Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2021, 17:18   #51
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
QUALE peso? Io peso (si fa per dire) 58 kg......

oops....come non detto.

Pubblicità

__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2021, 17:36   #52
Markr1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Nel mondo
predefinito

In viaggio ( il primo su RT) è veramente piacevole da guidare, ho valigie baule borsa serbatoio, tutto stra pieno e zavorrina ( 65kg vestita). Teme, anzi, temo gli sterrati anche semplici, galleggia e prende sotto, a velocità basssime poi basta un sassolino e lo sterzo chiude, la sdraiata è sempre dietro l’angolo e a 2k km da casa non è una sensazione piacevole.idem per le forti pendenze, parcheggio e ripartenza sono impegnativi vista la lunga “frizione “.
Insomma, come mi aspettavo è una moto impegnativa perfetta per lunghe percorrenze senza soste e su strade “semplici”.
Invece, e me lo aspettavo mooolto meno, ama le curve , lente veloci, tutte! Anche a pieno carico sembra di guidarla nuda e senza passeggero!
Per i miei viaggi tipo resta la migliore una vecchia guzzi o una moderna enfield o roba simile, meno pensieri e più “selvaticità”: vedo, vado, sbaglio giro correggo torno indietro mi fermo riparto etc etc.
Certo, la bella guida per ora mi fa dimenticare tutto e la RT si fa amare ogni giorno di più! È un amore maturo e riflessivo, difficile, come una donna testarda e un po’ autoritaria sempre da tenere d’occhio…
__________________
R1200RT bialbero
Markr1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2021, 02:08   #53
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Puoi spiegare pls:

galleggia e prende sotto

parcheggio e ripartenza sono impegnativi vista la lunga “frizione “

perfetta per lunghe percorrenze senza soste e su strade “semplici”
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2021, 21:14   #54
Piero27464
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

RaffaRT io ho dovuto acquistare uno di quei carrelli con le ruote che vanno sotto al cavalletto centrale per gli spostamenti in garage.
Alzare la moto sul cavalletto quando questo poggia sul carrello alto poco più di un cm rispetto al terreno, era diventato molto impegnativo.
Ho preparato in garage uno spessore (anzi ora mi sono ingegnato con un cuneo per posizionamento camper) sul quale faccio salire la ruota posteriore.
In questo modo la leva che si va a fare sul cavalletto mettendoci il piede sopra è decisamente più favorevole.
Piero27464 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2021, 21:34   #55
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

semplice e geniale!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 16:49   #56
Markr1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Nel mondo
predefinito

Galleggia nel senso che tele e para lever su sterrato danno proprio la sensazione di galleggiamento, è complicato spiegare a parole. Prende sotto nel senso che ha poca luce a terra ( ovviamente essendo stradale) e lo sterzo è molto “ mobile “ tipo oscillazioni dx sx.

Frizione è lunga, non attacca subito.
È la moto ideale per fare tanti km con poche soste ( foto, sigaretta, pisciata etc)
La trovo scomoda nel senso che non puoi ( almeno io) fermarti dove e come ti pare, è una motona, soste e ripartenze vanno un minimo studiate. Es, zavorrina voleva fare foto di un panorama, sovrapensiero ho frenato e accostato, a momenti mi sdraio poiché la pendenza della strada non mi faceva toccare bene a terra, assieme ai movimenti della fotografa…

Sono ovvietà per RTisti navigati ma per me tutto nuovo, moto presa da poco e prima moto così pesante!
Certo che poi appena apro in 4a su un bel misto…aaaaahhh che goduria! Sto bestione ha una dinamica incredibile…
__________________
R1200RT bialbero
Markr1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 19:36   #57
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ora si capisce meglio. In effetti è pesante, manovre e parcheggio vanno un po' pensati, ma con l'abitudine e l'esperienza le cose andranno meglio. Non so la tua altezza ma puoi migliorare la sicurezza dell'appoggio abbassando la seduta.
Per il manubrio che sbacchetta mi pare di ricordare che questo modello di Rt non ha l'ammortizzatore di sterzo, esistono però kit di terze parti per montarlo.
Edit. Tu hai la bialbero che invece lo monta, fallo controllare/ripristinare allora.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 16-08-2021 a 19:38
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 00:28   #58
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Piantala di trollare!
Voglio sapere che gli hanno detto.
Ti accontento subito (si fa per dire visto il ritardo con cui rispondo):
non mi hanno detto niente per il semplice motivo che non ho mai posto la domanda.
E perchè non l'ho posta? Altrettanto semplice: perchè ci arrivo da solo.
Trattandosi di un boxer, è abbastanza ovvio che le forze esercitate sull'albero motore dai pistoni si sviluppano in senso trasversale e perfettamente assiale in quanto orizzontali (a differenza di quanto accade ad es. in un bicilindrico Guzzi), e quindi inducono una rotazione inversa di tutta la moto sul proprio asse longitudinale, il tutto 'aggravato' dal fatto che l'asse di rotazione dell'albero motore praticamente coincide con l'asse longitudinale della moto.
Nella classica disposizione jap (ma anche della K1200/1300) a cilindri trasversali in linea, 1. l'asse di rotazione dell'albero motore non coincide con l'asse trasversale della moto e 2. la stessa disposizione dei cilindri rende la coppia inversa praticamente inavvertibile.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 00:41   #59
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markr1200r Visualizza il messaggio
In viaggio ( il primo su RT) è veramente piacevole da guidare, ho valigie baule borsa serbatoio, tutto stra pieno e zavorrina ( 65kg vestita)......
Condivido in pieno le tue sensazioni, sia in positivo che in negativo. Di sterrati non parliamone, li temevo con qualunque altra moto posseduta in precedenza, figuriamoci con questa.
Francamente, il momento che ancora trovo più 'drammatico' è quello dell'arresto finale.....complice la brevissima corsa utile della leva freno, se per distrazione la fai arrestare col classico 'contraccolpo', rischi lo sdraiamento molto più che con altre moto (mi succede ancora persino quando la fermo davanti alla porta del garage.....).
Hai ragione: è una moto estremamente facile e intuitiva nel misto guidato, ma i parcheggi richiedono un accurato studio preventivo: la posseggo da poco anch'io ma sono state già tante le volte che, prima di mettere giù il cavalletto, ho preferito fare un paio di giri di perlustrazione per trovare la posizione migliore in cui fermarla. Se la pendenza è longitudinale non pone particolari problemi: la parcheggi con la prima innestata come ogni altra moto e amen. Ma se sbagli a a valutare la pendenza trasversale so' caxxi perchè ha l'antipatica tendenza a uscire di baricentro molto rapidamente.
Di certo un innesto della frizione con meno corsa a vuoto della leva sarebbe un enorme aiuto, ma è così e bisogna farci la mano.
Infine, i soldi da spendere per un ammortizzatore di sterzo sarebbero sicuramente ben spesi. La facilità di rotazione dello sterzo alle basse velocità è paragonabile a quella delle utilitarie Fiat col sistema 'City' attivo.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 09:24   #60
Markr1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Nel mondo
predefinito

È l’unica cosa che non mi piace, la scarsissima immediatezza che invece ho sempre goduto con le altre moto, con qualcuna più con altre meno ma con la RT zero.
Ogni strada, sosta e percorso va studiato pena trovarsi in situazioni quasi ingestibili.
Prossimo viaggio avventuroso lo farò con altra moto lasciando la RT per l’inverno ( protegge come una smart eheh) e per viaggi caratterizzati da lunghe tappe di trasferimento.
Sono basso 1,73 ma anche due teteschi molto alti ieri scambiando qualche parola e consiglio avevano le stesse mie difficoltà.
D’altronde non si può avere tutto, sennò venderebbero solo la RT se non avesse questo intrinseco difettuccio.
Ps ma esiste per la RT una protezione a tubo tipo gs così da poter avere meno attenzioni in manovra?
__________________
R1200RT bialbero
Markr1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 11:18   #61
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Non sono uno stangone, sollevo due casse d'acqua contemporaneamente e già mi sento Maciste, ma questi problemi di gestibilità non li avverto proprio

Le uniche due volte in cui l'ho appoggiata a terra é stata colpa mia in quanto ero convinto di aver aperto il cavalletto laterale.
In garage la muovo da spenta senza problemi, e sono una ciofeca rispetto al meccanico da cui vado di solito, lui è alto 1,65 ma sposta l'RT da spenta come io manovro una bicicletta.

Forse vi serve prenderci un po' più confidenza. Abbiate fiducia

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 11:56   #62
rbuonoit
Mukkista
 
L'avatar di rbuonoit
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Condivido il pensiero di @Zonda.
Io sono 1.70 per 55kg è non ho problemi a gestirla. Nessun problema a metterla sul centrale. Sicuramente da spenta risulta impegnativa ed ha bisogno di una certa cautela nel muoverla.
__________________
Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015

Ultima modifica di rbuonoit; 17-08-2021 a 12:11
rbuonoit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 22:09   #63
Markr1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Nel mondo
predefinito

L’ho premesso subito, la ho da 4 mesi e è il
Primo viaggio con lei. Poi da spenta non ho problemi a muoverla ma solo in piano! I problemi li ho in manovra/parcheggio ma a moto accesa e quando la strada non è in piano e/o asfaltata.
Certo spero che col passare del tempo ci prenderò più confidenza!poi ovviamente devo usarla per quello che è stata progettata, per i miei viaggi “vagabondaggio” serve leggerezza vera!
Certo che sarò ripetitivo ma il misto sia veloce che stretto con l Akrapovic è una goduria!!!

@rbuonoit
se hai la LC ha sella più ergonomica e stretta ai lati e forse pure più bassa, l’ho provata dal conce e la gestivo moooolto meglio anche la frizione attacca prima. È il progresso ma erano troppi soldi.

Oggi comunque ho imparato un altro trucco, faccio scendere passeggero, metto cav laterale, metto esa un casco, la RT si abbassa moltissimo e faccio manovra!
__________________
R1200RT bialbero

Ultima modifica di Markr1200r; 17-08-2021 a 22:17
Markr1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 10:13   #64
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Ieri, preso da improvvisa 'scimmia', ho inforcato la RT e sono andato a farmi un breve 'giro dell'isolato' di 836 km, ripercorrendo in parte strade già fatte durante il viaggio di ritiro.
E' vero, c'è da farci la mano, ma una volta fatta si gestisce come ogni altra moto. Del resto anche con la mia vecchia FZ1 Fazer facevo attenzione a come e dove la parcheggiavo.
Quando si vuole salire a Campo Imperatore, a metà salita c'è da pagare un piccolo pedaggio (3 € per le moto). C'è un piccolo spiazzo e sei costretto a fermarti in salita. Ricordo che 15 giorni fa andai quasi nel panico, mentre fra me e me imploravo la macchina davanti di non fermarsi....
Ieri invece sembrava che sull'RT ci fossi nato: stop, moto stabile, operazioni di recupero delle monetine comprese, e ripartenza stile MotoGP. Diciamo che una volta imparato a mollare rapidamente la leva della frizione fino al punto di attacco, molti problemi si risolvono da sè.
Anche in garage, ormai, la muovo senza particolari problemi....e considerate che sono costretto a uscirla in retromarcia su una rampetta breve ma abbastanza ripida.
Per il cavalletto centrale.....beh vedremo.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 11:11   #65
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

bene!!
come ti dicevo, accelera con decisione e stacca veloce la frizione che la moto resta sempre in piedi. Ci sono dei video su YouTube di prove di agility con varie moto pesanti e la tecnica è quella.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 11:59   #66
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Piccolo OT: ieri mi fermo in un'area di servizio in autostrada fra Pescara e Popoli. Accanto a me parcheggia un'auto con famiglia. Mentre mi sto rivestendo arriva la famiglia. Il ragazzetto (avrà avuto 11-12 anni) apre la porta dietro, poi si ferma un attimo, mi guarda la moto e fa: "Ma è un T-Max?"

Ci tengo a precisare che il ragazzetto è vivo e sta bene
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 12:18   #67
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Ovvio che è un T-maxxxxxxxxx
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 13:13   #68
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Ci tengo a precisare che il ragazzetto è vivo e sta bene
Precisazione doverosa e cuore d'oro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 13:15   #69
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Ci tengo a precisare che il ragazzetto è vivo e sta bene
Io non sarei stato così indulgente.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 15:35   #70
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Io non sarei stato così indulgente.
Confesso che ho fatto fatica ad esserlo......
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati