Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2014, 10:00   #1
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito Scarico GPR FURORE

Ciao ragazzi,
chi di voi ha comprato o ha notizie sullo scarico GPR modello FURORE?

Nel sito c'è scritto che ha due DB Killer estraibili e raccordo.
Parla di omologazione ma non si capisce se è relativa anche all'inquinamento.

Ho mandato loro una email e sono in attesa di risposta (voglio tutto in regola).

Ma voi avete notizie relative al sound ed eventuali perdite prestazioni ai bassi e/o problemi alla centralina?

Grazie in anticipo

Lamps

Pubblicità

__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:59   #2
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Risposta da Motochepassione (uno dei rivenditori italiani ufficiali):

SAlve,i prodotti citati sono omologati per il rumero,la versione con catalizzatore e quindi doppia omologazione costa 40 euro in piu’.

Ho caricato le due opzioni,le troverà sul sito da domani mattina, codice CAT.BMW.41.

Con il catalizzatore potrà fare anche le revisioni ed alla necessità è removibile uso pista esattamente come i dbkiller, perviene installato a pressione nel raccordo GPR,saluti Alex


Ora non manca che info da qulcuno di voi relativamente ai rumori e prestazioni col dbkiller e catalizzatore!

Lo scarico è bello da vedere (almeno in foto...dal vivo mai visto).
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 18:18   #3
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Ho ordinato la versione GPR FURORE colore nero con catalizzatore (installato a pressione, quindi estraibile) e doppio db killer estraibile.

Per Vs referenza i due silenzioatori con catalizzatori hanno questo codice famiglia: CAT.BMW.41 (poi si suddividono in base al colore; nero o carbon look)

Prezzo con spedizione (e pagamento paypal): 314,50€

Mi dovrebbe arrivare in una settimana circa....quando arriverà e quando avrò tempo, vi posterò foto e impressioni
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 18:46   #4
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Io ho il modello GPE, monta due db killer, è omologato sia per le emissioni che per il rumore. Va molto bene, soprattutto ai bassi e il sound è ottimo.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 08:18   #5
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

ottima notizia, da dove l'hai preso? se lo monti solo per estetica e sound fai bene a usare il micro-catalizzatore e il dbK.. io ho lasciato tutto sul mio scarico, ho un laser, e così ho ottenuto buoni risultati e non mi fanno problemi in nessun caso
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 17:27   #6
samyx
Pivello Mukkista
 
L'avatar di samyx
 
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: venezia-mestre
predefinito

e' praticamente uguale all'arrow che messo io sulla mia....il prezzo e' praticamente quasi lo stesso...nn so la qualita'
__________________
La moto logora chi non ce l'ha!
samyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 17:06   #7
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Mini aggiornamento: Mi è arrivato tutto la settimana scorsa. Sabato volevo montarlo, ma non avendo tutta l'attrezzatura e non capendo come si smontasse il raccordino con l'elettrovalvola (sempre che fosse un'elettrovalvola) comandata dalla centralina), ho preferito portarla oggi da un meccanico.

Fra 1 ora la dovrei ritirare e domani spero di darvi info in merito!

Cmq l'ho comprata dal primo rivenditore italiano ufficiale della GPR, che potete vedere nel loro sito.
Persone molto cordiali e disponibili
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 17:09   #8
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da samyx Visualizza il messaggio
e' praticamente uguale all'arrow che messo io sulla mia....il prezzo e' praticamente quasi lo stesso...nn so la qualita'
Il GPR costa decisamente meno, considerando che nei 315€ spesi, vi sono compresi sia il catalizzatore (estraibile...presente nel raccordino), che le spese di spedizione! Poi anche 2 db killer estraibili e tutto il necessario all'installazione.

Versione nera opaca
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:17   #9
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Davvero costa cosi' poco con il kat?
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 10:36   #10
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
Davvero costa cosi' poco con il kat?
SI!
E' come se lo comprassi in fabbrica
Ho scoperto che la GPR non rivende direttamente, ma si affida ad alcuni siti....così il prezzo rimane veramente concorrenziale!

Cmq ho fatto due foto, ma sono scure, quindi le posterò quando riuscirò a farle di giorno.
Impressioni dopo 3 km di guida (il tragitto dal meccanico a casa), con montato solo il db killer posteriore e catalizzatore (non ho fatto mettere quello inferiore, da montare attaccati al raccordo collettori)

- appena accesa mi ha preso un po' paura perchè il rumore era da senza dare gas. La differenza si sente!!! La paura è dovuta al fatto che immaginavo che dando gas faceva troppo rumore e la polizia giustamente potrebbe dare noie.

- Dando gas, in movimento, il suono è bello basso, gustoso cambiando marcia, leggeri borbotti in rilascio (come con la marmitta originale, ma più cupo).
Ma non risulta eccessivo!
Insomma, da niubbo, direi un 20% di suono in più dell'originale, ma suono + basso (e gustoso!), quindi non tantissimo più rumoroso!

- Nonostante ci sia il catalizzatore, dopo 3km sentivo un po' di puzza. Ma il meccanico mi ha detto che è normale da nuovo, per vernici, e altro. Poi passerà.

- Unica preoccupazione: ho provato a inserire un manico di scopa per "simulare" la prova paletta per il db-killer.
E' entrato per 30 cm
Non dovrebbe essere bloccato prima?
Il meccanico mi ha cmq deto che esistono vari db-killer e qualcuno rimane cmq più aperto, nonostante sia a norma.
Confermate? Non vorrei che anche essendo tutto a norma, qualche poliziotto non sapendo, trovi la scusa della prova paletta per farmi la contravvenzione!

Ora non vedo l'ora di fare qualche km, per non farlo più puzzare e godermi il buon sound, ma senza assordarmi!

NESSUN PROBLEMA CON LE BORSE SPORT ORIGINALI! Anche se a occhio direi che sia 1cm più vicino (cmq ancora ci saranno 2-3cm di spazio)
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 17:12   #11
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito











__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 18:52   #12
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Bella complimenti ottimo acquisto
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:53   #13
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

potresti provare a raccordare meglio la protezione o toglierla .. così sembra un pò posticcia
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 20:35   #14
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Come posticcia? K'ha messa il meccanico e combacia perfettamente coi fori del raccordino della GPR che con quello del collettore.

Al limite potrei chiedere di raddrizzarla un po', mettere la marmitta parallela all'asse verticale della moto (è leggermente inclinata ora).

Cmq mi stanno venendo le paranoie perchè, anche se non valida e conforme, la "prova paletta" non la passerei, nonostante sia cmq fonometricamente nei valori indicati nella carta circolazione (98 dBA a 46xx giri).
Non ho messo il db killer a forma di cono (visibile nell'ultima foto) e mettendo un manico di scopa, arriverebbe fino in fondo, toccando il catalizzatore!

Ma che bel sound!!! Corposo al punto giusto senza essere assordante assordante!
Fucilatine cambiando marcia e borbottii al rilascio! sbavo....
Ma che paranoia.....va a spiegare cmq che non tutti i db killer "bloccano la paletta"...
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 20:48   #15
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

sono mie impressioni dalla foto .. nulla di importante
x la paletta potresti far saldare una x all'interno del db
cmq riguardo all'omologazione penso sia valida solo x il rumore 98 db .. non x l'euro3
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 07:13   #16
Kinto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kinto
 
Registrato dal: 08 May 2013
ubicazione: Pesaro (Italia) e Pointe Noire (Congo)
predefinito

Chi potrebbe riuscirebbe a saldare una X a circa 10cm all'interno dello scarico?
Che materiale dovrebbe usare?

Per l'euro3 comunque è omologata, avendo il catalizzatore
__________________
Red Rose 50 -> Intruder 600 -> R1150R -> CBR600F -> K1300R
Kinto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 13:07   #17
captive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Messina
predefinito

Leggendo un po' in giro, e scambiando un paio di PM con kinto (grazie!), alla fine ho preso anch'io il GPR Furore per la mia K12R.
Arrivato in tempi piuttosto rapidi (dallo stesso rivenditore citato nel secondo post) a poco più di 320€, in versione cat.

La confezione è eccellente. Scatolone in cartone, lo scarico smontato protetto da una sacca in tela, e posto dentro una sezione in polistirolo, lo stesso vale per raccordi e minuteria. Fantastico davvero.
Lo scarico è ben costruito, è un "cannone", molto diretto. Il primo db-killer, quello a cono, che va sul catalizzatore, e dovrebbe evitare il flusso diretto dei gas fino allo scarico, in realtà è abbastanza aperto, forato in cima. Il secondo, quello posteriore, è... ridicolo! E' una strozzatura dai 54 ai 45, piatto dietro, senza il classico "tubo" che si infila nel terminale. Insomma, un tondo di un paio di cm di alluminio, che si aggancia con un anello seeger.

Ho smontato (senza nessuna difficoltà) la stufa.

Parentesi. PORCA T***A QUANTO C***O PESA!!! Ci sarà quasi dieci kg di acciaio in quella roba! Chiusa parentesi.

Ho seguito le istruzioni per montare prima il raccordo, poi il terminale. Nessun problema, a parte una non perfetta coincidenza fra raccordo e collettore: qualunque aggiustamento facessi, restava una piccola perdita di gas. Ho risolto il mattino seguente con un collante per marmitte (Holts Firegum), che è possibile comunque eliminare in caso di smontaggio, ma sigilla perfettamente il raccordo.

Sensazioni a montaggio finito: perché BMW non ha messo *questo* scarico sulla kappa? E' perfetto, grande il giusto, alleggerisce un sacco la coda, evidenzia i cerchi (sport, i miei).

Sensazioni alla messa in moto:
In effetti lo scarico è un po' casinaro, ma l'avevo immaginato guardandolo da smontato. Girandoci ho avuto la conferma che sia troppo rumoroso, per i miei gusti almeno: odio l'effetto "antifurto che suona" al passaggio. Mi sta bene se giro per statali, ma in città voglio un suono più accettabile.
In ogni caso, la moto riguadagna dei bei bassi, e qualche scoppiettio in più. In termini di prestazioni, secondo me, nulla che possa essere percettibile nell'uso comune, nè in meglio, né in peggio.

Ma... Visto che il suono non era di mio gradimento, e di stare con le mani in mano non se ne parla, mi sono auto costruito un dbkiller o, meglio, ho modificato quello esistente!
Ho costruito un tubo di maglia di acciaio di circa 10-15 cm, del diametro di 3cm (un Uniposca o poco più), facendo in modo che la rete si richiudesse nella direzione dello scarico (non perchè "tappi" nulla, ma come supporto).
Ho calzato intorno a questo tubo un materiale fonoassorbente di altissima qualità: pagliette di acciaio da piatti!
Quindi ho avvolto un altro strato di maglia di acciaio, fissandola con due anelli di fil di ferro, arrivando al diametro interno del db-killer in dotazione.
Infine ho fissato il tubo al db-killer, dopo averlo forato con una punta per metalli, con un semplice bullone.

Risultato? Beh, sorprendente! Il rumore è contenuto il giusto, non sparito. Pieno ai bassi come è giusto, ma non spaccatimpani, e piacevole quando si apre il gas. Al punto che un collega, superato per strada stamattina, mi ha fermato in ufficio per complimentarsi per il suono della mia kappa!

ps: tra l'altro, questa modifica permetterebbe di superare l'inutile ed illegale prova paletta...

Ultima modifica di captive; 04-11-2014 a 13:11
captive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 17:39   #18
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da captive Visualizza il messaggio
Nessun problema, a parte una non perfetta coincidenza fra raccordo e collettore: qualunque aggiustamento facessi, restava una piccola perdita di gas. ..
Vai tranquillo, dopo 200-300 chilometri il raccordo e il collettore aderiscono perfettamente e non sfiata più.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati