Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2020, 11:22   #1
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito Piaggio COSA

l'altro giorno ho fatto un giretto sul PX 150 della zio e lo stile di guida da pensionato mi è piaciuto.. mi stava venendo una mezza idea di prendere una Vespa targata ma visti i prezzi mi son fermato, poi l'illuminazione.. perchè non comprare una COSA?!
Tecnicamente dovrebbe essere una Vespa migliorata, esteticamente è inguardabile e ciò lo trovo quasi un pregio (sono stato per tanti anni proprietario di una Multipla 1 serie che ricordo con nostalgia), prezzi umani.
In rete si trova pocopoco a riguardo, in particolare del sistema di frenata combinata/integrale; sembra pesi qualche kg in più dei corrispondenti PX, non ho capito però se la meccanica è effettivamente intercambiabile al 100%

Pubblicità

Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 12:47   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Occhio che la cosa è un pò più complicata della px a causa dell'impianto frenante idraulico che non di rado crea problemi...e son soldoni...sempre considerando il valore irrisorio della cosa.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt

Ultima modifica di LucioACI; 07-07-2020 a 12:52
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 12:49   #3
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

andava da cani da nuova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 13:09   #4
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Impianto frenante degno dei racconti dell'orrore di Poe, se posso permettermi di consigliare, concentrati su annunci di mezzi (magari px) da ripristinare e te la metti in casa con poco, poi ovviamente ti tocca rimetterlo a nuovo ma almeno sai cosa ci sta dentro e su cosa poggi le terga tu. Io ne ho fatti restaurare quattro negli ultimi anni, uno per me, uno per mio padre e gli altri due per amici. Il mio l'ho preso a 500 euro.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 13:17   #5
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zebu Visualizza il messaggio
andava da cani da nuova...
sto morendo magari vecchia da intenditori migliora
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 13:33   #6
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

my two cents: ricordo che la prima versione con la targa sopra il faro era da evitare come la peste, un po' meglio quella col faro sopra la targa
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 13:50   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

è oggettivamente orrenda

mentre la PX è oggettivamente iconica

se è piaciuta la PX fatti una PX. È vero che hanno prezzi poco sensati oggi ma comunque si porta ancora a casa roba degna per cifre intorno ai 2k, o poco di più, risparmiare anche fosse il 50% non penso ti cambierebbe la vita.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:09   #8
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Se l'hanno costruita solo per un paio di anni ci sarà un motivo ....
Poi avere problemi ad un impianto frenante che già se fosse a posto non frenerebbe una mazza ....
E te lo dico da ex vespista

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:24   #9
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io devo dire che ho avuto esperienze opposte a quelle di cui sopra.
Ho ricevuto una cosa 125 usata senza poter scegliere (avevo 16 anni) e mi è andata alla grande, in particolare proprio la frenata era di gran lunga superiore a quella delle px degli amici. poi se hanno avuto problemi non saprei, io non l'ho mai dovuta portare dal meccanico.
Era piu' pesante ma ne derivava un maggior senso di stabilità (compatibilmente alla tipologia di mezzo).
Per qualche motivo oscuro la mia viaggiava notevolmente più forte delle suddette px (ma penso sia stato un caso). Per me questo motore è eccezionale, anche sulle px comunque.

TUTTAVIA

Prendere per prendere, dato che non ti da molto in piu, da ex possessore ti direi di andare sulla PX. Non sono aggiornato sui prezzi ma il prezzo di acquisto piu' alto deriva anche da una maggiore rivendibilità.

attenzione a due cose:
1) se non ricordo male la COSA ha un diametro del manubrio o forse dell'acceleratore diversi, in ogni caso non si potevano usare le manopole della vespa ma ci volevano quelle della COSA (mi chiedo se si trovino ancora ache costo...).
2) le PX un po' piu'vecchie diun certo anno (non ricordo quale) potrebbero non avere il miscelatore automatico perchè fino ad allora era solo fornito come optional.
Non sarà una tragedia ma io dopo tanti anni di 4 tempi rischierei troppo di dimenticarmi l'aggiunta e mescolata.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:44   #10
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

la mia è una p125x del 79 a punte e condensatore (primo modello con le frecce) e NON ha il miscelatore, se non ricordo male fu introdotto dall'80 in poi. Personalmente vado avanti col biberon con le tacche Polini, meglio procedere a pieni altrimenti a fare la miscela ogni 3x2 viene l'ansia... comunque il Cosa il miscelatore lo ha.
Il mio caro meccanico dei tempi diceva sempre :" si lariu comu n'Cosa" (sei brutto come un Cosa) ehehe
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:00   #11
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Le ho avute tutte le vespe, dal '76 ed ognuna a suo tempo, tranne la cosa, un aborto.

La px possibilmente 150.

Ma oggi è un mezzo da collezione e giretti. Da tenere se ereditato o regalato, sicuramente da non comprare.

Non so cosa significhi per te spendere poco, ma se vuoi investire 1000 euro trovi ottimi esemplari gts 250 ultradecennali che vanno benissimo.
Cerca, e non avere fretta. Già nel 2000 era diventato uno status simbol e trovi gts di 15 o 16 anni che solo perché caduti da fermi vengono vendute dai proprietari che non ci capiscono niente come ripararle e cercano altri oggetti simili.

Anche l' lx 200 va benino, in po' ferma, ma se vuoi fare il pensionato....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:08   #12
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

io se dovessi (ri)spendere dei soldi per della lamiera a forma di scooter col motore a dx che quando freni scula come nemmeno le fighe il sabato sera (amo la vespa), prenderei di certo la t.s., a mio giudizio la più bella dai '70 in poi.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:10   #13
torecipo
Mukkista doc
 
L'avatar di torecipo
 
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

Ho sempre avuto almeno una vespa in garage, ho da poco venduto il primavera e il p125x senza frecce e uso un ts, vernice originale, per usarlo hai la necessità di aver fatto l'antitetanica per quanta ruggine ha, la miscela non è un problema si fa ad occhio, metto un po più di olio di quello che uso nell'insalata, il pistone sarà così lasco che credo sia impossibile grippare, ma è veramente inarrestabile
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
torecipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:13   #14
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ne devi spendere tanti per la ts, fosse anche un rottame più il restauro...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:13   #15
torecipo
Mukkista doc
 
L'avatar di torecipo
 
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

......aggiungo, non ho mai avuto una cosa e non ho mai desiderato di averla
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
torecipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:15   #16
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Il miscelatore automatico della mia PX mi e' costato 4 cuscinetti di banco rpma che mi risvegliassi dal rincoglionimento e capissi che era lui che non andava.........
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:30   #17
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Secondo me comunque la cosa non è orrenda....anzi devo dire che mi piace, tra l'altro la 200 viaggia pure forte, ma la complicazione dei freni idraulici...mi ha sempre fatto lasciare perdere l'acquisto. Ah...ha pure il vano porta casco sotto la sella...motivo per cui risulta molto più alta della px
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:52   #18
charlifirpo
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Nov 2019
ubicazione: altjeringa
predefinito

Cosa?
Di' cosa un'altra volta, ti sfido, due volte, ti sfido, di' cosa un'altra stramaledettissima volta!


charlifirpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:07   #19
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

rispetto alla vespa nella cosa ci hanno messo un po' di componenti più evolute tecnologicamente... nessuna delle quali funzionante.
ho curato per un po' la manutenzione di quella di un'amica, un disastro di scooter purtroppo, almeno quello che ho conosciuto direttamente
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:13   #20
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

non pensavo di scaldare così tanto gli animi..
in effetti un Px non troppo sano da risistemare forse costa uguale, l'alternativa poteva essere un LML (magari 4 tempi) ma leggo in giro che sembrano esserci problemi di approvvigionamento per i componenti specifici (qualcuno scrive che il 150 monta lo stesso pistone dell'SH)..
Mi attirerebbe una versione con disco anteriore, giusto per avere una parvenza di frenata
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:19   #21
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non è tanto questione di animi, purtroppo coincide con un periodo di minima capacità realizzativa e commerciale di piaggio.
allora stavano morendo i ciclomotori ed emergendo gli scooter, piaggio aveva ceduto all'india la produzione di px (che geni rotfl) ed era rimasta con cosa e grillo, due flopponi da paura.
poi ricominciò (in ritardissimo, dopo aver regalato via il mercato) con zip, sfere, hexagon ecc. ecc.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:23   #22
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito


questa immagine vale più di mille parole..

@rasù: infatti la LML mi stuzzica per questo motivo, anche se non made in Pontedera
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:30   #23
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

che tristezza
manca solo lo slogan "mettilo nella cosa"

esteticamente è sempre meglio degli scuteroni chiamati vespa
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:46   #24
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Mr. Hyde, sulla questione parvenza di frenata potresti dotare un vecchio px della forcella aggiornata così da poter montare un disco, dei miglioramenti li hai, poi non so che esperienza tu abbia di giri in px ma, in frenata di emergenza, dalla sculata a dx non ti salva nemmeno il disco, soprattutto se piove ihihi...
comunque, e parlo per esperienza diretta, la vespa è il mezzo dove (più che qualunque altro) vale il concetto che "si frena con le marce", poi se i tamburi sono ben manutenuti frenano "egregiamente", comunque mollala la cosa che non è cosa
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:51   #25
fulvax1971
Mukkista in erba
 
L'avatar di fulvax1971
 
Registrato dal: 10 May 2011
ubicazione: Chiavari
predefinito

Allora bando ai luoghi comuni.

io son un cosista e la trovo bellissima (ma ho anche una Deauville quindi non faccio testo).

Freni : importante fare la regolazione dei cilindretti come riportato con estrema precisione nel libretto uso e manutenzione, senza di quello i cilindretti idraulici si aprono troppo e cominciano a perdere olio imbrattando tutto e mandando a p...e il ripartitore di frenata. Se mantenuti come si deve e regolati a regola d'arte la frenata è ottima , molto meglio del px a tamburi. Io le Vespe le ho avute tutte (dalla faro basso alla Gs alla px) quindi so.

Estetica : effettivamente potevano fare meglio, ma ormai è anni 80.

Anni di produzione : dal 88 al 94 non solo un paio d'anni.

Ha i cerchi e gomme maggiorati rispetto al px e una maggior centratura del motore, quindi è più pesante ma più stabile.

Contagiri, aria automatica, rubinetto automatico spie folle, tutte novità. Certo si possono rompere ma in qualsiasi moto quello che c'è si può rompere.

Ricambi : scarseggiavano ma visto il crescente interesse ultimamente si trovano di più su ebay anche nuovi.

Mix: le 150 e 200 lo avevano di serie, le Clx anche con avviamento elettrico

Il px rimane innarivabile come linea e storia, ma la Cosa può essere certo inserita nella storia Vespa, tantovero che al museo Piaggio l'hanno inserita da poco.

Certo se comprate una Cosa maltenuta, maltrattata e ferma da anni di certo non è un buon affare. ma vale per tutte le moto.
__________________
Benelli TRK 502X
Moto Guzzi Nevada 750 Club
fulvax1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati