Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-06-2014, 13:33   #1
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito quanto incide realmente l'elettronica??

Ciao,
vorrei instaurare una discussione partendo da 2 considerazioni:

1-Ogni volta che i sistemi elettronici della S intervengono oltre una certa soglia,si avverte una deciso taglio all'alimentazione.
2-Ogni volta che si seleziona il mode Dynamic Pro su strade "normali",difficilmente si evitano perdite di aderenza del posteriore in partenze veloci e/o impennate e/o zig-zag in frenate decise.

Ora, quanto realmente interviene l'elettronica in tutte le situazioni in cui non ce ne rendiamo conto in quanto non raggiunge la soglia del taglio deciso?
A volte si vede la spia del TRC o dell'ABS accendersi ma non credo si possano vedere sempre, trattandosi anche di frazioni di secondo.
Comincio a pensare, visto il punto 2 sopra, che l'elettronica intervenga parecchio e che eviti pericoli molto più di quello che sembri.
Essendo la mia prima moto con tutti questi sistemi di assistenza elettronica alla guida, ho bene o male imparato a gestire le prestazioni elevate con il polso destro o la frenata in situazioni "critiche" ma...
Veramente la S1000R senza l'ausilio di elettronica, sarebbe "inguidabile" se non in pista o in strade comunque perfettamente asfaltate e prive di traffico, come dice il manuale a proposito dell'uso del mode Dynamic Pro?

Pubblicità

serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 13:54   #2
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Io in dinamic ho provato a vare una bella derapata in un tornante e non è intervenuto una cippa, o almeno mi pare. Non sono riiuscito a vedere se si è accesa la suce sul cruscotto visto che mi stavo kakando sotto
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 14:05   #3
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Indubbiamente la S1KR senza gli aiuti dell'elettronica richiede un manico esperto (dire che sia inguidabile mi sembra esagerato) viste le potenze in gioco per di più su una naked! D'altronde questo concetto vale anche per i piloti professionisti i quali senza l'aiuto dell'eletrroncia non penso potrebbero fare pieghe a 60° in tutta tranquillità (vi ricordare Pedrosa nel GP Aragon del 2013 che scivolò subito dopo il distacco del cavo del traction control??).
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 14:58   #4
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Mi permetto umilmente di puntualizzare che, pur essendo "nessuno" come pilota, sono 30 anni (dal primo 50cc del 1984) che guido 2 ruote di tutti i tipi (ultime 2 in ordine di tempo GSX750RK8, Z1000K12), e che so cosa significa tenere a bada prestazioni esuberanti senza aiuti elettronici.
Però, uso la moto 365 gg l'anno con ogni tipo di tempo ed in buona parte ci faccio anche il traggitto casa-lavoro in città, dove ogni santo giorno ringrazio almeno in una circostanza l'elettronica per avermi salvato le chiappe, che sia una possibile scivolata sul tombino di ghisa od il saltellamento del posteriore su di un giunto/buca/macchia d'olio....un panic stop,un sollevamento anteriore per avallamento...una derapata in partenza per asfalto liscio o segnaletica orizzontale in vernice/borchie/paletti....ecc,ecc...
Anche a me prende la smania di mettere il mode Dynamic Pro fisso e dargli di gas, se no non mi sarei comprato una S1000R, ma il thread l'ho aperto proprio per discutere se l'elettronica cominci ad essere "Indispensabile" sulle strade di tutti i giorni (no pista,no stunt-man) per portare a casa la pellaccia su di una naked da 160CV...
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 15:14   #5
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Come dicevo ritengo che l'elettronica (poi bosogna capire a quale tipo di aiuti ci riferiamo) è sicuramente indispensabile su moto di questo tipo almeno per bikers "normali" come il sottoscritto. Personalmentre sono un sostenitore dell'ABS anche sui "cinquantini" !! Anche il traction control lo ritengo necessario almeno su moto di una certa potenza. Le cd "sospensioni attive", invece, le ritengo utili (se ben impostate dal costruttore!) ma non necessarie anzi, per un uso sportivo, forse sono sconsigliabili in quanto limitano i settaggi manuali.
Personalmente utilizzo la S1000R su strada (rarissimamente in pista) e sfrutto l'elettronica della moto "pienamente" nel senso che uso la mappa road sempre, poco la dynamic e quasi mai la dynamic pro. Per il mio tipo di utilizzo quest'ultima mappa è pressochè inutile.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 15:48   #6
joh84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

Io pure uso sempre la road e magari quando voglio fare la tirata metto la dynamic, la dynamic pro l'ho provata, ma in strada un pochino di elettronica non fa mai male non si sa mai cosa ci si trova sull'asfalto. Poi onestamente per ora non ho mai sentito tagli di potenza evidenti.

L'ABS secondo me è una delle cose più utili ed importanti, magari in pista penalizza, ma per strada ti può salvare la pellaccia.


Mandato con la mia mela masticata
joh84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 16:30   #7
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Io faccio parte di quelli che non sopportano tutta questa elettronica su queste moto.
Per me è solo marketing. ..dato che oggi non esiste più l'apprendistato di un tempo è ovvio che per vendere debbano piazzare ogni tipologia di prevenzione.
L'unica cosa che ho accettato è stato l'abs ma solo perché comunque è disinseribile e utile in città ed attualmente non invasivo.

Per tutto il resto c'è il polso collegato al cervello che usa anche l'esperienza acquisita negli anni.

Tornando alla moto...io per ora uso la dynamic anche perché la pro nn l'ho ancora abilitata aspetto il tagliando...ed in questa condizione non ho mai avuto nessun tipo di intervento elettronico ad eccezione dell'anti impennata che interviene quando voglio che si alzi..e tra le altre mi rompe abbastanza.

Più elettronica c'è e più problemi si hanno in caso di malfunzionamento. ...a partire dai sensori.....in più x le case è più facile x es fare un telaio mediocre o una ciclistica mediocre in quanto poi la riempe di controlli x nasconderne la mediocrità o i limiti.

Ma sia ben chiaro..non sono contrario al progresso ed alle innovazioni...tutt'altro...vedi Abs. ..l'importante è che possa sempre avere la libertà di decidere se usarla oppure no.


inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 18:59   #8
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Che sia solo marketing non credo proprio...esistono moto di tutti i tipi e se a qualcuno non piace l'elettronica, rimanendo ad esempio nell'ambito delle 1000 super naked, si prende una bella Z1000 Kawasaki che è l'orgoglio del costruttore proprio perchè "nuda e cruda"...
Non credo che si tratti di "manico" o di "polso" ma piuttosto di DOVE ed IN QUALI CONDIZIONI si usa la moto.
Le insidie sulle strade normali aperte al traffico sono ormai innumerevoli e se l'elettronica ti salva la vita...ben venga l'elettronica!
Bisogna sempre ricordarsi che l'elettronica entra in gioco proprio quando il "polso" e d "il manico" non bastano...
Ti assicuro che quando senti che l'erogazione viene tagliata a zero in una situazione di potenziale pericolo, ed in città ce ne sono a tonnellate, pensi a cosa saebbe successo se non fosse avvenuto.
Certo, prima si sopravviveva anche senza, se si scivolava o si andava dritti in frenata o si derapava...pazienza...si andava avanti o magari no...si rimaneva li stesi ma...
meglio avere un aiuto in più..o no?
Come dici tu, l'importante è che sia disinseribile, cosi quando vuoi fare il teppista lo fai tranquillo
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:24   #9
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serialkiller Visualizza il messaggio
Le insidie sulle strade normali aperte al traffico sono ormai innumerevoli e se l'elettronica ti salva la vita...ben venga l'elettronica!
Bisogna sempre ricordarsi che l'elettronica entra in gioco proprio quando il "polso" e d "il manico" non bastano
Parole sante !
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:27   #10
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Pure io non ho mai avuto elettronica.
Ma è utile in particolare su mezzi di questa potenza.
Ben venga sperando sia affidabile nel tempo.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:42   #11
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Speriamo...in di elettronicace ne tanta ma questo e il futuro
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 20:48   #12
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Mah,sinceramente in cittá,le poche volte che l ho usata mai accorto di nulla,anche perche in cittá come vuoi andare...
Fuori invece... :-)))))
Nn sono però daccordo che l elettronica ti fa arrivare dove nn arriva il manico:
Una pippa resta una pippa...ma resta una pippa in piedi,cosa nn trascurabile.
Semmai direi che occorre usare uno stile di guida diverso,proprio al fine di far "lavorare" l elettronica il meno possibile,ad esempio raddrizzando prima la moto in uscita di curva per nn procurare interventi del tc...
È un po un modo diverso di andare in moto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 21:35   #13
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Come dicevo, Pedrosa nel GP Aragon del 2013 scivolò subito dopo il distacco del cavo del traction control appena uscito dalla curva. Forse le potenze presenti oggi sulle moto, anche di serie, non sarebbero pienamente gestibili senza elettronica......
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 19-06-2014 a 22:22
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 23:01   #14
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Pedrosa è caduto perchè ha aperto il gas convinto di avere il supporto del tc.

Coi 160/180 delle maxi ss nn penso ci sia problema,anche perche il tc regola gli esuberi di coppia,nn di potenza.
E la coppia era la stessa,nei 1000,gia 20 anni fa....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 23:08   #15
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Si certo certo
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 00:00   #16
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Cmq,tornando all oggetto del topic....
Spesso nell utilizzo stradale i sistemi piu evoluti "lavorano",nel senso che vedi lampeggiare sul cruscotto,ma nn vuol dire necessariamente che senza staresti per essere sparato in aria,a volte sono microslittamenti che vengono puntualmente registrati dal sistema,soprattutto ai livelli di intervento piu alti.
Ora io nn so se il sistema impiegato da questa bmw consenta di salire o scendere di livello a piacimento,oppure se il livello d intervento è vincolato al riding mode che si sta utilizzando,ma in genere è così.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 09:46   #17
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Ora io nn so se il sistema impiegato da questa bmw consenta di salire o scendere di livello a piacimento,oppure se il livello d intervento è vincolato al riding mode che si sta utilizzando,ma in genere è così.
Il DTC e' settabile attraverso la selezione del Riding mode, da molto sensibile in modalita Rain (dove viene anche addolcita la mappa motore) fino ad una progressiva riduzione della sensibilita in Road, poi Dynamic e infine un intervento minimo (consigliato solo in pista con molto grip) in modalita Dynamic PRO.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 09:50   #18
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Coi 160/180 delle maxi ss nn penso ci sia problema,anche perche il tc regola gli esuberi di coppia,nn di potenza.
mi sa che ti manca qualche concetto di base, la frase ha poco senso sia per il paragone Potenza/coppia, sia perche il TC misura lo slittamente e poi taglia l'alimentazione, indipendetemente dalla potenza erogata.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 09:54   #19
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Forse le potenze presenti oggi sulle moto, anche di serie, non sarebbero pienamente gestibili senza elettronica......
vero, difatti in MotoGP le mappatture motore, indipendentemente dal TC, prevedono un taglio di Potenza fino al 50% nella prima marcia.

Evidentemente, nel caso di Pedroda, se anche la potenza era ridotta non e' stato sufficiente per tenerlo in piedi senza TC.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 10:10   #20
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
mi sa che ti manca qualche concetto di base, la frase ha poco senso sia per il paragone Potenza/coppia, sia perche il TC misura lo slittamente e poi taglia l'alimentazione, indipendetemente dalla potenza erogata.
mi sa che manca a te,amico mio ;-)
ovvio che il tc misuri lo slittamento,ma lo slittamento da cosa è provocato?
dalla coppia eccessiva RISPETTO alle condizioni di grip disponibili,nn certo in assoluto.
E per prima cosa riduce l anticipo,e poi,se nn basta,taglia l alimentazione,nei sistemi evoluti è così.
Quello che provoca l highside è l eccesso di coppia,tant è vero che un metodo per allontanarne l insorgenza è percorrere la curva col motore ad un règime superiore a quello dell entrata in coppia,dove la potenza sta ancora salendo ma la coppia è stabile od in calo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 14:28   #21
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
mi sa che manca a te,amico mio ;-)
ovvio che il tc misuri lo slittamento,ma lo slittamento da cosa è provocato?
Primo non confondere coppia e Potenza, quello che interessa per misurare la forza impressa alla ruota dal motore (essendo il motore impulsivo e non costante) e la Potenza.


Lo slittamente e' provocato, a parita di Potenza, dalla dminuzione di attrito tra la gomma ed il terreno.

Quandi quando dici che "Il TC regola l' esubero di coppia" di una cosa sbagliata, sia perche ti riferisci alla coppia e non alla Potenza, sia perche il TC regola lo slittamento.

Per misurare direttamente, serve un dispositivo chiamato "torsiometro" che veniva utilizzato il F1 ma e' stato vietato.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 14:32   #22
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Guarda che se c è uno confuso qui sei tu.
Quando apri il gas stai facendo una "richiesta di coppia", la potenza è una conseguenza.
E giá che parli del torsiometro,sei al corrente che coppia si dice TORQUE?
Penso di si...
Ed curioso pensare che un dispositivo che misura la potenza prenda il nome dalla coppia.
Cribbio ragazzi,con le cazzate ce mandate avanti i treni eh....
E su... ;-)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 14:45   #23
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Quando apri il gas stai facendo una "richiesta di coppia", la potenza è una conseguenza.
La Potenza non e' una conseguente ma e' legate alla coppia, quando un sistema e' in muovimento (es motore) si parla di Potenza e non di coppia che misura uan forza istantanea.

Ma si sembra che con te perdo tempo...
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 14:46   #24
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

No perde tempo chi legge le tue meraviglie tecniche,piu che altro....
La potenza è conseguente alla coppia perchè la coppia esiste anche senza movimento,la potenza necessita di movimento,in questo caso giri motore,per svilupparsi.
Tant è che la potenza è il prodotto della coppia x il numero di giri....
Pensi di andare avanti x molto o la finiamo qui?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 14:55   #25
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
No perde tempo chi legge le tue meraviglie tecniche,piu che altro....
non sono meravilgie...sono le basi
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati