Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2004, 09:14   #1
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito Agli utenti GPSV ma non solo

Ipotizziamo di aver impostato su PC una rotta o una serie di rotte talmente lunghe da non poter caricare le mappe dettagliate relative a tutte le zone interessate.
Vien da se che tali rotte per la maggior parte si sviluppano su strade statali segnate in rosso bello spesso in Mapsource. La cosa piu' immediata e' quella di pensare che le suddette strade statali facciano parte della cartografia residente nel GPS e di conseguenza si scegliera' di caricare solo le mappe dettagliate relative a zone in cui le rotte seguono strade minori o nelle vicinanze di citta' (dove un maggior dettaglio potrebbe aiutare ad evitare confusione tra raccordi, tangenziali ecc...) o possibili tappe (dove l'aver a disposizione i POI facilita la ricerca di hotel ecc...).

Concordate con quanto sopra?

Il GPS va in crisi nel seguire una rotta che per alcuni tratti si sviluppa su cartografia residente e per altri su mappe caricate?

Grazie...

Pubblicità

__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 10:59   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

sto per comprare un V usato...

ma spero proprio che usi anche le WORLDMAP in assenza di altre altrimenti sarebbe assurdo...

se vai a caponord.... devi caricarti anche la germania anche se è tutta autostrada dritta sennò si perde?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 11:52   #3
Spike
Tzunami AGER
 
L'avatar di Spike
 
Registrato dal: 27 Mar 2003
ubicazione: Ferrara
predefinito

100% Denta
__________________
...se saremo sempre così,i migliori c'invidieranno."
(cit. Manga)
Spike non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 12:23   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ottimo....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 13:05   #5
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Chiedevo perche' su una mailing list tematica (GPS) avevo letto che a volte quando si e' sul confine tra mapsuorce e cartografia residente il ricalcolo va in tilt... se e' solo quello il problema io non ho il ricalcolo automatico quindi sono a posto. Grazie spike!!
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 14:15   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Da quello che ho capito studiando i vari test del Garmin 2610 (questo il più completo: http://www.gpsinformation.us/sp26xx/sp2610rev.html), non ci sono problemi nel passaggio dalla cartografia base a quella dettagliata, neache in caso di ricalcolo automatico.

Non so se la stessa cosa valga anche per gli altri modelli GPS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 15:31   #7
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Il problema e' che mi stanno arrivando info sulla inattendibilita' della cartografia residente... cose tipo 100m di fuori rotta sulla A4 tra TO e MI... vabbe' almeno se lo si sa non ci si spaventa quando non si vede piu' la rotta sul monitor...
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 15:43   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

boh... conosco tantissima gente che usa il V da anni...

prima che uscisse il quest... era il punto di riferimento per l'uso in moto...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 15:55   #9
sporcoendurista
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Roma
predefinito

tra la cartografia residente e quella di mapsource c'è una differenza spaventosa

provate a navigare con il Quest per le strade di Roma disattivando la cartografia mapsource.
sporcoendurista non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 16:07   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh logico... la cartografia base è la WORLDMAP...

ci sono quasi tutte le strade... ma non sono aggiornate... e approssimative...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 16:28   #11
Sisca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sisca
 
Registrato dal: 11 Nov 2003
ubicazione: Belluno - Sanremo
predefinito

Io uso da molto il Garmin V, devo dire che per navigare bene occorre il dettaglio Mapsource, ma quando passo in una zona in WorldMap rifaccio fare il calcolo del percorso e non ho problemi!!
Sisca non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 19:24   #12
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

L'unico problema quando il GPS (indipendentemente dal modello, usato sia GPS V che 2650) usa la cartografia residente è che la traccia non segue la strada, ma disegna una retta (meglio, più rette unite); a volte sta distante dalla strada sottostante anche più di 100 mt..
Però indica ugualmente, con accettabile approssimazione, la distanza al punto richiesto.

Per praticità programmo i miei lunghi spostamenti disegnando più rotte, interrompendole più o meno dove immagino di fermarmi; sarà molto più rapido il ricalcolo, soprattutto con strumenti lenti. Alla ripartenza dalla sosta, carico la rotta successiva.
Per trovarle tutte ordinatamente, le rinomino numerandole:
0001 Treviso-Camerino (giorno 1)
0011 Camerino-Caccamo
0012 Caccamo-Penna
0013 Penna-Camerino
0021 Camerino-Castelluccio (giorno 2)
0022 Castelluccio-Biselli
0023 Biselli-Treviso
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 08:19   #13
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Non ho capito perche' spezzetti le rotte...

Il V piu' di 10 rotte non gestisce (e questo per la tua tecnica sarebbe un problema non da poco ) pero' quando a meta' rotta spegni il GPS, alla riaccensione lui ricomincia la navigazione dove l'aveva interrotta

Spezzettare in piu' rotte ti permette di diminuire quei famosi 100m di distanza indicata tra rotta e posizione quando si usa basemap?
__________________
BMW R 1200 GS RALLYE 2018
Denta non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 21:17   #14
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

No,non si diminuisce l'errore.
Lo spezzettamento serve ad avere un ricalcolo molto più veloce, in caso di fuori rotta, soprattutto con gps molto lenti come il V.
Inoltre è utile sapere quanto manca, in termini di tempo ed autonomia, al prossimo punto di sosta.
Se tu fai Milano-Roma ed hai appuntamento a Bologna Autogrill con quelli che arrivano da Padova, saprai quando arrivi a Roma ma non se sei in orario per Bologna.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 22:32   #15
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

uhm.... è una cosa che ho usato in fuoristrada in Tunisia con il III.... tappe giornaliere... rotte alternative...

ogni mattina si settava la rotta e via... più che comodo... direi ESSENZIALE... per la navigazione libera tra un WP e un altro la velocità di calcolo non serve fortunatamente... (come era bello guidare seguendo solo una freccia inventandosi la strada davanti... :P :P :P :P altro che autorouting....)

su strada non ho ancora provato il V e quindi non posso pronunciarmi in quanto a lentezza... ma non penso sarà un problema dato l'utilizzo che ne faccio...

certo che i GPS sono davvero arcaici in quanto a potenza del processore... sopratutto rispetto al costo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 31-12-2004, 09:22   #16
ROBYGS
Mukkista
 
L'avatar di ROBYGS
 
Registrato dal: 15 Feb 2003
ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Il gps V è abbastanza lento come ricalcolo, poi se tu imposti una rotta sul mapsource e la scarichi sul V ma non hai dentro la mappa dettagliata della zona di tutta la rotta ti dice che non può seguire la rotta perchè non presente e ti chiedi di ricalcolare...
Una volta ricalcolato usa le strade residenti nel gps (ove non vi sia il dettaglio) e direi che è sufficente. Per intenderci l'anno scorso sono andato a Praga e ho messo solo il pezzo di Repubblica Ceca, Germania e Austria che mi interessava e da Genova a Innsbruck sono andato con le cartine residenti solo che naturalmente perde un pò di precisione e spesso da fuori rotta comunque a mio parere è trascurabile. In fuoristrada concordo con Barbasma che il freccione è fantastico.
... però se anche Voi passate al Quest potete mettere da GENOVA a BERLINO tutte le mappe che volete :P :P :P
__________________
Sez.B!
FaceBook Roby NB Vallarino
R1200 GS LC T. Black + Ural Pustinja 2wd + Vespa 200 GT!
ROBYGS non è in linea  
Vecchio 31-12-2004, 09:39   #17
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

passerò al QUEST quando si troverà usato... 8)

tempo un paio di anni forse prima... tanto ormai la GARMIN sforna modelli a cascata... il mercato sta esplodendo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati