Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2008, 15:38   #1
stefanov1
Mukkista
 
L'avatar di stefanov1
 
Registrato dal: 29 Sep 2004
ubicazione: MONFERRATO
predefinito Airbag per moto: giubbotti, caschi ecc.

Date un occhiata qui:

http://www.apcsystem.com/

E' della spagnola APC e utilizza una nuova tecnologia a trasponder come quella che la Dainese sta cercando di sperimentare da non so quanti anni senza successo..

Che ne dite ?

Pubblicità

__________________
R1200RT '14 R80G/S '81
K1300GT '10 K1200GT '08
K1200S '06 R1100GS '94
R1100S '04 R850R '03
stefanov1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 16:17   #2
il caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
predefinito

onestamente non vedo la grande utilità di quel cuscinetto che si confia a protezione del collo.....
io per le mie vertebre, cervicali e non, indosso sempre questo, sia in inverno a -15 gradi sopra la giacca che in estate a + 40 gradi sulla giacchetta estiva o addirittura sulla maglietta a maniche corte per brevi spostamenti, oramai è come per la cintura di sicurezza in auto, indossarlo è diventata una abitudine alla quale non so rinunciare
Immagini allegate
Tipo di file: jpg gilet.jpg (11,0 KB, 307 visite)
__________________
GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 16:26   #3
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

guardando i video specie il secondo, mi sembra che il campionario di botte sia tale da rendere pressocchè inutile questo dispositivo che raramente entra in funzione. sembra piu' dedicato ad evitare il colpo di frusta o l'iperetensione del collo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 18:22   #4
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Caligola il gilet pesa parecchio ?! euna volta levato occupa parecchio spazio ?
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 19:16   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il caligola Visualizza il messaggio
io per le mie vertebre, cervicali e non, indosso sempre questo
Marca? Costo?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 19:48   #6
il caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
predefinito

il gilet costa 430 euro spedito a casa, è il modello D in catalogo.
http://www.helite.it/catalogo.asp
Il peso non crea nessun problema una volta indossato, ovviamente oltre al peso di un gilet c'è la bomboletta di co2 e il "corpo" di innesco che apportano quel minimo aumento di peso al capo, ma come detto nulla di rilevante....
In catalogo ci sono parecchi capi dai gilet alle giacche di vari modelli, tutti dotati dello stesso identico sistema airbag.
La ditta Helite Italia importa questi sistemi airbag dal Giappone, dove sono stati progettati e costruiti, la stessa ditta giapponese ha venduto il brevetto alla spidi che ha messo in catalogo la giacca airbag conosciuta da molti.
Un responsabile della Helite Italia, ditta che li importa in Italia, il Sig. Pietro Appiani è una persona gentilissima e competente, chi fosse interessato a qualche info può tranquillamente girargli una mail.
Io non ho nessuna partecipazione economica con questa ditta
testimonio solamente la mia soddisfazione relativamente all'acquisto di questo bel dispositivo di sicurezza.
il link al sito:
http://www.helite.it/index.htm
__________________
GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 20:57   #7
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Caligola te lo domandavo perchè io ho il giubbotto Spidi , comprato in occasione del mukken siciliano a un prezzo veramente lite , con il solo inconveniente che per andarlo a prendere ho tardato un quarto d'ora per il rinfresco a pranzo e sono rimasto praticamente digiuno ( disgraziati ! ) .
Verissimo che una volta indossato nn crea nessun problema , ma a doverlo portare nn è che pesi poco ( pare di avere una pistola nella tasca) .
Nn so se questo succeda solo con spidi o anche con il tuo gilet, stavo pensando al gilet leggero per zainetto .

La corda nn crea alcun problema , ora ho memorizzato di averla , ma cmq anche le prime volte che me lo dimenticavo ci si sente tirare e ci si ricorda di sganciarsi .
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 29-10-2008 a 01:09
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 21:10   #8
il caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
predefinito

infatti, per la corda ci si abitua....
comunque il peso del gilet è irrilevante,se lo indossi solo con una maglietta leggera sotto, allora si che senti vagamente la consistenza del gruppo di innesco sulla parte destra del petto, ma ritengo onestamente che sia irrilevante.....ci si abitua alla grande, alla fine da un certo senso di sicurezza sentirlo, un po' come le cinture di sicurezza in auto....
ti consiglio sicuramente il gilet per il tuo zainetto, hai la medesima sicurezza della giacca, ma hai la possibilità di indossarlo sia in inverno sopra qualunque giacca, che in estate a 40 gradi, cosa che con la tua peraltro bella giacca purtroppo ti resterebbe difficile fare....
per chi mi chiedeva se il gilet occupa poco spazio , probabilmente per riporlo nel bauletto, posso dire che io nel mio givi maxia 50 litri (penultima serie) ci metto il casco modulare, il gilet airbag, l'antipioggia, e ci rimane ancora spazio per qualche gingilletto......
dimenticavo, il gilet ha anche una protezione semirigida per la schiena amovibile, se si ha una giacca con la protezione rigida si può togliere quella del gilet e viceversa.....
__________________
GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 12:32   #9
il caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
predefinito

stimolato da questo post mi sono documentato un pochettino su questo mio gilet e devo dire che sopra ho scritto delle inesattezze notevoli, infatti è vero che la Helite Italia ha importato cosi come la spidi il dispositivo airbag dalla ditta giapponese HitAir, ma è anche vero, e degno di nota, che mentre la Spidi si è limitata semplicemente ad installare il sistema airbag su delle giacche poi da loro marchiate, la ditta Helite Italia prima di commercializzare il prodotto con il proprio marchiro ha sviluppato per un paio di anni il progetto airbag iniziale al fine di creare un dispositivo che tra le migliorie principali può contare su dei tempi di innesco ben 4 volte inferiori, e per questo tipo di articolo è un aspetto "vitale".
Quindi ad onore del vero bisogna dire che i dispositivi Helite Italia sono ben diversi da quelli inseriti nelle giacche a marchio Spidi.
Di seguito allego testualmente i dati da cui ho tratto tali informazioni.
__________________________________________________ __________________________________________________ ____________
Mentre Spidi utilizza il sistema airbag “originale giapponese” senza nessuna modifica costruttiva noi (gruppo Helite), abbiamo dedicato due anni di lavoro dei nostri ingegneri per migliorare il sistema che, adesso, si gonfia in tempi molto più rapidi. Attualmente il NOSTRO (e SOLO quello da noi commercializzato) si gonfia con i seguenti tempi di gonfiaggio:



· Airbag della cervicale: 0.08 secondi (8 centesimi di secondo)

· Airbag complessivo di tutto il corpo: 0.2 secondi (20 centesimi di secondo)



Non solo. Abbiamo provveduto (attualmente unici “AL MONDO”) alla Certificazione Europea CE per TUTTO il sistema airbag nel suo complesso. La certificazione infatti prevede i seguenti collaudi:



· Zone di protezione del sistema airbag

· Multi direzionalità del sistema di attivazione

· Forza necessaria per l’attivazione del sistema

· Resistenza al sovragonfiaggio del sistema

· Innocuità del sistema

· Esigenze ergonomiche

· Tempi di gonfiaggio degli airbag

· Resistenza meccanica del cavetto di attivazione

· Innocuità della cartuccia (bombola) di gas

· Efficacia della protezione quando gli airbag sono attivi



Ad esempio quello della Spidi NON passerebbe la Certificazione per i tempi di gonfiaggio troppo lunghi. Infatti, e si può leggerlo anche sul loro sito internet http://www.spidi.it/spidi-jsp/index.jsp?lang=it , gli airbag inseriti dalla Spidi si gonfiano in:



· Airbag della cervicale: 0.4 secondi (40 centesimi di secondo)

· Airbag complessivo di tutto il corpo: altri 0.4 secondi per un totale di 0.8 secondi (80 centesimi di secondo)



Come si può notare la differenza sui tempi di gonfiaggio è notevole. I gilet e giubbotti della Helite si gonfiano oltre 4 volte più rapidamente di quelli della concorrenza ….. che, in caso di incidente, possono fare la differenza!!!!
__________________________________________________ __________________________________________________ __________

ciao
__________________
GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 12:50   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Cambio il titolo della discussione, visto che si parla più di giubbotti che di caschi, in modo che l'argomento sia più facile da rintracciare in seguito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 22:27   #11
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Si i giubbotti Helite si gonfiano molto prima , cmq occhio che stiamo parlando di gonfiaggio dall'innesco , mentre dall'impatto all'attivazione concorrono molti fattori di ritardo , che lo penalizzano rispetto agli air bag da auto.

Ci sta il posizionamento del laccio, la sua tensione , l'elasticità del giubbotto ( dove e' ancorata la bomboletta ) ... cosi' su 2 piedi mi vengono in mente queste cose , oltre naturalmente al tipo di impatto e l'allontanamento o meno della moto dal pilota ( se si scivola inseime alla moto l'airbag nn si attiva ).

Il meccanismo studiato da Dainese sembrava promettere bene , ma sono passati ormai troppi anni , nn credo che avra' un seguito reale.

Oltretutto il gonfiaggio all'atto dell'impatto potrebbe avere conseguenze negative in presenza di passeggero.

Ne approfitto per dire che questi strumenti di sicurezza , costosissimi , avranno inevitabilmente una diffusione limitata. Se fossero detassati mettendo ad es un IVA bassa il salasso sarebbe inferiore
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 05-11-2008 a 22:30
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 12:57   #12
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho trovato questo documento su internet

http://www.ias.ac.in/sadhana/Pdf2007Aug/427.PDF

studia la possibilità di mettere un airbag su una moto, l'interesse riguardo ai discorsi che stiamo facendo sono i tempi in alcuni crash fatti.
La cosa da considerare è che l'apertura dell'airbag a strappo , nn verrebbe attivata subito , ma solo quando il corpo del pilota si allontana dalla moto.
Ad es nella figura 9 ( impatto laterale contro un autoveicolo ) l'attivazione dell'airbag avverrebbe praticamente quando la testa del pilota è gia' contro l'auto 140 msec , sommando poi i tempi di gonfiaggio siamo completamente fuori........

Diverso il caso di un volo diciamo libero .

La morale che se ne puo' trarre ( almeno secondo me ) nn è quella che l'airbag nn serva , ma quella che va cmq indossato su un abbigliamento tecnico con protezioni tradizionali .
Nel caso che invece di un gilet sia un giubbotto , questo deve avere inserite tutte le varie protezioni ( gomiti spalle schiena ) .

Sto cercando una prova comparativa che vidi qlc tempo fa , spero di ritrovarla, durante la ricerca mi sto imbattendo in altri airbag che nn conoscevo , e anche alcuni report di persone che hanno ahimè testato a fondo l'airbag.
In questi report il pilota nn riporta mai danni alla schiena o alla cervicale ( anche perche' se no il report nn lo scriveva ) , ma cmq leggo di danni ai piedi alla spalla al gomito ... insomma l'airbag è una cosa in + ma nn una protezione globale .


Esiste ad es anche questo

__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 07-11-2008 a 16:06
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 12:39   #13
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

E di questo ....................

http://www.motoairbag.com/

...............cosa ne dite ................ pare funzioni bene e non costa uno sproposito (credo 370 euro di listino) ................ vi riferisco testualmente cosa ne dice uno che aveva un negozio di abbigliamento da moto al Nord ..........

"Questo della bbips è stato studiato in collaborazione col dipartimento di scienza aerospaziale del politecnico di milano e con il reparto di ortopedia del san raffaele di milano.

Ora non ti descrivo tecnicamente tutte le situazioni degli studi ecc., cmq riduce del 40% la gravità dei danni che si subiscono, nella situazione più pericolosa, ovvero quella dello sforzo di taglio, per capirci, quando la colonna vertebrale, impatta con lo spigolo del gradino del marciapiede.

Efficace lo è di sicuro, è ricaricabile (le bombolette si vendono separatamente) e per verificare dopo una caduta il suo funzionamento, basta sprecare una bomboletta, facendosi tirare l'apposita cordina una volta che lo si è ripristinato.

Ciò da buone garanzie che il cuscino d'aria interno non si sia lesionato.

La bbips, dopo il primo uso, ne consiglia lo smaltimento."

Che ne dite???
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 13:15   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non sembra male.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 18:27   #15
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No nn sono d'accordo ( mia personalissima opinione ) , per 2 motivi

1) Nn protegge davanti ma solo dietro, tenete presente che la parte anteriore è molto esposta , a conferma di quanto dico ricordate che la Spidi ha cominciato a commercializzare un paraschiena con protezione anche anteriore.

2) impedisce solo il movimento della testa indietro mentre gli altri airbag come prima azione gonfiano una specie di collare .



PS nn voglio stroncare questo prodotto , che cmq fornisce senzaltro una protezione ottima e in tempo rapidi per un atterraggio di schiena , pero' rispetto ai concorrenti mi sembra meno completo , a fronte di un prezzo di acquisto che nn è molto inferiore.

Ci sta pero' da aggiungere che qlq cosa succeda credo che viene riparata, cioè (SGRAT SGRAT ) cadi e lo rovini o te lo riparano o te ne danno uno nuovo , almeno cosi' ho visto su un video in rete
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 10-11-2008 a 20:48
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 18:55   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non a caso lo vendono come una specie di super-paraschiena di classe 2.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 19:00   #17
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Io ho provato la giacca dellaHelite e mi sembra un ottimo prodotto,credo la migliore in commercio,sono indeciso se prender la giacca o il gilè......bo...
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 20:27   #18
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Gilet assolutamente nn prendere la giacca .

Io ho preso il giubbotto Spidi perchè ho avuto una superofferta , ma ora che fa freddo giro con la giacca invernale e devo rinunciare all'airbag fino al tronare di temperature miti.

Il gilet invece lo metti sopra all'abbigliamento che preferisci , e quindi lo puoi portare tutto l'anno , mi pare ( controlla potrei sbagliare ) che esista anche il gile in tessuto traforato , e io ti consiglierei di prendere proprio questo , nessuna funzione cioè di vestizione ma solo per proteggere .

Occhio che evntuali antipioggia devono stare SOTTO al gilet , sopra cioe' nn ci deve stare nulla

Cmq nessuno riesce a ritrovare il test svolto da una testata straniera sugli airbag ?

Ricordo che ci stavano anche modelli che nn funzionarono per nulla mi sembra proprio l'IXS ma con la memoria che mi ritrovo potrei dire anche una cazzata .




PS quello che proprio nn si capisce è come mai in Italia lo stesso oggetto costi 50 euro in + per un > 10% di maggiorazione.
Su Helite francese un gilet FLUO costa 410E qui ne costa 460E
Boh forse danno qlcs in + ? nn si capisce , prima di prenderlo forse è il caso che approfondisci e poi caso mai ci riferisci .

http://airbag.helite.com/catalogue.php

http://www.helite.it/catalogo.asp
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 10-11-2008 a 20:45
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2008, 22:36   #19
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Sono considerazioni giuste le tue ,rimane il fatto che se ce l'hai all'interno della giacca è più pratico per il fatto che prendi un capo solo.Io estate ed inverno uso sempre la giacca con dentro il gore tex.Mi spaventa per il peso.
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 11:08   #20
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Uno dei problemi è proprio quello evidenziato da bugiardo ........... non puoi portare più neanche uno zainetto .............. quando sei in viaggio ok .......... hai le borse, ma tutti i giorni per Roma io uso lo zainetto .............
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 11:46   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Una buona ragione in più per montare un topcase.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 13:08   #22
DvdBass
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Costagiutta,Mignanego,Genova
predefinito Ho visto il Giubotto Airbag dal Vivo all'Eimac 08

Ciao a tutti!
Ritornando all'airbag da moto, l'ho visto in funzione dal vivo in uno stand all'EIMac di Milano 08. Prendevano un volontario a caso dalla folla e gli tiravano una mazzata da baseball sulla schiena....Bang e il poveretto si trovava circondato da cuscini.
Trovo siano una cosa veramente utile ma credo che la tecnologia debba ancora fare dei passi in avanti!
Il punto che di quel modello mi lasciava più perplesso è la adeguata aderenza al corpo nel momento della caduta. Mi sembrava che tendesso un po' "ad andarsene"
DvdBass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 13:19   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che marca era?
Come si attivava?
Tutti i giubbotti airbag che conosco si aprono in seguito alla trazione di un cavetto fissato alla moto, una mazzata da baseball sulla schiena non potrebbe aprirli.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 13:34   #24
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Che marca era?
Come si attivava?
Tutti i giubbotti airbag che conosco si aprono in seguito alla trazione di un cavetto fissato alla moto, una mazzata da baseball sulla schiena non potrebbe aprirli.

E se non si apre sono ................. DOLORI !!!!!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2008, 17:17   #25
penton
Mukkista doc
 
L'avatar di penton
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: Riccione Romagna
predefinito

Quello del jacket air bag, era un brevetto risalente alla meta' anni settanta...depositato alla Bugnion I e ceduto per poche lire..causa la scarsa utilita'...oltreche' il fatto di essere one shot..lo rendeva di difficile applicazione al mondo racing..per il quale era stato progettato...
Interruttore inerziale o sistema meccanico di apertura sono stati i suoi punti deboli...
__________________
http://www.youtube.com/user/penton28/videos
penton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati