Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2020, 23:48   #1
thegios
infante Mukkista
 
L'avatar di thegios
 
Registrato dal: 12 Jun 2020
ubicazione: Latina
predefinito Prime impressioni

Prime impressioni dopo 450km e qualche domanda...

Premetto che arrivo da 12 anni di Street Triple, quindi una moto con un cilindro in meno3 cilindri, 325cc in meno, 60cv in meno, 44Nm di coppia in meno (anche se erogata più in basso), 33Kg in meno e 1,4cm di interasse in meno 😬😬😬

1. Sella: dura!!! Ho il sedere quadrato dopo 450km...
2. Posizione: più caricata e ho palmi e gomiti doloranti. Sarà che sulla street avevo manopole Rizoma più cicciotte e quindi stringevo meno le dita.
3. Vibrazioni: tante sugli specchietti oltre un certo regime.
4. Agilità: forse con l'abitudine cambierò idea, ma è innegabile che la street fosse più agile nel misto stretto.
5. Raggio di sterzata: e niente, tocca fare N manovre con N tendente a infinito...
6. Motore: sicuramente dopo 12 e 28.000km sulla street dovevo cambiare catena e parastrappi, ma non ho più quel fastidioso on/off marcatissimo in accelerazione e decelerazione. Un motore liscio come l'olio.
7. Marmitta: adoro lo scoppiettio in rilascio, ma un po' mi manca ancora il fischio del 3 cilindri.
8. Freno anteriore: un po' spugnoso per i miei gusti, stesso problema della street, per pinzate deciso occorre stringere a fondo.
9. Cambio quickshift: a volte in salita mi di impunta, ma forse perché chiudo il gas e cambio, da prove empiriche mi pare di capire che si cambia in su a gas aperto, o no? In scalata è meno preciso, un po' spugnoso nel feeling. Anche qui non capisco se devo scalare a gas aperto o chiuso.
10. Frizione: mi è stato detto che è normale, ma gli scatti sono un po' fastidiosi. Non lo fa mai a salire,a a scalare (con o senza frizione) lo fa spesso. A volte lo fa anche senza cambiare.
11. Vernice: delicata. La guardi e si graffia. Sono già riuscito a fare dei solchi bianchi di 1mm di lunghezza e 1/4 di mm di larghezza: 2 sulla punta del serbatoio tra le gambe (ci ho messo un paraserbatoio) e uno sul bordo del foro per la benzina. Boh. La Street dopo.12 anni aveva sì graffi sul serbatoio, ma anche lunghi cm, ma finissimi e mai profondi al punto da vedere il bianco.
12. Consumi: 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 250km prima di entrare in riserva...

Pubblicità

__________________
1988: Guzzi 125 Custom > 2001: Suzuki Intruder 800 > 2008: Triumph Street Triple > 2020: BMW S1000 R
thegios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 12:02   #2
Luther
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luther
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Credo che siano due moto dalla indole profondamente diversa e poco paragonabili. Nemmeno la nuova Speed, che ho provato ed è spettacolare, le si avvicina; non perché sia inferiore ma è proprio la destinazione d’uso a cambiare.
Per il resto, confermo su freni e frizione (con le leve rizoma corte si avverte meno mi dice un amico), il carico in avanti è più da Hypernaked ovviamente e ci sta, il manubrio largo è il suo plus ma se ne paga lo scotto nelle manovre. Il QuickShift in scalata sempre con un filo di gas altrimenti non va, in salita mai in rilascio in generale non è il cambio delle Honda ma meno ruvido della Panigale per dire.
Non è una moto da lunghe tratte e sì dopo 500km anch’io avevo culo piatto e cabasisi addormentati
Erogazione fluidissima, ciclistica molto facile, forse troppo.
Adesso non la cambierei per nessun’altra, nemmeno per la R.
Forse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Make Life a Ride

... a 2 o 4 ruote che sia...
Luther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 12:31   #3
Luther
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luther
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Si scusa, intendevo una R in più, la RR
Stesso discorso anche per me, nel quotidiano sono poco pratiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Make Life a Ride

... a 2 o 4 ruote che sia...
Luther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 16:27   #4
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

Io sono alla seconda R , la prima la versione 2017, questa 2020 e a 860km di rodaggio, mi manca poco per finire, un consiglio il qs usalo solo dopo il rodaggio, fai fare ai dischi e al cavo frizione tutti i movimenti meccanici con olio da rodaggio e far in modo che il cambio venga rodato, cosi da non avere problemi dopo
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 10:15   #5
thegios
infante Mukkista
 
L'avatar di thegios
 
Registrato dal: 12 Jun 2020
ubicazione: Latina
predefinito

ciao a tutti...
irei primo giro dopo il rosdaggio: nessun problema con il quickshift a salire, ma a scendere la terza/seconda è un un po' dura, per non parlare di seconda/prima: ieri tornante ampio in salita, chiudo il gas, freno, scalo seconda/prima e mi trovo in folle aiuo!!!!!!!!
__________________
1988: Guzzi 125 Custom > 2001: Suzuki Intruder 800 > 2008: Triumph Street Triple > 2020: BMW S1000 R
thegios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2020, 21:17   #6
andy70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: seveso
predefinito

idem qui ,il qs è comodo ma bisogna a volte intervenire con metodo tradizionale.
a volte ha questi impuntamenti strani e sempre nei momenti meno opportuni che per fortuna sono sporadici
andy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:50   #7
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

E’ talmente difficile trovare il folle che mi chiedo come fa ad entrare inavvertitamente...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:46   #8
Fabulous
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vero..però se tieni un filo accelerato entra subito da fermo.

In due anni che ce l'ho credo mi sia capitato 2/3 volte da 2a a 1a che entrasse la folle.
__________________
.:Fabulous:.

Ex Honda CBR 600 RR 07
BMW S1000R M.Y. 2017
Fabulous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 02:12   #9
Luther
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luther
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

Io la metto on folle solo pensando
Prima, con il problema che ho avuto, non entrava nemmeno a martellate, ma è bastato revisionare la frizione e cambiare olio (al posto del BMW)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Make Life a Ride

... a 2 o 4 ruote che sia...
Luther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2020, 09:29   #10
thegios
infante Mukkista
 
L'avatar di thegios
 
Registrato dal: 12 Jun 2020
ubicazione: Latina
predefinito

Io con la folle da fermo faccio fatica a trovarla ��
__________________
1988: Guzzi 125 Custom > 2001: Suzuki Intruder 800 > 2008: Triumph Street Triple > 2020: BMW S1000 R
thegios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 19:26   #11
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

a me hanno regolato lo switch della leva frizione che sulla seconda s1r non voleva andare in folle, sistemato quello ora nessun problema
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati