Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2023, 21:41   #26
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Jack, ti chiedo scusa per non aver risposto finora ma non mi è arrivata la notifica.

Innanzitutto complimenti per l’acquisto, moto spettacolare !

Robertino68 nel post #2 ti ha fatto un quadro completissimo che condivido in toto!
L’RT non fa gli stessi numeri di vendita del GS (ma ultimamente sono aumentati) perché è una moto più di nicchia, per un’utenza più matura, non in termini di età ma di gusti… per palati più fini insomma.
Nell’immaginario collettivo è una bella ma pesante e goffa tourer, buona solo per viaggi … cazzate!
La guidabilità (e la godibilità! ) dell’RT è qualcosa che va oltre le più ottimistiche aspettative che si possono avere guardandola e, secondo me che possiedo RT e ADV e le guido alternandole spesso, c’è solo una cosa che l’ADV fa meglio su strada dell’RT: nel weekend scorso ero proprio sull’Appennino Modenese e ho incontrato parecchie strade con molte ondulazioni, sconnessioni, rattoppi, ecc… strade lisce e regolari poche.
In queste situazioni l’ADV filtra ovviamente molto meglio grazie alla maggior escursione delle sospensioni (e anche il cerchio anteriore da 19” contribuisce in minima parte), risultando più confortevole e meno impattante sulla schiena, e permette una guida più scorrevole. In quei 2 giorni sono stato contento di essere partito con l’ADV…

In tutte le altre situazioni (sterrati a parte, ovviamente !) e circostanze l’RT è una moto … migliore, non saprei come altro definirla!
In autostrada fumi la pipa o il sigaro fino a 50 km/h oltre il limite, nel misto veloce è irreprensibile, in città se la cava più che bene grazie ad un baricentro molto basso e ad un bilanciamento eccezionale… ma è nel misto medio e stretto che lascia a bocca aperta per come si lascia guidare e cosa riesce a fare, e chi non l’ha provata non può nemmeno lontanamente immaginare che una moto così possa andare a quel modo!
Ed il bello è che lo fa mentre tu stai comodo e relativamente poco impegnato! È davvero incredibile!
Rispetto al GS/ADV però è più sensibile allo stato delle gomme, e se sono consumate male diventa più pesante di sterzo e faticosa .
Ma con le gomme in ordine, in movimento maschera il suo peso in maniera straordinaria e ha un’efficacia altrettanto straordinaria!

Non nego che mi dispiacerebbe molto rinunciare all’ADV, perché comunque adoro guidarla, ma come ho detto più volte, se tra le mie due moto dovessi sceglierne una sarebbe l’RT


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 21:59   #27
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

...ah guarda Marco posso dirti di un amico endurista Savonese
rimasto piacevolmente stupito nel provare RT....okkey eravamo sulle "sue" strade e io non le conosco, fatto stà che è partito a fulmine rimanendoci per un buo n20 minuti e io in sella al suo 1290 adv arrancavo a distanza intento a comprendere un retrotreno che mi dava una sensazione di eccessiva leggerezza in frenata,cosa successivamente confermata da lui e imputata alla mitas posteriore a suo dire poco performante.

della mia vacca ha detto che non pensava potesse girare così facile ed
efficace nello stretto....ovviamente rivelai fattore aggiunto della gomma davanti peraltro al tempo nuova
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:01   #28
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fattore non da poco!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:14   #29
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Grazie Gonfia per la recensione.....hai toccato un tasto dolente ,il mio appennino modenese e reggiano...un disastro, me ne faro una ragione e andrò con un passo diverso.
Ma lo scopo della RT non è questo ma bensì come ho sempre fatto ,viaggi a lungo e medio raggio in coppia. Sono uno da 20000 km anno
Ti faro sapere appena mi arriva e chiaramente ti chiederò che gomme montare
Di primo equipaggiamento cosa monta ? Non sono informato
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:18   #30
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

guidandola in souplesse spigliato dà il suo meglio,
mi lascia solo un pò perplesso a cercare la staccatona da piena accelerazione nel misto guidato...per esempio estate scorsa mi stavo ingriffando forte a salire il Bracco tra Mattarana e Tagliamento, che nel punto più bello di quelle curve in successione da apertura in uscita e immediato inserimento per altra opposta,nel contemporaneo passaggio di chiappa da destra a sinistra frenando impiccato, mi abbia dato come idea di non voler scendere in piega(tipo tirare per un attimo dritto)....sensazione spiacevole mai provata con moto a sistema sospensorio "tradizionale".
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:20   #31
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sono certo che ne sarai contento!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:21   #32
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Scarpazzone,visto che sei di vignola ci si puo anche incontrare
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:26   #33
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

mah non sò se ci fai un interesse...
son na bestia da porcile
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2023, 22:36   #34
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Discorso navigatore, son Troppo abituato a GARMIN e quindi ho già ordinato la staffa Wunderlich
L'app BMW mi fa un pochino c.....
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 08:32   #35
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
.per esempio estate scorsa mi stavo ingriffando forte a salire il Bracco tra Mattarana e Tagliamento, che nel punto più bello di quelle curve in successione da apertura in uscita e immediato inserimento per altra opposta,


mbè ... questo veramente sarebbe "uso non consono"

concordo che si porta bene scatta allegra ed è maneggevole, e va veloce,ma l'indole è pur sempre quella di una grossa tourer...

per quell'uso dovevi andare sul bracco con altro di piu sportivo/leggero/dedicato...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 11:13   #36
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@jocanguro
Negli ultimi anni ho un po’ “rivisto” al ribasso il mio modo di andare su strada, e attualmente non andrei comunque più forte di come vado con l’RT nemmeno se avessi una moto più leggera e sportiva.
Ma qualche anno fa in tratti di misto stretto (il Passo del Bocco, il boschetto del Bracco, la Forcella) con l’RT ci ho fatto “rimanere male” più di una naked e crossover sportiva
Sicuramente alla guida non c’era un pilota come certi che bazzicano quelle strade, ma nemmeno io sono un fenomeno, ed il ritmo era decisamente elevato, per il tipo di strade.
L’RT è sorprendente!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 11:35   #37
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

E' relativamente poco che ho la RT e la sensazione descritta da Scarpazzone mi è capitata diverse volte anche se non avevo ancora capito bene in quale specifica situazione adesso che ho letto ci farò più caso visto che l'hai spiegato, alle volte però nella medesiamo situazione non mi è capitata.

Tutte le volte che scendo dalla moto dopo un pezzo allegro la guardo e non mi capacito di come possa guidarsi cosi, sopratutto perchè pensavo di trovarmi bene sul veloce e male sullo stretto, ed è esattamente l'opposto.

Intendiamoci in andatura normale va sempre benissimo io mi riferisco ad andature più allegre, sul veloce mi manca un po' di precisione e sensibilità dell'anteriore del mio ex Ducati St4S, ma sullo misto stretto è fantastica.

Tra l'altro il Ducati essendo un 2002 andava veramente guidata di corpo, precisa ma faticosa se si spingeva, sulla RT sono piantato con il culo sulla sella in qualsiasi condizione
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 11:39   #38
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Negli ultimi anni ho un po’ “rivisto” al ribasso il mio modo di andare su strada, e attualmente non andrei comunque più forte di come vado con l’RT nemmeno se avessi una moto più leggera e sportiva.

Tapatalk
Recentemente uno dei miei più cari amici ha comprato la nuova Street Triple 675 RS, ci sono salito sopra, ho pensato che ha 130 CV e mi son detto che non la vorrei mai in strada (lui infatti ci fa qualche Km e poi la usa in pista).
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 12:22   #39
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Avete già dettagliato tutto più che bene, da parte mia non aggiungo altro sull'RT, metto solo questa foto

__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 12:25   #40
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito GS vs RT

Quote:
Originariamente inviata da Ciuko11 Visualizza il messaggio

Tutte le volte che scendo dalla moto dopo un pezzo allegro la guardo e non mi capacito di come possa guidarsi cosi, sopratutto perchè pensavo di trovarmi bene sul veloce e male sullo stretto, ed è esattamente l'opposto.
Se uno non la prova non può crederci!
Se poi monti la gomma di Scarpazzone (SS MK3)… diventa un vero furetto!!

Ciao Franz!
Sempre belle le tue foto !!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 13:46   #41
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Le gomme fanno tutto ...

la mia comprata usata 12.000 km gomme vecchie di prima fornitura, mi pare z8 , era inguidabile, sembrava avesse il telaio in due parti, quasi Fletteva e non voleva curvare .

cambiate, michelin pr6 nuove ,
un altro mondo , una bicicletta precisa e facile ...

(non so se pr6 meglio o peggio di altre.... )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 11-05-2023 a 17:04
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 13:55   #42
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Franz che invidia per come ci sai andare !!non ne sarei mai capace e considerando che vado sempre in due non ci proverò nemmeno

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 14:20   #43
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Mitico Franz... Dai tempi di moto. It che giri con la RT .... Ti ricordi di me?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 15:48   #44
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ragazzi grazie per i feedback! E' un po' di tempo che medito tra RT1250 e GS1250ADV da prendere come moto da usare in coppia tutto l'anno (soprattutto d'inverno) e non riesco a decidermi!!!
Sono 1e80 ed abituato alla GS1250STD (che uso da solo). Ogni volta che provo la RT1250 (fatto anche un paio di mesi fa) non riesco a fare il passo. Ho provato anche la nuova K1600 ed al netto di un motore fantastico l'ho trovata davvero pesante da guidare (sempre in relazione al boxer).
Forse dipende dal fatto che la ADV è più adatta ai miei 180 cm ed assorbe meglio le buche delle nostre pessime strade? Oppure è solo questione di abitudine e devo disintossicarmi dalla GS prima di riuscire ad apprezzare la RT?
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 17:06   #45
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Disintossicati... fai bene..

la rt è piu ... piu ....
piu moto e ...
meno ...
meno ..
moda ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 17:09   #46
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io sono 186… è innegabile che sull’ADV le gambe rimangano meno piegate che sull’RT (ma anche che sulla STD per via della sella più alta dell’ADV).
Sull’RT che ho adesso ho preso per la prima volta la sella alta e i risers wunderlich e la postura in sella è sicuramente più comoda, e c’è meno differenza di prima con l’ADV.

Rimane valido il discorso delle capacità di filtraggio delle imperfezioni della strada, maggiore nell’ADV che nell’RT.

Mi sovviene un altro vantaggio dell’ADV, che non ho citato prima perché io non frutto: con borse alu tipo Givi Trekker Outback, che ha il top case da 58 litri (quello originale BMW è più piccolo) la capacità di carico complessiva del tris di valigie è superiore a quella dell’RT, anche per la possibilità di sistemare più facilmente borse morbide sopra le valigie laterali


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 17:45   #47
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@gonfia hai menzionato due aspetti molto importanti per me, la posizione di guida e l'assorbimento delle sospensioni, cose che mi hanno sempre tenuto più vicino alla ADV che alla RT.
Sono più basso di te, 1e80 x 82 kg, e sulla STD che ho ora ho montato sella alta comfort (ne ho anche una ancora più alta della Touratech) e poggia piedi regolabili più bassi. Così mi trovo molto bene con le gambe e quando ho provato la ADV lo scorso anno (sella regolata alta) mi sono sentito subito a casa, cosa non successa con la RT1250.
Anche con le sospensioni mi sono trovato benissimo con la ADV che assorbe tutto e che in dynamic riesce comunque ad essere gustosa tra le curve.
Capisci il perchè della mia grande indecisione, le voci a vantaggio della RT sono le valigie laterali simmetriche che contengono il casco, la protezione alle intemperie e le dotazioni extra.
Quindi da una parte c'è la GS che si adatta perfettamente alla mia altezza e che non mi fa bestemmiare sulle buche, dall'altra la RT con un comfort "climatico" superiore, e una migliore dotazione tecnologica (cupolino elettrico, radar, radio...).
Dovrei fare come te, vendere la STD e prendere la ADV + la RT Ma la "mia" GS STD mi piace troppo e col cavolo che la vendo
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 17:57   #48
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Come spesso succede è una questione di priorità personali, e queste possono far sì che una moto sia per noi effettivamente migliore di un’altra mentre per altri è vero il contrario… da come scrivi sembra che per te l’ADV sia più indicata dell’RT… e va benissimo così!
Sono entrambe due moto meravigliose


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 18:01   #49
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
….la protezione alle intemperie…
Ecco … Questo punto di cui tanto si parla riguardo all’RT… Dicendo che con il cupolino tirato su protegge molto se non quasi completamente dall’intemperie, dalla pioggia…etc…
Io… Che pure non sono alto, 180 (però uso sella alta in posizione alta, e riser alza manubrio), trovo che in realtà non sia proprio così… Perché con la pioggia io mi bagno eccome… Più o meno tanto quanto mi bagnavo sulla mia ADV precedente…( vero che avevo pulito più alto).
Quindi dal punto di vista protettivo devo dire che la RT non mi sembra superiore ad una ad una ADV!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2023, 18:26   #50
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
Franz che invidia per come ci sai andare !!non ne sarei mai capace e considerando che vado sempre in due non ci proverò nemmeno

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
RT è una bicicletta per il Franz...
Quelle cose le faceva con la Gw gommata da auto ... Li si che era difficile

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati