Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2023, 14:23   #1
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito Regolazione precarico ed estensione, quesito per esperti veri

Ciao ragazzi, la mia R1200R monoalbero mi pareva troppo secca (acquistata usata), quindi ho dato un’occhiata al manuale che spiega di regolare la vite sotto l'ammortizzatore posteriore. Era in effetti un po’ troppo girata verso la S (destra guardando la vite)
Ho quindi ripristinato la regolazione di fabbrica sia sul precarico (posizione standard) che sull’estinzione (girando la vite 1,5 giri partendo da fine corsa H).
Il comportamento e l’ammortizzaziome è migliorata
Nel manuale poi si precisa che le regolazioni devono andare di pari passo per non peggiorare il comportamento della moto.
Se volessi renderla ancora più morbida, a livello di estensione, dovrei girare la vite alla base del mono verso sinistra (H), ma come devo regolare il precarico? Lo giro verso high oppure low?

Pubblicità

Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2023, 17:59   #2
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jirobay Visualizza il messaggio
...
Se volessi renderla ancora più morbida, a livello di estensione, dovrei girare la vite alla base del mono verso sinistra (H), ma come devo regolare il precarico? Lo giro verso high oppure low?
girare le viti degli ammo VERSO H di solito significa chiudere l'idraulica di riferimento, quindi indurire, anche se il termine e' scorretto.
Il precarico si regola in basa al peso di chi guida, e non si usa per "ammorbidire" l'estensione.

Se senti l'ammo "secco" al posteriore, le cause possono essere molte, in ordine sparso:
ammo da 4 soldi
assenza leveraggio progressivo
Escursione scarsa
Eccesso di precarico
Se l'ammo "spara" hai anche l'idraulica di estensione troppo aperta.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2023, 18:51   #3
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
predefinito

di norma, girare la vite in senso orario chiude il passaggio dell'olio. Antiorario lo apre.
Per il precarico, fossi in te controllerei prima di tutto le misure dei 3 SAG e poi mi sposterei sull'idraulica
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2023, 20:50   #4
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Bisognerebbe capire cosa intendi per „troppo secca“.

- il mono si comprime troppo velocemente arrivando a fine corsa ?
- la ruota posteriore rimbalza sugli avvallamenti e buche ( non li copia) ?
- altro (cosa) ?

per prima cosa farei una verifica sulle pressioni gomme, perché se quelle non sono corrette
agire sul mono non serve.

Poi, prima di agire su precarico e idraulica, devi capire bene quale problema si presenta.
Non ultimo: le sospensioni di serie fanno quel che possono…e se hanno diversi km sul groppone a stento sopravvivono
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2023, 21:20   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Riallacciandomi agli altri commenti, guardando la vite, H (hard) deve essere a dx, S (soft) a sx.
La vite dovrebbe essere conica, quindi chiude i passaggi soprattutto se molto avvitata.
Ricapitolando, se sviti antiorario apri i passaggi dell'olio e avrai una estensione (ritorno) più libero. E quindi una idraulica più morbida. Anche perché quella vite agisce leggermente anche sulla comprensione.

Precarico molla, manettino: regoli l'altezza della moto. Più precarichi più avrai bisogno di chiudere la vite di estensione per evitare che ti "spari" in alto di ritorno da una compressione.

È indubbio che un eccessivo precarico rispetto al proprio peso indurisca il gruppo sospensione. Irrigidendola.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2023, 21:24   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quindi, hai agito correttamente, per ammorbidire. Per rispondere alla tua domanda (ammorbidire ulteriormente) devi togliere precarico (giri verso low) e estensione (giri la vite in senso antiorario). Per gradi perché vai a modificare la geometria della moto.

Fermo restando che si migliora già con gomme nuove, meno rigide di carcassa, e gonfiate correttamente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 19-03-2023 a 21:28
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 07:47   #7
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Grazie ragazzi, la moto è già in ordine con gomme nuove.
Per risposta troppo secca intendo che era troppo rigida, sulle buche imperfezioni o rallentatori spesso mi dovevo alzare sulle pedane per darvi un’idea… ora va meglio…
Quindi proverò a girare la vite verso sx e precarico verso low

Guardando la vite nella mia R H è a sx e S è a DX.
Nel manuale è scritto chiaramente di girare verso H per aumentare il potere ammortizzante
Quindi non so cosa intendono per H
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 08:56   #8
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

per H intendono Hard, per S Soft, le regolazioni sono quelle spiegate.
Resta da dire che se l'ammortizzatore è quello originale (deduco gli anni che può avere la moto dal fatto che è un usato monoalbero) e non ha mai subito revisioni è certo che l'idraulica non funziona più correttamente e i vari organi di tenuta in gomma hanno perso la loro morbidezza originale e ostacolano i movimenti del pistone.
In queste condizioni temo che qualsiasi regolazione sia del tutto non rispondente a ciò che dovrebbe fare.
Si impone una revisione totale.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 09:23   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Come sempre, consiglio di "investire" 50 euro (o giù di lì) per farsi fare un set-up di base, misurato, dal sospensionista.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 09:25   #10
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Ciao Carlo, in realtà riportando le regolazioni a standard la moto è migliorata, me ne sono accorto già uscendo di casa. Poi che dopo 17 anni sarebbe da revisionare tutta la moto non ci piove. Ma già ho affrontato una spesa importante a rifare la frizione che era veramente dura, adesso devo anche accontentarmi, visto che la mia percorrenza annua non supera i 3.000 km . Moto così vecchiotte devono essere usate con parsimonia
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 10:29   #11
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Non sono gli anni ma i chilometri :-)
Il mio RT non ha l'ESA ha l'ammortizzatore semplice e, come faccio per tutte le moto che ho avuto, tolgo tutto il freno idraulico (mi piace l'ammortizzatore poco frenato) e metto il precarico al massimo o quasi, un po' per i miei 110 kg un po' perchè cosi in curva difficilmente striscia.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 10:40   #12
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Praticamente uno stick pogo :-)
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 10:42   #13
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

...quoto X 3k l'anno va bene tutto (quasi)

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 11:42   #14
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

e boh dipende, io con la mia Racer ne faccio anche mille l'anno ma se voglio andare come mi piace tutto deve essere perfetto.
Parlare comunque di regolazioni su sospensioni che hanno diciassette anni senza revisioni è un non senso.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 12:03   #15
Jumper
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2022
ubicazione: Cosenza
predefinito

Se volessi renderla ancora più morbida, a livello di estensione, dovrei girare la vite alla base del mono verso sinistra (H), ma come devo regolare il precarico? Lo giro verso high oppure low?

Ciao Jirobay, corretta la direzione della vite (verso sx) per rendere più sfrenata l’idraulica…(più “morbido” in qualche modo il ritorno) però quando giri verso sinistra stai andando verso low ; le scritte S-L sono infatti sotto la vite ..ruotando in senso antiorario la parte inferiore della vite va verso Low… Deve essere la logica tedesca..
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 12:21   #16
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

dopo 17 anni è già tanto che senti qualcosa quando giri la vite dell‘ idraulica
Il precarico invece lo senti sempre…
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 12:23   #17
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Col tempo olio perde consistenza e lavora prevalentemente la molla , con una revisione agli ammortizzatori diventano come nuovi
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati