mer... si è riaccesa ed è ripartita come se niente fosse giro di prova?perfetta
dottò ritorni quando lo fa ancora
__________________
mauriziomotovizio ho il vizio della moto
Honda cbf 600 BMW 1200 ST
BMW 1200 GS BMW 650 GS
motovizio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 15:44   #109
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Non avevi atteso dieci secondi prima di rimettere in moto, altrimenti potrebbe essere il cablaggio del blocchetto.
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:05   #110
motovizio2
Mukkista
 
L'avatar di motovizio2
 
Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: san severo
predefinito

Non avevo il tempo ero in mezzo al traffico,ma spiegami cosa è il cablaggio del blocchetto?
c'entra il fatto che avessi le manopole riscaldabili accese?
__________________
mauriziomotovizio ho il vizio della moto
Honda cbf 600 BMW 1200 ST
BMW 1200 GS BMW 650 GS
motovizio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:25   #111
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Tra lo spegnimento e la riaccensione vanno sempre attesi 10 s, ciò permette alla centralina di azzerare i parametri.
Le manopole nulla ma quando si sta rompendo uno dei fili del blocchetto chiave (fascette troppo strette), i sintomi possono essere gli stessi.
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:35   #112
bmw4ever
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: perugia_umbria_italy
predefinito

Esiste un richiamo per la "sistemazione" del cablaggio (fili e cavi fascettati in vari punti) che puo dare problemi di natura elettrica.Sentite il vs conce fornendo la targa e da terminale vi dirà se il giessino è soggetto al richiamo.
__________________
AT RD04 colori HRC my 90
F700GS my 13
ex:
R 1200GS ADV my 10 - R1200GS my 08 - F 650 GS my 05
bmw4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:49   #113
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Io da tempo ho risolto con lo smontaggio e radicale pulizia, con gli appositi prodotti, del corpo farfallato. Per esperienza poi : batteria al 100 % della carica, filtro aria originale BMW (montato a regola d'arte), pulizia box aspirazione, candela iridium. Tutte cose che si possono fare con poco spesa e tanta resa.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:54   #114
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Tutte cose giustissime!
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 18:02   #115
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
filtro aria originale BMW (montato a regola d'arte)
che ne pensi di questo filtro aria?
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 19:35   #116
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Ti ringrazio per la stima ma non ho elementi per esprimermi. Posso solo dire che la combinazione che ho indicato sopra si è rilevata vincente per quel che riguarda spegnimenti improvvisi e consumi. Circa il filtro aria quello originale BMW magari è uguale agli altri after market ( magari il produttore è lo stesso ) ma dal momento che costa poco di più ho voluto provarlo e unitamente agli altri interventi la combinazione è stata vincente. Magari non è merito del solo filtro e anzi penso che nel mio caso la risoluzione sia maggiormente da imputare alla pulizia radicale del corpo farfallato ma ora che ho trovato la "squadra vincente" non cambio.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 13:20   #117
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

mmhh...attendere x secondi, toccare o non toccare l'acceleratore mentre si accende....se queste cose fossero veramente importanti, intanto darebbero problemi su TUTTI i motori, di TUTTE le moto e macchine e con una frequenza molto maggiore.

In realtà, pur se possono dare un contributo positivo o negativo in certe situazioni, centrano nulla: ci sono persone che leggono il giornale prima di accendere la moto e gli si spegne cmq, così come altre accendono al volo muovendo l'acceleratore come gli capita e non hanno mai avuto alcun problema.

Il problema è insito nel motore: già di suo un monocilindrico non ha un minimo stabilissimo, probabilmente per via delle 2 candele e delle geometrie delle valvole si è ritrovato un motore con minimo particolarmente instabile...il che fa si che appena appena qualche parametro si stara (es. sensore temperatura aria che sballa di qualche grado, MAF, filtro aria sporco, ecc) ecco che questo motore si spegne, mentre altri motori girano al minimo anche in condizioni molto più compromesse.

Certo, trovandosi in una situazione di limite, allora il piccolo contributo della corretta procedura di avviamento può spostare il risultato finale, ma non ne costituisce la causa e nemmeno il rimedio.

Ogni tanto succede anche alla mia ST del 97 che non ha centraline e palle varie: in alcune condizioni (temperatura fredda, motore in fase di riscaldamento, aria tirata ad occhio) il minimo rimane sui 2000 giro invece dei soliti 2500....a quel punto, basta una sola mancata accensione per farlo spegnere del tutto.
Probabilmente, per questioni legate agli stupidissimi euro hanno dovuto abbassare il minimo a valori molto prossimi allo stallo, così che il motore non è più in grado di tollerare nemmeno piccoli scostamenti dalle condizioni ideali.

Credo che l'unica soluzione veramente duratura sia fare alzare il minimo di 500 giri, ammesso sia possibile.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 14:09   #118
Wild_Max
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2011
ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Mha! io l'inconveniente l'ho riscontrato solitamente con la messa in moto a freddo. Se da quella ho problemi, tipo non mantiene il minimo, avrò problemi durante la marcia, semafori, stop, panic stop etc.
Mi son fatto l'idea che effettivamente il traffico ma più in generale, le "passeggiatine rilassanti" creano condizioni, probabilmente di sporco, che favoriscono l'insorgenza del problema.
L'altro ieri ho di nuovo l'inconveniente, provo e riprovo, in tutte le salse ma senza successo....si spegne sempre! Alla fine quando mi sono davvero rotto il C giro la chiave, aspetto lo spegnimento dell'inniezione, premo lo starter fino a quando si avvia il motore e poi per sfogo accellero fino all'inserimento del limitatore......nuvolata grigio scuro e poi lascio, riaccellero sino al limitatore altra fumatina e lascio, riaccellero per la terza ed ultima volta, nessuna fumata, la moto tiene il minimo che è un bellezza.
Ora sono cinque giorni che il problem non si presenta.....credo che sia davvero un problema di morchie ma la mia ignoranza meccanica non mi fà compredere dove come e perchè. Continuo a pensare nella mia ignoranza che comunque sia dannoso per un motore a freddo essere tirato sino al limitatore ogni qual volta faccia le bizze.
Wild_Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 15:04   #119
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Assurdo! Povere moto!
Questi motori non sono difettosi!! Se cercate altre caratteristiche, comprate altre moto E' normale che si possano guastare e riparare ...e soprattutto purtroppo cadere in mani sbagliate (si, intendo sia meccanici che proprietari)
Le istruzioni per il corretto utilizzo di un qualsiasi apparecchio, che tutti teniamo in scarsa considerazione, non sono state messe lì sul manuale utente solo per sprecare inchiostro.
Angor rispetto il tuo punto di vista ma spara meno cazzate
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 15:22   #120
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

io invece sono abbastanza d'accordo con angor. sicuramente c'è qualcosa di difettoso nell'intera progettazione, perchè altrimenti non avrebbero tutti lo stesso problema
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 15:22   #121
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

in ogni caso un meccanico (ex bmw) mi ha detto che il 650 mono è un modello riuscito non troppo bene
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 18:50   #122
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Il problema io l'ho avuto un paio d'anni fà, appena acquistata la moto (usata). Sono andato dal conce ed il capo meccanico mi ha consigliatodi "tirare" periodicamente il motore, sulla falsariga di WildMax.
Da allora solo raramente mi si è spenta.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 20:17   #123
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuno Visualizza il messaggio
Assurdo! Povere moto!
Questi motori non sono difettosi!! Se cercate altre caratteristiche, comprate altre moto E' normale che si possano guastare e riparare ...e soprattutto purtroppo cadere in mani sbagliate (si, intendo sia meccanici che proprietari)
Le istruzioni per il corretto utilizzo di un qualsiasi apparecchio, che tutti teniamo in scarsa considerazione, non sono state messe lì sul manuale utente solo per sprecare inchiostro.
Angor rispetto il tuo punto di vista ma spara meno cazzate
non capisco cosa ci sia di strano: mi sembra evidente che sia un difetto specifico di questo motore....come del resto altri motori hanno altri difetti specifici.
per evidente intendo la semplice considerazione che centinaia di modelli di motori possono essere utilizzati e vengono utilizzati senza minimamente preoccuparsi di non toccare l acceleratore o aspettare lo spegnimento delle luci di check senza che per questo perdano la capacita di tenere il minimo.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 21:35   #124
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

[...]

oltretutto non è detto che non si spenga nonostante queste "precauzioni"

Ultima modifica di managdalum; 21-11-2012 a 22:20 Motivo: Art. 3 regolamento
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 23:57   #125
Payo77
Mukkista in erba
 
L'avatar di Payo77
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

Io utilizzo molto poco la moto in città, ma per fortuna (e faccio gli scongiuri!!!!!!!) non ho mai avuto problemi di spegnimento. Spero mi permanga questa fortuna!
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
Payo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati