Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2019, 19:38   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Provato il GS 1250... impressioni e confronto col 1200 ‘15

Tra circa un mesetto mi arriverà il 1250, che prenderà il posto del mio 1200 MY’15 con cui ho fatto circa 33.000km ; ieri finalmente ho avuto l’occasione di provarlo per la 1ª volta e di farmi un’idea dei cambiamenti.

Sicuramente buona parte delle cose che dirò sono già state dette... spero di riuscire comunque a dire qualcosa di interessante per chi sta valutando se prendere il nuovo 1250 o magari risparmiare qualche soldino con un 1200 .

Ho percorso circa 170km, un po’ d’autostrada e poi Bracco, val di Vara e 100 Croci, con condizioni di asfalto non esattamente perfette...per usare un eufemismo!

Ovviamente si parte dal motore, che è il cambiamento più importante: da fermo al minimo è più silenzioso, e dando qualche colpetto col gas non sembra nemmeno più un bicilindrico per come gira più rotondo di prima...la differenza è davvero tanta!

Anche in marcia continua a sentirsi la maggior silenziosità meccanica e di scarico, e per quanto riguarda l’elasticità credo non sia troppo sbagliato affermare che con l’aumento di cubatura ed il sistema Shiftcam il GS ha “guadagnato” una marcia: la maggior coppia e la capacità di girare regolare anche a regimi molto bassi fanno sì che nella guida rilassata si possa tranquillamente usare un rapporto in più rispetto al 1200 a parità di percorso e velocità ... un tornante da 2ª col 1200 volendo sì può fare in 3ª col 1250. E così via...

Tanta elasticità avrebbe potuto essere sfruttata per distendere un po’ di più i rapporti e ottenere una 6ª più lunga, con ovvi vantaggi nei trasferimenti autostradali...ma non mi sembra sia stato fatto, più o meno la velocità in 6ª è uguale a prima a parità di regime.

Birra sembra ce ne sia davvero tanta in più, il 1250 prende giri e velocità con più rapidità e veemenza rispetto al 1200.

In ogni caso sul fronte consumi, utilizzando la moto come faccio di solito sui miei percorsi abituali, se il CDB è veritiero ho registrato un dato significativamente più basso, circa un 10% in meno... e la moto aveva solo 2500km.

Anche il cambio rispetto al mio 2015 è migliorato in maniera nettissima, forse per i miei gusti ancora più del motore... ma credo fosse già molto migliore negli ultimi modelli 1200 (almeno dal 2018, forse anche il 2017). Gli innesti sono dolcissimi (in qualche occasione non c’è stato neppure il classico “clonk” inserendo la 1ª! ), sia in modalità normale che elettroassistita. L’EA mi è sembrato particolarmente a punto, mi ha ricordato “quasi” quello fantastico dell’XR che provai tempo fa!

Assetto ed ESA Next Generation: in modalità adattiva Auto la moto è sensibilmente più sostenuta di prima.

Con sopra il mio peso (93kg) l’altezza del retrotreno è paragonabile a quella del mio 2015 in posizione guidatore + bagaglio, se non anche qualcosa in più... impostando il setting Min ho ritrovato più o meno l’assetto equivalente al setting “1 casco” della mia.
Qualcosa non mi torna... Era poco precaricato prima o lo è troppo adesso??
Inoltre non esiste più l’impostazione dell’idraulica “Soft”, o “Comfort” che dir si voglia... solo Road e Dynamic.
Su certe strade malconce questo secondo me è un passo indietro.

Strumentazione TFT Connectivity: sicuramente fa una gran scena, ed è molto in linea con quello che chiede il mercato...
Che per praticità sia meglio della soluzione mista analogico/digitale però io non mi sento di dirlo... ma forse devo solo farci l’abitudine e capirlo meglio.
In ogni caso -soprattutto avendo il navigatore che anche lui volendo fa da dashboard digitale- se fosse ancora un optional non so se l’avrei messo... sarò un nostalgico ma per me le lancette hanno molto più fascino!
Però adesso è l’unica soluzione disponibile, quindi il problema non si pone più ...

E anche se c’è la discussione dedicata, visto che fanno parte del pacchetto permettetemi un piccolo accenno alle gomme, poi magari continuiamo di là .
Da quanto ho capito le 1250 vengono consegnate o con le amatissime Anakee3 ( che ho già detto al conce di tenersele in caso la mia arrivi con quelle) o con le Bridgestone A41, che erano montate sulla moto che ho provato.
Ho pensato “bene, almeno mi godrò un po’ di più la prova ed inoltre le provo bene per vedere come vanno”...

Beh ragazzi... bene un cazzo!!
Le gomme avevano 2500km, quindi non credo fossero già consumate in maniera anomala... perlomeno guardandole non sembrava...
Nella prima salita al Passo di 100 Croci ( piuttosto sporco e pieno di sale) ho scambiato la moto con un amico col 1200 GSA TKC70 dotato per farla provare anche a lui... ho cambiato passo e me ne sono andato!!
Ho capito provando la sua quanto poco feeling avessi avuto fino a quel momento! Credevo di guidare male per le strade sporche, invece guidavo male per le gomme scandalose che avevo sotto!
Impressioni sue identiche... non riusciva più a guidare sciolto...

Ma porchissima la trota... possibile che non si riesca ad avere di serie una gomma decente sotto una moto da 22.000 (!!) € ???
Bei tempi quando c’erano le Metz o le Conti...

In conclusione...luci tante ma anche qualche ombra.
È sicuramente un’ottima moto, in particolare il nuovo motore è eccezionale ! Coppia da grosso bicilindrico, ed allungo, elasticità e regolarità da motore con frazionamento superiore! Cambio altrettanto valido!

Tutto ciò comunque non fa improvvisamente diventare il GS 1200 una moto vecchia o superata, quindi può veramente essere il momento buono per fare un ottimo affare risparmiando qualche migliaio di € su qualche giacenza km0 dei concessionari...con buona pace della “Sindrome da penultimo modello”











Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 09-02-2019 a 19:41
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 19:54   #2
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Perfettamente d'accordo specie sulle gomme, non vedo l'ora di rimontarmi le mie TCK al posto di queste A41.
millling non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:00   #3
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Condivido tutto tranne...la differenza e davvero tanta...a livello di motore
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:01   #4
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

...o qualsiasi altra tranne le A3!!
Ma parliamone di là, sennò Manag ci tira giustamente le recchie!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:01   #5
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Io mi son trovato bene con le bridgestone ora a 7500 km sono un po’ ....saponette e ho ordinato le nuove gomme bella recensione gonfia ciaoooo
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:02   #6
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Provato il GS 1250... impressioni e confronto col 1200 ‘15

@mik lag non ho capito...non trovi differenza di motore??


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:05   #7
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

.....infatti sto guardando per una rally . Mercoledì vado a vedere una 2017 ( senza TFT ) , bah, vediamo quanto devo mettere di differenza…….

Le A41 io le ho sotto adesso. Quella dietro è al 60% quella davanti quasi finita. Al cambio credo metterò Karoo3 street, o Anakee adventure solo davanti.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 09-02-2019 a 20:07
Nik650 non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:07   #8
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
predefinito

Si gonfia, la differenza c e ma non così tanta secondo me...non e tale da farti cambiare moto.
__________________
Motociclista non integralista
mik lag non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:16   #9
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Dipende, se hai una rally 2018... ovvio che non conviene.
millling non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:32   #10
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Tanta elasticità avrebbe potuto essere sfruttata per distendere un po’ di più i rapporti e ottenere una 6ª più lunga, con ovvi vantaggi nei trasferimenti autostradali...
Niente da fare..è più forte di loro.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:44   #11
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

hahhaah...Hanno pensato alle sfide con le sportive sui passi di montagna..Grande BMW
millling non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 20:52   #12
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
non e tale da farti cambiare moto.

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Dipende, se hai una rally 2018... ovvio che non conviene.

Ah ok, soprattutto se hai un GS recente può sicuramente valer la pena aspettare il modello completamente nuovo ( 2021?), io ad esempio sapevo che quest’anno avrei cambiato moto prima di sapere del nuovo motore... ma la novità del motore (e del cambio molto migliorato) è stata molto gradita, perché secondo me e per il mio modo di guidare i benefici su strada sono molto tangibili.

È su altre cose che ho qualche perplessità...

Quanto alla convenienza o meno è soggettivo e relativo alle proprie finanze... in percentuale io ho dovuto integrare il 35% del valore della moto nuova, e dopo 4 anni di utilizzo di un mezzo mi sembra una svalutazione molto ridotta... a meno che il mio conce sia impazzito improvvisamente direi che il mantenimento del valore dei GS usati non è un falso mito.





Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 21:33   #13
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mik lag Visualizza il messaggio
...la differenza c e ma non così tanta...
Strano mik, è la prima cosa che noti! Sembra proprio un’altra moto se non fosse per il telaio. E si notano anche i chili in più, soprattutto quando la metti sul centrale.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 21:39   #14
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Guarda...Secondo me lo hai fatto da stanco e non ti rendi conto.
Ti sfido a sentire la differenza di 5 kg.
millling non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 21:45   #15
Pablo77
Mukkista doc
 
L'avatar di Pablo77
 
Registrato dal: 17 Jul 2017
ubicazione: azz...miei :)
predefinito

per non sentire la differenza...mangiare leggero e lasciar stare la figa
__________________
gs 1250 adventure rally
Pablo77 non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 21:48   #16
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

oppure...Prima parcheggiare sul cavalletto e poi andare a cena con la figa.
millling non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 21:54   #17
Pablo77
Mukkista doc
 
L'avatar di Pablo77
 
Registrato dal: 17 Jul 2017
ubicazione: azz...miei :)
predefinito

ehhhh bell'idea ma dopo niente gs eh solo ginnastica da camera.....p.s interessante la tua recensione gonfia.
__________________
gs 1250 adventure rally
Pablo77 non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 22:10   #18
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

I kg in più, che nominalmente sono 5, se usi Akra intanto si compensano perchè è più leggero di 4, ma addirittura mi spiegavano che è cambiato il metodo certificato di calcolo del peso, per cui in realtà la moto pesa praticamente la stessa cosa della 2018
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 22:22   #19
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Su Motocinismo danno 240 kg in ordine di marcia
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 22:26   #20
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quindi in linea con quella precedente. Se non ricordo male eravamo sui 238
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 23:44   #21
MªX
Mukkista doc
 
L'avatar di MªX
 
Registrato dal: 10 Mar 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
...Secondo me lo hai fatto da stanco...

... ragazzi, mi avete convinto!
Preso in farmacia!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda XL600R, NX650 Dominator, BMW F650, K75, R1150R, R1150RT, R1200GS LC, R1250GS ES, R1250GS TB
MªX non è in linea  
Vecchio 09-02-2019, 23:59   #22
Serre
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2019
ubicazione: Recco
predefinito

Gonfia per quanto riguarda l assetto piu sostenuto potrei consigliarti di cambiare subito le a41 che hanno la carcassa rigidissima e impostare la mappa su offroad cosi le sospensioni andranno su offroad che penso equivalga allimpostazione comfort preesistente. Facendo cosi ho notato un netto miglioramento del comfort di guida. saluti
Serre non è in linea  
Vecchio 10-02-2019, 03:40   #23
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Cambiare le gomme è sicuro che lo farò!
L’ho già fatto una volta , quando ritirai questa nel 2015, di tenere delle gomme che non mi convincevano per 4000 km e ho capito che non ne vale proprio la pena.

Quanto al riding mode enduro sicuramente varia mappatura motore e gestione ABS e DTC, ma dubito agisca sulle sospensioni con un setting diverso dai due selezionabili, perché altrimenti dovrebbe essere selezionabile anche separatamente... sei sicuro di questa cosa?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 10-02-2019, 08:06   #24
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

In questa stagione c vogliono o c vorrebbero le TKC o ancora meglio le Karoo come ho sotto io.... quando come ieri c’è caldino spingi e vanno da dio quando è umido sporco con il brecciolino vanno ancora più da dio...
Le altre gomme menzionate vanno bene per chi “gira” e usa la moto diversamente.... le Bridgestone sono dure patocche e vanno bene solo per chi macina km in autostrada... le Anakee non le conosco
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova ora è in linea  
Vecchio 10-02-2019, 08:36   #25
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io sulla mia 1250 ho le anakee Adventure nuove. Al momento non m8 sembrano malaccio. Ci ho fatto 390km di extraurbano tra le colline modenesi e reggiane, a parte un po' di rumorosità, mi sono apparse sincere. Certo che con 6 gradi e la neve a bordo strada che la bagna il ritmo era mooooolto tranquillo.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati