Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 02:55   #1
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito Perche' si spegne?

Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum..
Sono un entusiasta possessore di BMW F 650 GS del 2001 (ce l'ho da un mese) acquistata usata con 40000 KM all'attivo.
La moto, complessivamente si presentava in ottime condizioni, provata da me anche prima dell'acquisto, a parte qualche "rognetta" di facile risoluzione del tipo: Stop posteriore sempre acceso risolto con sostituzione della vite che fissa l'interruttore alla leva del freno anteriore, rifacimento copertura sella, fiancata e parafango riverniciati ( forse non serviva ma sono un po' pignolo e c'erano un paio di piccole "strisciatine..), ho appena acquistato i "trasparenti" bianchi con rtelative lampadine arancio per le frecce e il bauletto GIVI nuovo. Insomma direi che la moto è pronta...ma, ahime', c'è un problema....a caldo mi si spegne, quando il motore è molto caldo arrivo allo stop e non tenedo il minimo si spegne...Ho seguito un po' i consigli e le "dritte" su questo forum, ho provato a resettare la centralina, ho controllato la batteria è nuova ed è perfettamente carica), ho gia' acquistato una candela iridium nuova e gia' pronto l'additivo da aggiungere al prossimo pieno per la pulizia dell'iniezione....preciso che quando si spegne, mi basta spegnere il quadro, lo riaccendo e la moto funziona perfettamente...poi pero' lo rifa' dopo un po'...chi mi puo' aiutare....Grazie!

Pubblicità

Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 10:25   #2
umbaddy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

capita anche alla mia... ma la cosa non è una costante...

seguirò con particolare interesse le risposte
__________________
F650GS 2001
acquistata il 05/06/2011 con 24.000 KM
umbaddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 19:57   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Succede, succede . Chi più chi meno siamo passati tutti da questo problema. Non credo ci sia una soluzione unica ma bisogna andare per tentativi. Certamente puoi partire da un "tagliando" con sostituzione del filtro aria e candela. In quella occasione puoi dare una pulita al sensore del minimo sul corpo farfallato e ad una pulita al corpo stesso con gli appositi prodotti. Quindi reset della centralina e procedura di autoapprendimento della posizione della farfalla. Se tutto questo non funziona si deve passare ad altro.

Personalmete ho notato che il problema si pone quando si viaggia parecchio in città a bassa velocità mentre dopo un bel giro in autostrada ( tirando un pò ) il problema per un pò di tempo non si ripropone.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 00:55   #4
daffy.duck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Torino
Cool

Ehhh già... il problema, sfortunatamente è noto.
Io l'avevo parzialmente risolto, con un tagliandone, e un pò di pulizie, ma, aimè, proprio oggi, mi si è ripresentato.
Concordo sul fatto che il problema, si pone in città, guida lenta, caldo...
Ti fermi al semaforo e ... puff!!!
Prossimamente, per altri lavori, dovrò smontare tutto l'anteriore, e ne approfitterò per dare un'altra pulitina...
__________________
.... F 650 GS-01 ....
daffy.duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:19   #5
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Dall'ultimo tagliando del settembre 2009 (in cui è stato fatto tutto), la moto ha percorso quasi 8000 Km, nel novembre scorso sono state registrate le valvole e rifatti i freni, compresa la sostituzione delle tubature con quelle intrecciate, nel marzo di quest'anno,cambiate pignone corona e catena nonche' la batteria.....eppoi perche', porca p.....a, non mi sì è spenta durante la prova che ho fatto?????(dico io).
Provero' a fare un salto in BMW solo a chiedere se hanno qualche soluzione in merito... a proposito qualcuno di voi lo ha gia' fatto?
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:23   #6
daffy.duck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Ieri, ho portato la motina a fare un giro, collina, curve, e un pò di tangenziale, oggi, perfetta...
Mi viene da pensare, che viaggiando sempre in citta, qualcosa si imbratti, e provochi il difetto, tirandola un pò, si pulisce, e tutto funzioni meglio....
__________________
.... F 650 GS-01 ....
daffy.duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:41   #7
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Dopo alcune volte che succedeva e conseguente giro in superstrada ad andatura sostenuta, cambiando la candela ho risolto il problema.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 20:12   #8
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Passaggio fondamentale a monte di tutte le operazioni possibili, è l'aggiornamento della centralina con l'ultimo software disponibile. Non mi sembra tu abbia citato tale operazione, da fare ovviamente presso bmw al costo di ~ 30 euro.
Dopo puoi seguire tutti i consigli che trovi nel forum:
-reset lasciando la moto accesa senza toccare l'acceleratore fino all'entrata in funzione della ventola;
-pulizia/cambio candela;
-filtro olio e aria;
-pulizia serbatoio;
-verifica funzionamento sensore aria;
-una bevuta di V-Power.

Ciao ciao
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 23:23   #9
daffy.duck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Fatto tutto, tranne aggiornamento e reset, per la versione 2001, qualcuno sa se esiste questo famoso aggiornamento?
Se ho capito bene, il reset, si effettua girando la chiave, attendendo che si spenga la spia dell'olio (non quella dell'acqua che si spegne quasi subito) mettendo in moto, e attendendo che si accendano le ventole del radiatore... dopo di chè, il reset è effettuato.
Giusto?
__________________
.... F 650 GS-01 ....
daffy.duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 13:55   #10
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Per quanto riguarda l'aggiornamento occorrerebbe verificare tramite n. di telaio, confrontandolo con quelli indicati in una circolare bmw made in usa, se ricordo bene.
Se n'è parlato qui tempo addietro. Prova a fare una ricerca.
Dopo l'aggiornamento l'erogazione sembra più rotonda, come dicono quelli che se ne intendono, di sicuro il minimo gira più alto, perlomeno nella mia (twin a iniettori)
Per il reset la procedura è proprio quella.
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 22:34   #11
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Ma nel 2001 non erano a carburatori?

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 06-08-2011 a 19:30 Motivo: violazione punto 3 del regolamento
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 02:26   #12
daffy.duck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Torino
predefinito

No, iniezione! ... Almeno, la mia lo è....
__________________
.... F 650 GS-01 ....
daffy.duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 18:30   #13
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Dal 2000 la serie GS è a iniezione. La versione precedente F 650 ( senza la sigla GS ) era a carburatore.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 07:21   #14
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daffy.duck Visualizza il messaggio
Ehhh già... il problema, sfortunatamente è noto.
Io l'avevo parzialmente risolto, con un tagliandone, e un pò di pulizie, ma, aimè, proprio oggi, mi si è ripresentato.
Concordo sul fatto che il problema, si pone in città, guida lenta, caldo...
Ti fermi al semaforo e ... puff!!!
Prossimamente, per altri lavori, dovrò smontare tutto l'anteriore, e ne approfitterò per dare un'altra pulitina...
problema che stò verificando anchio in questi giorni andatura moderata stop ripartenza ecc ecc e...........puf puf si spegne, la spengo giro la chiave e riparte, stesso traffico stesso luogo
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 15:12   #15
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Un'ipotesi, del tutto personale e forse strampalata , potrebbe essere la necessità dei tecnici bmw di far rientrare le emissioni nei parametri euro3/4 etc. lavorando sulla miscela aria-benzina portando così il motore alla soglia minima di funzionamento. A quel punto basterebbe veramente poco per causare uno spegnimento.
Indiziato principale sarebbe il sensore aria che invia alla centralina i dati per gestire il dosaggio di benzina in funzione della temperatura dell'aria.
E' proprio sul sensore aria che qualche intraprendente aspirante meccanico-fai-da-te, è intervenuto inserendo una resistenza, non so bene come (chi cerca trova....), che pare, modificando cos'ì i dati inviati alla centralina, abbia ottenuto dei risultati incoraggianti.
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 01:43   #16
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

f650gs 2001 = euro1 eppur succede
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 12:56   #17
Ciccu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo una 650GS nel 2001 e mi si persentava questo difetto. Portata in BMW, fatto aggiornamento della centralina e difetto sparito.
__________________
Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
1200 GS
Ciccu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 15:25   #18
Renos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Renos
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Imperia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
f650gs 2001 = euro1 eppur succede
Era un'ipotesi, ferragostana
__________________
F650GS 2005 TS nero/arancio
Renos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 17:08   #19
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

@ F650GS.....ogni volta ke ti leggo ne imparo una nuova!!!!!!!
Quindi reset della centralina e procedura di autoapprendimento della posizione della farfalla
mi diresti come si fa??
Grazzzzzie
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 11:28   #20
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

ho sperimentato sulla mia moto tutti i procedimenti per risolvere questo problema:

---Reset della centralina:
*istruzioni:Togli il fusibile numero 1 (fusibile Motronic) contando dall'alto 1-2-3-4... e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'ora o più( http://www.scribd.com/doc/3824768/BM...nglish-Version qua c'è il manuale d'officina e a pag 61.9 c'è la scatola fusibili con indicato il fusibile n.1). Poi rimetti il fusibile numero 1.
Il fusibile numero 1 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.
Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.
Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinché l'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.
N.B.:Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.
*Dopo il procedimento:mi sembra che il problema sia stato parzialmente risolto tranne isolati casi di minimo ballerino.

-risettaggio centralina da meccanico bmw: il problema mi si è totalmente risolto con minimo stabile per circa 1 anno.. poi è tornato il minimo ballerino.

-Da ricordare:
*quando si presenta il problema di spegnimento o minimo ballerino spesso è sufficente spegnere la moto per almeno 10 secondi e poi riaccendere la moto seguendo il procedimento di accensione consigliato da bmw.
*procedimento di accensione: ogni volta che accendi la moto segui questo procedimento:
1-gira la chiave e si accenderanno le spie
2-attendi lo spegnimento della spia rossa della temperatura (vuol dire che la centralina ha effettuato tutti i controlli
3-accendi la moto tenedo premuto il tasto anche per 2/3 secondi dopo l'accensione della moto.
ps: ho notato che se mentre la centralina sta facendo i controlli (passaggio 2) giri tutta la manopola del gas facendola riconoscere alla centralina il problema di spegnimento o minimo ballerino non si presenta.

IN DEFINITIVA: ti consiglio di portare la moto dal meccanico bmw e spender 36 euro per il reset e risettaggio centralina per risolvere il problema, però prima prova a resettarla da solo, non ci vuole molto.
Spero di esseri stato di aiuto..
Ciao
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:30   #21
Flyerman65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jul 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Forse Ho risolto!!
Ho portato la moto in BMW, mi hanno aggiornato la centralina ed il problema (facciamo le corna) sembrerebbe sparito.
Mi spiegava il meccanico che quando ti fermi allo stop e porti la manetta al minimo, il motore non deve andare a zero immediatamente ma deve rimanere a 1700 giri per circa due o tre secondi poi calare a 1500...e la moto non si spegne.
Prima, invece, ogni volta che mi fermavo andava a 1500 giri subito poi si spegneva....Speriamo bene!!!
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto!!
Flyerman65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 10:53   #22
imbe88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

A me personalmente anche dopo aver risolto il problema, non si è mai fermata a 1.7 per poi andare a 1.5.... Adesso quindi quando ti fermi resta ferma per qualche secondo a 1.7???
__________________
in tutto il mondo solo il 2% delle strade sono asfaltate, il resto è puro divertimento.
imbe88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 22:53   #23
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

@ Moretto

è la procedura descritta anche in questo post da imbe88
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 00:26   #24
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

si...grazie...lo avevo letto e memorizzato..
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 09:28   #25
Spitfire
Mukkista doc
 
L'avatar di Spitfire
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyerman65 Visualizza il messaggio
Forse Ho risolto!!
Ho portato la moto in BMW, mi hanno aggiornato la centralina ed il problema (facciamo le corna) sembrerebbe sparito.
All'epoca, anche con la mia vecchia (che aveva il tuo stesso problema), risolto problema con aggiornamento centralina e pulizia corpo farfallato...da quel giorno mi sono goduto appieno la mia motina, senza lo stress che provavo nella guida in città, con il pensiero dello spegnimento improvviso.
Vedrai...ora sarà tutto un altro andare
__________________
BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
Spitfire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati