Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2015, 19:41   #1
rmbo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rmbo
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
predefinito accidenti al vento ... 2

Buonasera ragazzi,
vi racconto quanto accaduto in occasione dell'ultimo viaggio.
Eravamo in autostrada ed avevamo passato il Brennero: i cartelli luminosi in territorio austriaco segnalavano la presenza di un forte vento, ma non fornivano indicazioni circa l'opportunità di uscire dall'autostrada (se lo facevano erano in tedesco, e bravo chi lo capisce).
Nessun problema con la moto, una GTL, sino a che, giunti su di un viadotto - l'unico senza protezione antivento laterale - la moto è stata investita da una serie di raffiche provenienti da entrambi i lati ed ho iniziato ad avere problemi a tenerla in strada, venendo sbatacchiato a destra, verso il guardrail, ed a sinistra, verso le macchine ed i camion.
Tesissimo, ho adottato tutte le misure atte a limitare l'effetto vela (abbassato il parabrezza, irrigidite le sospensioni), ma senza risultati apprezzabili.
Alla fine, ho inserito la prima, acceso le 4 frecce ed o proseguito la marcia lungo i 1200 metri più lunghi della mia vita accelerando e frenando in contemporanea, per compensare le folate.
Passato il viadotto, ci siamo fermati alla stazione di servizio piazzata subito dopo di esso per fumare una sigaretta "rilassante".
Ho attribuito la causa dell' eccessiva sensibilità al vento laterale, al baulone di cui il GTL è dotato, il quale, forse facendo vela assieme al corpo del passeggero, evidentemente destabilizzava la moto.
In effetti, in situazione abbastanza analoga di seguito verificatasi (pur con meno vento, però) abbiamo provato a stenderci in avanti ed il bestione non ha fatto una piega mantenendo la traiettoria senza problemi.
A voi è mai capitato ?

Pubblicità

__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 19:46   #2
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quando il vento è molto forte non c'è moto che tenga, le più leggere peggio ancora.......
Quello che hai fatto è la cosa migliore per cercare di evitare incidenti.
Un amico con una HD di ritorno lunedì da Parigi ha preso una tempesta di acqua e vento, lungo il cammino diverse moto ferme per impossibilità di proseguire e lui che piano piano avanzava ma con le chiappe molto ma molto strette!
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 20:29   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Un mio amico con un R1200R é stato sbattuto a terra in Norvegia mentre andava a Capo Nord. È quindi che diciamo adesso ? Effetto vela? Su una naked? Quando il vento va oltre certe intensità non c'è moto che tenga, e più è leggera peggio è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 20:42   #4
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Forse con questo......
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 21:36   #5
rmbo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rmbo
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Non so se il treruote potrebbe risolvere il problema (che poi problema non è), anche se, devo dire, ha un certo fascino.
Poi mi spiegherete dove andate a prenderle ste foto.
Ciò detto, forse non ho esplicato bene il senso del 3d: la mia non era una critica alla moto che, anzi, mi piace ogni giorno di più e che soddisfa le mie attuali esigenze.
Ho abbastanza esperienza per capire quando non c'è moto che tenga (chi ha girato con il "borino" - non "burino" - in Croazia sa di cosa parlo).
In realtà, ciò che volevo sottolineare è che, per risolvere il problema, o per attenuarlo, è stato sufficiente stendersi in avanti e farlo fare al passeggero che, in questo modo, ha eliminato l'effetto vela.
Come detto, con questa tecnica il bestione è stato molto più facile da manovrare.
Solo questo.
Per ALBIO: il tre ruote mi piace. Non c'è n'è uno simile con una piccola capotte ?
__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 21:43   #6
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho fatto gli ultimi 10 km prima della rupe di Capo nord su RT con vento e pioggia laterali. Penso fossi inclinato a 30 gradi e l'unico modo è' adeguare la velocità, perché quando cessa la folata fai uno slalom :-) comunque più la moto pesa e meno problemi ci sono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 22:36   #7
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Fatta la solita brutta esperienza rientrando dalla Francia...da Savona a dopo Genova un vento da monte a mare che mi dava delle botte incredibili...e meno male che ci sono tante gallerie dove tiravo il fiato. L'unica maniera di stare in piedi era di fare non più di 50/60 kmh, cambio in seconda e frenare sempre un pochino per stabilizzare un pò la moto, cupolino testa e busto abbassati al max. Passato Genova dove il vento era meno violento mi sono dovuto fermare in autogrill perchè avevo i crampi alle mani da quanto stringevo il manubrio. In passato mi era capitato anche con il gs ma avevo fatto meno fatica, sarà stato il manubrio più largo? il vento meno forte? la moto meno carenata? Chissà....certo che quando capita fa veramente paura.
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 23:03   #8
rmbo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rmbo
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Io caponord l'ho fatto nel 2010 con il GS in solitaria e tranne che nei rettilinei dopo Alta, oltreche a Monaco, non ricordo particolari problemi di vento.
Concordo con Giessista66 sulla tecnica di guida e sul fatto che la carena di ogni moto incrementa l'effetto vela.
__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 00:38   #9
paolin65
Mukkista in erba
 
L'avatar di paolin65
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Silea
predefinito

Ho provato anche io la bora in croazia e moderando la velocità, fermandomi in parte quando venivano mezzi dietro di me facendoli passare per evitare che quando le folate di vento mi buttavano da una parte all'altra mi potessero investire.
Vi racconto solo questo ero con la mia precedente moto un k 1200 lt .....aspettando l'imbarco al traghetto per Rab il vento ha spostato lateralmente la moto sul cavalletto centrale. ....tanta paura. ....
__________________
Paolin 65 - Treviso
Bmw R 1200 Gs Adv rallye My'18
paolin65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 15:40   #10
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Eh...si, brutta cosa il vento forte e bruttissima la bora sulla costa croata!
Anch'io fatto qualche anno fa da Fiume a Pag con il K1200GT pregando tutti santi del calendario di non sdraiarmi.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 23:35   #11
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
Eh...si, brutta cosa il vento forte e bruttissima la bora ...
Intendevi qualcosa tipo questa?

descrizione e altre foto qui

oppure...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 10:28   #12
rmbo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rmbo
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Strano ... un K 1600 con il marchio SCANIA ...
__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 11:26   #13
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

è un adesivo... è la versione executive blu....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:23   #14
rmbo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rmbo
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
predefinito

... ecco perché non la conoscevo ... è il modello di lusso ed io ho scorso il listino solo fino al modello base, testone che non sono altro ...
__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati