Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2015, 12:26   #26
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Maita

Sul Beverly 300 che h io gli intervalli sono ogni 5000 km. tagliando completo ogni 10000 e sostituzione cinghia a 15000, 30000 ecc. Di fatto ogni 5000 km devi portarlo in officina, almeno finchè sei in garanzia. Per Yamaha i tagliandi scooter di piccola e media cilindrata sono ogni 6000 km, addirittura sui Majesty suggerivano il cambio olio ogni 3000 (ne consumavano a caterve). E così per molte altre marche.

Per il tuo 350 è vero, hanno portato gli intervalli a 10000 km, ma per la gran parte dei modelli non è così.

Poi io ho fatto il paragone tra i 15000 km di na HP4 ed i 15000 del Beverly. Con la prima sono arrivato a 1300 euro cambiando anche tre treni di gomme, sul Beverly ho cambiato solo una posteriore eppure ne ho spesi 900. Se fai la proporzione, trai tu le conclusioni su quale dei due mezzi abbia costi di manutenzione che sono un non senso. POi certo la manodopera ha costo orario uguale, il fatto è che per uno scooter ti mettono fuori ore di manodopera a capocchia, mentre per le moto ci sono tempari e tariffari fissi. Penso sarai d'accordo che sparare 250 euro per sostituire una cinghia che ne costa 70 vuol dire ladrare un bel pò sul costo del lavoro. Ed alla fine il mezzo che, in sè e per sè, è oggettivamente meno costoso, di fatto grazie alla 'filiera' dell'assistenza diventa oneroso come mezzi di prezzo, prestazioni e caratteristiche enormemente superiori. Questo volevo dire.

Il discorso consumi c'entra nulla, io nel titolo parlo di 'pura manutenzione'. Ci mancherebbe che lo scooter consumasse pura di più !

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 18-09-2015 a 12:39
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 12:32   #27
sartandrea
Guest
 
predefinito

senza entrare nei vari modelli +/- affidabili, +/- semplici di suo

il linea generale se cerco uno scooter "economico" non vado oltre i 150cc, poi m'informo sui modelli "muli"

che in ambito urbano ce n'è da vendere....

qualsiasi cosa oltre 150cc esce dal mio concetto di scooter
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 12:43   #28
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
... Se metti in mezzo i meccanici il px ti costa il doppio di un sh (o di una moto), almeno qui a Milano.
Infatti,lo vedono talmente poco che quando ne beccano uno in officina,lo puniscono pesantemente...sti steronzi...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 12:51   #29
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

In effetti ho il mio vicino di box, figo e modaiolo, che ha il Tmax ultimo grido, quello incastonato di diamanti, e spende di manutenzione ben più di quanto spendo io con la moto.

Mi ero orientato sul 300 perchè avendo rinunciato all'auto lo uso spesso in tangenziale ed autostrada, altrimenti concordo che nell'uso cittadino il 150 già è d'avanzo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 13:24   #30
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

Mototarta

A me sembra che nella pura manutenzione del beverly ci hai messo dentro pure la sfiga della pompa mi pare, e se permetti quella non è manutenzione ,ma sfiga , o forse è nel piano di manutenzione pure quella?
Il topic giustamente è tuo, e scusa se dico la mia,ma alla fine dei conti, dati alla mano, e senza pompa acqua, lo scooter ti sarebbe costato in assoluto, dopo 15.000km,un 500 euro in meno rispetto alla moto.
A Bologna, che non è proprio la più economica d'italia...,250euro te li chiedono per cinghia e tagliando completo , e io una coppia di dunlop scootersmart non più di 3 mesi fa li ho pagati 130 euro montati.
Detto questo ,visto che tu stesso hai sottolineato che il topic lo hai chiamato "costo manutenzione" e non "costo manutenzione scooter vs moto a Milano", mi son permesso di dire la mia e comunque ti sei risposto da solo visto che in assoluto hai speso meno col beverly rispetto alla HP4.

Al post 10# scrivi:"Se parliano di cifre di pura manutenzione però, tra una moto di grossa cilindrata ed uno scooter il rapporto dovrebbe essere enormemente a vantaggio dello scooter, mezzo semplice, utilitario ed economico per definizione".

Infatti lo è visto che hai comunque speso meno, ma sul fatto che debba essere enormemente a vantaggio è semplicemente una tua opinione che rispetto sia chiaro.
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 13:30   #31
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

certo che a garanzia appena scaduta il fatto che nn ti riconoscano un difetto conclamato è proprio da pidocchiosi.
a saperlo varrebbe la pena fare un sabotaggio preventivo alla pompa al 23° mese.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 13:38   #32
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Maita

Ma figurati, si fa per parlare e capisco il tuo discorso. Oltretutto con la moto si ha lo svantaggio di non poter rcorrere altrettanto facilmente al fai da te. Diciamo che io mi aspetterei una differenza molto più cospicua, vista le destinazione d'uso opposta, tanto che se invece di una 1000 SS prendessimo un Transalp, il paragone diventerebbe impietoso. Come detto io lo scooter non l'avevo mai preso in considerazione e nel campo sono forse un pò ingenuo e profano, più che altro mi stupisce il fatto che, a fronte di un costo dei ricambi effettivamente irrisorio, ci sia un tale lucro da parte delle officine e che nessuno se ne lamenti, lo si accetti come un qualcosa cui rassegnarsi. Senza andar lontano, qui spesso si chiedono informazioni sul costo dei tagliandi moto, e quando si parla di cifre di 300/400 euro li si giudica onerosi, mi sorprende che le stese cifre non sorprendano se riguardano uno scooter, mi sembra un pò un controsenso ma magari appunto sono io che casco un pò dal pero

Nicola

Per sfizio ho cercato in Internet, e sto difetto della pompa acqua affonda le sue radici addirittura nel 2004.
No comment
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 18-09-2015 a 13:46
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 13:58   #33
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

Azz se me lo dicevi x tempo ti consigliavo ...scherzo!, in effetti andrebbe sempre data un'occhiata alla manutenzione programmata prima dell'acquisto, quando ho visto che nel 350st avevano allungato gli intervalli dei tagliandi sono corso a prenderlo, ..ma io faccio 10.000 km l'anno in scooter.

Non ricordo chi , qualcuno ha scritto se se si vuole lo scooter conviene tutta la vita un 150...beh, dipende dall'uso che se ne si fa, perchè a me , dovendo affrontare 18km di extraurbano, 13km di tangenziale e 5km di urbano, il tutto per due volte al giorno...beh , col 150 mi verrebbe l'orchite
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:03   #34
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

In effetti ho preso il 300 perchè mi è capitato un km zero, era un affare. Certo il motore del tuo è tutto nuovo mentre il 300 alla fine è sempre sulla stessa base di 200 e 250. Con gli stessi identici problemi che si trascinano.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:07   #35
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

io un sh 150 ce l'ho dal 2003.
ha quasi 50k km
la candela originale
e la cinghia originale perchè ogni 2 anni quando apro il coperchio della trasmissione la trovo esattamente come quella nuova che da 7 anni ho sul ripiano.
Massette e frizione ipotizzo siano a posto perchè funziona esattamente come il primo giorno.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:11   #36
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

La pompa benzina della vespa 300 (e mi pare anche 250) gts bruciavano che è una bellezza.
Mai fatto nessun richiamo.
Per l'sh sul primo modello avevo la mascherina e il porta targa che si rompevano e in garanzia ne ho cambiati 3 per ognuno dei due pezzi.
Due approcci un po' diversi.


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:14   #37
fmaita71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Alle terme tra romagna ed emilia
predefinito

te pareva che non arrivava l'highlander degli scooter...
__________________
Bandit GSF400,ninja zx6r,RSV Mille, RSV Factory, K1300R,StreetFighter848, GS LC '14
fmaita71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:26   #38
unknown
Guest
 
predefinito

Io ho fatto 40mila km con un gilera Nexus 500. (Direte, che culo!)

Spendevo solo di gomme e pasticche freni, cambiato l'olio una volta sola perché ero rimasto senza :-D, poi l'ho tirato al ferraccio per 500€, probabilmente è finito nell'est.

Secondo me la moto costa enormente di più, ma son passati già 10 anni e ora non lo so se è cambiata la musica.

Saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 22:06   #39
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Costo manutenzione scooter vs moto

ciao a tutti ho provato un po' a cercare e questo mi sembra il 3rd più simile alla mia ricerca, avrei bisogno di una consulenza:
a luglio sarà passato un anno dall'acquisto di un Honda sh125 che ufficialmente ho comprato per mia moglie ma che uso spesso anche io...
ora è quota 4K km e credo che allo scattare del compleanno debba fare un buon tagliando..
la mia domanda è questa: guardando sul libretto uso manutenzione non c'è il posto per il timbro del meccanico autorizzato ecc come per bmw e per dimostrare di aver eseguito realmente la manutenzione ... come dimostrano i tagliandi? li segnano a computer? se io lo portassi dal mio meccanico di fiducia? si accorgono e decade la garanzia?
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 22:28   #40
sartandrea
Guest
 
predefinito

eddai,
basta la fattura dell'autorizzato


poi un SH125 non ha di questi problemi
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 22:37   #41
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

quindi non segnano da nessuna parte.. uhm in caso di problemi potrei anche averla persa la fattura del tagliando che avrebbe eseguito il concessionario ?
si fa per dire ovviamente
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 22:41   #42
sartandrea
Guest
 
predefinito

tu non sai quanti libretti perdono le mogli italiane....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 22:42   #43
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

😂😂😂🙈🙈🙈 grazie delle info
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 10:29   #44
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

BMW C650GT

cinghia (mitsuboshi) presa in bmw prezzo 280/290 euro
cinghia (mitsuboshi identica) presa da qualsiasi altra parte 90 euro

con 2 cinghie del 650GT andrei MOLTO oltre le spese di manutenzione complessive in 70mila km di kawasaki versys 650.

ok, uno è un maxiscooter e l'altra non è per niente una maximoto. Pero' è imbarazzante lo stesso no? Cioè, la kawasaki viveva di NIENTE e non ha mai avuto NIENTE, e se avessi necessita di prendere un due ruote per macinare un po di km per andare e tornare dal lavoro sarebbe una di quelle moto li.
+ 50 euro per un poncho antivento/acqua.
Sono sicuro continuerei a spendere anche meno che per un sh300

Ultima modifica di Paolo_DX; 06-06-2016 a 10:32
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati