Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2023, 15:05   #51
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Per ER medico io e la mia compagna siamo messi malissimo. Cognizioni mediche oltre i cerotti sono zero e tendiamo entrambi a svenire se vediamo ferite serie colanti.
Quindi anche 2 borse in più di medicinali non ci avrebbero aiutato. Comunque per chiamare un soccorso, la Sim Irancell prende praticamente ovunque e costa nulla.

Ma perché ti poni questo problema?
Oltre ai cerotti e qualche medicinale classico cos'altro avrebbe senso prendere in un viaggio simile, ammesso di saperlo usare ?
Esiste roba tipo kit Touratech per trapianto di cuore nel deserto ?

Pubblicità

__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 15:10   #52
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

non vorrei fare spam, ma io ho creato questo per l'overland: tre livelli, dall'uscita giornaliera al mini ospedale da campo con triage.

https://www.youtube.com/watch?v=Tx_Y4bJ_HyY



Credimi, i francesi hanno molto apprezzato, considerando che spiegavamo come prendere il ferito ai barellieri per evitare traumi spinali e loro l'hanno caricato a uso sacco di patate.

Una ragazza presente si gira e mi dice: "se succede qualcosa solo voi, non mi fate toccare da nessuno" ��

PS clicca sul link, il video non viene mostrato sul forum...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 15:40   #53
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ah ecco. Ora capisco.
Cosa non ci si arriva ad inventare per poter toccare della figa....
Dopo mi guardo il video
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 15:41   #54
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

ahahahah

Spero verrai con noi in qualche prossimo giro, fai morire!
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2023, 00:41   #55
PeterAl
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Bello! Bellissimo!!! Complimenti per il viaggio e soprattutto per essere riuscito a mandare tutti a dar via il … settebello e partire per un mese intero!!!
Siamo tutti in spasmodica attesa del resto del report.
(PS: è un viaggio che ho in cima alla lista dei desideri)
__________________
.
PeterAl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2023, 19:50   #56
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito Report viaggio - parte 3

REPORT VIAGGIO - parte 3


Altra pillola per sognare nel week end. Entriamo nel vivo. L’ affare s’ingrossa sempre di più.


10° gg - 6 maggio: Teheran - Kashan - 311 km

Comincia a fare caldo. La temperatura sale oltre i 30 gradi. Niente male dalla neve e gli zero gradi di 2 giorni prima. Oggi proseguiamo verso sud destinazione Kashan. Pochi km , non c‘è fretta. Recuperiamo i vestiti dall’unica lavatrice fatta in tutto il viaggio e salutiamo Yavar e famiglia.


Yavar ti adoro !


Mausoleo di Khomeini
Uscendo da Teheran verso sud, direzione Aereoporto , si incontra appena fuori città , il mausoleo di Khomeini. Vale la pena fermarsi non tanto per la sua bellezza, trattandosi di costruzione relativamente moderna, ma per cogliere la sacralità assoluta che gli Iraniani, immagino quelli devoti al clero, conferiscono alla tomba e al luogo.
Non è permesso scattare foto dentro e quindi agevolo solo alcune foto esterne.


Anche qui i militari sono stati estremamente cordiali con un sacco di domande sulla moto, il viaggio, l’Italia, Juventus, Milan, Del Piero, che meraviglia lo Zumo XT, apprezzamenti sulla nostra visita ecc. ecc.
L’accesso è ipercontrollato con scanner, perquisizione e rimozione di qualsiasi chincaglieria dalla tasche.
Dal lato ingresso donne, Emanuela è stata fatta coprire con un una specie di pastrano da cui sbucavano solo le mani e la faccia, anche il trucco non è ammesso ma hanno lasciato correre.
L’ interno è immenso e maestoso e tutto ruota intorno alla grande teca in cui è sepolto Khomeini. C’ è chi prega, chi dorme, chi chiacchera. Difficile da spiegare per me che non ne conosco il senso e le regole ma l’atmosfera è particolare e merita la visita per cogliere anche questi aspetti a noi così distanti. Siamo a pochi metri da colui che nella nostra parte del mondo identifichiamo come il massimo profeta della rivoluzione Iraniana, dell’odio verso gli occidentali, della guerra santa per Islamizzare l’intero pianeta terra, della distruzione di Israele e quant’ altro ci raccontano da sempre in Tv eppure non riusciamo a cogliere il benché minimo atteggiamento ostile verso di noi, anzi esattamente il contrario.


Proseguiamo verso sud. Sull’autostrada continuano ad inseguirci per fotografarci e spesso la cosa mi innervosisce perché si avvicinano alla moto esageratamente. Se spalanco il gas loro fanno altrettanto e dopo un po’ ci si ritrova a velocità pericolose. Ho tentato anche la tecnica opposta , rallentare all’ esasperazione, ma anche quella non funziona perché abbassano il finestrino e ti chiedono di fermarti per fare meglio le foto. C’ è poco da fare. Bisogna conviverci.

Distillerie di Rose water
Kashan oltre a essere famosa per le sue case storiche con splendide architetture e giardini persiani, è conosciuta anche per la distillazione delle rose per estrarne una preziosa essenza che ritroverete in tutti i profumi griffati e in molte ricette iraniane.
Maggio è il periodo ideale perché c’è la raccolta dei petali che fanno bollire in immensi vasconi per la distillazione.
Ci fermiamo ad una delle numerose fabbriche. Potete vederla anche su instagram qui @niasariha_ ma direi che, più o meno, una vale l’altra


Essenze varie e rose essicate

Dietro la moto si vedono i bollitori delle rose in rame .

I proprietari mi chiedono se possono farmi un’intervista. Mi presto sempre volentieri se c’è da sparare cazzate a livello internazionale ( è in parte il mio mestiere…) e ciack si gira come fossi una celebrità.

Ci accorgiamo solo dopo che il rumore di fondo dei bollitori ha coperto l’audio sputtanando la mia intervista. Che sfiga, non potrò diventare famoso in Iran.
Vogliono darci vari litri di distillato ma ovviamente ci dobbiamo limitare ad una piccola boccetta e poche altre cose. Tutto regalato. Per quanto mi fossi accertato che la boccetta tenesse bene, nei giorni seguenti mi è gocciolata nella vario e la puzza di cammello dei vestiti è scomparsa definitivamente sebbene preferivo di gran lunga puzzare di cammello piuttosto che di rosa canina.
A seguire visitiamo la vicina cascata di Nyasar ma non è che ci dica un granché sebbene i paesaggi e gli scenari siano sempre molto belli ed ogni scusa è valida per perdersi a caso fuori dall’autostrada..

Kashan
Arriviamo infine a Kashan. Ho chiesto a Yavar di prenotarmi dimore tradizionali e di evitare completamente i business hotel con camera a scatola. Anche questa volta ci ha preso in pieno. Siamo all’ hotel Morshedi house , un antica dimora storica completamente ristrutturata con un grande fascino. Davvero molto molto bella. Altre info e foto le trovate qui www.morshedihouse.ir . Le proprietarie parlano inglese fluente e non credo che qui sia difficile prenotare direttamente .



Le simpatiche proprietarie . Anche qui ogni scusa è buona per mangiare


dai tempi dello scià …


Il ristorante della Morshedi House


Visitiamo il bazar prima che chiuda e la mattina seguente visitiamo una delle numerose dimore storiche ed il vicino hammam.
Kashan è un piccolo gioiello e merita sicuramente la visita se vi rientra nel percorso.
Ci sarebbero troppe cose da dire e non finirei più. Meglio lasciare parlare le foto.

Il Bazar di kashan
Non enorme, ma assolutamente autentico con bellisime architeturre, piazzette interne con fontane e caffè, piccole botteghe di ogni tipo fra cui perdersi per ore.








Officina BMW Motorrad



il figlio del meccanico. Forse da grande aggiusterà solo moto elettriche

La Borujerdi House


il complesso sistema di estrazione dell’aria per rinfrescare la casa anche tramite condotti di acqua






Il Bagno Sultan Amir Ahmad







fra i vicoli della città antica di Kashan


particolare dei muri con intonaco di terra rossa e paglia


https://youtu.be/QTwq_Pa5Cb0
Guardate il video e poi ditemi se non è un sogno potersi trovare a guidare la moto fra i vicoli dell’ antica Persia? Quasi non ci credo neppure io.
Ci sarebbe stato molto altro da vedere ma vogliamo raggiungere Esfahan nel pomeriggio e quindi ripartiamo ancora verso sud


11°e 12° gg – 7-8 maggio : Kashan - Esfahan - 205 km
Terminata la visita al mattino di Kashan, verso mezzogiorno ci dirigiamo ancora a Sud per raggiungere Esfahan
Qui ci sarebbe da scrivere un libro per la bellezza assoluta di questa città con mille cose da vedere e la meravigliosa gente Iraniana che ti riserva sempre un’ accoglienza commovente.
Assieme a Shiraz abbiamo dedicato 2 notti e confermo pienamente che sono davvero il minimo sindacale.
Totalmente insensato stare una notte sola.
Arriviamo verso le 15 ed andiamo subito in hotel per liberarci di moto e babagli e perderci nella città.
L’hotel Shahsavaran https://shahsavaran.com/en/home/ è davvero molto bello, ben oltre le nostre aspettative. Come sempre Yavar ha scelto bene. Ancora una antica dimora persiana ristrutturata e con soli 85 eur a notte ci tocca anche una suite con fontana interna.




Ci incamminiamo nella città e subito ci accorgiamo dei bellissimi giardini pubblici . Estremamente curati e soprattutto vissuti dagli Iraniani come luogo di ritrovo. Che tristezza a pensare all’unico giardino in centro a Bologna, vicino a casa mia, dove Brumotti è stato pestato dagli spacciatori.
Infilando giardini a caso, sempre a caso sbuchiamo in piazza Naqsh’e Jahan e…. rimango senza fiato
Sarà che non me l’aspettavo dietro la curva, sarà la luce del tramonto, sarà che ero felice a mille ma la bellezza e l’armonia della piazza non sono descrivibili né con foto né con parole.
I colori, le architetture, le fontane, i mosaici, le facciate delle moschee, i giardini, la gente, le botteghe di artigiani nei bazar sotto i portici .Tutta la piazza è viva, anche le pietre.
Talmente bello fino alla commozione e non è che mi succede spesso.












Preghiera nella moschea Abbasi Jame https://youtube.com/shorts/Zt_8XdTeejM

Esfahan è una continua meraviglia. In due soli giorni collezioniamo centinaia di foto e di situazioni che meriterebbero tutte di essere pubblicate ma questo è solo un report di QDE e ci sono ancora molti altri giorni da descrivere. Per cui chiudo Esfahan con una serie di foto rappresentative che credo sia inutile dettagliare perché sulle guide e sul web troverete ogni informazione e per il resto basta perdersi notte e giorno nella città .


















Anche per oggi mi stoppo. C’avrei anche una vita mia oltre al forum…
Voi piuttosto cosa aspettate a fare le valigie invece che stare a leggere qui.
Non siete ancora convinti? C’ è ancora tanta roba. Vediamo se resisterete dopo le prossime puntate.
Buon week end a tutti.

Episodio successivo al post #64
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 28-07-2023 a 18:27
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2023, 09:00   #57
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

se Gs3no convince la moglie si parte :-)
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2023, 19:57   #58
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Sto aspettando il CdP; se arriva in tempo e non sorgono complicazioni con il lavoro, ci torno, stavolta con la moglie.
Ti capisco benissimo quando dici della commozione....!!
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2023, 21:27   #59
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Esfahan è una città magica ed ha "stregato"anche a me ❤️
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 00:00   #60
PeterAl
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2021
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie! Sto già cominciando a preparare il viaggio per Settembre 2024.
__________________
.
PeterAl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 00:10   #61
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

In effetti "stregato" riassume bene la sensazione e te ne rendi conto ancora di più quando torni a casa.
É impossibile stilare una classifica ma anche il deserto e le montagne del Kurdistan, che racconterò nelle prossime puntate, hanno lasciato un bel segno indelebile.

@Danielz77 : viaggio in comitiva con donne che decidono..... mmmmhhhm..... a voi piace proprio l'avventura estrema.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 14:04   #62
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
In effetti "stregato" riassume bene la sensazione e te ne rendi conto ancora di più quando torni a casa.
É impossibile stilare una classifica ma anche il deserto e le montagne del Kurdistan, che racconterò nelle prossime puntate, hanno lasciato un bel segno indelebile.

@Danielz77 : viaggio in comitiva con donne che decidono..... mmmmhhhm..... a voi piace proprio l'avventura estrema.
E' un caso un pò più complicato :-) ma la volontà c'è
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 15:14   #63
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Vorrei evitare di diventare noioso, ma è il più bel viaggio che ho fatto e lo consiglio a tutti!

Per quanto riguarda la "situazione socio-politica" ebbi la fortuna di parlare con un industriale locale, parlai con varie persone e viaggiai anche sui mezzi pubblici, e così mi feci un'idea "diversa" da quella che ci viene propinata dai soliti "media".

Morale del mio intervento: andate tranquilli e godetevelo
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 18:22   #64
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito REPORT VIAGGIO - parte 4

REPORT VIAGGIO - parte 4




13° gg - 9 Maggio: Esfahan ---> Garmeh - 421 km

Oggi lasciamo con rammarico la meravigliosa Esfahan. Un giorno in più ci sarebbe voluto ma abbiamo ancora molti luoghi e km che ci attendono.
Puntuali ed immancabili le foto di rito con il personale dell’hotel che immagino pubblicheranno sulle proprie pagine Instagram e quant’altro. Come sempre non lo fanno affatto per compiacere noi. I sorrisi ed i saluti sono visibilmente sinceri.


Andiamo a nord est , in direzione deserto del Mesr, nel villaggio oasi di Garmeh https://goo.gl/maps/27n5L3eCtcL9urVf8 ( da non confondere con l’ omonimo Garmeh , a nord nel Khorasan ). Si trova nella parte sud del grande deserto del Dash-e Kavir
Potete leggere qualcosa sul Mesr ad esempio qui https://iranonadventure.com/mesr-desert/ . Sul web c’è ovviamente molto altro. In realtà saremmo voluti andare nel più famoso Dash-e Lut per vedere i kalut e sperimentare le decantate temperature da plasma solare, ma Yavar insiste per il Mesr.
Non ne siamo molto convinti ma non voglio smontare il suo entusiasmo per questo luogo poco conosciuto e lascio che faccia lui. Ha un amico che vive lì, che he gestisce una guest house momentaneamente chiusa ma che ci ospiterà su sua richiesta.
Studiando le mappe e le tappe mi è evidente che raggiungere il Lut avrebbe un notevole costo in km, costringendoci a scendere parecchio a sud e quindi ad accorciare il viaggio da qualche altra parte.
Il Mesr ha il vantaggio di essere più a nord ed è raggiungibile fra Kashan ed Esfahan senza dovere rinunciare ad una delle tappe che seguiranno.
Uscendo da Esfahan verso est, il paesaggio diventa subito molto piatto, strade infinitamente lunghe e con nulla intorno. Tranne qualche enorme camion, siamo completamente soli sulla strada liquefatta all’orizzonte.

Il caldo è notevole ma affrontabile. Non abbiamo spazio per riporre le giacche ma toglierle sarebbe ancora peggio perché l’aria ed il sole seccano e cuociono immediatamente la pelle. Ad aprire la visiera sembra di avere la pistola termica puntata in faccia. Si avanza bevendo in continuazione. Ripensiamo alla neve di Kandovan ed è bello vivere questi contrasti estremi in pochi giorni.
Ad ogni distributore rifaccio il pieno perché non si sa mai dove sarà il prossimo ma in realtà ce ne sempre qualcuno ben prima di andare in riserva.
Ad Anarak, un bel villaggio di case intonacate con malta rossa,


lo scenario cambia ed ora il paesaggio diventa motociclistico. Ricompaiono montagne e curve. Il colore rosso prevale nelle rocce.
Guidare la moto in completa solitudine in mezzo a questi scenari marziani, introvabili dalle nostre parti, regala grandi suggestioni e vorresti non arrivare mai .





Raggiungiamo Garmeh nel pomeriggio. Alla prima persona che incontriamo, chiediamo informazioni sulla fattoria di cammelli di Maziar. Ci dice che è suo fratello e che ci accompagnerà lui.
Paiam ci invita ad entrare nella sua casa per bere qualcosa https://www.instagram.com/boneh.cafe.gallery/





La casa è ben ristrutturata ed ha notevole fascino. Assieme al fratello Maziar hanno ristrutturato molte case nel villaggio per ridare vita al luogo. Purtroppo con il Covid il turismo è sparito e siamo i primi europei a ritornare. Hanno una 15na di camere sparse nel villaggio ma ora sono ancora chiuse. Maziar infatti ci ospiterà nella fattoria in cui vive.
Paiam ci fa strada con l’immancabile motoretta iraniana 250cc ( cilindrate superiori a loro sono proibite per legge ) verso la fattoria .

Giungiamo in luogo certamente atipico in mezzo al nulla e da sopra un tetto sbuca fuori Maziar , un personaggio biblico , che si rivelerà tale in tutti sensi.
Breve video dell'arrivo alla fattoria: https://youtu.be/35Rh8AjME9g




Se lo avessero preso per fare Mosè al posto di Charlton Eston non sarebbe stato necessario truccarlo.

La sua vita ha comunque tratti di un film.
Vive isolato nella sua fattoria nel deserto dove alleva cammelli e capre ma non è affatto quello che sembra.




È stato professore di arti all’università di Teheran. Sa fare bellissimi vasi, dipingere e suonare strumenti vari. Una studentessa europea, figlia di diplomatici all’ambasciata francese, iscritta ai suoi corsi, sarebbe diventata sua moglie. Hanno vissuto a Parigi ma, molti anni fa, hanno deciso di tornare in Iran, a Garmeh, suo villaggio di origine. Hanno ristrutturato varie case abbandonate per ospitare turisti riportando in vita un luogo spopolato e dando lavoro a vari abitanti. Le cose sono andate bene fino al Covid quando poi i turisti sono spariti, in aggiunta alle notizie dell’autunno scorso che certo non incoraggiano gli occidentali ad andare in Iran. Siamo i primi turisti che ritornano dopo circa 3 anni e magari siamo per loro un nuovo vento di speranza.
Le case nel villaggio non sono ora attive e lui si è ritirato nella fattoria per occuparsi dei cammelli e delle capre ed ascoltare solo il vento del deserto.
Ci ospita in una piccola camera di grande fascino, dove dormiremo su tappeti e cuscini.
Più ci parla con la sua voce profonda più sprofondiamo nell’atmosfera magica in cui siamo capitati che non ti aspetti appena arrivi



Siamo agli antipodi delle suite del Laleh Kandovan o dello Shahsavaran hotel di Esfahan ma è questo quello che più volevamo ed è bellissimo essere qui. Totalmente al di fuori dalla finzione turistica. Come dice Cevoli “..fatti…non pugnette..”. Il silenzio assoluto, il vento , la puzza di cammello e capre, i ragni grossi come un pacchetto di Marlboro, il cane, lavato solo dalla pioggia ( e qui non piove mai..) che ci salta in braccio dopo essersi rotolato fra le merde di cammello, un cielo con miliardi di stelle , rende tutto assolutamente reale e ci fa stare bene. Se state pensando che sia sarcastico, non è affatto così! Dico assolutamente il vero. Ognuno è fatto a modo suo.
Maziar ha fatto per anni la guida turistica nei deserti iraniani, organizzando spedizioni di ogni tipo. A piedi, a cammello, in fuoristrada. Suo nonno accompagnava ad inizio 900 i primi esploratori europei pazzoidi venuti in Iran per scoprire territori e girare nei deserti.
Ancora una volta abbiamo solo un giorno ma qui ci sarebbe da starci una settimana e farsi organizzare da lui un tour in moto del deserto.
L’unica piccola escursione che possiamo fare è adesso prima che faccia buio. Non abbiamo molto tempo e Paiam ci accompagna all’ inizio del mare di nulla con la sua moto , dove dice di andare spesso per cercare pietre ornamentali e meditare cantando nel deserto.
Usciamo dalla fattoria e in una decina di km entriamo in uno sterro che conosce solo lui.
Tolgo il controllo di trazione. Il sentiero è fattibile ma, in due con la moto saremo sui 400kg e i tratti sabbiosi mettono a dura prova meccanica e frizione. La moto galleggia fra le onde di sabbia fortunatamente abbastanza compatta e riusciamo sempre a venirne fuori ( grazie Pirelli Scorpion Rally ) ma non posso rischiare di forzare troppo. Un guasto qui si trasformerebbe in un serio dramma a cominciare dai 10000 euro di cauzione se non riporto fuori la moto dall’Iran.



Ci fermiamo a scattare qualche foto. Paiam si allontana a piedi a cercare pietre e rimaniamo soli a contemplare un mondo sconosciuto e immenso nel silenzio assoluto e profondo. Sentiamo da lontano la voce di Paiam che mentre cerca le sue pietre, canta canzoni persiane che aggiungono magia.



Progettiamo di tornare li dopo cena, per dormire da soli nel nulla del deserto. Paiam ci dice che non è un problema e che lui si addormenta speso fino al mattino sulla sabbia. Noi abbiamo anche ho il telo mimetico quindi andremmo di lusso. Poi però si alzerà il vento e non avendo una tenda non potremo farlo perché la sabbia a pelo ti svernicia.
Restiamo fino al buio e poi torniamo alla fattoria dove Maziar sta cucinando riso con capretto lenticchie e spezie varie. Ci accomodiamo sui tappeti e ceniamo insieme al suo aiutante Mossy e al cane.




Il piatto è di una bontà indescrivibile, il migliore che abbiamo mangiato in tutto l’Iran.
Chiacchieriamo a lungo di deserto, di spedizioni, di vita, di Iran, di conflitti con l’Europa. Situazione ideale per una bevuta colossale ma qui per fortuna c’è solo acqua.

Finisce a notte fonda un’altra giornata memorabile in quello che probabilmente è risultato il contesto ed il luogo che più ci è piaciuto di tutto l’Iran.
Se mai ritornassi, sarebbe qui nei deserti, nella parte ad est verso l’Afghanistan e nel Kurdistan che vorrei passare altre giornate.

Se vi ispira la situazione , potete provare a concordare soggiorni e tour vari a questi contatti:
https://iranwithguide.com/garmeh-village/
Maziar Al-Daewood, +98.9125579643 www.ateshooni.com
Paiam, +98.9133643474 https://www.instagram.com/boneh.cafe.gallery/
Tutti e due parlano inglese sufficiente e la moglie di Maziar ovviamente francese. Vi consiglio di scrivergli o chiamarli su WhatsApp.
Al momento Google indica l’ Ateshooni guest house come chiusa ma in realtà un posto ve lo organizzano se li contattate prima.




14° gg - 10 Maggio: Garmeh ---> Yazd - 323 km

Al mattino ci attende una semplice e genuina colazione, miele, datteri e abbondanti uova, prima della partenza per Yazd


Ciao Maziar . Spero un giorno rincontrarti nel tuo deserto.

Da Chupanan prendiamo la strada che va verso sud, ad Yazd, attraverso altre paesaggi da sogno, sempre soli , fra dune di sabbia e rocce rosse



oggi è nuvoloso ed il sole non ci cuoce . Si sta da favola.
Dopo circa 200km di incanto, purtroppo usciamo dalla meraviglia e ricompaiono grandi strade, auto, camion ed industrie, tutto quello che per un giorno avevamo completamente dimenticato.

Ma poco dopo arriviamo ad Yazd e l’Iran ci riserva un altro regalo.










La fila per il pane .


Il centro storico di Yazd è patrimonio Unesco. In funzione di questo buona parte dei vicoli sono stati completamente ristrutturati e tirati a lucido, pieni di angoli caratteristici, botteghe, cafè, guest house e ristoranti in un contesto antico e particolare ma vi consiglio di perdervi anche nelle parti non ancora sistemate ed in buona parte in rovina . Sono autentiche ed hanno comunque un loro fascino.
Direi che anche questa è una tappa obbligatoria.




15° gg - 11 Maggio : Yazd –-> Persepolis --> Shiraz - 429 km

Oggi ci spostiamo ancora più a sud. Destinazione Shiraz. La tappa non è troppo lunga ma intendiamo visitare anche Persepoli il che richiederà almeno un paio di ore. Solite freeway trafficate con le solite macchine che ci inseguono per fotografarci. Oramai non ci facciamo neppure più caso .
Persepoli è uno dei pochi siti archeo che visitiamo. A noi interessano ma non è che sentiamo la necessità di collezionarli scrupolosamente tutti, anzi. L’ Iran ne è letteralmente pieno fra Persiani, Achemenedi, Macedoni, Safavidi, Sassanidi, Selgiuchidi e barbari vari che sono passati da quelle parti. Persepoli però rappresenta l’apice e se proprio ci tocca vederne uno, questo è il posto giusto.
Alla biglietteria chiacchieriamo con una ragazza che come al solito è stupefatta del nostro viaggio in moto. A un certo punto mi chiede se per caso sono un atleta professionista. Dubbioso gli chiedo come mai mi faccia questa domanda. Mi dice che è per il fisico. Dando per buono che non mi stesse pigliando per il culo, per me che l’unico sport che faccio da molti anni è sparare quante più cazzate mi riesca, è stato un grande orgoglio e per questo Persepoli mi è piaciuta molto.
Vi metto poche foto perché tanto non aggiungono nulla alle migliaia che potete trovare su web e guide.
Una visita a volo di uccello, come la nostra, senza salire alle parti alte sulla montagna retrostante, richiede circa 2 ore fra parcheggia-gira-fotografa-bevi-riparti. Ovvio che secondo i gusti potete arrivare a passarci anche un giorno interno.
Il sito e molto grande ed inutile dire che è molto bello ed è patrimonio Unesco. Piacevole scoperta vedere che noi italiani collaboriamo ai restauri tramite l’università di Bologna.
Unica nota negativa è che purtroppo i cinesi infestano tutto come le cavallette e se volete fare foto decenti dovete spingerli fisicamente via dalle balle, come con le mosche. Io non mi faccio scrupoli al riguardo. Non sono i soli ad infestare il sito ma almeno gli altri capiscono da soli quando è il momento di lasciare spazio agli altri.






Questo piccolo persiano che, come dovreste immaginare, non è nostro figlio tirato fuori dalla Vario.
E’ l’ennesima richiesta di fare foto con noi, come fossimo star di Hollywood. I genitori non parlano inglese ma ce lo appioppano in braccio e poi ci ringraziano a lungo per esserci prestati. Maaahhh. Chissà a chi la faranno vedere e cosa racconteranno.
Ai cinesi però non glielo hanno chiesto.




Stop anche per oggi. Mancano ancora Shiraz, Shushtar, Bisotun, il Kurdistan e Tabriz.
Spero apprezziate visto che occorre un certo tempo ad ogni puntata.
Buon week end a tutti.


Episodio successivo al post #76
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 12-08-2023 a 20:09
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 18:47   #65
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto.
"Se state pensando che sia sarcastico, non è affatto così!" non lo pensavo affatto
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 18:48   #66
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Madò che meraviglia di report...e no, nessun serio viaggiatore può pensare tu sia sarcastico, al massimo lo può pensare il turista della domenica all inclusive tra due colpi di fischietto (cit.).
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 20:32   #67
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

@beltipo mi sono dimenticato di risponderti per i tuoi video al post 52.
In effetti sono interessanti e con validi spunti.
Li terrò come riferimento per integrare il kit medico.
Molte cose non comportano alcun aggravio di spazio e mi sono reso conto di avere completamente trascurato questo aspetto. Ad esempio non avevo neppure un banale disinfettante.
Ho pensato mille volte ad ogni singolo attrezzo per aggiustare la moto e mai a quelli per aggiustare noi.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2023, 10:31   #68
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

credimi, non sai mai in quale momento ti servira e ti svolterà la situazione...a me è capitato un paio di volte e hanno ripagato tutte le volte in cui non l'ho usato...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2023, 16:49   #69
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Mamma mia, che report!
Grazie
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2023, 17:08   #70
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Mamma mia, che report!
Grazie
quindi? che ama fari??????
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 06:49   #71
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Aspettiamo di andare in pensione, Daniel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 15:24   #72
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Aspettiamo di andare in pensione, Daniel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tra 20 anni? mmmmm non so se posso aspettare così tanto amico mio ehehehe
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 16:11   #73
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Tirzanello, complimenti,un viaggio incredibile e il report altrettanto.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 22:17   #74
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Aspettiamo di andare in pensione...
Fra 20 anni con la pensione ?
Che brutta prospettiva.
Anche perché, con lo stop ai motori a scoppio questi viaggi in moto overlander purtroppo diventeranno solo viaggi di fantasia.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 23:55   #75
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Faccio i 62 il mese prossimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati