Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2020, 08:06   #76
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Wotan, però si può vedere la cosa anche al contrario, ovvero che la rigidezza del telelever, e la rapidità con la quale attua il trasferimento di carico, ti porta con meno progressione al limite di aderenza ...e anche l'aderenza non è infinita ...mettiamoci che il feedback del sistema è quello che è e forse si capirà che sono più i problemi che da' rispetto ai vantaggi che offre
In frenata si possono sbagliare due cose: a) la progressività con cui si aziona la leva e b) la potenza massima finale raggiunta.
Il telelever è vantaggioso per a), perché offre più aderenza durante tale fase transitoria, ma non offre alcun vantaggio per b).

Faccio un esempio estremo: se in un panic-stop arrivo alla massima frenata in 0,1 secondi, una sospensione che si comprimesse in un tempo pari o inferiore - o non si comprimesse affatto - non consentirebbe il bloccaggio dell'anteriore nella fase transitoria a); resterebbe soltanto il rischio di ribaltarsi o di bloccare la ruota dopo la fase transitoria, se non si modulasse il freno.
In altre parole, questa rapidità di reazione del Telelever non lavora a sfavore, non crea un problema, ma al contrario offre aiuto nella fase iniziale della frenata, senza nulla togliere al resto.

Aggiungo che se da un lato il comportamento del Telelever riduce il rischio di bloccaggio nella fase a), dall'altro un eventuale ABS consente al sistema di ottenere in tale fase decelerazioni sensibilmente superiori, perché il sistema arriva al bloccaggio più tardi che su una moto normale, ed è anche per questo che le BMW hanno spazi di frenata particolarmente ridotti.

Altra questione è il diverso feedback dato da una forcella che quasi non si comprime. Negli anni, mi sono fatto l'idea che è una questione di abitudini: chi utilizza la compressione della forcella per valutare l'aderenza della gomma in frenata, sul Telelever va in tilt, mentre chi usa la decelerazione non ne soffre. Personalmente, appartengo alla seconda categoria.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 08:09   #77
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, molto interessante
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 08:46   #78
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io e’ da sempre che vado molto più piano nelle curve cieche. Non e’ tanto prudenza e’ che ho proprio strizza ad andare forte dove non vedo cosa c’è poco avanti a me.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 09:11   #79
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

@ Wotan

Concordo in toto con le spiegazioni che hai dato.
Vorrei un tuo parere su come influisca sulla frenata (trasferimento di carico ecc.) l'azione di leggero allungamento del passo della moto durante il funzionamento del telelever.
Grazie.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 09:45   #80
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ Wotan
Non ho basi tecniche per dare spiegazioni
Ti do il mio Feedback
-r1150r con Abs e Michelin Road 5 GT. Molto contento dell'anteriore, anche se presumo per il servofreno, intervento troppo brusco del freno. Questo è peggiorato da quando ho affiancato una 1290 e3 perciò ho perso lievi automatismi nelle prime frenate. Secondo me, ha spazi di frenata in particolare andando piano, inferiori al KTM. Il On-Off dei freni, è molto meno evidente del 1290. In particolare il rilascio leva freno ed entrata in curva è molto migliore. Nei panic Stop, la trovo meglio della forcella tradizionale, il che non significa si fermi prima. Moto nata per frenare dolce e accelerare per quel che può.
- 1290 Adventure S con sospensioni elettroniche. Trovo la moto più comunicativa benchè abbia (IMHO) dei cessi di gomme con il caldo (ContiRoadAttack3). Molto lenta la fase rilascio freno ad inizio curva. Alle alte velocità ti da l'impressione di frenare molto di più, con quasi una sensazione di maggior mordente delle pastiglie dopo che la moto si siede davanti. Quasi fastidioso frenare poco tra le curve per un beccheggio eccessivo. Moto nata per frenare forte e accelerare forte.

IMHO con il r1150r se fossi stato al posto del tipo sul video, avrei provato a scansare l'auto. Con il KTM mi sarei buttato come lui. E per gli ABS diversi, sarebbe dovuto essere l'esatto contrario.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 12:36   #81
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Vorrei un tuo parere su come influisca sulla frenata (trasferimento di carico ecc.) l'azione di leggero allungamento del passo della moto durante il funzionamento del telelever.
Grazie.
In realtà, più che allungarsi, l'interasse rimane pressoché costante.
Comunque, l'effetto di questo non-accorciamento è quello di aumentare sensibilmente la stabilità in frenata e di rendere meno rapido l'inserimento in curva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 12:52   #82
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Moto nata per frenare dolce e accelerare per quel che può.

[...]

Moto nata per frenare forte e accelerare forte.
Trovo che questi due commenti di sintesi cozzino con le descrizioni analitiche - e a mio avviso corrette - che le precedono.

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
IMHO con il r1150r se fossi stato al posto del tipo sul video, avrei provato a scansare l'auto. Con il KTM mi sarei buttato come lui. E per gli ABS diversi, sarebbe dovuto essere l'esatto contrario.
Lui non si è buttato, è caduto, per bloccaggio dell'anteriore.
A parte questo, io avrei puntato a frenare e scansare l'auto con entrambe le moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 13:17   #83
beegio
Mukkista doc
 
L'avatar di beegio
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
predefinito

Sono d'accordo con chi sostiene che se dietro a una curva cieca c'è un'auto ferma, puoi essere anche Marc Marquez, avere il cornering ABS e andare relativamente piano ma la macchina la centri.
__________________
R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
beegio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 13:42   #84
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dipende da come è fatta la moto
Sulle R1100S Boxer Cup, che avevano il retrotreno molto rialzato, l'interasse effettivamente si allungava, tanto da far estendere la sospensione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 14:57   #85
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
A questo non gli è andata bene, ma benissimo!!!
Secondo me si è fatto meno male così che fallendo l'eventuale manovra corretta, scartare l'auto e usufruire dei metri in più per fermarsi a un dito fal muso del bilico.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:23   #86
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, la caduta è di per sé il fallimento della sua manovra correttiva.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:27   #87
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quello a cui è andata meglio è il “cameraman” sulla naked, se non fosse sopraggiunto il tipo con la sportiva e non l’avesse visto cadere molto facilmente la ripresa sarebbe stata diversa!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:37   #88
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Certo che se non sapete quotare dubito molto sul frenare
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:44   #89
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

leggo cose abominevoli
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:55   #90
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
chi utilizza la compressione della forcella per valutare l'aderenza della gomma in frenata, sul Telelever va in tilt, mentre chi usa la decelerazione non ne soffre. Personalmente, appartengo alla seconda categoria.
Usare la decelerazione per valutare l'aderenza della gomma mi sembra una cosa piuttosto originale, come il telelever appunto!

È quasi come il volo strumentale ... diventa un modo di volare indiretto e secondo me ti perdi una parte del gusto di guidare ... motivo per il quale non mi piace quel sistema, tranne che sul velocissimo dove effettivamente la sua rigidità ti fa stare su un binario

Non preferisci due belle forche?



Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:56   #91
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
dubito
Da qui in poi ci farò particolare attenzione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:58   #92
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Usare decelerazione per valutare l'aderenza mi sembra originale
Perché mai? In bicicletta come la valutavi?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 16:06   #93
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Hai ragione Wotan, ma i sistemi rigidi non mi piacciono (la bici vabbè, sei quasi fermo) ... Nemmeno sulle auto sportive ... Ho sempre odiato gli assetti troppo duri e lo stesso effetto lo fa il telelever che non comunica ... Il beccheggio della moto mi serve a capire cosa succede oltre a rendere la guida più piacevole

Poi come sempre è questione di gusti ... Certo non tutte le forcelle sono uguali ... Le Marzocchi da 50 della Stelvio ancora me le sogno da quanto bene comunicavano .... La guidavi col pensiero

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 17:32   #94
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
In realtà, più che allungarsi, l'interasse rimane pressoché costante....
Grazie del chiarimento, non avevo considerato il non-allungamento, ma solo il modesto allungamento.

P.S. Ti avevo già ringraziato, ma sono stato giustamente cazziato da Diavoletto per "quotazione integrale". Mea culpa
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 17:35   #95
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo visto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 20:12   #96
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Secondo me si è fatto meno male così che fallendo l'eventuale manovra corretta,
Mah, se guardi il segno della frenata, discretamente lontano dall'auto, e lo sommi alla lunghezza dell'auto stessa, se scartata a sinistra, facile che al massimo avrebbe piegato solo le forcelle contro l'autobus....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 22:44   #97
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Non capite un cazzo...la caduta era voluta, quello voleva preservare le forcelle.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2020, 14:06   #98
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Nell'ottica di capire le cose, sperando di migliorare sempre la propria guida e consapevolezza, oggi ho fatto caso a un po' delle curve cieche (più o meno veloci) sul mio percorso abituale

In tutta sincerità temo che, pur non affrontandole alla velocità smodata del nostro amico che è finito sotto il SUV, non sempre riuscirei ad arrestare la moto o ad avere il tempo di evitare un'auto ferma in curva (sempreché riuscissi a restare in piedi dopo il panic-stop)

È una situazione veramente particolare, piuttosto rara sulle strade poco trafficate, ma difficile da prevenire se non riducendo molto la velocità ...in alcuni punti tanto da risultare d'intralcio alle auto che seguono

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2020, 16:20   #99
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La prova che hai fatto coincide con la mia esperienza, ci sono curve che nessuno fa a velocità tale da potersi arrestare per tempo davanti a qualsiasi cosa, e anche chi va pianissimo, di solito ci va perché non ha le capacità tecniche per riuscirci.
Quello che ci salva non è solo la velocità ridotta, ma la capacità di gestire l'emergenza: la probabilità di trovare un ostacolo dietro a una curva è tutt'altro che remota, ma quella di trovare la strada completamente bloccata da parte a parte (camion di traverso, per intenderci) senza nessuno che segnali il problema è veramente minima, e se uno sa manovrare bene, un modo per rallentare+schivare+fermarsi si trova sempre, finché la velocità non è eccessiva.
Ovvio che la velocità deve essere comunque regolata con giudizio in base alle condizioni generali del percorso e del traffico.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2020, 16:34   #100
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Una volta mi è capitato di distrarmi e di non accorgermi che l'auto davanti a me si stava per fermare per girare a sx ... Ho capito che non ce l'avrei mai fatta ad arrestarmi per tempo e d'istinto mi sono infilato tra l'auto e la casa che stava sulla dx ... devo essere passato 1 cm per parte ... In quel caso colpa della distrazione ... Avrò visto una bella figliola ... Da allora basta femmine

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati