Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2024, 15:14   #1
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito Terzo tubo (sfiato?) pompa benzina R1200RT 2010

Ciao a tutti

Ho aperto un paio di giorni fa un thread per chiedere informazioni riguardo la pompa benzina del GS 1200 STD 2008 di mio suocero, in realtà abbiamo scoperto assieme agli altri partecipanti che la pompa montata non è di un GS bensì di una R1200RT del 2010.

Sul GS in questione uno dei tre tubi che vanno alla pompa è stato lasciato scollegato (quello che ho indicato con la freccia verde, foto di repertorio da Google di un R1200RT)


Qualcuno saprebbe indicarmi a cosa serve quel tubo, che sulla RT invece è appunto collegato a qualcosa, e nello specifico dove va a finire?

Grazie mille in anticipo

Pubblicità

LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 10:14   #2
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao , il tubo che hai indicato è un tubo di sfiato del serbatoio .

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...7/16/515590368
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 11:32   #3
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao Giampaolo, grazie per il riscontro.
Purtroppo però non riesco a trovare una corrispondenza del tubo incriminato con quelli mostrati nella tavola che hai condiviso, quelli mi sembrano essere tutti sfiati che partono dal tappo del serbatoio e non dalla pompa...
LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 12:45   #4
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quello che hai sul gruppo pompa , va a scricare la benzina a lato sinistro , vicino alla leva del cambio ( nella RT ) ed è il numero 10 dello schema .
Mentre il numero 4 è lo sfiato che si trova sopra il serbatoio , ed anche lui va nello stesso punto di sfiato del tubo n°10.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 12:49   #5
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito

Ok, ti chiedevo conferma perché su R1200GS ci sono DUE tubi di sfiato che partono entrambi dal tappo serbatoio, mentre la pompa benzina non dovrebbe avere alcuno sfiato... mentre io mi ritrovo uno sfiato anche sulla pompa perché evidentemente hanno montato quella della RT, e quello l'hanno lasciato completamente senza tubo
LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 14:06   #6
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Fai così , innesta un tubo per benzina diametro interno 6 mm , alla uscita del gruppo pompa , e lo porti in alto alla altezza del tappo benzina serbatoio , poi torni in basso vicino allo sfiato benzina della tua moto . Così non hai più problemi.

Oppure , tappi il pezzettino di tubo che esce dal gruppo pompa ( che era della RT )

Tanto quello non serve !!!

ps. Tu hai due tubi di sfiato che escono dal serbatoio ?
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 30-01-2024 a 14:21
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 15:21   #7
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito

Se non ti scoccia troppo, ti condivido il thread originale nella sezione dei GS:

https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

così puoi vedere esattamente nel messaggio che ho condiviso nel link sopra le foto di cosa ho fatto sul GS, e darmi un'opinione.

Il tubo dallo sfiato della pompa l'ho aggiunto, ma alla cosa di farlo passare ad altezza tappo serbatoio francamente non ci avevo pensato.... posso comunque rifarlo.

Ultima modifica di LuchikaDeSousa; 30-01-2024 a 15:24
LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2024, 08:06   #8
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito


Da questo fotogramma preso da un video della riparazione della pompa di una RT sembra che vada dritto per dritto verso terra, senza particolari giri o accorgimenti.
LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2024, 08:23   #9
Vacaluga
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2021
ubicazione: MILANO
predefinito

Scusate se mi aggiungo per un altro problema ma vedo che avete le carene smontate e mi servirebbe un’informazione. Mi riuscite a dare i colori e l’ordine dei 4 fili dello spinotto del galleggiante? Ho appena comperato un Rt ed era senza spinotto con i fili scollegati e divisi e non so come ricomporli con uno spinotto nuovo. 🙏
__________________
Luca
Gs 1150adv - rt1200
Vacaluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2024, 08:24   #10
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Fai questa prova , al gruppo pompa montato sulla tua moto , metti un tubo trasparente da 6 mm all'uscita , gli metti una fascetta , il tubo deve andare verso l'alto sino ad arrivare oltre l'altezza del tappo serbatoio..( fissalo al manubrio) poi riempi il serbatoio sino a fare il pieno.
Vedrai che il livello della benzina dentro il tubo trasparente , salirà sino all'altezza del tappo di rifornimento .

Ecco perchè quel tubo , nella tua moto va tappato , nella RT va bene , nella tua non va bene , cioè non serve.
Mettici una vite del 6 mm ed una fascetta , e non ci pensi più !
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2024, 08:26   #11
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

per Vacaluga , ti avevo già dato la risposta con le foto , qua......



https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529130



__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2024, 09:17   #12
LuchikaDeSousa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2024
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DettoriGiampaolo Visualizza il messaggio
Fai questa prova , al gruppo pompa montato sulla tua moto , metti un tubo trasparente da 6 mm all'uscita , gli metti una fascetta , il tubo deve andare verso l'alto sino ad arrivare oltre l'altezza del tappo serbatoio..( fissalo al manubrio) poi riempi il serbatoio sino a fare il pieno.

Vedrai che il livello della benzina dentro il tubo trasparente , salirà sino all'altezza del tappo di rifornimento .



Ecco perchè quel tubo , nella tua moto va tappato , nella RT va bene , nella tua non va bene , cioè non serve.

Mettici una vite del 6 mm ed una fascetta , e non ci pensi più !
Faccio la prova giusto per conferma che sia un normale sfiato "a vasi comunicanti", una volta confermato lo tappo. Per il momento grazie mille!!!!
LuchikaDeSousa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati