Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2013, 10:06   #51
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito

comunque complimenti , è una bella moto

Pubblicità

al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 12:24   #52
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Grazie Grazie!!! arrivo da una Z750...questo è un altro pianeta....completamente diversa, mi tocca leggere il libretto di uso e manutenzione e mille discussioni di questo forum... fortuna che c'è!!
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 12:25   #53
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

A proposito usando il comando cerca non sono riuscito a trovare una soluzione ma qualcuno ha il manuale d'officina??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 13:02   #54
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
Posso essere d'accordo con te (anche se, la mia, in 45.000 km non ha mai fallito una frenata nonostante la presenza del servofreno) ma, dopo aver avuto una moto con ABS, le prossime saranno solo con ABS
Concordo in pieno. Abs e controllo di trazione sono il futuro (per fortuna giià presente), tornare indietro ormai è impossibile (e pericoloso. Le cadute che ho fatto, negli anni passati, sempre per panic stops e conseguente bloccaggio ruota ant. Di conseguenza, abs tutta la vita).
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 18:03   #55
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
Grazie Grazie!!! arrivo da una Z750...questo è un altro pianeta....completamente diversa,
eh gia' ... ne so qualcosa pure io..

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
mi tocca leggere il libretto di uso e manutenzione e mille discussioni di questo forum... fortuna che c'è!!
mmh.. il libretto ti serve a poco....qui invece hai tutte le info anche sulla piu' inutile bielletta..!!!
ovviamente non farti prendere dalla paura.. di cio' cosa potresti leggere..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2013, 19:50   #56
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Il libretto serve a poco solo se non ti fai manutenzione da solo, altrimenti è INDISPENSABILE.

O lo compri da bmw (mi pare costa meno di 100€, ti danno un DVD) oppure a suo tempo io l'ho scaricato dal mulo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 09:13   #57
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

eh ma io alcuni lavori me li faccio da me...per quello mi servirebbe

sapete chi lo ha già e me lo può passare??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 17:10   #58
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Il manuale di uso e manutenzione è una cosa, quello d'officina tutt'altra. Giusto per precisare...
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 19:02   #59
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

si... so a cosa serve il manuale officina...ma oltre a quello credo gli serviranno anche gli attrezzi giusti.... e tempo a disposizione!!!

secondo me alla fine cambi solo i liquidi...(x le pasticche/batterie/lampade non c'è nemmeno bisogno del manuale) .. pertanto l'unico risparmio vero è la manodopera.. (40/60 euro?)..ed un po' di euro sull'acquisto dei liquidi.
boh..ne vale la pena?
certo..se mi parli che cosi sei sicuro dei lavori fatti..ti posso dar pienamente ragione....ma sul risparmio economico/tempo perso.. si puo' ragionare.
ad ogni modo per cambiare le candele c'è da bestemmiare e non poco.... idem con il liquido refrigerante...
gia' per cambiare le lampadine anteriori mi partono una serie di imprecazioni che meta' bastano per non far dormire sogni tranquilli al progettista di tale accrocchio!
e sono gia' alla 4 volta che le cambio!

boh..saro' fatto male io...ma..visto il tagliando lo faccio una volta l anno..
la porto in officina...e mi faccio dare una moto di cortesia..
intanto non sto a perdere 3 ore in garage..e se nel caso dopo averla ritirata.. non dovesse funzionare o mancare qualcosa.... so da chi andare...


@marcogovoviwe
se hai preso una moto del 2007 o giu' di li.. ogni anno con bmw ufficiale puoi usufruire del tagliando scontato (leggi sul sito "long life care")...io quest'anno per il tagliando dei 50000 km tutti i materiali cambiati sono stati scontati dal 20% al 25 % e con cambio pasticche anteriori non ho superato i 300 euro.
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750

Ultima modifica di squisio; 27-03-2013 a 19:05
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 08:45   #60
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

grazie della dritta squisio, approfondirò sta cosa degli sconti...

beh per il discorso che sia un vantaggio farsi le cose da soli io in realtà non guardo quell aspetto, di mestiere faccio il progettista meccanico, nel tempo libero passare il tempo in garage a lavorare sulla moto se ce nè bisogno mi piace molto....ma mi piace di più guidarla...
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 10:29   #61
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

Io mi limito solo alla sostituzione delle pastiglie freno e so di risparmiare parecchi euro sul materiale e manodopera..cmq il tempo di portarla in officina non manca dato che a distanza di 1000km dovrò cambiare di nuovo i cuscinetti!!! ma son fatti di cartone???porca pupazza!!!!!
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2013, 21:49   #62
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Cuscinetti coppia conica? Seconda sostituzione?

Quanti chilometri ti sono durati?

Io li ho cambiati a 35000 e ora sono poco oltre i 60000... ogni tanto ci penso, e mi sa che quando si presenterà di nuovo il problema cambierò direttamente la moto.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 09:33   #63
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

i cuscinetti della coppia conica vanno cambiati così spesso????
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 10:06   #64
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ma oltre a quello credo gli serviranno anche gli attrezzi giusti.
secondo me alla fine cambi solo i liquidi
Non è assolutamente vero e non serve nessun attrezzo particolare che uno non abbia già (ovviamente se fà già qualche lavoretto in casa e se non deve fare interventi particolari tipo cambio frizione ecc, dove peraltro l'unico attrezzo particolare lo si può anche costruire).

Sono 30 anni (da quando ho avuto la prima bicicletta) che mi faccio tutto da solo (certo, interventi un pò più complessi come il cambio frizione della macchina l'ho portata in officina), ma il 95% degli interventi me li faccio da solo (ho fatto sempre e solo il primo tagliando fregandomene altamente della garanzia perchè ho sempre preso già all'origine mezzi affidabili che non si rompevano - la BMW è stata l'eccezione a questa regola ) e quindi

Quote:
boh..ne vale la pena?
ti posso dire di sì, con quello che ho risparmiato e che risparmio potrei sostituire l'intero motore che comunque sarei ancora in attivo.
Ad esempio per l'auto, alla quale in pratica faccio 1 tagliando all'anno, spendo sui 100 euro, circa 250 quando devo cambiare anche le pastiglie freno, mentre sento amici e colleghi che parlano di 500 euro ed oltre quando non hanno interventi "straordinari".
Calcola che ho 2 auto ... (+ quella di mio padre) e fatti tu i conti.

Circa il "tempo perso" non lo considero tale, considero più "tempo perso" andare al bar a discutere di stupidaggini, magari proprio parlando a vanvera di tagliandi senza averne fatto da solo uno, e poi c'è anche il detto "impara l'arte e mettila da parte", che mai come in questi periodi ritorna utile.

A fare manutenzione soli inoltre c'è un altro vantaggio: ci si fà "l'occhio e l'orecchio", e se qualche cosa non và ci si accorge per tempo e si interviene, senza aspettare le scadenze dei tagliandi.

Circa i cuscinetti della coppia conica OCCHIO, si rompono per due motivi: il primo è che non è stato cambiato l'olio nei primi 1.000km o poco dopo, e quindi gli "sporchetti" che sono inevitabili durante la fase di rodaggio degli ingranaggi sono andati a rovinare i cuscinetti (però se li hai già cambiati una volta ...), il secondo è che la coppia conica è stata montata disassata e quindi lavora con forze che non sono quelle di progetto (avevo postato uno schema tempo fà in tal senso), anche se in questo caso si rovina anche la coppia conica stessa.
Per sistemarla si devono avere strumenti appositi ... o "mano" ...
Poi c'è un terzo motivo, e cioè che hai messo troppo olio, ma in questo caso si rovina anche l'OR e prima perde olio.
Io ho 50mila km e sono ancora perfetti ... (ma ho cambiato l'olio a 1.000km e poi ogni 10mila ...)
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 29-03-2013 a 10:09
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 14:20   #65
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

niente paura ragazzi...i cuscinetti di cui parlavo sono della ruota anteriore!!!
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 18:16   #66
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Come mai due volte in mille km cambi i cuscinetti della ruota anteriore?
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 20:24   #67
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

oggi ho telefonato al conce per sapere se mi avevano preparato la moto visto che credevo fossero solo i cuscinetti...invece mi dicono che hanno mandato il cerchio a retificare...perché i cuscinetti dove ha sede il perno ruota ballano!
in un mese ci sono andato 4 volte per dire loro che c'era qualcosa che non andava sulla ruota anteriore...ma x loro...andava tutto bene!!!
poi mi sono accorto che quando spostavo la moto da spenta si sentiva un "toc" mentre girava la ruota...questo "toc" poi si presenta sempre più frequente anche a moto in marcia!!
spero che il lavoro me lo passano in garanzia altrimenti faccio un macello!!!
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 20:25   #68
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

non so se mi sono spiegato bene...
praticamente si è rovinata la sede del perno ruota!!!
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 12:37   #69
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

ancora non hai capito come hai fatto a rovinare la sede dei cuscinetti della ruota anteriore??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 12:40   #70
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

domenica c'erano due raggi di sole?? e allora subito in sella con il nuovo acquisto, giretto piccolo ma pieno di soddisfazioni...

PS: quanto motore ha sta moto???


mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 13:41   #71
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
PS: quanto motore ha sta moto???

Infinito
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2013, 16:34   #72
enriko83
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jun 2011
ubicazione: pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
ancora non hai capito come hai fatto a rovinare la sede dei cuscinetti della ruota anteriore??
secondo me non hanno montato bene i cuscinetti i meccanici bmw..
__________________
ducati 750ss-cbr 600rr
aprilia rsv-r1000-k1200r 07
enriko83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 17:16   #73
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

riesumo il topic per dire le mie impressioni...

sta moto è una vera bomba....fatto mille km in giro per raticosa, giogo, futa e dintorni...ragazzi sono troppo soddisfatto!!

comoda sui trasferimenti, in curva è perfetta e un motore stratosferico...

devo solo abituarmi sulle curve a bassa velocità con l'anteriore un po' strano e il cardano...
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 17:19   #74
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Beh x il telelever è normale che ti ci voglia un pò di tempo x avere il 100% della fiducia!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 17:29   #75
caio78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Pescara
predefinito Quasi quasi torno...

Ciao a tutti, è passato così tanto dall'ultima volta che ho scritto che dovrei andare a ripresentarmi...

Dopo la r 1100 s, ho avuto un multistrada 1000 e ora giro con il mio primo amore rimesso completamente a nuovo, una Ducati 900 SS a carburatori, la faroquadro per intenderci!
Non ho intenzione di vederla ma mi rendo conto che non ho più il fisico e la voglia di usarla come sola moto, aspettando che diventi d'epoca

Così alla ricerca di una moto che mi permetta di fare dalla sparata in montagna alla passeggiata in coppia e qualche viaggetto non troppo impegnativo e perché no qualche rara puntatina in pista, ho messo gli occhi sulla K1200/1300r
e dove potevo documentarmi se non qui!?

Ho letto con piacere la discussione e i consigli, e volevo fare il punto della situazione... Correggetemi se sbaglio

Volendo prendere un 1200 è consigliabile prenderne uno dal 2007/2008 che già dovrebbe aver risolto tutti i problemi delle prime versioni...
Per forza con ABS, sia per la sicurezza che per la rivendibilità...
Oppure ancora meglio prendere il 1300 che è stato migliorato sotto molti aspetti come ad esempio l'abilità (anche se poi ho visto che è un falso problema del 1200 visto che con poco si risolve)...

Ma, l'antiscavalco non lo ha nemmeno il 1300?
È vero che la k/r andrà probabilmente fuori produzione? Se così fosse l'usato dovrebbe essere più abbordabile...

Un lampeggio
__________________
ex R 1100 S, ex Multistrada 1000, ex K1200r, R1150GS e SS 900 Faroquadro
caio78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati