Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 11:38   #1
Kanda
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Milano
predefinito Modifica assetto f650gs Rotax

Voglio condividere la modifica che ho sperimentato sul mio GS 650 standard del 2004.
Premessa: sono alto 1 metro e 80 per 70kg, uso la moto esclusivamente su asfalto e amo divertirmi su stradine tortuose dove questa moto è estremamente guidabile e divertente.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio....ed è effettivamente così: in gioventu' ho praticato motociclismo a livello agonistico e anche maturando (credo...), mi è rimasta la passione della guida "allegra".
Ok, questa non è la moto più adatta...sono d'accordo...

Comunque, tornando alla motoretta originale, il problema che ho sempre avuto era ovviamente l'impostazione troppo enduristica, quindi anteriore troppo cedevole e posteriore seduto.
La cosa pericolosa era che in curva toccavo spesso, troppo spesso, pedane, cavalletto e addirittura supporto pedana. Da qui l'esperimento: olio più denso nella forcella per renderla più consistente (e fin qui tutto ok) e poi l'azzardo. Ho montato un ammortizzatore per Dakar trovato usato a 70 euro.
L'ammortizzatore versione Dakar è più lungo di circa 1,5 cm rispetto all'originale gs quidi alza tutto il retrotreno. Altezza appoggio pedana originale 33 cm, dopo modifica 35,5....

La paura è che potesse caricare troppo l'avantreno con ovvi problemi di tenuta. Invece vi posso dire che l'esperimento è stato un gran successo. La moto ha ora un comportamento eccezionale in curva, tiene benissimo la traiettoria, chiude bene le curve e in uscita rimane sui binari.
Quindi mi sento di consigliare la modifica non solo a chi piace divertirsi nella guida su strada ma anche a chi ha problemi di statura o viaggia carico in due.

Ecco la foto del risultato finale, come potete vedere ilcavalletto centrale rimane praticamente sollevato...

Pubblicità


Ultima modifica di Kanda; 26-03-2015 a 11:41
Kanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2015, 21:45   #2
tweggy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: benevento
predefinito

io da 1,90 che sono ho piu o meno avuto la stessa idea!indurete le forcelle con olio piu denso! alzato il posteriore con leveraggi piu corti e indurito l ammo dietro mettendo uno spesso alla molla
tweggy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati