Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2019, 23:26   #501
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

6 marce sono una più di 5. Quindi hai più possibilità di sbagliare se pensi di essere su una moto filo-giappo. La 1a a volte istiga a dei porconi che la gente al semaforo si volta. Però dopo ci si affeziona a un cambio così particolare e sapendo come fare diventa quasi normale.
Ripeto ancora una volta: quell'abs lì lascialo stare. Se vuoi una moto con abs (e fai bene..) allora passa alla generazione successiva che è tutta un'altra storia.

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 01-05-2019, 00:53   #502
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

la mia Confort ha ovviamente il 6 marce,un po' rumoroso ma a prova di errore,non ho mai provato la vecchia versione col 5 che mi dicono abbastanza ostico
nic65 ora è in linea  
Vecchio 01-05-2019, 13:56   #503
Wolfus
infante Mukkista
 
L'avatar di Wolfus
 
Registrato dal: 02 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

tutta la vita se non vuoi potenze esagerate e goderti il passeggio
Wolfus non è in linea  
Vecchio 01-05-2019, 16:04   #504
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A circa 100.000 km ho rotto il cambio a 5 marce della mia RT.
Sostituito con un 5 di una R (che ha gli stessi rapporti, cambia il finale coppia conica).
La mia RT ora ha 360.000 km. Il cambio va benissimo. Ovviamente non è un fulmine (ma neppure la moto lo è). Si usa bene (non sportivo) ed i rapporti sono ben spaziati. E ci faccio anche lunghi viaggi autostradali.

Certo, 6 marce mi piacerebbero. Però se su una RT hanno una logica, forse su una R (per la destinazione d'uso) ne hanno meno.

Ad ogni modo concordo su cercare un esemplare senza Sport Integral ABS.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 01-05-2019, 23:17   #505
fanta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2011
ubicazione: crema
predefinito

@dino, e come si fa a mettere la 1a al semaforo in questa moto per non avere problemi, diversamente da come si farebbe in qualunque moto, ovvero tirando la frizione e inserendo la marcia? Beninteso che non sto facendo ironia o polemica, semplicemente la cosa è curiosa e mi interessa capire. Ok per l'ABS, lasso perde. In effetti sto valutando anche la R1200R prima serie, i prezzi non sono poi così diversi, è più leggera e oltre all'ABS c'è anche il controllo trazione, corretto? Problemi di questo modello, altre cose da lasciar perdere? Leggevo di rogne al cardano, confermate? Certo come linea la più bella della stalla rimane la 850

@wolfus, assolutamente paesaggio, io e la velocità siamo due cose avulse

@paolo, concordo sulla sesta marcia, su un mezzo tranquillo che punta su coppia e elasticità, non è indispensabile. A me non interessa tanto avere la sesta, quanto avere un cambio non troppo legnoso, avendo avuto l'esperienza tutta positiva del cambio della Breva (è ammessa questa parolaccia in questo luogo?).
fanta non è in linea  
Vecchio 01-05-2019, 23:49   #506
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Il cambio non è legnoso. A volte rumoroso. Ad es. inserendo la 1° come detto sopra.
Non è comunque la fucilata di certi cambi sportivi.

Confermo i problemi di trasmissione dei 1200, soprattutto i primi. Più di gs e rt a dire il vero.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 02-05-2019, 00:20   #507
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quando non entra la 1a (non succede sempre, solo a volte) ci sono alcuni trucchi: dal mollare e ritirare la frizione, dal muovere leggermente la moto al tirare un pestone, fino al cambiare in su come per mettere la 2a per poi rispingere in basso per la 1a. So che sembra strano per chi non ha familiarità con le 4v...

La 1200 è un altro mondo: è più brutta (diciamo meno bella...), ha più elettronica, ma è più leggera e agile, ha un bel polmone e le marce sono spaziate meglio, in particolare la 6a che è di riposo e non di potenza come sulla 850. L'abs è un optional così come l'asc (che è una versione "spartana"). Non so dei problemi al cardano, che poi sarà in realtà la coppia conica. Meglio dal my2008, che ha avuto alcune migliorie.
Io ho esa, abs, asc, rdc e bc. Dovendo scegliere metterei al primo posto l'abs, dell'esa si fa tranquillamente a meno e si regola a mano.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 03-05-2019, 12:25   #508
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

A me ne hanno chiesti 1200 o 1400 tutto compreso in concessionaria, mentre da un generico 600 tutto compreso "riparando" il mio con 24 mesi di garanzia.
Skiv non è in linea  
Vecchio 17-05-2019, 08:53   #509
Fitah
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti! Ho avuto una r850r del 99 poi venduta 4 anni fa. Ora ne ho trovata una uguale del 97 ma ci sono Degli elementi che mi destano “ allert”! Non trovo molta coerenza tra vita della moto e km percorsi(57000), lavori importanti come interventi sul telaio, ecc.il proprietario non possiede OVVIAMENTE. Il libretto dei tagliandi ne tantomeno fatture per la tracciatura dei tagliandi. Premesso che con la mia ho percorso 130000km , fatto sempre tagliandi in bmw , non ho dovuto fare la quantità di lavori
Che il proprietario di questa moto dice di avere fatto. È priva di assicurazione quindi non è possibile provarla su strada . Voi che dite ...il mio senso di ragno 🕷 si sbaglia nel percepire troppi allarmi?
Fitah non è in linea  
Vecchio 17-05-2019, 11:24   #510
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Esatto...il ragno ti suggerisce bene.
Ma quali interventi straordinari ha fatto???
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 17-05-2019, 11:52   #511
Fitah
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho capito la parte finale!😂😂😂
Fitah non è in linea  
Vecchio 17-05-2019, 12:19   #512
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Voglio dire...
Che tipi di interventi ha fatto sulla moto??
Es.cambio cinghia alternatore??
Cambio frizione??
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 13:58   #513
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Personalmente col tuo budget considererei unicamente la R1150R.

La R850R pesonalmente la trovo molto più vecchia ed anonima, goffa in molti dettagli e invecchiata peggio della sorellona, mentre la 1150 è un'icona e ha un design del tutto personale ed unico ed ancora molto moderno nonostante gli anni (io ho una 1200r, ma esteticamente preferisco la 1150, dinamicamente poi vabbè, gli anni si sentono...) e un po' di motore in più che non guasta mai.
Entrambe molto affidabili.

L'ABS a me non ha mai dato problemi, sono alla sesta bmw e l'ho avuto anche su moto vecchiotte tipo r1100s del 2000, nessun problema e diverse occasioni in cui mi ha salvato il culo.

Sulle prime 1200 invece il rischio di malfunzionamento dell'ABS è molto concreto e di costosa soluzione perchè andrebbe cambiato il famigerato modulatore ABS che se va bene sono 1500 euro, perciò le prenderei con ABS dal 2009 in poi, prima solo senza ABS.

So che i possessori o amanti della 850 mi odieranno ma aldilà dei gusti personali l'850 e la 1150 sembrano e sono di due epoche diverse, già moderne entrambe e fuori dalle proporzioni classiche dei modelli più anziani. E con le dimensioni/proporzioni moderne la 1150 convive egregiamente, la 850 no, sembra alta, appesa, ha dettagli obsoleti come i cerchi a tre razze o il fanalone posteriore a scatoletta, la sella grassa e goffa. Dettagli che invece nella 1150 sono infinitamente più attraenti, cerchi a 5 razze molto belli, faro posteriore leggero e moderno, ripreso in effetti sulla 1200 e su varie K.
Insomma, un altro mondo.

Poi de gustibus...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 14:48   #514
Mukka45
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mukka45
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Città degli amaretti
predefinito

Non ti odio ma.....la R1150R un icona??
__________________
Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
Mukka45 non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 16:05   #515
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alovesongfor Visualizza il messaggio
Personalmente col tuo budget considererei unicamente la R1150R.
La R850R pesonalmente la trovo molto più vecchia ed anonima, goffa in molti dettagli e invecchiata peggio della sorellona
1. Hai detto molte inesattezze, tra le quali i cerchi a tre razze della 850 e l'abs della 1200. Se vuoi paragonare 850 e 1150 devi ovviamente scegliere la 850 ultimo modello, che ha i cerchi a 5 razze, bellissimi imho, come quelli della 1150.
2. L'abs della 1200R è sempre quello senza sf, da inizio produzione, quindi 2008 o 2009 o seguenti non cambia. Quello che statisticamente si guasta più spesso è quello con servofreno delle K e R/GS pre 2007.
3. Sull'estetica, appunto, de gustibus, ma io trovo la linea della 850 molto più affascinante della 1150, che ha quel parafango anteriore che non si può vedere.
3bis. Confermo la tua intuizione: ti odio e appena capito a Stoccarda ti aspetto al portone di casa...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 16:32   #516
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Ora mi tirano le pietre ma secondo me non puoi aspettarti qualcosa di tanto meglio della tua ex Breva 850...

La ho anche io, come ho avuto un GS 1100 e una R1150R. E, mi spiace, ma preferisco cardano e cambio delle Guzzi.

4.ooo neuri sono già un bel budget e hai parecchia scelta. Cominciano ad esserci delle 1200 a quel prezzo, che sono tutto un altro pianeta (purtroppo anche esteticamente...).

Eviterei una moto ferma da 4 anni se non a prezzaccio. 1.ooo-1.5oo neuri. Se chiede di più, anche se ha soli 10.ooo km, nel prezzo devono esserci batteria, gomme, tagliando e collaudo.

PS Sono moto robuste, e il più delle volte utilizzate con attenzione, non cercare necessariamente mezzi con pochissimi km! Anche moto di 50-60 mila km sono di solito validissime!
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 16:34   #517
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

PS Per quanto mi riguarda, la R1150R è una delle moto più fighe che siano mai state fatte e la R850R un coso vecchio


__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea  
Vecchio 20-05-2019, 17:40   #518
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

dino purtroppo i problemi dell'abs affliggono anche le 1200r, tipo quella di un amico che ho aiutato a sistemare e molte altre di cui ho letto online.
in conce gli hanno detto che dal 2009 in poi hanno aggiornato il modulo abs e non dovrebbe dare più quei problemi, poi a livello di casistiche non saprei quali anni sono meno fortunati.

della 1150 a me piace proprio il parafango anteriore che si allinea al disegno del serbatoio e aiuta la moto a non sembrare appesa al faro anteriore. La trovo ben proporzionata, più compatta e più moderna della 850, moto che invece non mi ha mai entusiasmato a livello estetico, la trovo piuttosto banale e dalle forme generiche.
Poi sono gusti, per carità. Io provo solo a fare un'analisi più "professionale" perchè è il mio lavoro, poi ognuno sceglie quello che vuole....hanno venduto anche delle Fiat Duna infondo.....
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea  
Vecchio 21-05-2019, 00:01   #519
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
....
Eviterei una moto ferma da 4 anni se non a prezzaccio. 1.ooo-1.5oo neuri. Se chiede di più, anche se ha soli 10.ooo km, nel prezzo devono esserci batteria, gomme, tagliando e collaudo.

PS Sono moto robuste, e il più delle volte utilizzate con attenzione, non cercare necessariamente mezzi con pochissimi km! Anche moto di 50-60 mila km sono di solito validissime!
Concordo, anche chilometrate, se ben tenute e con gli interventi di manutenzione minimi effettuati, con gomme, collaudo e tagliando fatto si tratta solo di trovare l'accordo sul prezzo ...
Aspide non è in linea  
Vecchio 21-05-2019, 02:02   #520
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
PS Per quanto mi riguarda, la R1150R è una delle moto più fighe che siano mai state fatte e la R850R un coso vecchio


'Spetta che mi segno anche questo...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 22-05-2019, 23:32   #521
fanta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2011
ubicazione: crema
predefinito

Ciao a tutti. Allora oggi sono andato a provare una R850R Comfort del 2005 con 35.000 km. Tenuta abbastanza bene e ben accessoriata, con borse originali, ben tre cupolini (alto, medio originale e basso), una centralina aggiuntiva che a detta del proprietario da un po' più di grinta al mezzo senza compromettere i consumi, marmitta Akrapovic, copri serbatoio in pelle e borsina sopra la sella passeggero. Ho fatto due giretti in un grosso parcheggio, guardato a vista (giustamente) dal proprietario che vorrei qui ringraziare (grazie Luca), dato che ormai la moto non te la fa provare più nessuno, neanche chi te la vuole vendere...Impressioni di guida, il cambio è duretto e con corsa corta per il tipo di mezzo, prima e folle un po' macchinose da trovare. Mi ricorda un po’ il cambio della mia vecchia Yamaha Virago 750. La frizione è abbastanza morbida. Da manovrare da ferma è un cancello, molto pesante e con lo sterzo più duro che ho provato (colpa del telelever?). In moto invece è abbastanza maneggevole. Trotterellando per il parcheggio, l’erogazione a basse velocità mi è sembrata abbastanza morbida, ma anche qui il cardano strattona un po’ di più di una catena e occorre di farci l’abitudine.
Se devo fare il confronto con la Brevona, per il poco che ho visto, della R850R posso dire che:
Il cambio è peggiore
La frizione è più morbida
L’erogazione un po meno brusca
Il baricentro un po’ più basso, ma lo sterzo più duro in manovra
La sella è più bassa nella posizione minima

Poi andrebbe provata più a lungo in strada.

Per chi dice che è più bella la R1100R, vi dirò che io non la posso guardare, il parafango anteriore poi… se si parla di estetica, per me tutta la vita la R850R!
fanta non è in linea  
Vecchio 25-05-2019, 16:55   #522
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

La R1100R è simile alla 850, forse ti riferisci alla 1150.
Le impressioni del parcheggio sono abbastanza corrette. Il cambio non è la sua forza ma abituandosi non è così pessimo. La prima si trova benissimo, è l'ultima in basso...
Togli immediatamente il copriserbatoio in pelle e non usare la "centralina" aggiuntiva se la prendi.
Avendo provato anche la Breva non azzerderei nemmeno il paragone.
Se il prezzo è giusto prendila e vedrai che ti diverti.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 28-05-2019, 00:00   #523
fanta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2011
ubicazione: crema
predefinito

Grazie Dino. Tra Brevona 850 e R850R qui c'è anche qualcuno che le ha avute entrambe e la pensa esattamente al contrario... Boh! La mia prova è stata troppo parziale per dirlo, puoi specificare meglio il tuo parere?
Nel frattempo sono andato anche a provare una R1200R del 2009 full optional con 41k km. Un'altro mondo completamente, erogazione mooolto più fluida, cambio migliore (sempre un filo sotto la Breva, però...), poco strattonamento del cardano, più leggera e maneggevole. Peccato sia decisamente più impersonale della 850, esteticamente non mi fa sangue. inoltre, anche con la sella Confort bassa, toccavo terra peggio della R850R, e pur con i kg in meno mi sentivo meno sicuro a manovrare. Non si può tentare altro per abbassarla ulteriormente?
Costo 2000 euro in più senza borse. Diciamo che se avessi i dindi magari la prenderei, ma con l'uso molto sporadico che ne farei mi sembra anche troppo per me. Eppoi tutta sta elettronica... Mi piacerebbe farmi manutenzione da solo, e meno elettronica c'è e più cose uno si può arrangiare a fare, credo. E meno se ne possono rompere. O sbaglio?
Però l'Abs mi attira, sapete com'è, tengo famiglia... Ma nella R1200R si può disattivarlo? Leggevo che nello sconnesso la risposta non è granché...
Grazie a tutti, ciao
fanta non è in linea  
Vecchio 28-05-2019, 02:02   #524
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

L'abs funzia bene ed è una bella sicurezza. Ovviamente se saltelli interviene, ma non è che la situazione sia tanto meglio se freni senza abs.
Nella R non si disattiva (l'Asc si disattiva) a differenza del Gs.
Ma se ti piace prendi la 850, è una gran moto, affidabile (a parte quella di Charly), ci lavori bene, ed è effettivamente più attraente della 1200.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 24-06-2019, 12:56   #525
bertoste23
infante Mukkista
 
L'avatar di bertoste23
 
Registrato dal: 21 Jun 2019
ubicazione: falconara marittima
predefinito R 850 R S.E. del 2001

Ciao a tutti,
appena iscritto vorrei un vostro parere per una r 850 r special edition del 2001 color crema con filetti neri, teste cromate e cerchi a raggi in ottime condizioni con 31000 km (???) e 6 proprietari.
Prezzo richiesto 4200 €.

La richiesta economica è corretta?
bertoste23
bertoste23 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati