Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2020, 16:33   #51
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enry47 Visualizza il messaggio
DIMENTICAVO: per i puristi la COSA non è una Vespa!!!!
Se è questo non lo è neanche il px

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 17:25   #52
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr Hyde Visualizza il messaggio
la PX è 149 o 151? leggo di gente che segnala problemi con il transito in autostrada
La mia è del 1984 e sul libretto riporta 150cc; giusto pochi giorni fa ho visto che hanno aggiornato i cartelli stradali di divieto (sul tratto dell'autostrada Civitavecchia - Tarquinia che è nuova) riportando 149cc
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 17:29   #53
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Per quanto riguarda la forcella anteriore oggi esistono degli ammortizzatori che migliorano decisamente la situazione rendendo possibile un uso quasi "normale" anche del freno anteriore.

Io sto aspettando una coppia di regolabili marca "Carbone" che ho acquistato dopo aver provato il PX di mio figlio che monta dei Pinasco.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 11:56   #54
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

stavo leggendo anche di modifiche più o meno astruse per migliorare la frenata anteriore sul PX, uno ha inserito una carrucola per "raddoppiare" la corsa e renderla più modulabile ma con una maggior presa...
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 13:49   #55
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Mah...io ho avuto la Cosa 150 dal 1988 per quasi otto anni. L'ho usata tutti i giorni per andare a lavorare e non ricordo problemi particolari...aveva il miscelatore, così potevi fare il pieno con la benzina "normale" (che all'epoca affiancava la "super")...nel sottosella ci andava un casco integrale, e lo sportellino nel retroscudo, chiuso con la chiave, permetteva di stivare qualcos'altro...
era il mio primo mezzo a due ruote ed ero un principiante totale, però la ricordo con simpatia!

Ultima modifica di mamozio; 09-07-2020 a 14:12
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:34   #56
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Lambretta, negli anni giusti, batteva vespa in tutto, ciclistica, telaio, motore, velocità...
la lambretta non fu battuta sul mercato dalla vespa. E come la vespa fu diffusa e costruita anche in spagna, oltre che in india.
Il fatto e' che in innocenti si convinsero che il futuro era della automobile da popolo, visto il successo della fiat 600, e che per lo scooter il destino fosse segnato. Allora fecero l'accordo con gli inglesi per mettersi a produrre su licenza le mini e altri modelli e abbandonarono la lambretta. Fu una scelta strategica, non una sconfitta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:41   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
per quel che ne so D'Ascanio prese ispirazione da quel che conosceva del mondo aeronautico per quella sospensione.

E ha il vantaggio già detto di facilitare lo smontaggio/montaggio della ruota.
d'ascanio era un genio a tutto tondo, e di certo conosceva le forcelle motociclistiche. Fu una scelta meditata, per avere un ingombro minimo e lo smontaggio ruota facile. Lui offriva all'utenza un cerchio uguale davanti e dietro, smontabile con una banalissima chiave e la ruota di scorta. In pratica una cosa unica e apprezzatissima in tempi di strade ancora spesso sterrate. E la ruota uguale davanti e dietro consentiva di usare una sola gomma per tutti gli usi.
L'affondamento e' dovuto proprio alla geometria, forse con un ammortizzatore piu' evoluto si sarebbe potuto contenere. Probabilmente dato che la vespa e' leggerissima davanti hanno anche pensato che comunque si sarebbe frenato motlo piu' dietro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:44   #58
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Veramente io ho sostenuto che la Lambretta batteva la vespa in tutte le sue caratteristiche, non che la lambretta sia stata battuta.
Già nel 1950 col suo 125 ad alcune migliorie aerodinamiche ha raggiunto il record del 130 km/h di media su 1600 km percorsi, ma ne ha raggiunto altri.
Era un gran bel mezzo, che ho avuto la fortuna di portare ancora a fine anni '70, molto più motociclistica della vespa....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:46   #59
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti io ho detto battuta sul mercato, non battuta tecnicamente. Molti pensano che la lambretta abbia smesso perche' la vespa sul mercato vinceva, invece fu ritirata spontaneamente.
la sfida con la vespa fu una delle cose piu' appassionanti per gli italiani, roba tipo bartali e coppi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 15:49   #60
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Che poi la genialità della Vespa, fu la sua progettazione su scocca portante e componenti riciclati dall'industria aeronautica devastata dalla guerra.
Si incazzarono quando lambretta venne carenata, per le superiori qualità ciclistiche e motoristiche che, una volta coperte dagli scudi, la facevano preferire alla vespa quindi declinandone le vendite...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 16:34   #61
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

@mamozio: avevo già letto di qualcuno che parlava di un vano per casco (non pensavo addirittura integrale) ma non riesco a trovare foto che facciano vedere la capienza..
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 19:47   #62
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
e componenti riciclati dall'industria aeronautica devastata dalla guerra.
..
Questa e' una leggenda metropolitana. LA storia dei motori di avviamento degli aerei.....ogni tanto salta fuori.
Il PROGETTO aveva spunti aeronautici ma i componenti erano tutti originali.
In ogni caso la Vespa era bella, la Lambretta anche se andava veloce e frenava era esteticamente un cesso siderale. Per non parlare del rumore.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 22:05   #63
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Dei motorini di avviamento degli aerei lo leggo solo ora, ma che Piaggio fosse in sofferenza causa guerra nella produzione di aerei cosi da riconvertirsi nel primo scooter, lo dicono loro stessi
https://www.museopiaggio.it/modelli/vespa/#1

Non avevano sufficiente materia prima e si affidavano ad aziende esterne finanche all'Alfa Romeo.

Ciò non toglie il merito della genialità della scocca portante.
Tutto il resto è stato da subito superato dalla Innocenti.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 08:49   #64
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

subito dopo la guerra tutte le industrie aeronautiche tentarono di riciclarsi con alterni successi in ambito civile. E guarda caso praticamente tutte, e parlo di aziende gloriosissime,lo fecero in ambito scooter o veicoli popolari. La piaggio e' una ,ma anche la gloriosa Caproni, la aermacchi, in germania la messerschmidt e la bmw. La ducati che era una azienda leader in ambito apparecchiature radio e telecomunicazioni prese il brevetto dalla siata per fare il cucciolo su licenza (io ho il numero 113 da inizio produzione).
Confermo che ispirazioni a parte, ogni singolobullone della vespa e' progettato ad hoc e chi sa qualcosa di aerei sorride al pensiero che qualcuno possa aver pensato a ricicli, si parava addirittura delle ruote....ma avete idea delle dimensioni delle ruote della prima vespa? e da quando in qua il motorino di avviamento di un aereo e' a scoppio e con le marce?
D'ascanio peraltro disse sempre che il fatto di non avere regiudizi motociclistici lo porto' a tenere in conto le esigenze peculiari dell'utenza "civile " non abituata ai disagi dei motociclisti duri e puri. Da qui il motore carenato per non sporcare, lo scudo per la pioggia e il fango, la ruota di scorta. Ci furono miriadi di scooter di altre marche di tutte le nazioni, usa compresi, ma il successo di vespa e lambretta fu inarrivabile.
Tra parentesi D'ascanio ha sempre detto con malcelata amara ironia che tutti loricordano per la vespa, ma lui ha inventato l'elicottero, e la sua passione fu sempre per l'elicottero. Uno dei numerosi geni italiani dei tempi d'oro di cui andare orgogliosi.
La scocca portante aveva una conseguenza fondamentale...la necessita' di fare un numero cospicuo di esemplari annui per ammortizzare le attrezzature (presse) di stampo automobilistico e molto costose. Col telaio in tubo volendo si poteva cambiare modello facilmente. In pratica...con la scocca portante se fai un flop come si deve rischi il fallimento visti gli investimenti necessari
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 09:01   #65
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

La lambretta non esiste. Punto. C'è solo la vespa
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 09:17   #66
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Scusate, una precisazione, la lambretta non è stata ritirata dal mercato, è stata venduta agli indiani (progetti stampi ecc) che l'hanno comprata per assicurasi la produzione da destinare al mercato interno. Infatti ancora oggi ne continuano a produrre alcune parti per la manutenzione dell'enorme parco circolante.

E visto che la vespa ha continuato a vendere bene o male anche negli anni successivi, perchè innocenti ha venduto?
Perchè ha visto che le vendite erano in forte calo, la gente fino ad allora non aveva comprato vespe e lambrette per il piacere del vento, ma perchè non avevano ancora avuto la possibilità di comprare l'auto.
Ora invece si poteva e di scooter se ne vendevano sempre meno.

Forse dobbiamo ammettere che il successo di lungo termine della vespa è stato anche aiutato dalla emigrazione della lambretta e forse è solo un caso che sia andata cosi' e non l'opposto.
Ma sarei curioso di vedere i listini prezzi dei primi anni 70 per confrontare lambretta vs vespa con gli occhi di chi doveva scegliere.
Personalmente credo che il design piaggio sia sempre stato di gran lunga migliore e forse, che la lambretta avesse questa guida piu' motociclistica, se è vero, non necessariamente interessava ai potenziali acquirenti di allora.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 09:24   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

condivido che la scelta strategica di innocenti lascio' la vespa da sola sul mercato, quindi in grado di sopravvivere agevolmente. Del resto gli anni della auto di massa misero in difficolta' pure la vespa, per non parlare di chi costruiva moto. Ma il traffico crescente nelle citta' fece rinascere la vespa come pratica alternativa per andare a lavoro, a scuola etc. magari dell'operaio che gia' aveva comprato la 600 e poi la 850, e poi la 127, e non aveva voglia di stare in coda.
Tecncamente parlando vespa e lambretta avevano peculiarita' molto diverse e i favori si dividevano, nessuna delle due era superiore in tutto, ognuna aveva punti di forza e deboleza rispetto all'altra. Non a caso finche' erano entrambe sul mercato ognuna aveva i suoi tifosi. Anche di estetica non ved perche' la vespa fosse considerata piu' bella, molti pensavano il contrario, visto che la lambretta era piu' "affusolata". Io provai una lambretta 200, e devo dire che come guida era superiore alla vespa, piu' stabile, motore piu' prestante e frenata piu' motociclistica. Questo posso dirlo con certezza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2020, 12:32   #68
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Vespa dalla seconda metà anni 80 era praticamente finita e con lei anche Piaggio.

Discutibile e opinabile, ma l'arrivo di Colannino, ne ha fatto l'icona di vendite che è oggi.

Se lambretta fosse rimasta oggi sarebbe pari al t-max che ne ha copiato l'impostazione.
Non ci sarebbe storia.

Peccato.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 09:02   #69
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
...
Personalmente credo che il design piaggio sia sempre stato di gran lunga migliore e forse, che la lambretta avesse questa guida piu' motociclistica, se è vero, non necessariamente interessava ai potenziali acquirenti di allora.
Concordo, ancora oggi vespa è acquistata (come tutti gli scooter del resto) da utilizzatori a cui frega niente del motociclismo ma sono molto attenti all'estetica ed alla tendenza modaiola.
Un po diverso il successo del t-max che, oltre a soddisfare i requisiti di mercato anzidetti, accontenta anche coloro che cercano prestazioni e caratteristiche motociclistiche su un mezzo che non è una moto.
Gli anni' 70 furono caratterizzati dalla stessa competizione, lambretta, che iniziava a non produrre, da usata era introvabile e molto cara rispetto a vespa che invece era dilagante e più a buon prezzo...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 09:17   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ricordo che uno dei punti dirimenti per il successo al tempo fu che la vespa passo' alla miscela al 2% quando tutti i 2T in circolazione andavano al minimo al 5%. La cosa non e' per niente irrilevante, perche' meno olio non voleva solo dire risparmio, ma non sporcare le candele, non fare fumo e non impuzzolire i vestiti delle signore. La lambretta fece grossi sforzi per riuscire subito a seguire questa tendenza, perche' i suoi motori andavano ancora al 4%. PEr i duri motociclisti la cosa non contava nulla , ma per l'utenza scooter eccome.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 10:30   #71
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Altroché, contava eccome la puzza dell'olio bruciato.

Lambretta puzzava e fumava come una littorina, ma per noi ragazzi era un tratto distintivo: mani sempre sporche e puzza di olio bruciato perenne.

Farla non era un problema, tutti i distributori erano attrezzati di colonnina con manettino per stabilire la percentuale...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 12:27   #72
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Non mi tornano gli anni ...

nel senso che io ricordo un gran successo di Vespa, Lambretta e motocicli negli anni 60, forse i primissimi anni 70, ma già nel 74-75 il settore era in profonda crisi.

Io avevo una Vespa GS che vendetti a 30.000 Lire, ma dopo tanto tempo perché nessuno la voleva ... e stavo quasi per portarla allo "sfascio".

Comunque, la Lambretta è sempre stata superiore come prestazioni ... e lo dico da Vespista
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 14:41   #73
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Pienamente d'accordo Brag, lambretta usavo quelle vecchie dei miei zii più grandi, che andavano come schegge. A metà anni 70, ho avuto la 50 special 4m ed a seguire la 125 et3, anche se all'epoca sulle 50 special era prassi montarci la termica della 125 primavera.
Sia la 50 Special, sia la 125 et3 (ma anche la primavera), andavano di brutto e la differenza con le lambretta 125 si percepiva in stabilità e tenuta (sul lungo lambretta continuava a staccarle) .
Il mercato dell'usato di vespa era particolarmente fornito e si compravano abbastanza bene, mentre lambretta erano già meno diffuse e più care.
Con l'avvento della p125x le serie precedenti svalutarono parecchio ed usate si compravano per due soldi....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 17:04   #74
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo che la Cosa aveva un vano sottosella che riusciva a contenere un casco integrale, unica accortezza era riporlo a testa in giù, altrimenti non si chiudeva la sella. All'epoca avevo un Nolan N37, taglia L e ci stava!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 19:52   #75
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Non mi tornano gli anni ...

nel senso che io ricordo un gran successo di Vespa, Lambretta e motocicli negli anni 60, forse i primissimi anni 70, ma già nel 74-75 il settore era in profonda crisi.
pero' nel 77 presentarono il px. Io ero al salonedi milano, il mio primissimo della vita. Siccome presentavano anche la swm rotax e gli sputer manco erano nei miei pensieri, l'unica cosa che notai era il px di presentazione copia enorme con le modelle fighe che stavano sulle pedane. Era grande come due px veri.
Il successo del px fu dovuto essenzialmente a una coincidenza fortunata. Le moto da regolarita' fino a quel momento erano nel cuore dei giovani, e i grandi compravano gia' giapponese a stecca. Ma le moto dar egolarita' erano sempre piu' costose e sempre piu' "ready to race", per cui i fighetti per andare a scuola cominciavano a essere stufi di motori cattivi che se stavi in coda sporcavano le candele (e giustamente , erano roba seria, non da fighetti!) .
Allora la vespa px di colpo prese piede e in pratica insieme ai mille divieti decreto' la fine delle moto da regolarita' come fenomeno di massa e continuarono a comprarle solo i veri appassionati. Ovviamente il px sconto' per il primo anno il destino delle vere rivoluzioni, c'era chi la snobbava perche' preferiva il ts . Una roba preistorica al confronto. Stesso destino del primo monster e del gs 1200, che appena usciti erano snobbati dai benpensanti .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati