Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2017, 15:23   #1
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito Kawasaki Z 1000 SX - Primi 5.000 km - Recensione

Chi mi conosce un pò sa che ho cambiato molte moto, forse troppe, certo mai buttando via i soldi ma di fatto non ho mai usato una moto per più di sei mesi.

A Luglio ho comprato, dopo una breve ed inutile prova di qualche km, la Kawasaki Z1000SX, nuova di pacca, MY 2017 in versione Touring (con borse e supporto integrato navigatore).

Principlamente l' ho acquistata perchè il concessionario (Luciano MOTO del quale ne ho sentite di ogni ma devo dire che raramente ho trovato tanta professionalità e puntualità da tutti i reparti, precisione, serietà e disponibilità) mi ha fatto una stratosferica valutazione della mia KTM 1190 ADV R dandomi almeno 1500 in più di ogni privato che mi aveva contattato e almeno il 30% in più degli ormai scandalosi concessionari BMW.
Quindi, direte, un acquisto di impulso.

Ritirata la moto la porto a casa con l' eccitazione solita.
Durante il primo "First Ride", circa 110 km, mi rendo conto immediatamente di tre cose:

1 - E' bella da fare spavento (la mia è di un verde che più brillante non si può)
2 - Ha un motore che DEFINITIVAMENTE sancisce la superiorità del 4 sul 2
3 - Ha una posizione di guida (io sono 180 CM) che nonostante l' aspetto sportivo non ha nulla da invidiare ad una Tourer, sicuramente più comoda di una moto da enduro tipo GS nella misura in cui essendo leggermente inclinato in avanti scarichi la schiena eliminando il famoso effetto "insaccamento" della schiena

Discutendo con molti amici mi sono reso conto che ancora opinione comune pensare (non per tutti ovviamente) che "il GS ha la coppia in basso mentre i 4 cilindri girano solo in alto".

Nulla di più sbagliato.
Un 4 cilindri moderno ha una fruibilità tale che non è paragonabile a nessun 2 cilindri.

Veniamo ora alla mia recensione dopo aver percorso circa 5.000 KM.

POSIZIONE DI GUIDA:
Semplicemente perfetta.
Premesso che non ho toccato nulla in sella stai veramente comodo, puoi guidare per ore ed ore e quando, a sera, sei quasi arrivato, cerchi una piccola variante per protrarre il giro ancora oltre.
Confrontando lo Z1000SX con una moto analoga di segmento che ho avuto ben 2 volte e sto parlando del K1200RS, trovo la Kawasaki più comoda sopratutto per la geometria sella/pedane.
Non sgranchisci mai la gamba dando il classico calcetto. Mai. Con la K1200RS ogni 30/40 minuti dovevo scalciare.
Il parabrezza, regolabile in tre posizioni anche durante la marcia, compie a dovere il suo lavoro, oltre i 180 di aria ce n' è ma questa è un' altra storia.
Io ormai non lo alzo neanche più in quanto a 130/140 l' aria addirittura ti sostiene ed è quasi piacevole, oltre non si deve andare.
La seduta è ampia, la sella originale non è comodissima. Io non l' ho fatta imbottire in quanto esteticamente mi fa pena una sella non originale gonfia, ho ovviato mettendo i pantaloni da bici, questo per giri da oltre 150/200 km.
Il passeggero viaggia discretamente bene ma diciamo che è più una moto da single. Sei pur sempre la in alto e senza top case dietro la sensazione non è diciamo....da Goldwing...

IN SELLA
Beh...provatela, ma non per due km...
Il segreto è "quel coso nero" che sta sotto il serbatoio...mamma mia che brividi.
Giusto per capire puoi mettere la sesta e fare passi alpini con curve anche a 45 km/h senza mai cambiare, come se avessi uno scooter. Una serenità assoluta per goderti il paesaggio è il rombo sornione del 4 cilindri (immagino come suoni con le Akra...).
Se invece decidi di guidare spostandoti sulla moto e utilizzando il cambio...beh...amici miei...è superfluo andare oltre.
da 1000 a 4500 la spinta è elettrica, costante è gradevolissima, da 4500 a 6000 una vibrazione di un decimo di secondo ti avvisa che stai passando alla fase successiva. Oltre i 7000 giri accade tutto troppo velocemente, tra una curva e l' altra non c' è più spazio. Voli letteralmente tra le curve, se le tiri il motore.
Cambia anche il sound che però onestamente, non hai troppo tempo per ascoltare con attenzione.
Io che ho una guida pulita senza eccessi la guido morbida e per me è l' essenza della moto.
La senti come poche come se tra le mani avessi il perno della ruota, insomma tieni la ruota con le mani.
Sincera, facile e quel motore che ti fa fare tutto in qualsiasi marcia.
E' costante la ricerca della settima, dell' ottava, della nona....oppure pensare di essere in terza e poi guardi il contamarce e scopri di essere in quinta o in sesta...
Non una vibrazione ed una frizione, nel MY 2017, che descrivere come morbida è persino limitativo.
Cambio perfetto, a caldo o a freddo.
Frenata poderosa in punta di dita.
Relativamente alla sicurezza ed elettronica ha tutto, full optional.
Due mappe di potenza, Traction Control su tre livelli o disinseribile, ABS con funzionalità Cornering gestito dalla piattaforma inerziale Bosh...non vado oltre ma leggete qui...

La mia è dotata di borse.
Bellissime, pratiche, e sopratutto non hanno i telaietti. Questo fa si che una volta tolte hai la moto senza orpelli, con quell' aspetto RACE che mi fa impazzire.

PREZZO
Su strada la mia costa 13.900 più messa in strada.
Del mio 1190 ADV R con 62.000 km del quale in BMW hanno fatto fatica a darmi 5.500 euro su un GS 1200 LC del 2017 mi hanno dato 9.500 Euro. E credetemi, questo non la dice lunga sul fatto che le BMW si vendono e le altre no. Spiega come, per esempio, da un noto concessionario BMW di zona ci sono tre GS ADV del 2010/2012 con circa 55.000/65.000 km a 11.000 euro ferme li da almeno 2 anni....
Diciamo che senza usato con 13.200/13.300 te la porti a casa...fate voi...

ESTETICA
Premesso che è un fatto soggettivo qui siamo davanti ad una moto che suscita attrazione fisica. Ha forme "importanti" ma allo stesso tempo è super compatta, ha il muso race ed un codino paragonabile al più bel culo che abbiate mai visto, ha una vista laterale che toglie il fiato.
Premesso che il GS o moto del genere sono delle SCACCIAFIGA ormai, beh con questa, vi assicuro che al vostro arrivo ad un bar di un passo alpino, parcheggerete in mezzo ad un gregge di mukkone piene di borse d' acciaio vuote, vestiti con un giubbotto di pelle e jeans (con i rinforzi). Contemporaneamente un vostro simile arriverà con il suo GS ADV pluriborsato e impiegherà circa sei minuti per scendere in sicurezza dal cavalletto senza far cadere tutte le altre moto parcheggiate.
Ecco, in quel momento splenderete come un diamante illuminato da una luce divina su un fazzoletto di velluto nero.

Una moto comoda non è una moto grande o una moto che ha al posto del parabrezza ha un 50 pollici regolabile elettricamente.
Un moto comoda è una moto che la muovi tra le gambe, la giri in garage come fosse un giocattolo, al semaforo hai i piedi a terra e quando scendi dalla sella è come alzarsi da una sedia.

Poi, per tutti quelli che vogliono dalla moto le stesse cose che offre una berlina, allora parliamo di altro.
Per me la Kawasaki Z1000SX è LA MOTO!!!!

Ecco alcune foto...
__________________
BMW R 1200 R

Ultima modifica di ceneremusic; 13-11-2017 a 17:58
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati