Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2020, 11:19   #1
Chris850
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2020
ubicazione: corciano
predefinito gomme per F 850 GS

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro consiglio... probabilmente la prossima stagione dovrò cambiare le gomme, attualmente ho le Anakeen 3 che in strada mi trovo benissimo, ma appena tocco il breccino sento subito i limiti. Provengo dal mondo off, quindi mi piacerebbe portar la piccoletta su qualche sterrato... qui nei sibillini abbiamo bella roba fattibile... Che gomme mi consigliate che siano un discreto compromesso?

Pubblicità

Chris850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 17:14   #2
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao, io sto finendo il secondo set di Continental TKC 70 e sono contentissimo, eccezionali su strada, buone su fuoristrada leggero. Da poco è uscita anche la versione "rock" per il posteriore, che ha tasselli al posto della fascia continua centrale, più orientato off.
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 20:52   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Metzeler karoo streeet oppure karoo 3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 23:21   #4
gigiothefast
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gigiothefast
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Seguo...da prossimo possessore di una 850 volevo cambiare anche io gli pneus...la moto è usata ed ha ancora il primo equipaggiamento, anche se i km non sono tanti meglio cambiare.

Mi hanno caldamente consigliato anche le Pirelli rally str

A presto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Gigiothefast
F850GS (es K1300S ex AfricaTwin RD07...ex ex ex)
gigiothefast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 10:39   #5
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Le opzioni sono le tre già citate
Pirelli Rally STR
Metzeler Karoo Street
Continental TKC70 Rock
a mio avviso una vale l’altra, tutte top di gamma. Per averle provate, Pirelli molto rumorose su asfalto, le altre due presumo più o meno uguale (forse meno la Continental).
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 11:49   #6
Unknown
Guest
 
predefinito

Occhio alle tkc. Mi diceva un gommista che la 850gs ha codice di velocità inferiore (ma non chiedermi di più perché anche se mi ha spiegato non ci ho capito molto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 12:36   #7
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Ma intendi che la moto é omologata per codici velocitá inferiori? In questo caso non c'é alcun problema a montare gomme con codice superiore, il vincolo unico sone le misure larghezza/altezza.
Se invece intendi il contrario, basta guardare il libretto, che deve indicare doppia omologazione, gomme on e off road. Altrimenti non potresti montare nessuna gomma tassellata, e non credo BMW abbia fatto una cavolata del genere su un modello destinato anche all'off-road.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 12:49   #8
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

C'è una quarta opzione, le Dunlop Trailmax Mission, appena uscite e ne parlano molto bene. Per caso qualcuno le ha già montate e ci dice come vanno?
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 15:30   #9
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
Ma intendi che la moto é omologata per codici velocitá inferiori? In questo caso non c'é alcun problema a montare gomme con codice superiore, il vincolo unico sone le misure larghezza/altezza.
Se invece intendi il contrario, basta guardare il libretto, che deve indicare doppia omologazione, gomme on e off road. Altrimenti non potresti montare nessuna gomma tassellata, e non credo BMW abbia fatto una cavolata del genere su un modello destinato anche all'off-road.

Ciao gibix Sicuramente ne sai più di me in materia. Se ti mando foto del libretto mi spieghi?
Sulle tkc comunque mi riferivo alle 70 normali. Non rocks.
Magari poi sono cazzate del gommista ma a memoria mi aveva parlato di un limite sulle tkc 70 per f850gs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 15:35   #10
Unknown
Guest
 
predefinito

Ecco



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 17:14   #11
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Secondo me si legge così.
Le gomme della 850 sono omologate con codice di velocità V, quindi se metti gomme da strada devono rispettare l’indice V o essere superiori.
Le gomme della 850, nel caso di M+S, hanno indice di velocità R a libretto. Le TKC70, omologate come M+S, hanno indice H quindi decisamente superiori rispetto al libretto, ergo vanno bene. Mi fa strano che un gommista non sappia queste cose...
Se invece volessi montare una banale gomma da strada con indice R che non ha omologazione M+S saresti in torto perché deve essere pari o superiore a V.
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 02-10-2020 a 17:18
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 17:42   #12
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

come vedi hai non due ma ben tre opzioni per le gomme. fermo restando larghezza e altezza (90/90 e 150/70) e diametro cerchio (21 e 17) hai poi 54 e 69 che è l'indice di carico.
poi quello che varia è l'indice di velocità, e cioè "R" (fino a 170 kmh) e "V" (fino a 240 kmh). significa che puoi usare pneumatici che riportano da questi valori minimi in su. questa è la tabella dell'indice di velocità.

la sigla M+S (mud e snow) che vedi sul pneumatico con indice "R", significa per fango e neve, quindi sono le tassellate o invernali, alle quali, presumendo che in simili condizioni si vada più piano, sono concessi indici di velocità inferiori. le Continental TKC70 Rock, che sono sempre omologate M+S, per esempio, hanno indice velocità "S", quindi le puoi montare benissimo perché il libretto riporta un indice inferiore, che è "R". le TKC70 normali hanno indici T o H, quindi anche in questo caso le puoi montare benissimo, anzi sono meglio.
quindi ricapitolando, per gomme da off o on-off, cioè M+S, l'indice di velocità minimo è "R", per le gomme puramente stradali l'indice è "V".
M/C significa pneumatici moto (motor cycle), TL significa pneumatici tube less (senza camera d'aria).
inoltre vedi in fondo nella terza opzione anche la sigla TT/TL (tube type/tube less), vuol dire che con pneumatici con questo indice puoi usare sia pneumatici/cerchi tubeless che con camera d'aria.
come spesso accade, alcuni gommisti dicono spesso un sacco di cavolate, senza neanche guardare un libretto.
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 02-10-2020 a 18:14
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 20:24   #13
Unknown
Guest
 
predefinito

E meno male che ci siete voi!!!!
Domani al gommista vado a dare ripetizioni sul suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 17:35   #14
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
Unhappy

Se non ho capito male, sulla mia 750, non posso montare gomme tassellate perchè sulla carta di circolazione prevede solo gomme 59V e 69V ma non di tipo M+S come riportato per la 850.
Comunque ho provato a fare sterrati e mulattiere semplici e, con prudenza, me la sono cavata.
Sulla moto precedente (F650) avevo provato a montare gomme più tassellate ma poi sul bagnato erano davvero scivolose. Per l'uso che ne faccio io comunque che è quasi esclusivamente stradale credo che rimonterò le Bridgestone A41. A proposito forse con le originali ho un pò esagerato ...17.500 Km ...se mi fermano!. In settimana vado a cambiarle, qualche consiglio in alternativa alle Bridgestone sempre sullo stradale?
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 18:31   #15
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Purtroppo questa sezione è un po’ incasinata , ci sono interventi molto validi nelle discussione sbagliate mentre in quelle ufficiali nessuno interviene
Io la ricerca l’ho fatta sulla 850, estrapolando qualche parere dalla room del boxer. Ovvio che cambia tutto e una gomma buona su una moto può non esserlo su un’altra.
Comunque al cambio gomme sceglierò tra queste tre, provenendo dalle A41 con le quali non mi sto trovando male:
continental trail attack 3
pirelli scorpion trail 2
metzeler karoo street

Al 90% sono orientato sulle prime. Tra l’altro dovrebbero essere in arrivo le TA4 (se ci arrivo con i km).

Lamps
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 23:27   #16
gigiothefast
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gigiothefast
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Ho ritirato ieri la mia 850 come scritto sopra presa di seconda mano.
Alla fine ho montato le Karoo street, devo dire che mi hanno dato subito confidenza, anche con asfalto umido e sterrato compatto (ero in due quindi non ho fatto numeri alla Cairoli, ma prova di frenata si, non è entrato nemmeno l’abs)
Portate anche ad alta velocità e non sembrano vibrare
Un po’ di rumore di rotolamento si avverte, ma giusto se entri in galleria o passi vicino qualche mura che allora fa riverbero.

Ero indeciso sulle tk70 ma in effetti pare che non ci siano codici velocità identici a quelli riportati su libretto: vero è che essendo marcate M+s si possono montare lo stesso se superiori, ma ho preferito quelle in codice V (e sono lo stesso m+s)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Gigiothefast
F850GS (es K1300S ex AfricaTwin RD07...ex ex ex)
gigiothefast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 01:04   #17
roland_alessi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Palermo
predefinito

Montate oggi le Cont Trail Attack 3. Prima sensazione: Dapauraaa!! Incollato.
Vengo dalla P Scorp 2, e mentre guidavo oggi mi sono chiesto perchè non ho mai provato altre marche.. consigliatissime!
roland_alessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 17:14   #18
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Michelin Anakee Aventure forever.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 10:44   #19
jarno
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Anche io mi sto trovando molto bene con le Michelin adventure. Venivo dalle Continental tck 70, ottime ma dai 140 la moto galleggiava all'anteriore.
jarno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati