Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2019, 01:25   #1
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito marocco 2019

ciao a tutti, meta decisa per quest'anno ... dopo l' anno scorso fatto al nord (repubbliche baltiche e russia) quest' anno vogliamo ritornare a girare il marocco, gia' fatto di passaggio due anni fa quando siamo andati in senegal e fatto anche circa 6 anni, ma la voglia di trovare nuove strade e paesaggi ci fara' tornare ..
dunque, se mi date alcune indicazioni per fare strade non usuali, magari, anche un po' di off , che non fa mai male... (parto con i tasselli) o bei passi di montagna un po' sperduti ... sono tutto orecchie... chiaramente, che non manchi di arrivare alle dune...
andro' via in agosto, il caldo non manchera', lo so', ma purtroppo non abbiamo alternative, la durata e' di circa 20 gg. partendo dall' italia e facendo tutta strada fino a gibilterra.. poi...
vi ringrazio anticipatamente
ps. viaggio con adv liquido e zavorrina (moto tosta )

Pubblicità

__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 09:20   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Innanzi tutto buon viaggio in anticipo
Io spero di andarci nel 2020.
Una domanda: fino a Gibilterra fai l'autostrada? Se sì: posso chiederti come mai non prendi il traghetto anzichè farti 2000 km di dritto?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 11:16   #3
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao compaesano. io parto sabato prossimo per il Marocco...
Quindi ti spari più di 5000km (solo di trasferimenti) con moto stracarica e passeggero con le gomme tassellate?
Non so come sono le tassellate nel 2019, ma mi sembrano tantini...
Purtroppo non posso esserti d'aiuto per eventuali percorsi off, ma credo che qui ci siano persone che ti possono essere senz'altro d'aiuto, anche se affrontare percorsi impegnativi con passeggero e carico non è il massimo.
Anch'io ne ho fatti fino a quando...
... leggi il mio resoconto di un viaggio simile ma in Tunisia.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=49
http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=51

Quindi stai in campana! Buone piste.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 22:46   #4
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

@ zorba @macmax non faro' tutta autostrada ... anche se fino a barcellona e' sicura, magari dopo valencia un po' fuori la faremo.. ma per me andare in moto vuole dire anche farsi dei pezzi da "rottura di palle" , pero' il bello di girare e' di trovare cose nuove ogni volta, anche in strade gia' fatte un tot. di volte..
considera che due anni fa siano partiti da sassuolo arrivati a dakar (anzi seli) e tornati a sassuolo tutti km fatti per strada, con il traghetto solo nello stretto di gibilterra , per noi la "rottura" e' stare in nave... per gli imprevisti ... capitano e capiranno sempre ... l'importante e' ragionare stare sereni e prendere il max di precauzioni (noi viaggiamo sempre con il satellitare con assistenza h 24) attrezzi, acqua, e almeno un pasto o due da mangiare ... non si sa mai ...
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 22:52   #5
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Se vuoi buttare un occhio qui trovi il mio/ns giro del 2018.. strade,
sterrati (tanti) hotel e quant'altro.. https://sites.google.com/site/badantour/
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2019, 09:29   #6
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto.v Visualizza il messaggio
@ zorba @macmax non faro' tutta autostrada ... anche se fino a barcellona e' sicura
Ho visto che - per riuscire a stare nei tempi ed avere il maggior numero di giorni possibili in Marocco - sarei costretto a fare praticamente tutta autostrada. Quindi due giorni (lo stesso tempo che ci metterei in nave). Come costi forse anche più alti, considerando una notte in albergo, consumo gomme etc etc.
Il fatto è che l'autostrada proprio non la digerisco, pur avendo adesso una moto (RT) che me la rende abbastanza confortevole e mi permette di tenere una buona media. Ovvio che anche due giorni in nave sono una rottura di balle, però almeno posso leggere, dormire, guardare il mare...
Sono scelte personali, appunto.
L'unica cosa certa è che dev'essere un viaggio stupendo!
Leggerò molto volentieri un tuo eventuale report con qualche foto
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2019, 10:13   #7
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Alberto, mi trovi d'accordo con la tua filosofia di viaggio. Anch'io la prima volta che andai in Marocco feci tutto via terra, ma all'epoca avevo 31 giorni di ferie (e 30 anni di meno)
Finì che dopo essere uscito dal Marocco avevo ancora una settimana e quindi feci una capatina in Portogallo a trovare degli amici e tornai in Italia dal nord della Spagna. Alla fine ho fatto 9000km...
Di certo anche per me la totale libertà di movimento è un fattore primario, ma è anche vero che all'epoca non c'erano tutti i traghetti che ci sono adesso. Non c'era scelta.
Mi ricordo comunque che feci Modena-Almeria sempre sotto l'acqua, continuamente, giorno e notte. Dovetti comprare un phon per asciugare i caschi la sera in albergo.
Avevo anche la tenda, l'idea era quella di usarla sempre, ma quando sei perennemente a mollo un minimo di comodità ci vuole.
Comunque per arrivare ad Almeria spesi 800.000£ in tre giorni (1996 o 1994, non ricordo)

Ho citato Almeria perché la traversata da lì è di sole 7 ore, magari potresti vedere anche tu se usare o meno quella tratta.
Comunque sia, ti auguro una grande vacanza.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 01:06   #8
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

@fede 54 , grazie, leggero' tutto con piacere, e' proprio il genere di strada che sto' cercando
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 00:37   #9
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

ciao... qualcuno conosce e mi da una qualche altra strada bella da fare in marocco zona montagne dietro a marrakech da fare in off light? grazie
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2019, 01:14   #10
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

ciao, ho sentito dire che il documento di entrata e uscita della moto dal marocco non e' piu' da fare... qualcuno mi sa dare conferma?
dunque serve passaporto, assicurazione (da fare la' in porto) e basta?
grazie
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2019, 01:40   #11
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

Poco più sotto trovi il mio report, 12 gg di Marocco + 6 di viaggio complessivo. Ad agosto non ti invidio proprio, già noi in alcune zone abbiamo sfiorato i 40 ad Aprile.

Inviato dal nord Africa
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2019, 11:10   #12
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Sono tornato da una settimana.
Al momento dell'ingresso ti viene consegnata una fiches da conservare religiosamente fino al momento dell'uscita dal paese.
Procedure molto più rapide rispetto al passato.
Temperature, io a Merzouga e a Zagora ho trovato 46 gradi, e in generale in tutto l'est sei introno ai 40.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 16:31   #13
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

46?
Minchia!
Io ieri sull'A4 con 37,5 stavo collassando....
Ma forse lì è caldo secco!
Bel viaggione?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 17:12   #14
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Si grazie, è andato tutto bene.
46 sono tanti, e si sentono tutti. Il famoso "caldo secco" significa che se all'ombra tira un alito di vento ci si riesce a stare, all'ombra, altrimenti le attività che si possono fare non possono essere tante.
Per es. noi (sia a Merzouga che a Zagora) ci alzavamo presto e stavamo in giro fin verso mezzodì. Dalle 14 alle 18/19 viaggiare è massacrante. Anche sulla moto ho visto l'acqua a 98°, ora non so quali siano i limiti di sicurezza, ma direi che 98 sono tantini.
Ho conosciuto una coppia di australiani con due F650GS che hanno dovuto rinunciare perché si bloccava la pompa della benzina.

A Merzouga avevo la mezza idea di fare il periplo dell'erg con la moto e una guida su jeep, ma dopo una breve escursione al lago e poi altri 20km in direzione sud ho visto che non era proprio il caso, idem a Zagora qualche giorno dopo.

Le cose sono migliorate appunto partendo presto la mattina, quindi dopo Zagora volevamo proseguire per Tafraoute, ma poi vedendo le previsioni abbiamo deciso di attraversare l'Atlante in direzione di Marrakesh e poi verso mare per risalire.
Mi è dispiaciuto molto ma in vacanza con la donna (comunque cazzuta) non me la sentivo di passare tutti quei giorni a soffrire (perché di questo si trattava). Alle 9 di mattina erano già 37...

Passati dall'altro lato dell'Atlante le temperature erano assolutamente gradevoli, addirittura ad Essaouira 19° la massima...!
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 21:45   #15
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Mi fa piacere che il viaggio sia andato bene .

Quelle temperature per me sono improponibili.

Per il 2020 (anche a causa del Ramadan) ho 3 opzioni:
- dal 4 al 22 aprile
- dal 23/5 al 10/6 (caldino, mi sa )
- ottobre (farà freddo sui passi?).

Mah!
Son problemi!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 23:04   #16
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

grazie a tutti delle info... soprattutto quella della fiches... anni fa quando sono andato serviva anche il visto della mamma... per il caldo purtroppo lo sappiamo... ci siamo passati 3 anni fa per andare in senegal ... purtroppo non ho alternative di date... dunque la tappa a merzouga e' in programma, poi cerchero' di stare su con l'altimetria e piste sui monti, almeno qualche grado si tira via.. poi giubbotto refrigerante ecc. chi conosce strade in "altura" si faccia avanti...
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 01:02   #17
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

@zorba
Le ultime due sono ok, ad aprile rischi di trovare neve sul Tafilatet, fra Fes e Er-Rachidia.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 16:01   #18
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Scusa Alberto ma sei sicuro con le tassellate di fare tutto via terra.. io con le Anakee Wild (gran gomme) ci faccio 7/8000 km max.... arrivi a Tangeri e rischi di doverle cambiare..

@MacMax noi l'anno scorso la neve l'abbiamo davvero trovata, anzi una nevicata ci ha colto di sorpresa facendo il Col de Tichka, da Marrakech verso Ouarzate. Altri passi fatti successivamente li abbiamo trovati al limite della transitabilità per neve.
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 16:46   #19
Frenc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2012
ubicazione: lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto.v Visualizza il messaggio
ciao, ho sentito dire che il documento di entrata e uscita della moto dal marocco non e' piu' da fare... qualcuno mi sa dare conferma?
dunque serve passaporto, assicurazione (da fare la' in porto) e basta?
grazie
Io sono stato nel 2016, non avevo con me il certificato di proprietà della moto e non volevano farmi entrare, dopo un quarto d'ora di discussione e l'aiuto di in Marocchino riuscii a convincere il capo dogana e mi firmo il documento per entrare.
Frenc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 17:41   #20
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@MacMax e @Fede54: grazie delle info. L'idea di rischiare la neve sui passi mi piace proprio poco.

Tra ultima di maggio+prima di giugno e ottobre quale consigliereste?
(Vorrei spingermi fino a Erfoud, solo asfalto, niente costa)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 17:44   #21
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Il documento che non è più necessario è il modulo D16 (o 13? boh....), ma comunque quando entri nel paese devi compilare lo stesso un modulo, dopodiché ti verrà consegnata una fiches che dovrai tassativamente avere quando uscirai dal paese, guai a perderla!
Devo dire che lo formalità per uscire ed entrare ora sono piuttosto veloci.
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 17:48   #22
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

@zorba
Maggio e Ottobre mi sa che si equivalgono, con più vai a sud (o a est, nel caso di Merzouga) più c'è caldo, ma si parla di caldo piacevole, quello che ti fa stare al sole volentieri.
Io ti consiglierei di passare Erfoud e di arrivare a Merzouga o ad Hassiblessaed e pernottare.
Ad Hassiblessaed cè un lodge con parcheggio privato e proprietario che parla benissimo l'italiano, oltre ad essere un gran cuoco e un ospite incredibile...
Erfoud è un paesone incasinatissimo
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 18:05   #23
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie

Avevo pensato a Erfoud perchè avevo letto che le dune di Erg Chebbi (che vorrei vedere) si raggiungono più comodamente da Erfoud che da Merzouga (con jeep, visto che l'ultimo pezzo di strada non è asfaltato e, con l'RT, eviterei di tentare la sorte ). Anzi, l'idea sarebbe di pernottare in un campo tendato nel deserto se sarà possibile.
E' anche vero che potrei fare la N13 (asfaltata) fino a Merzouga, e partire da lì per un'escursione a Erg Chebbi.
Hassiblessaed sulla cartina non lo trovo (vedo Hassi Bedi, appena prima di Merzouga, arrivando da Erfoud).

Hai il nome del lodge?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 18:37   #24
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

La strada è asfaltata fino a 30km oltre Merzouga, e per raggiungerla da Erfoud ci sono due strade; una che passa da Rissani (più lunga) e l'altra che si prende prima e si ferma ad Hassiblessaed. Quest'ultima era la vecchia pista sterrata che seguiva i pali del telegrafo, ma ora è anch'essa asfaltata.
Le dune già da Hassiblessaed sono a fianco della strada, e proseguono per oltre 10km.
Il lodge si chiama "Kasbah des dunes", lo trovi anche su booking
__________________
bmwista atipico

Ultima modifica di MacMax; 23-07-2019 a 18:39
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 19:02   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie mille, inserito tutto nel programma!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati