Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2010, 15:05   #151
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...... esagerare con queste " omologazioni " perchè RUKKA, ad es. ( ed anche BMW ) è sempre stata tra le migliori tute per motociclista ed ora non credo che solo Jofama-Halvarsson si possono comperare..., non credo proprio, scusa il mio scetticismo.
Non è questione di omolagazioni, BMW fa produrre capi in cordura, materiale che non resiste all'abrasione. E mi risulta lo stesso sia valido per Rukka. Jofama impiega materiali diversi + resistenti all'abrasione. Io almeno per primavera estate autunno continuo a preferire la pelle che secondo me è il materiale + resistente in assoluto, sto considerando Jofama per l'inverno.....

Pubblicità

__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 03-09-2010 a 15:15
Commodoro non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 17:23   #152
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

... appunto...

la maggior parte della roba in giro non è adatta alla moto, comprese BMW, Dainese e Rukka.

Anche la roba che sembra buona (es. pelle), magari è cucita male oppure ha le protezioni mal posizionate.

Dovremmo pensare all'omologazione come al MINIMO INDISPENSABILE e pretenderla da ogni marchio. Il resto lasciarlo sugli scaffali.

Anche a me scoccia avere poca scelta e pochi marchi a disposizione ma al momento siamo messi così.

__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 17:44   #153
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Io ho sempre dato molta importanza alle imbottiture protettive pensando -forse a torto- che in condizioni normali (=non in pista dove effettivamente si puo scivolare...) siano molto piu rischiose le decelerazioni e gli urti. In molti casi al tocco e facendo pressione le protezioni sono dei gusci talvolta anche un po duri che mi hanno fatto pensare ad una limitata attitudine ad assorbire le sollecitazioni. Se si pensa alla resistenza allo strappo ed allo sfregamento le tute fatte in laminato a triplo strato di kevlar (=tipo SG3) offrono performances estreme in quanto a resistenza oltre ad essere ben superiori alla pelle nel resistere agli sbalzi termici combinati ad intemperie e piogga prolungate.

A buon senso mi verrebbe da pensare che la pelle sia piu adatta alla pista in quanto offrendo forse meno attrito delle fibre aramidiche privilegia lo scivolamento al rotolamento...

Detto questo io vesto una SG3 che -con il beneficio della mia esperienza non certo grandissima- mi sembra un prodotto certamente buono sotto il profilo della sicurezza e notevole in quanto a protezione da qualsiasi intemperia e per robustezza.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 04-09-2010 a 00:26
LP-65 non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 20:37   #154
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Allora...all'infuori di Halvarsson non si può acquistare nulla perchè è l'unica con omologazioni, o ci sono altre marche con omologazioni?
Queste omologazioni perchè non sono obblgatorie ovvero perchè le altre marche non le hanno, nonostante siano ben conosciute?
Contenti voi...
Io non contesto nulla, non voglio fare polemiche, solo dico che la Halvarsson non si trova in nessun posto, almeno dalle mie parti, poi Rukka non serve più a niente...e BMW meno che niente... ok.
Ogniuno resta delle proprie idee.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 21:38   #155
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

@mary
Jofama è l'unica che si venda in Italia.
Ci sono altri marchi (inglesi) BKS Leather, Hideout... piú qualche omologazione "all'italiana" (Dainese): poco altro.
Gli inglesi non importano perchè -evidentemente - il mercato della sicurezza non interessa un fico secco all'Italia: noi italiani siamo abituati ad essere in fondo alle classifiche europee (in questo caso: "i morti su due ruote"), siamo abituati alla carneficina a cui assistiamo ogni estate e non ci facciamo piú caso.
------------------------------
Le omologazioni non sono obbligatorie: le voci dicono che alle potenti lobby dell'abbigliamento non convenga (investimenti, controlli, materiali, competizione.... perché mai???).
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 21:49   #156
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Non dico che BMW e Rukka facciano schifo, anzi.
Fanno ottimi prodotti, puntando peró tutta la loro attenzione su comfort, mantenimento del microclima etc...
Riguardo la sicurezza abbiamo visto delle carenze.
Perció "lasciandole sugli scaffali", daremo il nostro contributo a queste aziende: lo stimolo a cambiare le proprie priorità!!!

Ad esempio BMW mi sembra che stia lentamente migliorando con la ST3 (la ST2, dal lato della sicurezza, era pessima...).
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 03-09-2010, 23:37   #157
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Ad esempio BMW mi sembra che stia lentamente migliorando con la ST3 (la ST2, dal lato della sicurezza, era pessima...).
La SG2 pessima?... allora direi che per lo meno porta fortuna!
Ad onor del vero ci imbarcai la fiancata di un Audi TT prima di assaggiare l' asfalto di buona lena atterrando di peso sul mio gomito sinistro con il solo effetto di un alluce blu mentre la tuta era come nuova senza un segno impercettibile.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 04-09-2010 a 00:30
LP-65 non è in linea  
Vecchio 04-09-2010, 09:33   #158
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Comunque quello che veramente dispiace è l'assenza di punti vendita in Italia sia per Halvarsson che per Rukka...
Non potrei mai acquistare via internet, a parte il fatto che, al momento, sono " pieno " di tute.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 05-09-2010, 16:21   #159
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
predefinito

Capo omologato senza se e senza ma. Se noi che compriamo cominciamo a pretenderlo vedi che i negozi si adeguano al volo.
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 07:49   #160
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Che significa e come fai a " cominciare a pretenderlo " ?

Vai in un negozio e dici al venditore " pretendo le omologazioni sull'abbigliamento da moto, altrimeno non compero niente ", poi te ne vai senza aver comperato nulla... perchè non c'è nulla di omologato!

Poi queste " omologazioni " avranno una regolamentazione specifica, ci saranno dei parametri da seguire, delle leggi apposite.
Dove sono, chi ha stabilito delle regole?
Omologazioni di cosa e omologate da chi?

Non sono le case costruttrici ad aver torto sulle omologazioni ma la legislazione italiana , in questo caso, che è carente.
Nelle altre nazioni ( Francia, Germania ecc. ) esiste una normativa che obblighi ad adottare protezioni omologate su abbigliamento da moto?
Se ci fossero delle normative da seguire ci sarebbero anche le giacche ed i pantaloni " omologati " e noi non staremmo quì a parlare...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 14:29   #161
live to ride
Mukkista doc
 
L'avatar di live to ride
 
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Forse qui trovi qualche risposta alle tue domande:

www.motosicurezza.com
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 21:20   #162
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente indosso " sempre ", quando vado in moto anche per brevissimi tratti e con il caldo, abbigliamento tecnico, stivali da moto e guanti..., anche con oltre 30°, quindi non mi meraviglia che questo motociclista inglese avesse un abbigliamento adeguato.
Piuttosto mi meraviglio quando vedo persone che vanno con magliette a mezze maniche, scarpe da tennis o peggio infradito su moto da oltre 2 quintali, anche in città!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 10:24   #163
live to ride
Mukkista doc
 
L'avatar di live to ride
 
Registrato dal: 26 Jun 2008
ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

E chi sarebbe questo motociclista inglese? Ma non e che hai letto solo la prima pagina no? Addentrati nel forum sei hai voglia, e vedi quante sorprese avrai sull'abbigliamento omologato. Anch'io quando vado in moto mi proteggo (pensavo di proteggermi) ma da quando ho letto che esiste l'abbigliamento omologato, bè che dire, sono rimasto molto sorpreso, e ripeto a saperlo prima avrei risparmiato un camion di soldi. E qui vale il detto "poca spesa tantissima resa"..
__________________
ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea  
Vecchio 08-09-2010, 13:15   #164
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Piuttosto mi meraviglio quando vedo persone che vanno con magliette a mezze maniche, scarpe da tennis o peggio infradito su moto da oltre 2 quintali, anche in città!
----------------------------------------------------------------------

trovati anche in autostrada sui 150 km/h
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 08-09-2010, 20:43   #165
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Comunque quello che veramente dispiace è l'assenza di punti vendita in Italia sia per Halvarsson .....
Questo, come ripetuto ormai molte volte, NON corrisponde a verità.

__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 09-09-2010, 09:13   #166
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

AlexBull:

...almeno dalle mie parti...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 16-09-2010, 08:02   #167
bubbinho
Mukkista in erba
 
L'avatar di bubbinho
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: ROMANO D.O.C. in trasferta perenne d'amore a Lagaro (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
certo che le informazioni taciute in campo di abbigliamnento moto non sono così irrilevanti...indirettamente grazie ad alexbull e ad umberto 58 ho seguito prima qualche discussione e poi ho approfondito la cosa in siti internet (ad es. motosicurezza.com...)...
purtroppo o per fortuna la rete sta diventando l'unico punto di riferimento dove trovare informazioni "vere"...
__________________
http://www.fabriziopinzaglia.com
BMW R 1200 GS Grigio anno 2011
bubbinho non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 09:39   #168
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

mi sapete dire qual è la differenza tra la teflon e la cyklop?
la prima mi sembra più lunga: ma così facendo non c'è la parte più bassa scoperta dalla safety?
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 10:14   #169
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

la cyclop non la conosco. In compenso io presi la Halogen invece della Teflon per il meccanismo di chiusura frontale, che mi sembra migliore: c'è un lembo di tessuto che copre la cerniera, secondo me tiene meglio l'acqua. E' una mia valutazione, non è detto che la Teflon abbia problemi, sia chiaro.
Sicuramente la Halogen l'acqua la tiene bene, l'ho sperimentato.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 11:08   #170
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
esiste una normativa che obblighi ad adottare protezioni omologate su abbigliamento da moto?
Le norme tecniche EN, tra cui ad esempio quelle relative al casco e alle protezioni, sono recepite con apposite norme interne da ogni stato UE, e da quel momento sono vincolanti.
Le norme tecniche relative ai capi di abbigliamento tecnico - che garantiscono la resistenza del capo alle abrasioni - esistono, ma purtroppo sono rivolte ai "motociclisti professionali" e quindi sarebbero obbligatorie solo nei loro confronti. Uso il condizionale, perché non credo che tali norme siano state recepite in Italia, almeno a giudicare dalle camicie a maniche corte che le FFOO indossano in moto d'estate.
Pertanto, le case che vendono abbigliamento non omologato e gli utenti non professionali che lo acquistano non violano nessuna legge.
Ciò non toglie che tale abbigliamento esista e che noi motociclisti lo si possa pretendere.
Qualche mese fa ho fatto una scivolata a 30 km/h in città. Indossavo una giacca Dainese in cordura: io sono uscito illeso, ma la manica si è perforata completamente in una scivolata di 10 metri, non oso immaginare che cosa sarebbe successo al mio braccio se fosse stata lunga anche solo qualche metro in più. Quindi mi piacerebbe avere capi che mi garantiscano una resistenza adeguata, e mi sembra un'ottima idea pretenderli anche dai fabbricanti delle marche che amo e in particolare da quelli italiani.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 11:27   #171
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Pertanto, le case che vendono abbigliamento non omologato e gli utenti non professionali che lo acquistano non violano nessuna legge.



-----------------------------------------------------------------


questo e' certo . ma proprio qui sta il punto avere almeno in catalogo dei capi che soddisfino tali norme . cioe' che sia realmente una giacca (pantalone ) che si possa chiamare protezione . nessuno si sognerebbe oggi di comprare un casco non omologato come grande e' stata la bufera sui paraschiena che cosi' non si potevano chiamare perche ' non avevano l'omologazione .
almeno che si possa dare la scelta ai clienti se comprare abbigliamento esteticamente adatto alla moto , impermeabile e caldo oppure abbigliamento che abbia una funzione protettiva reale , testata , omologata per l'uso della moto
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 12:27   #172
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Qui trovate un'ottimo "riassunto" della questione omologazione si/no/cosa/come:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/

Quote:
Originariamente inviata da oedem Visualizza il messaggio
mi sapete dire qual è la differenza tra la teflon e la cyklop?
la prima mi sembra più lunga: ma così facendo non c'è la parte più bassa scoperta dalla safety?
Penso che le due giacche siano molto simili: la Cyklop è molto LUNGA! Quasi una tre quarti, a dispetto del design "compatto". Tra l'altro il retro è allungato (stile Rukka....) e va a coprire interamente il fondoschiena -almeno nel mio caso-.

Nella Cyklop le prese d'aria sono esclusivamente sotto le ascelle. Dalla foto della Teflon ne vedo due sopra le spalle (sotto, non so...).

Poi il colore: il nero della Teflon a mio parere è inaccettabile, se uno ha comprato la Safety!
Abbiamo faticato per trovare il meglio della sicurezza passiva e poi magari ci facciamo stirare dal primo che non ci vede????? Io la Safety non la voglio testare.
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 23-09-2010, 08:46   #173
bubbinho
Mukkista in erba
 
L'avatar di bubbinho
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: ROMANO D.O.C. in trasferta perenne d'amore a Lagaro (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Qui trovate un'ottimo "riassunto" della questione omologazione si/no/cosa/come:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/
guardando proprio questo link ho visto che la Clover ha realizzato la giacca Tekno, che come descritto sembra essere l'unica omologata Liv. 2...
ma il prezzo mi sembra alquanto proibitivo...
__________________
http://www.fabriziopinzaglia.com
BMW R 1200 GS Grigio anno 2011

Ultima modifica di bubbinho; 23-09-2010 a 08:49
bubbinho non è in linea  
Vecchio 23-09-2010, 21:11   #174
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs down

Martedì, a Monaco, ho visto la famosa Halvarsson...:

è veramente molto brutta, sia la giacca che i pantaloni, e nemmeno il tessuto sembra essere molto buono; lo dico spassionatamente, è veramente una porcheria, secondo me.
Non la comprerei mai.

La Rukka è senz'altro un'altro pianeta e, vista a confronto, non può nemmeno essere paragonata alla Halvarsson.

Poi i gusti sono gusti.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 23-09-2010, 21:39   #175
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Mah....Mary qui sembra che non esista altro che Jofama!!
Io comprerò Rukka appena potrò ed a proposito delle omologazioni........
http://www.rukka.com/lfashion/rukka/...D?OpenDocument



Poi oltre un laminato a 3 strati in cordura e kevlar con protezioni omologate,vorrei sapere cos'altro devo indossare salendo in moto.Mi sa tanto da fuffa europea sta storia,tipo la lunchezza dei cetrioli.
mamba ora è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati