Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2015, 11:30   #1
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito Abs pro

Salve a tutti e complimenti per questo bel forum.

Sto seriamente pensando di acquistare una r1200rs, ho provato la moto e l'ho trovata davvero solida e divertente. Il mio unico dubbio riguarda l'assenza dell'abs pro. Ho chiesto a vari concessionari, ma non ne sanno nulla. Ho anche parlato con un ingegnere BMW che mi ha detto di non spiegarsi nemmeno lui questa lacuna, dato che una volta montato il pacchetto pro la moto ha lo stesso sensore di inclinazione che da agosto monta anche il GS e che ha tra gli optional proprio l'ABS pro. Sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie

Pubblicità

chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 19:13   #2
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ho scritto a BMW Italia e Germania per chiedere delucidazioni. Ho visto che anche nel forum statunitense si pongono le stesse domande che mi pongo io. Sarà disponibile l'ABS pro? E sarà possibile montarlo anche sui modelli che già sono stati venduti? Non so a voi, ma a me sembra assurdo che questo utilissimo aiuto di sicurezza sia disponibile per il GS e non per una moto nuovissima come la r1200rs.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 14:04   #3
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Sono pienamente d'accordo con te: incomprensibile. Dato che la moto dovrebbe avere tutto l'hardware necessario, spero che come già fatto da ktm con l'adventure 1190 e da BMW con l'hp4, aggiornino il software dell'abs ad abs pro, allora comportava un esborso se non sbaglio di circa 400 euro
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 21:42   #4
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

I problemi infatti sono due: uno fare chiarezza sul fatto che il sensor box che attualmente monta la rs con le mappe pro sia compatibile con l'ABS pro, due, farci capire se l'eventuale upgrade sarà gratuito o meno. Perché nel ktm cambiavano la centralina, qui ci sarebbe solo da montare un software ad hoc. Praticamente la rs è la moto più nuova di alta gamma, ed è l'UNICA che non monta questo sistema. Ricordo che chi ha comprato il GS prima di agosto è rimasto TOTALMENTE tagliato fuori da questa possibilità. Se vi sembra una cosa corretta.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 09:18   #5
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Concordo ma aggiungo: speriamo abbiano montato il modulatore di pressione mk100mib http://www.continental-automotive.co...ms/mib_en.html
altrimenti non se ne fa proprio nulla. Ad ogni modo dubito che qualora fosse disponibile un upgrade del genere BMW lo fornisca gratuitamente.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 09:58   #6
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Beh, allora saremmo al ridicolo, dato che sul GS da agosto è compreso gratuitamente nel pacchetto pro. Insomma la politica BMW sarebbe: non ti dico nulla di chiaro (nessuno mi ha ancora risposto), poi tra qualche mese ti cambio la moto nuova che hai appena comprato e tu ti attacchi. Assurdo. Ripeto, parliamo di una moto che ha vinto l'Alpen Master è che negli Stati Uniti è stata presentata ufficialmente su strada a luglio.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 10:16   #7
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Da quanto ne so io (fonte BMW ITA) il sensore è presente e si tratterebbe solo di un aggiornamento elettronico.

Onestamente mi lascia perplesso il motivo per cui non è di serie su una moto più nuova del GS LC.....

Probabilmente sarà disponibile come aggiornamento a pagamento nel 2016, anche sui modelli 2015
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 12:44   #8
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Eccovi la risposta ricevuta da BMW Germania...praticamente dicono di non sapere nulla, né quando sarà montato, né se sarà possibile un upgrade dai modelli 2015. Complimenti davvero.

Thank you for your e-mail and the interest you express in our brand.

ABS Pro is currently not available for new BMW R 1200 RS. However there is no information available concerning a launch date of the ABS Pro at BMW R 1200 RS and if it will be possible to retrofit this system at older vehicles. Thank you for your understanding in this matter.

Kind Regards,
Steffen Kraft
--
BMW Motorrad Direct
80788 München
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 13:07   #9
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Davvero complimenti alla casa, bella risposta.
Cosi ha sistemato la situazione.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 13:28   #10
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Giuro che quando ho visto la mail non volevo crederci, l'ho dovuta rileggere un paio di volte. Il responsabile BMW dice di non sapere NULLA di NULLA. Personalmente trovo inaccettabile questa risposta.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 13:30   #11
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Che differenza c'è?
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:33   #12
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

La differenza su strada è tanta, ed il pacchetto pro lavora in simbiosi con la versione pro del dtc. In pratica ti controlla il bloccaggio delle ruote nelle frenate in curva a moto inclinata, riducendo di parecchio il rischio di cadute. Ovvio che si tratta di un sistema che non ti salva dagli errori assurdi, ma che, dati alla mano, interviene in uno dei frangenti più rischiosi. Ma qui la cosa assurda è che solo la RS non monta questo sistema, moto più vecchie come il GS lo hanno da agosto.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:55   #13
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Lo terranno come giustificativo del prossimo aumento
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 19:12   #14
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

La serietà Teutonica colpisce ancora. Cosa ci si poteva aspettare basta leggere cosa sta succedendo con le auto, quindi come al solito 1 a 0 per loro.
Ciao
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 21:22   #15
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Questo dimostra che considerazione ha BMW dell' RS/R. Con una politica cosí come può pretendere di fare numeri al di fuori di gs? Per fortuna che BMW si vanta di essere all'avanguardia per i sistemi di sicurezza, poi lancia due nuovi modelli votati alla strada dal carattere più sportivo rispetto ai precedenti e non sa se fornirli di abs pro... Complimenti,
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 23:18   #16
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Non solo, dimostra che il responsabile BMW non ha nemmeno idea di che tipo di sensori monti la RS, altrimenti avrebbe fatto presto a rispondere dicendo che appena pronto il software ci sarà la possibilità di aggiornare. Ho come l'impressione che abbiano fatto questa moto un po per fare, e che siano rimasti stupiti da quanto va bene e dal l'interesse che ha suscitato. Del resto trovarne una da provare è una vera impresa. Anche solo da vedere è difficile.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 20:50   #17
pennarossa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2006
ubicazione: Piemunt
predefinito

Notizia fresca di giornata....

http://www.moto.it/news/bmw-il-corne...-retrofit.html

ciao
__________________
R 1200 RS
pennarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 20:58   #18
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Che pezzi di Teutonico ......
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 21:47   #19
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Se confermata è una schifezza....
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 21:54   #20
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Cioè non è proprio disponibile il pro per la RS?
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 22:25   #21
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Sembra di no....
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 00:15   #22
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Faremo a meno, va bene lo stesso.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 00:29   #23
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Si, però rischia di essere l'unico modello di punta escluso da questo sistema che, lo ripeto, diventerà un must sulle moto di alta gamma come lo è la RS. Mi chiedo il senso di montare il sistema sui GS già in produzione e non prevederlo su di una moto NUOVA. ASSURDO. Comunque oggi mi ha risposto anche BMW Italia, avevo chiesto delucidazioni in merito all'abs pro e loro mi hanno risposto che la RS è normalmente in produzione e se vado sul sito posso cmfigurarla. GRAZIE...COMUNQUE ho risposto loro che sul sito NON SI PUÒ CONFIGURARE perché non risulta, così come non risulta tra le moto nella foto di insieme che campeggia nel configuratore. W BMW Italia.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 09:01   #24
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Io se fossi in te aspetterei ad acquistarla, magari con il modello 2017 sarà possibile averla con l'abs pro e se non fosse possibile un retrofit per i modelli 2015/16, ci sarebbero nel mercato delle ottime occasione di usato a causa dell'inevitabile forte deprezzamento delle rs/r di queste annate. Ad ogni modo scriverò anch'io a BMW.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 10:53   #25
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Sono d'accordo con Giama, l'unica e aspettare, e comunque ci saranno accasioni.
purtroppo i primi si devono accontentare di come sono uscite, magari più avanti usciranno altri sistemi per questa moto.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati