Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2017, 20:01   #1
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito (Off road) Gs rally vs gs adventure

Ciao. Mi piacerebbe sapere, se qualcuno ha avuto modo di provarle o di averle possedute, se per un uso in off road (non la classica strada bianca che posso fare con un rt...) ma strada scassata con pietre smosse, radici, tornantini tratti in sottobosco insomma, certo non una mulattiera da fare con un 450.... Avrebbe senso cambiare un gs adventure ('17) con la versione rally (non Adventure)? O a parte gli ingombri e qualche kg in più, poi alla fine le moto si equivalgono?

Pubblicità

Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:38   #2
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

la Rally 2017 e la ADV lc se non la usi con il pieno si equivalgono in off, ma vai meglio x viaggiare, io ho trovato la differenza tra ADV 2010 mia ex moto che aveva la sella più larga quindi un po’ più alti a e si toccava meno, la Rally attuale moto, è stretta si tocca meglio oltre ad avere credo una decina di kg in meno, anche perché la mia è senza kit passeggero, meno orpelli meno peso
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:52   #3
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Punetu, anche io ho cambiato da Adv (2016) a Rallye con sosp sport, sella rallye standard, no cavalletto centrale.
L'ho fatto proprio perché mi piace percorrere anche strade in off e dato il mio fisico avevo bisogno di meno peso (direi 20 kg. rispetto alla ADV). La trovo anche più bassa e non solo da fermo, anche viaggiando in piedi sulle pedane, ti rendi conto che il baricentro é più in basso. Specifico che il cambio l'ho fatto in casa bmw perché volevo appunto il telaio di una adv, ma una moto più agile. SCORDATI però di poter fare in off delle cose impegnative (non è ktm per intenderci).
Inoltre, di viaggi lunghi non ne faccio più quindi anche il discorso protezione mi interessa poco.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 22:17   #4
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

Le misure di Rally e ADV lc a parità di sella credo siano identiche
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 22:56   #5
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Bene grazie!
@ Slim, effettivamente domenica scorsa ho potuto provare il nuovo K 1290 R. Mi è piaciuto moltissimo, col 21" davanti, più stretto, in piedi sulle pedane resta molto agile e si sentono i kg in meno. Il motore poi, è pastosissimo direi a livello del boxer, a differenza del precedente 1190. Però avendo diversi optional Bmw tipo scarico, valigie, paracoppa ecc, potrei girarli su un eventuale versione Rally...
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 23:09   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURO GS Visualizza il messaggio
Le misure di Rally e ADV lc a parità di sella credo siano identiche
Sinceramente non ho controllato, ho detto la mia sensazione, ma mi sa che (sella a parte) quando ci stai sopra, le sosp sport con esa next, fanno qualche differenza.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 23:13   #7
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Punetu, dipende da quel che ci farai e se ti piace di più l'una o l'altra. Gli opt che già hai non dovrebbero incidere sulla scelta (al limite li vendi).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 23:23   #8
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

Io avevo provato la ADV lc staticamente e non mi pareva ci fossero differenze con la Rally, ripeto solo da fermo
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 23:27   #9
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Questa estate ho fatto una vacanza OR con le tasselate, nel mio gruppo di amici un TB adv 2017 io con rally 2017 un 1150 kittato holins e un k 990. Inutile dire che la ruota da 21 fa tanto! I bmw LC sono piuttosto carichi davanti e la gommazza non aiuta. Non ho provato l'ADV, ma il mio amico era li, forse nello stretto era un po impacciato, ma è bassino mentre io alto 185 cm , con la sella rally alta mi trovo bene non impiccia quando sei in piedi. quello che non mi piace e la pesantezza dell'avantreno, e credo che peggiori con l'ADV.
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 00:29   #10
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Infatti quello che non mi piace è proprio l'anteriore, questo telelever assorbe poco, e nelle buche profonde, come nei gradini e sassi sporgenti ficca dei colpi preoccupanti... E trovo moooolto difficoltoso superare gli ostacoli con un colpo di gas e frizione... Dovrei provare a mettere una sella rally, e togliere il cavalletto centrale che nella guida in piedi mi dà parecchio fastidio, lo tocco con il tallone di sx.. (Oltretutto lo guardavo stasera è tutto graffiato e sbombato..) però nel l'insieme questa moto, sale in posti che non avrei mai pensato, con la gomma giusta e un po di coraggio mi stupisce. La rally senza tft e troppe cagate mi incuriosisce
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 08:23   #11
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

che il telelever in off non dia il massimo è risaputo, per andare in off abbastanza impegnativo, non ci piove che la forca tradizionale e il cerchio da 21 non hanno rivali, ma a quel punto poi magari un bel 800, che mi pare ne sono in arrivo parecchi.
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 08:50   #12
Marco.
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
predefinito

Evitate di fare off road (strade scassate con pietre). Strade bianche invece si
__________________
GsAdv15
Marco. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 09:15   #13
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAURO GS Visualizza il messaggio
.......la forca tradizionale e il cerchio da 21 non hanno rivali, ma a quel punto poi magari un bel 800....
Sono d'accordo, e senza orpelli di accessori, visto che comunque l' 800 non ha un avantreno leggero, né un peso complessivo leggero, né un baricentro basso come la rallye. A rialzarla da terra, da solo, non so quale delle 2 sia meno impegnativa.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 02-10-2017 a 09:17
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 10:13   #14
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

con l'800 ci ho fatto parecchio off, anche in tunisia tra le sabbie. le forke fanno pena vanno sistemate, ok la 21" aiuta anche se i cerchi fanno schifo..mi si è bozzato subito l'anteriore in una via del sale... la distribuzione dei pesi non è buona. tantovero che poi ho girato sempre con il mono per fare OR di un certo tipo pure a lungo raggio, lasciando le BMW a giri più tranquilli...almeno nelle mie mani.
Tutte le volte che ho provato K bicilindrico l'ho ritenuto sempre superiore come ciclistica e geometrie telaistiche...poi dipende del manico che hai, quello è fondamentale...ho visto cose incredibili in mani esperte. per mè l'ultima vera moto da fuoristrada che ha fatto bmw è stata l'Hp2 con opportune modifiche alle sospensioni, poi è vero questa rally ha una motricità incredibile un buon motore ai bassi, con le sospensioni sport e mappa enduro si fanno discrete cose.

Ultima modifica di Marko; 02-10-2017 a 11:29
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 10:56   #15
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Peso e ingombri sono però elevatissimi, al minimo sbilanciamento, anche da fermo, si va per terra e rialzarla non è sempre cosa agevole. Ci vuole molta, molta prudenza, specie in spazi ristretti.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 11:33   #16
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Infatti a giugno sono stato al Sommelier per il raduno stella alpina, gli ultimi km, c'erano i muri di neve e una fanghiglia viscidissima, nonostante i karoo che ho sotto, in un tornante mi è caduta, ho accelerato per riprenderla ma il peso mi ha guadagnato e l'ho lasciata andare.. mi son girate un po' le balle perché la moto aveva 3 mesi ma tant'è.. se non arrivava un tedescone alto 2 metri a darmi una mano sarei ancora lì
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati