Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2018, 11:52   #1
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Pastiglie freni (Brembo..?)

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per cercare di capirci qualcosina in più sulle pastiglie.

Parlo di anteriore.

La nostra moto monta pastiglie Brembo Genuine. questo significa poco. infatti, genuine indica semplicemente il fatto che si tratta delle pastiglie originali, ma non indica uno specifico tipo di mescola e ogni genuine ha un diverso coefficiente di attrito.

considerando che io freno abbastanza forte e che da noi fa anche un discreto caldo, i punti sono:

1. l'intero impianto soffre nell'uso prolungato
2. si consumano troppo in fretta.

la brembo produce, oltre alle genune, pastiglie generiche.

- road, con attriti abbastanza scarsi, ma differenti in base alla tipologia... ce ne sono 3 o 4 mi pare. credo inadatte alla nostra moto, ma non ne sono certo.
- uso pista, ovviamente inadatte all'uso stradale, in quanto rendono solo a caldo
- una pastiglia performance, cioè per uso sportivo stradale e limitato in pista, cioè per i fermoni come me...

domanda 1. qualcuno sa dove si collocano le nostre genuine tra quelle sopra elencate?

domanda 2. pensavo di montare le performance (non penso che le genuine montate da bmw siano così tanto sportive), quelle uso sportivo stradale, che ne pensate? immagino che risolverei, almeno in parte, i 2 problemi evidenziati.

grazie!!

Pubblicità

Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 11:53   #2
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Pastiglie freni (Brembo..?)

Invio le foto delle pastiglie disponibili e di quelle che vorrei montare io



naturalmente, se avete altri suggerimenti, sono graditissimi!!

Ultima modifica di Bushidogabri; 04-07-2018 a 12:00
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 12:06   #3
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Consiglio spassionato. Io le ho montate sulla mia XR...... favolose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 12:26   #4
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Gabry, io monto solitamente pastiglie originali - nel tempo ho notato che per me sono comunque le mogliori (ne ho provate almeno una ventina di marche diverse su molte moto).
A tal proposito ti dirò . . . le prendo in BMW (in questo caso) e comunque sempre alla casa madre - Honda, Kawasaki, Ducati ecc. in quanto ho notato che prendendo le pastiglie dal produttore che produce per la casa madre (in questo caso Brembo), comunque sono diverse.
Non chiedermi il motivo perchè non lo so, ma è sempre stato così.
Questo sia su auto che moto.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:05   #5
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

io ho comperato da un ricambista che conosco le brembo simili alle originali, ma il codice è diverso, il colore lella pastiglia è sempre sul bronzo,però 2 coppie per 2 dischi scontate e me le sono poi montate io ho speso 116 euro, mi pare un po troppo, le originali quanto le fanno pagare?
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:10   #6
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Manera, io non faccio testo in quanto le prendo con fattura officina.
Comunque in BMW le pago qualcosina meno di quanto le hai pagate tu, ma non molto.
BMW non esagera come sconto officina
. . . Anzi per dirla tutta sono veramente scandalosi.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:19   #7
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Le pasticche originali sono assimilabili alle Brembo SA, quelle rosse. Oneste ogniuso ma non eccellono in niente.
Le Brembo SC sono più sportive, senza eccesso, nel senso che resistono molto più al fading ma mantengono comunque un'ottima resa a freddo e sotto la pioggia (le usavo sulla k1300s con dischi Braking)

La S1000XR non ha, a mio parere, una frenata eccezionale (secondo me qualcosa si è risparmiato sia sulle pinze che sulla pompa); adesso ho montato le mie pasticche preferite, le SBS RS, con miglioramento sopratutto a caldo e nell'uso "tirato".

In ogni caso ognuno ha le sue pasticche preferite; l'importante è scegliere quelle giuste in funzione di ciò che si fa. Con le Brembo SC, per esempio, si può andare tranquillamente anche in pista, mentre chi fa solo turismo le potrà trovare magari un pò "grezze" nella risposta..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:21   #8
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

no sbagli le pastigli simili alle originali sono denominate Genuine.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:24   #9
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

secondo da quello che ho sentito da un amico che le ha montaate in BMW mi pare abbia speso sui 120 montate, per quello mi è vento il dubbio di un prezzo troppo alto dal mio ricambista, comunque anche io non sono contento della frenata della XR, volevo mettere le zcoo ma il mio ricambista ha fatto un po' il patacca ...
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 13:26   #10
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Ukking, condivido tutto quanto dici, ma i consumi del disco con le SC ?
A mia esperienza le SC consumano molto i dischi.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 14:48   #11
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Quindi non sono l'unico ad aver la "frenata lunga" dopo qualche staccata selvaggia....
Con la mia XR ho fatto circa 15K km in un anno e questo è l'unico difetto rilevato, non considerando che il collettore scalda moltissimo e ci ho già rimesso uno stivale (dx).


Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 15:00   #12
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Con le ZCOO la mia frenata è sempre molto potente anche dopo uso “affaticante”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 15:27   #13
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Sul k1300s, con le SC avrei cambiato i dischi dopo 60.000km (ho venduto la moto quando i dischi avevano 48.000km), esattamente come avevo fatto con le SBS RS e i dischi originali, che mi sembra un'usura ragionevole per il tipo di uso che ne faccio.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 19:18   #14
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ho montato le DID ZCOO sulla mia KTM SD 1290 GT e su tutte le mie moto precedenti.
Le EX sono per dischi normali (le EXC sono per dischi a margherita e sono di mescola più morbida quindi più aggressive).
Le ho comprate su internet da un negozio di Palermo a € 110 compresa la spedizione (la mia monta le B005EX).
Ottime sotto tutti i punti di vista.
Essendo solo ceramiche senza componenti in carbonio non hanno bisogno di temperature elevate quindi lavorano bene da subito ed anche sotto la pioggia.
Durano molto ma non sono omologate per l'uso stradale.
Per la pista sono migliori le Brembo Z4 ma costano un capitale ed a freddo non frenano proprio.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 20:28   #15
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

@vito e @caluzzeddru: ottima l'informazione che non sono omologate per uso stradale, davvero ottima. grazie! ovviamente mi incuriosiscono, ma per adesso vorrei fare qualche altra prova con brembo.

@ukking:grazie, era quello che volevo sapere, ovvero le genuine a quali corrispondono.
però sei proprio sicuro che corrispondano alle rosse??? nutro dei dubbi, anche in relazione al prezzo.

mi spiego meglio: le rosse costano meno di tutte (rispetto cioè a genuine e SC), seguono le SC e infine le genuine, che sono carissime! Come si spiega? perchè costano così tanto le genuine?

Le sbs rc corrispondono alle SC della brembo? durata sulle vecchie moto, rispetto a quelle di primo equipaggiamento?

io sono orientato verso le SC, non vedo altra soluzione, in ambito brembo. secondo voi, oltre a migliorare la frenata sportiva, migliorerà anche la durata, in quanto eviteranno di friggersi, o non c'entra nulla?

@giamba e @gentechefrenaforteingenerale: ma a voi quanto vi durano le originali'???

Ultima modifica di Bushidogabri; 04-07-2018 a 20:32
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 22:14   #16
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Onestamente, devo ancora cambiare le pastiglie. Credo che sarà necessario il cambio sui 20k. Fortunatamente, non sono sempre impiccato sui freni. Però ho visto sul forum pareri discordanti. Al prossimo cambio, provo con qualcosa di più performante.


Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 00:21   #17
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=Bushidogabri;9836963 ma a voi quanto vi durano le originali'???[/QUOTE]

mai fatti più di 10000 km con le pastiglie anteriori
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 09:50   #18
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Allora, le Brembo Genuine non le ho mai provate. Le rosse le provai anni fa ed andavano esattamente come le originali BMW, per quello dico che secondo me sono "assimilabili".

Le SBS RC non mi risultano esistere.. Le RS le uso (e usato per anni) con soddisfazione! Amici usavano le DS (non omologate), che a freddo sono quasi inesistenti..

Per quanto riguarda la durata, mi sono fatto l'idea che dipenda anche dall'efficienza delle pinze; per esempio, sul mio vecchio TL1000R le cambiavo ogni 6.000km, mentre sul k1300s (più o meno stesso peso, stessi dischi Braking, stesse pasticche) ogni 9.000. Sulla XR le ho cambiate (senza aver finito le originali) solo da 4000km e ancora non ho neanche guardato a che punto sono..

Penso che ogni modello di moto abbia una specifica di mescola delle pasticche leggermente diversa, anche all'interno della stessa famiglia (cioè, credo che le pasticche della S1000RR siano simili ma non uguali alla XR, e lo stesso per Tuono e RSV4, e così via), e che quindi la linea Genuine della Brembo comporti più spesa per la maggiore differenziazione dei prodotti.

Detto questo, le pasticche originali BMW sono un buon compromesso, e mancano solo di tenuta al fading nell'uso tirato. Con le Brembo SC vai sul sicuro, con SBS o DID ti puoi divertire a provare qualcosa di più esotico e poi decidi se ti piacciono.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 11:37   #19
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao ukking, grazie per le risposte.

lo originali bmw sono proprio le brembo gnuine, ora ti posto una foto.

scusa, ho sbagliato a scrivere, ovviamente mi riferivo alle SBS RS, e non alle RC, che infatti non sembrano esistere... perchè le definisci esotiche? hanno mescole diverse dalle classiche pastiglie?

in ogni caso mi sono deciso a montare, non appena sarà il momento, le brembo SC.

quello che ancora non riesco a capire è se l'effetto sarà solo quello di migliorare la tenuta nell'utilizzo tirato, o se otterrò anche un miglioramento della durata.... o un peggioramento, addirittura...

???

Ultima modifica di Bushidogabri; 05-07-2018 a 12:05
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 11:39   #20
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ecco le originali:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 12:31   #21
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io sarò abituato bene ma a me la frenata dell'XR non piace....primi mm di leva non frena poi inizia a frenare forte e poi la frenata mi sembra lunga non sò se è il peso della moto o l'impianto scarso.
Nell'uso in pista direi disastrosa....dopo 2 giri mi chiudevo le dita con la leva e avevo regolato la leva sul 5....altra cosa dovevo frenare molto presto per rallentare la moto sufficentemente per affrontare le curve....ho provato a frenare secco e mi si è alzato il retro nei primi metri ma poi è tornata ad allungare come se i primi mm di vuoto spingano lo stesso olio nell'impianto in modo da far mordere di colpo le pastiglie ma poi questa potenza vada persa nei successivi metri.

Anch'io ho montato su una precedente moto le ZCOO però per dischi a margherita e erano molto molto prestazionali.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 12:45   #22
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Red, hai provato a risolvere in qualche modo?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 13:38   #23
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Se in pista sei andato con le pasticche di serie, non mi meraviglio....
Per un uso intenso, anche su strada (e intendo anche cose tipo scendere lo Stelvio in due con bagaglio), quelle di serie non bastano.

Per migliorare la potenza frenante, che per me è solo sufficiente (pasticche di serie e no) penso bisogni innanzitutto cambiare la pompa, ma ho il dubbio che anche le pinze non siano il massimo, quindi andrebbero cambiate anche quelle. Certo, poi però la forcella andrebbe in crisi..
Insomma, non abbiamo una supersportiva, accontentiamoci che comunque basta per divertirsi...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 15:12   #24
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Al momento non ho ancora fatto niente ma vorrei mettere le ZCOO e una pompa brembo radiale rcs 19 ma ho già chiesto e non ho capito se c'è lo switch per lo stop o se funziona tramite l'abs inoltre ci vuole una vite diversa per la pompa e i due tubi e un blocchetto nuovo per lo specchietto...prima di ordinarla mi devo chiarire le idee se è una cosa fattibile o no.
Volevo mettere i tubi dritti ma mi è stato sconsigliato altrimenti si toglie l'abs...non ho capito perchè.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 15:51   #25
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Da quello che ho capito, la linea "genuine" replica le originali. nel senso che sono quelle che più si assomigliano a quelle di primo equipaggiamento di ogni singola moto (magari per una sono più simili alle rosse, per un'altra alle grigie, e coì via..)
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati