Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il piů grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalitŕ di visualizzazione
Vecchio 18-09-2006, 12:38   #1
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito Il montaggio del manubrio Magura sulla GS Adv (lunghetto)

Salve a tutti,
sperando di fare cosa utile, ho pensato di fare una descrizione del montaggio del manubrio Magura AX-Line (o di qualsiasi altro manubrio con sezione alla base da 28,6) sulla mia R1150Gs Adventure.
Se vi interessa, fatemelo sapere, e continuo a scrivere... altrimenti cancello il post. Attendo vostre in merito...

Ok, qualcuno e' interessato:

Le prime cose da sapere:
il manubrio MAGURA AX-LINE e' identico come altezza e piega a quello della GS, ma e' piu' corto ai lati.
Il diametro del manubrio alla base e' di 28,6 e si va a sfinare all'altezza delle manopole, diventando da 22.
Le prime cose che servono :
chiavi torx, chiavi a brugola, giravite a croce medio ed uno piccolo.

Si inizia smontando i paramani, e ordinatamente si poggia il tutto su una tavola bianca, o meglio, io faccio così , poiche' successivamente mi e' piu' facile tenere d'occhio tutto cio' che si smonta, per rimontarlo.

Lo smontaggio dei paramani e' semplice, si tolgono le viti a brucola che sostengono i contrappesi, e si svitano le due viti torx che serrano i braccialetti.
Si sfilano entrambi le manopole in gomma o in spugna.
La manopla di sx e' montata su una manopola in plastica rigida, fissata al manubrio con due viti filettate. Infatti successivamente noterete due fori nel manubrio.

Si passa al blocchetto strumenti di sx, munitevi di giravite a croce:
Per prima cosa, smontate lo specchietto, noterete che e' fissato dalal parte inferiore con un dado, all'interno del quale vi e' il foro per la brugola. Quindi, non affannatevi a girare lo specchietto, poiche' si svita da sotto.
Sotto il blocchetto strumenti, vi e' una piastrina in plastica, fissata con due viti.
Svitate, smontatela e mettetela da parte.
Con il giravite piccolo smonterete una vite a croce, mettendovi alle spalle del blocchetto.
La manopola in plastica sx, si sfila, smontando le due viti filettate. Una volta sfilata, potrete passare a svitare le tre viti laterali del blocchetto.
Adesso potrete aprire il blocchetto, ma non potrete ancora sfilarlo.
Ricordatevi di posizionare sempre tutto in ordine, e per non fare casini con le viti, e per non perderle, vi consiglio di riavvitarle nelle loro sedi sui blocchetti.
Giacche' vi trovate con il blocchetto aperto, dare una pulita al suo interno, non fara' male.

Passiamo al lato destro:
idem come per il lato sinistro, ma qui non potrete sfilare la manopola del gas, poiche' e' insieme al blocchetto. Svitate lo specchietto, sempre dalla parte inferiore, con una chiave a brugola.
Svitate la piastrina da sotto, svitate la piastrina copri cavo dell'acceleratore, infine svitate la vite piccola che chiude il blocchetto. Lubrificate il cavo dell'acceleratore, giacche' ci siete.

A questo punto avrete i blocchetti aperti, ma non potrete sfilarli, per cui, potete svitare le 4 viti che mantengono i collarini del manubrio al centro (o chi ha i risers, smonta quelli). Tagliate le varie fascette in plastica che trattengono i cavi, facendo attenzione a limitarvi a tagliare le fascette... e tolto il manubrio, dovrete sfilare i blocchetti prima da un lato e poi dall'altro. Semplice no?

Bene! Ora possiamo montare il manubrio Magura!!!
Vi sarete per forza procurati un paio di adattatori da 22/28 o un paio di risers 22/28... poiche' se non avete quelli, fermatevi qui e non continuate...e rimontate tutto di nuovo...Avrete solo scoperto come si smonta il manubrio.


Posizionate la parte inferiore degli adattatori da 22/28, con le viti a brugola, e serrate.
Posizionate il manubrio, e centratelo, chiudendolo con la parte superiore degli adattatori, senza serrarlo. Limitatevi a segnare con del nastro adesivo o con una micromina i riferimenti.
Smontate il manubrio, ed iniziate ad inserire il blocchetto di sinistra, la manopola in plastica di sinistra. Al mio manubrio magura, vi erano gia' due fori, in corrispondenza di quelli della manopola in plastica.
Richiudete il blocchetto, così come lo avevate smontato e se vi avanzano delle viti, rismontate il tutto e ricominciate.
Ho considerato che ho dovuto lasciare 2 cm di distanza (all'interno) dalla fine del manubrio alla fine della manopola (idem per la manopola del gas, a dx).
Per darvi un'idea piu' precisa, nel momento in cui montate la manopola in plastica sul manubrio, tiratela verso di voi, sino a quando internamente non arrivi ad avere una distanza di 2 cm dal tubo del manubrio.
Montato il lato sx, si passa a rimontare il lato dx.
Gli specchietti li rimonterete solo alla fine, poiche' se si rompono portano jella...

A questo punto potete fissare il manubrio e chiuderlo con i suoi braccialetti. Non serrate le viti, e rimarcate i riferimenti.

Passiamo alle bestemmie:
Rimontiamo i paramani,...ovviamente la sezione interna del manubrio Magura e' ben differente da qquella dell'originale, per cui, dimenticate i contrappesi originali.
Al mio manubrio Magura, per fortuna, era stata realizzata una filettatura interna, e mi e' stato fornito con due contrappesi filettati fatti al tornio, pu' due viti per fissarli dall'esterno dei paramani. Sono stato fortunato.
In caso contrario, qui, ci vuole un po' di fantasia e di originalita'...e manualita'..
Potreste eventualemente utilizzare i contrappesi originali BMW, cercando di fissarli all'interno del manubrio Magura, con due ficher in gomma, del tipo ad espansione, resta il fatto che pero'...poi si vedra' la testa della vite inevitebilmente uscire dal paramano... oppure dovreste procurarvi degli altri contrappesi...e procurarvi delle viti a brugola a testa piatta, simili alle originali.

I braccialetti dei paramani originali, non monterebbero sul manubrio Magura, poiche' hanno un diametro differente... purtroppo la mia incazzatura era arrivata, e quindi, sono riuscito a montarli lo stesso... Ho sostituito le due viti torx di cui sono dotati con due viti
a brugola piu' lunghe, e i braccialetti sono entrati, certo si vede ad occhio che non sono per quel manubrio, ma svolgono la loro funzione principale..quella di reggere i paramani. Al momento, cmqe, ho sotto il tornio un paio di braccialetti da fare uscire con diametro 23, e li sostituiro' a quelli originali.
Il paramano di dx, e' stato modificato, ho dovuto creare un'asola piu' larga, poiche' il cavo del freno anteriore non passava. Nulla di difficile, basta un coltello affilato e molta attenzione.
Infine, il traversino, per il traversino ho utilizzato due fascette metalliche da 20. Per intenderci, ho utilizzato le classiche fascette stringitubi con il rivestimento in gomma. Un paio di dadi autobloccanti e due vitine inox.

Rimontato le manopole in spugna, fissati i paramani, rimontati gli specchietti, mi sono seduto sulla moto e ho posizionato l'inclinazione del manubrio in base alle mie esigenze.
Richiuso tutti i cavi con le fascette in plastica trasparenti e uscito per il giro di prova.
Eccezionale!! 'na favola! E' un capolavoro!!!
E poi, lo avete mai visto il manubrio originale smontato??? E' un ferraccio che pesera' almeno 3 o 4 kg!!!

Le foto le postero' non appena avro' due secondi liberi....

Note1:

-Il Manubrio da me acquistato e' stato il Magura AX-Line;
-Gli adattatori sono della Ramirez, hanno un rialzo pari - a circa 1,5/2,0 cm. Con questi adattatori il manubrio gia' risulta alto, ...con quelli da 30 mi sarebbe arrivato al naso!
- I contrappesi li ho trovati insieme al manubrio, e si tratta di tappi a vite in alluminio fatti al tornio, presentano un foro per l'accesso della vite da 8 a brugola nella parte posteriore, e si inseriscono avvitandoli, all'interno del manubrio, il quale presenta una filettatura. Studiero' cmqe un modo per utilizzare i contrappesi originali.

Note2:
Il mio report e' stato molto rapido e veloce, probabilmente saro' stato molto vago, e probabilmente avro' saltato alcuni dettagli, ma spero di aver raccontato tutto cio' che era importante sapere per chiarire le idee.

Note3:
Le vibrazioni sono scomparse...?!...Boh?...effetto placebo?

Per qualsiasi cosa, non esistate a contattarmi, poiche' saro' ben lieto di darvi ulteriori delucidazioni in merito, e con piu' calma.
Buona permanenza a voi tutti.

FOTO:
http://img80.imageshack.us/my.php?image=dscn1004bf7.jpg
http://img145.imageshack.us/my.php?i...scn1005ap4.jpg
http://img156.imageshack.us/my.php?i...scn1006yd4.jpg
http://img147.imageshack.us/my.php?i...scn1007sm8.jpg
http://img245.imageshack.us/my.php?i...scn1009kq5.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?i...scn1010wt4.jpg
http://img167.imageshack.us/my.php?i...scn1011ur5.jpg
http://img97.imageshack.us/my.php?image=dscn1012ge9.jpg
http://img97.imageshack.us/my.php?image=dscn1008ys1.jpg

Pubblicitŕ

__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.

Ultima modifica di GIANFRANCO; 20-09-2006 a 08:27
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:04   #2
giubba90
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2003
ubicazione: ferrara
predefinito

ciao gianfranco, io sono molto interessato perchč mi piacerebbe cambiare l'originale in futuro.
hai preso il modello che mantiene anche le manopole riscaldate?
giubba90 non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:17   #3
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Continua e metti foto. Grazie........
ennebigi non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:22   #4
alerno
Guest
 
predefinito

continua... interessa anche a me
 
Vecchio 18-09-2006, 15:45   #5
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ho scritto il report...
ehm...molto approssimativamente, avevo poco tempo...
se volete lo rifaccio in modo minuzioso.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 15:46   #6
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

minc.............................................. ops scusa la parola che mi e' scappata.
cavolo se mi interessa, procedi pure..attendo pure io delle foto
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 16:28   #7
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

per i paramani forse e' sufficiente forare ad un diametro piu' grande gli originali.
la lunghezza tra i due estremi mi sapresti dire quanto e' ??
i riser ramirez dove li hai presi ?? anche a me il rialzo di 30 mm sembra una esagerazione.
ultima cosa come si trova rispetto al serbatoio in posizione di massima sterzata ??(magari quando fai le foto fanne una cosi).
grazie
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 16:41   #8
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
per i paramani forse e' sufficiente forare ad un diametro piu' grande gli originali.

-> forare cosa? Parli di allargare il foro dei paramani?...O ti riferisci all'asola che ho allargato a quello dx?


la lunghezza tra i due estremi mi sapresti dire quanto e' ??
-> Quali estremi? Gli estremi del manubrio? Adesso e' tutto montato, cmqe, per darti gli estremi del manubrio, se ti riferisci alla larghezza, appea ho due secondi, svito i contrappesi e ti passo le misure.

i riser ramirez dove li hai presi ?? anche a me il rialzo di 30 mm sembra una esagerazione.
-> ho avuto culo a saper attendere, e li ho presi usati... idem per il manubrio..


ultima cosa come si trova rispetto al serbatoio in posizione di massima sterzata ??(magari quando fai le foto fanne una cosi).
-> Sterzi che e' un piacere...

grazie
...Forse e' meglio se posto le foto per rendere piu' chiari i cincetti...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 18-09-2006, 17:09   #9
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

per forare il braccialetto del paramani intendo allargare il foro dove il paramani si stinge sul manubrio.
originale e' diametro 22 e lo devi portare a 28, cosi quando lo chiudi con la vite aderisce bene.
e' da verificare se c'e' sufficiente spessore.

la misura tra gli estremi la puoi fare con il metro senza smontare nulla, da contrappeso a contrappeso in linea retta.

a massima sterzata intendo quanto spazio rimane tra paramani / manopola / blocchetto rispetto la serbatoio (questo si vede bene con foto).

che culo per i riser.

purtroppo per me sarebbe diverso, ho le manopole riscaldate.
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 02:53   #10
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

gianfrŕ, alla faccia del post!
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 08:28   #11
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

ho inserito le foto.
Ad ogni modo, la distanza attuale, da contrappeso a contrappeso, sul manubrio e' di 87 cm.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 09:31   #12
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

grazie per la distanza.
ma le foto dove sono ??

nel tuo link non le ho viste
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 10:03   #14
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Grande Gianfranco!!!

Pensa che io pensavo fosse una cavolata quando ci avevo pensato
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 12:07   #15
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ora le ho viste, proprio un bel lavoro e bei riser.
ma a fine corsa (tutto sterzato) si avvicina molto al serbatoio ??
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 12:19   #16
spazinfo
Mukkista in erba
 
L'avatar di spazinfo
 
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
predefinito

A Gianfrŕ,
ogni tanto lavala sta moto, che gli insetti se magnano la vernice!!!

ma perchč hai cambiato manubrio?
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo
spazinfo non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 13:35   #17
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spazinfo
A Gianfrŕ,
ogni tanto lavala sta moto, che gli insetti se magnano la vernice!!!

ma perchč hai cambiato manubrio?

Hai ragione Antonello, dovrei lavarla... mi ero limitato a toglielre il Bagster per lavare il serbatoio, ma meriterebbe un bel lavaggio appropriato. Tempo permettendo, dovrei farlo uno di questi giorni...

Ho cambiato il manubrio per la semplice ragione che amo le cose belle ...
e poi, e' tutta un'altra storia rispetto al ferraccio originale, se passi da casa ti faccio vedere quanto pesa e quanto sia una chiavica come qualita' costruttiva...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 13:40   #18
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
ora le ho viste, proprio un bel lavoro e bei riser.
ma a fine corsa (tutto sterzato) si avvicina molto al serbatoio ??
... Credo che l'angolo di sterzata non sia variato e sia sempre lo stesso, come prima con l'originale.
Considera che prima portavo l'originale in modo piu' avanzato, piu' verticale.
Verifichero' e ti faccio sapere. Ma non ricordo che arrivi a toccare il serbatoio.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 14:13   #19
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

no non intendo dire che tocca, am si avvicina.
io nella mia in posizione un po' avanzata pure io (ricordi crossistici) a fine corsa tra paramani e serbatoio passa 1-2 cm
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 14:42   #20
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
predefinito

Bello il manubrio , complimenti!
Just for info: how much €€€?
__________________
R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
Frankie72 non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 15:57   #21
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Costo manubrio completo di traversino e bilanceri, 60 euro + s/s, costo risers 40 euro + s/s, tot. 118 eurozzi caldi caldi..
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 20:27   #22
framura
Mukkista
 
L'avatar di framura
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusa, ma tutto questo vale anche per il Gs1200 r ?
__________________
R 1250 Gs Adventure Kalamata My2019
framura non č in linea  
Vecchio 20-09-2006, 22:39   #23
GsTrip
il condottiero del Monty
 
L'avatar di GsTrip
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: ammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Costo manubrio completo di traversino e bilanceri, 60 euro + s/s, costo risers 40 euro + s/s, tot. 118 eurozzi caldi caldi..
scusa ma i risers ovviamente li hai voluti mettere tu, non č che ci vogliono perforza con questo manubrio?
__________________
gies ergo sum trip
monty old style mode
GsTrip non č in linea  
Vecchio 21-09-2006, 00:16   #24
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Gianfranco,

le tue istruzioni sono uno spettacolo, vedi bagster & C

Continua ad illuminarci


Salutoni
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non č in linea  
Vecchio 21-09-2006, 08:00   #25
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da framura
Scusa, ma tutto questo vale anche per il Gs1200 r ?

Premetto, non ho mai smontato il manubrio di un GS1200, per cui avrei necessita' di osservare almeno il manuale prima di farlo, anche se ipotizzo che le operazioni dovrebbero essere molto similari.
Unico handicap e' che voi avete un mare di elettronica che sprizza da tutti i pori...quindi, se malauguratamente tocchi un filo o una guaina, non voglio immaginare cosa causerebbe...
Sappi cmqe che per il GS1200 non hai bisogno degli adattatori 22/28, poiche' il manubrio con base da 28,6 ce lo hai gia' (e se non erro e' identico al Magura AX-Line) , idem per i paramani, non devi affannarti.
Per tua info. ti dico inoltre che esistono dei risers (nel caso in cui tu volessi alzare il tuo manubrio sulla tua moto) da adattare ai braccialetti che hai gia', base 28...scasso 28...parte sup. 28!
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.

Ultima modifica di GIANFRANCO; 21-09-2006 a 08:18
GIANFRANCO non č in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati