Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2007, 11:21   #76
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Mostro se il sistema è più semplice ed è costituito da 5 raccordi invece che da 20 è 4 volte meno probabile che si rompa uno dei pezzi a parità di altre condizioni, può succedere lo stesso ma è più raro.

Pubblicità

__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 11:24   #77
Mostro
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mostro
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

mi sembrava di aver capito che non ci fossero questa tipologia di centralina/raccordo/tubo sugli impianti privi di abs, quantomeno all'anteriore, o no?
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
Mostro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 11:43   #78
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti,e' quello che ho detto. Si potrebbe anche ribaltare brutalmente la questione. Il colpevole non e' l'abs in se ma tutti gli equipaggiamenti necessari al suo funzionamento sono ulteriori punti di possibile guasto.Insomma, a proposito dell'abs si sono dette centomila cose, ma divise in 2 filoni.CHi non gradisce il dispositivo in se per le implicazioni sulla guida, e chi pur non avendo critiche sul funzionamento quando e' a posto lamenta pero' difettosita' di componenti.
Una cosa e' sicura, qui non abbiamo mai sentito parlare di guasti all'impianto frenante nelle moto dotate di sistema tradizionale(almeno a mia memoria), e questo e' un fatto. QUando ,come nelle auto, non si affrontera' nemmeno piu' il discorso perche' gli impianti saranno totalmente maturi ed affidabili allora restera' solo chi ha remore dovute alle sensazioni di guida, ma credo che i tempi non siano ancora venuti. Ricordo a tal proposito una discesa sulla moto di Peranga che ho fatto solo con la frenata residua ed era proprio una roba insufficiente, per poi scoprire che molto banalmente il paramani era venuto a contatto con la leva in fase di avviamento e il sistema era stato escluso. Anche queste farraginose procedure della logica di azionamento mi lasciano perplesso. Ma qui siamo un po' fuori tema
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 12:04   #79
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Dunque, lavorando per una casa madre di oleo dinamica provo ad intervenire:
la rottura può dipendendere da diversi fattori, ma le perdite derivano o:
- da una guarnizione difettosa o malmontata
- o da una tubazione che presenta lacerazioni.
Il freno (la pompa) quando azionato genera una pressione (e funge da moltiplicatore di forza in base al quanto tiriamo la leva) e scarica sull'attuatore (pinza). Ovviamente, più ostacoli trova l'olio,più si dissipa potenza (deltaP). l'ABS BMW di ultima generazione, ha proprio una cartuccia che pilota questo flusso per rapporto di aree che si trova a monte e a valle del frusso (tra la pompa/leva e la pinza). Il controllo del sensore (ruota fonica) non è altro che un trasduttore di rotazione (ossia ci dice, quando la ruota si blocca) e pilota elettricamente la cartuccia di cui sopra che fa sbloccare la pinza. In pratica, l'ABS svolge il servizio che normalmente fa il cervello del pilota che non ha l'ABS, ossia quado freno e inchiodo, mollo il freno e poi ri-freno (inoltre l'ABS è stato progettato - vedere mercedes benz - soprattutto per tenere dritta l'auto perchè ripartisce anche la frenata ed evitare intraversamenti).
Il non avere o avere l'ABS in questo cso, penso che centri poco, ma sicuramente avere meno "intoppi tra leva e pinza" riduce la possibilità di rottura.
In generale, la mia paura è che in questo periodo di forti aumenti delle materie prime (metalli e petrolio), i produttori dei particolari stanno lavorando alla cazzo di cane. Credetemi che nel mio quotidiano ho avuto problemi con raccorderie e carcasse in ghisa di costruttori molto importanti, su prodotti assodati da anni. Rotture che non avevo mai visto in 6 anni che sono in questo ambiente.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 12:28   #80
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
(...) In generale, la mia paura è che in questo periodo di forti aumenti delle materie prime (metalli e petrolio), i produttori dei particolari stanno lavorando alla cazzo di cane.(...)
...credo che sia proprio questo il punto... un componente sotto standard che le verifiche di qualità non hanno fermato (perchè?). Solo che questa defaiance non e' facilmente accettabile su componenti del sistema frenante !!

Spero che BMW faccia quanto prima un richiamo per verificare questo tubo/raccordo
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"

Ultima modifica di antanik; 04-12-2007 a 12:57
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 14:46   #81
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Per favore, quando scrivete ci sono delle regole semplici di grammatica da rispettare:
la frase si comincia col maiuscolo, dopo la virgola ci vuole uno spazio, dopo il punto si va a capo.
E si ricomincia col maiuscolo, ecc....

Le parentesi sono da evitare il più possibile.
Uno scritto che ha molte parentesi vuol dire che non è costruito bene.

Ultima modifica di Ezio51; 04-12-2007 a 14:48
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 22:01   #82
spaix
Guest
 
predefinito

io per la rottura del modulatore di pressione dell'ABS stavo per fare la stessa fine di bubba, a me è rimasta di colpo la sola frenata residua, e quando sei in strada a velocità, non è una sensazione piacevole..... poi quando il mecca ti diagnostica un danno di circa 1500 eurini...... però la mia moto è del 2001, e con i tagliandi fatti alla BMW.... ma questo è un post già aperto e chiuso il mese scorso.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 09:33   #83
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quella della "frenata residua" è un'altra cosa..., per quello, anche, hanno tolto il servo freno, secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 11:00   #84
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Riguardo la discusione sull'affidabilità o meno dell'abs , cito la mia esperienza col mio ex k1200rs:
A me sulla k1200rs a 80000 km si è fessurato il tubo freno anteriore tra telaio e ruota, perchè?
perchè 80000 km vogliono dire usura,
perchè il tubo di gomma è piu delicato di quelli in treccia (infatti da alcuni anni montano solo quelli...)
perchè li il tubo fa una brutta piega (e qui accuso ufficialmente bmw di non aver pensato meglio quel particolare --- grave !!!---)
E non centrava nulla l'abs, quindi qualsiasi moto o auto con o senza abs se ha un tubo freni che fa una brutta piega dopo un tot di km questo potrebbe rompersi . Ripeto questo non certo per fare allarmismo , ma per suggerire ai possessori di k1200rs di controllare bene quel tratto di tubo del freno davanti che subisce le oscillazioni della ruota anteriore ((telaio-forcella).
E sopratutto per sostenere il fatto che NON è vero che quello che non c'è non si rompe, ma è vero che si rompe quello che è progettato, o controllato, o montato male !!!!!!!
Altrimenti per fare i veicoli piu affidabili dovrebbero fare motori monocilindrici e non a 2 o 4 cilindri ...giusto?? (si romperebbero meno???)[IMG]f://fronttube.jpg[/IMG]
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 00:02   #85
mapa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mapa
 
Registrato dal: 17 Jul 2005
ubicazione: lissone (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
E sopratutto per sostenere il fatto che NON è vero che quello che non c'è non si rompe, ma è vero che si rompe quello che è progettato, o controllato, o montato male !!!!!!!
non è per contaddirti, ma hai detto detto due cose assolutamente senza fondamento: dimmi come fà a rompersi qualcosa che non c'è , mentre se hai letto i miei post precedenti ho già ampiamente descritto come un componente correttamente progettato controllato e montato può rompersi
lampsss......... opss mi si è rotta la lampadina
__________________
[SIZE="4"][COLOR="Red"]R1100RS[/COLOR][/SIZE]
mapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 08:36   #86
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Riguado le tubazioni freni per K1200RS aggiungo questo:
- non é vero che o tubi in treccia siano più resistenti di quelli in gomma
- i tubi in gomma quando si stanno rompendo ti avvertono visivamente e le perdite sono solitamente lievi o comunque progressive
- quando si rompe un tubo in treccia la perdita é istantanea e totale.

Nel K1200RS i due segmenti anteriori leva/telaio e telaio/pinze lavorano ambedue con geometria assolutamente inadatta. Io li ho già cambiati entrambi e consiglio sinceramente una sostituzione completa ogni 5 anni, sempre con gli originali.
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 13:01   #87
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
predefinito

Io continuo a dire che un tubo freno se e' difettoso manifesta subito la sua carenza di ermeticita'..Le avvisaglie ci saranno state tipo:carenza di pressione o perdita di olio.
Per quanto riguarda l'r1200,visto che il sistema abs e' quello che avevano gia' sperimentato sulle 650,per me e' valido.Il servofreno aveva solo pregiudicato un po' tutto ad iniziare dai tremolii vari dell'anteriore in fase di frenata per finire poi con la difettosita',i costi (onerosi)di sostituzione e quant'altro
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 20:28   #88
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito

novità????
rici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 00:12   #89
bubba1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
predefinito

Allora, per aggiornarvi dopo l'uscita del delegato che mi ha spiegato e fatto veder tramite il suo collegamento ai richiami in corso da parte di bmw che ad OGGI, non c'e nessun tipo di richiamo in corso x il difetto riscontrato sulla mia.
Comunque ora invieranno il pezzo a monaco e verificheranno quale può essere stata la causa di questo problema.
Alla luce anche del fatto che non è il primo caso che si verifica.
Quindi poi sarà bmw a decidere se sia opportuno o meno fare un richiamo generale o solo riferito ad un certo lotto di produzione oppure non farlo del tutto.
Saran loro dopo attente valutazioni e studi decider cosa fare, questo è quanto mi ha detto il delegato.
ribadisco, ad oggi sulla mia non c'era nessuna azione di richiamo.
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08

"Il fine, giustifica i mezzi"
bubba1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 00:16   #90
bubba1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
predefinito

Per il momento sto aspettando una risposta da parte loro.
Nel frattempo ho inviato una lettera di lamentele anche alla Bmw Monaco oltre che a Bmw Italia.
Inoltre son stato contattato ieri sera da Giuseppe,(il ragazzo che ha avuto il mio stesso problema, perdita improvvisa e totale della funzione del freno anteriore durante la marcia) che mi ha detto che è a conoscenza di un'altro fatto successo a Napoli.
E' in contatto lui direttamente, appena avrò news, vi informerò.
Un lamps a tutti..
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08

"Il fine, giustifica i mezzi"
bubba1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 00:17   #91
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
predefinito

Ho ritirato oggi la moto dopo il tagliando dei 10K km.

Ho chiesto un controllo completo dell'impianto frenante.
Non sono stati riscontrati componenti difettosi nè trafilamenti d'olio.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 12:31   #92
bubba1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
predefinito

Perfetto, è così che dovrebbe essere.
Benzina, olio, e giusto il tagliando ogni 10.000km.
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08

"Il fine, giustifica i mezzi"
bubba1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 14:04   #93
paulposition
Concierge de qde
 
L'avatar di paulposition
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

x bubba1 :

oggi si è iscritto un altro utente con il tuo stesso problema :

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=151036

lamps!
__________________
Pepsi!
paulposition non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 15:42   #94
Jimi
Mukkista
 
L'avatar di Jimi
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

che scandalo.....il prossimo che mi viene a dire che ste moto vanno bene je dò na capocciata e pure quelli che mi dicono che è un caso......
__________________
1200 GS Adv '11
Ex 1100 GS 98' 212.000...........guardavo teo11 al 1° Raduno dei Rimasti
Jimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 13:12   #95
bubba1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
predefinito

Ciao ragazzi.
Giusto per rimaner in tema, settimana scorsa ad un ragazzo SEMPRE con una r1200r gli si è rotto il serbatoio dell'olio freni con relativa perdita del liquido. E impossibilità di frenar. Ha dovuto chiamar il servizio d'assistenza e farsi venir a prender col carro attrezzi.
Sempre meglio......
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08

"Il fine, giustifica i mezzi"
bubba1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 15:39   #96
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito

credo che invierò alla bmw e al conce una raccomandata cautelativa...
rici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 17:46   #97
R1200Rpericolosa
Guest
 
Exclamation R1200R rompe i freni

Ripropongo il mio caso in cui la R1200R maggio 2007 giunta al 4 mese di vita e a 8000 km ha rotto improvvisamente ed in marcia il freno anteriore ettendo in serio pericolo la mia vita ! Dopo lunga contestazione attraverso magistratura stampa (molto omertosa) e avvocato civilista , udite udite : LA BMW MI HA SOSTITUTO LA MOTO CON UNA R1200R NUOVA DI PACCO !!!! Io però prima della sostituzione avevo chiesto il richiamo di tutte le r1200r ma bmw non ne ha voluto sapere e nonostante il proliferare dei casi la casa continua a ignorare le mie diffide !! Mi sorge legittimo il dubbio che qualcuno con questo scherzetto del freno si sia fatto molto male e che bmw tenti di coprire tutto !!! Io non molllo e vado avanti finchè non richiameranno tutti i raccordini freno difettosi !! Intanto voi aprite gli occhi alle anomalie dei freni !!! Joe
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 17:48   #98
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Per favore, di quali raccordi parli?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 17:53   #99
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

é il tubo rigido che va dal modulo ABS fino all'attacco del tubo flessibile (treccia) che serve le pinze dell'anteriore...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 17:57   #100
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
predefinito

quindi è un problema verificatosi solo sulle versioni con abs?
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati