Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2009, 19:18   #1
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito tagliando 10000 k1200r

Slave a tutti, fra 3 settimane la mia K compie 2 anni e quindi devo fare il tagliando annuale, ho solo 8300 km (pochi per 2 anni lo so) ma il mio conce (CO.MO.) mi ha detto che fara' ugualmente il tagliando dei 10000.
Mi e' arrivato via posta il richiamo per la sostituzione dell'antenna anulare e cambiero' gli specchietti in garanzia.
Quanto costa piu' o meno ?
Avete fatto degli interventi mirati ?
Cosa mi conviene far controllare dato che fra poco mi scade la garanzia ??
Grazie!!

ciao!!!

P.S.
Qualcuno di voi ci sara' sabato 21 marzo da Co.MO. ?

Pubblicità

__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 19:35   #2
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Fatto tagliando 20 giorni fa dei 10000.
Filtri e olio e i soliti aggiornamenti software.
262 euro, compresa moto di cortesia per la giornata.
Ha me è sembrato abbastanza caro, ma comunque me lo aspettavo.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 19:39   #3
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Io ho speso sulle 180 con liquido dei freni incluso.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 20:03   #4
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

fatto 5 giorni fà, io ho portato l'olio io e le gomme, quindi nel totale c'è la manodopera x il cambio gomme, fatto fare la nuova mappa e il cambio olio cardano (non previsto) cambio filtro aria(non previsto) olio freni, registrato la frizione,cambiato specchi e antenna e tenditore distribuzione nuovo tipo, totale 258........ però adesso ho la moto che và meglio di quando l'ho comprata nuova
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 21:01   #5
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

ma a 10000 non si cambia solo olio e filtro olio?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 00:31   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se non ci sono lavori particolari da fare (pasticche ecc.), il tagliando dei 10.000 costa sì e no un centinaio di euro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 09:01   #7
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Se non ci sono lavori particolari da fare (pasticche ecc.), il tagliando dei 10.000 costa sì e no un centinaio di euro.
Sicuramente, ma non in BMW.....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 22:19   #8
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Se non ci sono lavori particolari da fare (pasticche ecc.), il tagliando dei 10.000 costa sì e no un centinaio di euro.

si quello di una montabike
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 16:30   #9
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

eppure la storia dei 100 euri la sapevo pure io
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 17:15   #10
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per sapere se un tagliando ha un prezzo equo credo si debba elencare le operazioni necessarie; in riferimento al tagliando dei 10mila fatto da me:

1. sostituzione olio (Repsol Synt 10/50): 50 euro;
2. sostituzione filtro olio: 13 euro;
3. sostituzione olio coppia conica: servono circa 250grammi, un litro l'ho pagato 15 euro quindi la quota parte è pari a circa 4 euro;
4. pulizia filtro aria
5. verifica della bulloneria con dinamometrica, verifica liquidi vari, lettura centraline per verifica guasti ecc.

Quindi di materiale totale euro 67.

Per il tempo: mentre scolava l'olio motore ho fatto laprocedura per far scolare l'olio della coppia conica, mentre scolava pure quello ho pulito il filtro aria e fatto tutti gli altri interventi. Alla fine degli interventi ho ripristinato l'olio motore e coppia conica.

In totale poco più di un ora.
Quindi per me un prezzo equo è 67 euro (nei quali la conce ci guadagna già e quindi qui ci metto l'ammortamento della strumentazione di officina) + diciamo 1 ora di lavoro, quindi per me un prezzo equo è pari a circa 100-120euro.

Fra un migliaio di km mi farò il tagliando dei 20mila, per il quale forse ai costi elencati sopra aggiungerò la sostituzione delle candele, quindi un prezzo equo per il tagliando dei 20mila credo potrebbe essere attorno ai 140-170 euro (vediamo in che stato sono le candele).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 17:51   #11
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

vi sapro' dire sabato sera.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 21:44   #12
andygrosaz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Trento
predefinito

Acqustata K1200R sabato con 4500km,anche a me hanno detto tagliando dei 10000km sui 100 euro!! Tra qualche mese vedremo se era vero ....
andygrosaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 22:11   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, per tutti quelli che non credono alla storia dei 100 Euro, comunico che il mio tagliando dei 10.000 è costato € 85 (ottantacinque).
La mia bicicletta è un K1200S.

@ Andrew1: le mie candele sono sempre quelle originali, sto per fare il tagliando dei 30.000.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 22:24   #14
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Allora invece di dire caxxate,uno può spendere anche meno di 100 euro, ci mette 4 litri di normalissimo castrol minerale 50 euro e un lurido filtro olio originale 10 /15 euro totale 65 euro, ma x voi questo è un tagliando? io parlo di tagliando fatto in una officina BMW regolarmente fatturato e con tutti gli aggiornamenti del caso(nuove mappature che si pagano....), poi l'olio freni/cardano/ filtro aria e pulita candele può anche non farle, io sono uno che la moto deve andare come un'orologio , anzi meglio!!!!!!!!se no vado in bicicletta se devo spendere meno
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 23:31   #15
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
@ Andrew1: le mie candele sono sempre quelle originali, sto per fare il tagliando dei 30.000.
Certo, io ho solo "paura" che non svitandole per 30Kkm si "incollino" (vabbè, succedeva forse in vecchi motori, ma ho l'abitudine di controllare le candele ogni 10kkm più che altro per quella "paura"). Poi siccome le candele delle jappe costavano 7 euro /cad, quando le svitavo a 20kkm le sostituivo, ma potevano certamente durare altri 10kkm o forse anche più.

Quote:
Allora invece di dire caxxate,uno può spendere anche meno di 100 euro, ci mette 4 litri di normalissimo castrol minerale 50 euro e un lurido filtro olio originale 10 /15 euro totale 65 euro, ma x voi questo è un tagliando? io parlo di tagliando fatto in una officina BMW regolarmente fatturato e con tutti gli aggiornamenti del caso(nuove mappature che si pagano....), poi l'olio freni/cardano/ filtro aria e pulita candele può anche non farle, io sono uno che la moto deve andare come un'orologio , anzi meglio!!!!!!!!se no vado in bicicletta se devo spendere meno
Alex62 hai letto quello che ho scritto io prima di scrivere caxxate tu?
I miei costi sono riferiti ad uno dei top come olio, vabbè pagato all'ingrosso, il costo pieno della tanica da 4 litri sarebbe 65-70 euro, al costo del filtro originale, alla sostituzione dell'olio coppia conica posteriore, pulizia filtro aria ed alle ore di manodopera che io che non sono meccanico ho impiegato (quindi ritengo che un mecca che fà spesso quei lavori ci impieghi di meno).
Quindi che caxxate, amenochè la manodopera in bmw non si paghi oltre 100 euro / ora. Occhio invece a non farti tu prendere per il chiulo ...

Circa l'aggiornamento, premesso che non vedo perchè si debba pagare una correzzione di bug (perchè si tratta di questo essendo le mappature precedenti fallate), io che ne ho fatta una a pagamento perchè non ho MAI fatto fare i tagliandi e quindi è *abbastanza* giusto che sia stata eseguita a pagamento (l'unica che ho fatto da feb 07 quando ho acquistato la moto) a febbraio di quest'anno l'ho pagata 25 euro. Quindi ai miei 100-120 euro se proprio vuoi aggiungici quei 25 euro di aggiornamento.

Fra l'altro ti ricordo che la bmsk permette al max 10 aggiornamenti, dopodichè la butti, quindi occhio ad andare fieri circa gli aggiornamenti.

Quote:
e un lurido filtro olio originale 10 /15 euro
Ma come ... ed io che mi lamento che 13 euro per quel filtro identico ad altri filtri Bosch che costano 3 euro sono un furto??
Scusa ... che filtro olio monti tu se non quello che vende il conce ufficiale bmw e che io pago 13 euro?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 00:21   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, per gli zucconi turbocompressi, il tagliando dei 10.000 è stato eseguito da officina autorizzata BMW (Co.Mo di Frosinone), con applicazione dell'IVA ed emissione di fattura.
Non saprei dire se il filtro è lurido, ma io sono soddisfatto, la moto va benissimo e le pippe mentali le lascio agli altri.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 09:36   #17
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Allora, per gli zucconi turbocompressi, il tagliando dei 10.000 è stato eseguito da officina autorizzata BMW (Co.Mo di Frosinone), con applicazione dell'IVA ed emissione di fattura.
Non saprei dire se il filtro è lurido, ma io sono soddisfatto, la moto va benissimo e le pippe mentali le lascio agli altri.


Certo che tra 100 euro (anzi meno) e 262 euro che ho speso (ok togliamo 20 euro per la moto sostituitiva) ci ballano quasi 150 euro, altro che pippe mentali caro Wotan....
Non ho motivo di non crederci e ci mancherebbe, ma a parità di tagliando (ovvero di interventi eseguiti), di officina autorizzata BMW, 150 euro di differenza non sono tollerabili.....
Mi piacerebbe proprio fare chiarezza con BMW ovviamente, con tanto di fatture in mano delle sue premiate officine..... roba da matti....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 12:43   #18
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Certo, io ho solo "paura" che non svitandole per 30Kkm si "incollino" (vabbè, succedeva forse in vecchi motori, ma ho l'abitudine di controllare le candele ogni 10kkm più che altro per quella "paura"). Poi siccome le candele delle jappe costavano 7 euro /cad, quando le svitavo a 20kkm le sostituivo, ma potevano certamente durare altri 10kkm o forse anche più.


Alex62 hai letto quello che ho scritto io prima di scrivere caxxate tu?
I miei costi sono riferiti ad uno dei top come olio, vabbè pagato all'ingrosso, il costo pieno della tanica da 4 litri sarebbe 65-70 euro, al costo del filtro originale, alla sostituzione dell'olio coppia conica posteriore, pulizia filtro aria ed alle ore di manodopera che io che non sono meccanico ho impiegato (quindi ritengo che un mecca che fà spesso quei lavori ci impieghi di meno).
Quindi che caxxate, amenochè la manodopera in bmw non si paghi oltre 100 euro / ora. Occhio invece a non farti tu prendere per il chiulo ...

Circa l'aggiornamento, premesso che non vedo perchè si debba pagare una correzzione di bug (perchè si tratta di questo essendo le mappature precedenti fallate), io che ne ho fatta una a pagamento perchè non ho MAI fatto fare i tagliandi e quindi è *abbastanza* giusto che sia stata eseguita a pagamento (l'unica che ho fatto da feb 07 quando ho acquistato la moto) a febbraio di quest'anno l'ho pagata 25 euro. Quindi ai miei 100-120 euro se proprio vuoi aggiungici quei 25 euro di aggiornamento.

Fra l'altro ti ricordo che la bmsk permette al max 10 aggiornamenti, dopodichè la butti, quindi occhio ad andare fieri circa gli aggiornamenti.


Ma come ... ed io che mi lamento che 13 euro per quel filtro identico ad altri filtri Bosch che costano 3 euro sono un furto??
Scusa ... che filtro olio monti tu se non quello che vende il conce ufficiale bmw e che io pago 13 euro?

Tu fai quello che ti pare, ma comprare un BMW senza fare i tagliandi ufficiali è come è una della cavolate più grosse che si possano fare; x risparmiare 100 euro (su una moto da 180000 è una percentuale inesistente) rischi di perderti tutti gli aggiornamenti sia elettronici (io stavo per venderla prima della nuova mappa, ora sono felice come una pasqua) , la modifica del tendicatena (fatta gratis) tu sei buono di fartela? (solo il pezzo sono 100 eurini che ti devi comprare) gli specchi che me li hanno cambiati gratis, e il cambio olio dei freni su una moto con abs sei buono anche quello di fartelo? poi mi sai dire quando la cambierai , quello che la compra vedi se non chiede tutti i tagliandi e gli aggiornamenti del caso, alla fine x risparmiare non so quanto uno rischia di non vendere più la moto!!!!!, te fai quello che vuoi ma io i tagliandi se son fatti bene son ben felice di buttare 100 euro in più


PS: parli con uno che che ha avuto 25 moto di tutte le marche e ha fatto il venditore di moto x 4 anni(quindi sò bene come funzionano le cose dall'altra parte) , con altre marche molti tagliandi leggeri me li facevo io, ma con bmw non ci penso nemmeno x sogno , quando si seglie una marca si devono mettere in preventivo certe "scelte..."


PS:
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 14:11   #19
alessandro.soldan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Conegliano (TV)
predefinito

Io ho fatto il tagliano dei 10 mila a luglio dell'anno scorso
e ho speso 100 - 150 euso non ricordo esattamente
mi sono anche stupito di quando mi hanno presentato il conto (pensavo di più)
alessandro.soldan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 18:20   #20
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Mi piacerebbe proprio fare chiarezza con BMW ovviamente, con tanto di fatture in mano delle sue premiate officine..... roba da matti....
Bhè, la fattura dovrebbe indicare tutto, e puoi confrontare le unità tempo ed i prezzi con quello che ho postato.

Quote:
è una della cavolate più grosse che si possano fare; x risparmiare 100 euro (su una moto da 180000 è una percentuale inesistente) rischi di perderti tutti gli aggiornamenti sia elettronici (io stavo per venderla prima della nuova mappa, ora sono felice come una pasqua)
Non credo proprio, come ho scritto io avevo la versione 7.3 e la moto andava benissimo, ho assistito a vari aggiornamenti ed alla gente che era più o meno contenta senza mai farli (ricordo sempre il numero massimo) fino a quando ho appreso che per il 1200 erano arrivati alla mappa finale, quella compresa nel cd rel. 12.3 e così l'ho fatta installare al prezzo di 25 euro.
Poi sai ... ogniuno fà come gli pare, l'importante che non dia del cretino a chi la pensa direttamente. Io non mai fatto un tagliando dico uno che non sia il primo su nessun mezzo (moto od auto) che ho avuto, anche perchè penso di essere migliore di molti meccanici che ho visto ingiro per le varie officine (parlo in generale), una nota su tutte: leggo che molti mecca ufficiali non cambiano l'olio della coppia conica posteriore ogni 10mila: bhè, io nel mio piccolo ritengo che la mia moto alla quale lo cambio ogni 10mila sia molto più sicura di una di quelle tagliandate da questi signori.

Quote:
la modifica del tendicatena (fatta gratis) tu sei buono di fartela?
Certo, me la sono fatta da solo e sono stato uno di quelli che ha sempre spronato a farla, anche a quelli ai quali il mecca diceva che non serviva; se usi la funzione "cerca" troverai sicuramente il mio 3d con tanto di mie foto.

Quote:
gli specchi che me li hanno cambiati gratis
Anche a me due volte perchè cmq si tratta di pezzo difettoso e tagliandi fatti o meno devono sostituirli per legge.

Quote:
e il cambio olio dei freni su una moto con abs sei buono anche quello di fartelo?
Certo, questa è la cosa più semplice al mondo perchè praticamente fà tutto il tester (nel mio caso il GS911 che ritengo sia, assieme al manuale di officina, l'accessorio che vale di più per questi mezzi "elettronici").

Quote:
quello che la compra vedi se non chiede tutti i tagliandi e gli aggiornamenti del caso, alla fine x risparmiare non so quanto uno rischia di non vendere più la moto!!!!!,
E perchè mai?? Questa è una coglxxxonata pazzesca, forse specifica del mondo bmw.
E comunque fino ad adesso ho sempre venduto tutto a privati entro il primo max secondo mese dall'inserzione, perchè la cura con cui tengo i mezzi è maniacale e la gente con cui ho avuto a che fare se n'è sempre sbattuta le palle dei tagliandi, direi che nessuno mi ha mai chiesto il libretto dei tagliandi o info sui tagliandi, anche perchè come dico non è mica detto che chi te li fà sia un guru, e poi ha sempre il mio indirizzo se qualche cosa non và.

Quote:
con altre marche molti tagliandi leggeri me li facevo io, ma con bmw non ci penso nemmeno x sogno ,
Boh ... chissà perchè poi ...
Anzi ... BMW ... la regina delle moto ... non dovrebbe fare così paura ...

Ah, ultima cosa: mi sono cambiato da solo pure l'antenna anulare.

Adesso che mi ci fai pensare, diciamo che con questa moto, la prima tettesca dopo solo moto jap, ho avuto modo di esercitarmi non poco nell'arte meccanica ... le altre nei secoli solo semplici cambi olio e filtri, questa in un anno di tutto e di più (antenna anulare, polmone tendicatena, specchi, olio cardano, ecc ecc ecc).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-03-2009 a 19:01
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:12   #21
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ma scusa Alex62, credi che i meccanici siano scienziati? Non ci vuole mica un master per fare certi interventi, con il manuale di officina in mano chiunque abbia una preparazione di meccanica o che abbia una buona manualità può fare tutto.

Se poi aggiungiamo il detto che chi fà da se fà per tre, allora anche secondo me una moto tagliandata self made non necessariamente è peggiore di una tagliandata ufficialmente.
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:14   #22
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Secondo me qui non ci capiamo, allora riassumiamo un attimo come sono i tagliandi :

1)primo tagliando: dei 1000 km GRATIS con olio che pare a loro (semisintetico 15/50 non adatto alle nostre moto, se vuoi il sintetico 10/50 devi pagare la differenza) tre officine interpellate a suo tempo ed era così...
2) secondo tagliando: o un anno o 10000 km: fatto a 5500 (in anno avevo fatto solo pochi km...) portato olio io che mi pareva e ho speso 67(SESSANTASETTE EURO!!!!) x montare olio mettere il filtro e aggiornare la centralina ,,, è questo il punto!!!!! , io se avessi avuto 10000 km avrei speso uguale, ma secondo voi questo è un tagliando? è service olio e basta a casa mia, se avessi fatto 10000 km non mi sarei limitato solo a questo... IO, se un'officina si ferma qui e basta è ovvio che 100 euro volendo possono bastare ,ma la moto non è correttamente seguita x i miei gusti, il filtro aria, le candele e l'olio del cardano , (anche se non sono previste) se uno tiene alla moto sono da cambiare!! poi non è che la moto si rompe , va solo peggio di una che ha fatto gli altri interventi
3)terzo tagliando: o 2 anni o 20000km,(fatto 11000km) speso 258 euro con una marea di lavori (portato olio io anche questa volta) olio freni- cardano - filtro olio- agg. centralina- pulito candele- cambiato filtro aria- manodopera x cambio gomme.

io una moto la tengo così
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 18-03-2009 a 19:19
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:45   #23
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
io una moto la tengo così
Io anche meglio perchè molti controlli li faccio non alle scadenze ma ogni volta che sento un "rumorino" o vedo un trafilo o semplicemente mi viene l'estro.
Ripeto: credi che una moto tagliandata a "scadenza" sia meglio di una tagliandata da soli? In questo secondo caso spesso capita proprio come ho scritto qui sopra, e cioè che che si fà i tagliandi da solo ci dia una guardata ben più spesso delle "scadenze".

Per inciso ai 1000 ho preteso il cambio olio cardano (e per essere certo che me lo facessero ho "segnato" il tappo, vedi un mio 3d del periodo) nonchè mi sono fatto mettere l'olio sintetico che uso ora e non il Castrol previsto da loro, il tutto a costo zero come previsto dalla bmw; anche a me volevano la maggiorazione per il cambio olio cardano, ma gli ho fatto capire che sapevo dei casini che erano successi nei MY precedenti nonchè che la bmw aveva mandato una circolare in cui diceva di cambiare l'olio della coppia conica ai 1000 (della serie attaccare è meglio che difendersi).

Poi io la penso anche così: se ci sono difetti o casini gravi, questi capitano sicuramente nel primo anno o 10000km, e facendo il primo tagliando (che come ho detto ho sempre fatto, gratis o a pagamento come nelle jappe) hai quell'anno o 10mila km in garanzia per "valutare" il mezzo.
Poi è ovvio che possono venire fuori casini anche dopo, ma come si legge qui spesso le case utilizzano comunque il concorso delle spese.

Ovviamente questa non è legge e non è detto che sia vangelo, è semplicemente il mio modus operandi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-03-2009 a 19:48
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 19:57   #24
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Io anche meglio perchè molti controlli li faccio non alle scadenze ma ogni volta che sento un "rumorino" o vedo un trafilo o semplicemente mi viene l'estro.
Ripeto: credi che una moto tagliandata a "scadenza" sia meglio di una tagliandata da soli? In questo secondo caso spesso capita proprio come ho scritto qui sopra, e cioè che che si fà i tagliandi da solo ci dia una guardata ben più spesso delle "scadenze".

Per inciso ai 1000 ho preteso il cambio olio cardano (e per essere certo che me lo facessero ho "segnato" il tappo, vedi un mio 3d del periodo) nonchè mi sono fatto mettere l'olio sintetico che uso ora e non il Castrol previsto da loro, il tutto a costo zero come previsto dalla bmw; anche a me volevano la maggiorazione per il cambio olio cardano, ma gli ho fatto capire che sapevo dei casini che erano successi nei MY precedenti nonchè che la bmw aveva mandato una circolare in cui diceva di cambiare l'olio della coppia conica ai 1000 (della serie attaccare è meglio che difendersi).

Poi io la penso anche così: se ci sono difetti o casini gravi, questi capitano sicuramente nel primo anno o 10000km, e facendo il primo tagliando (che come ho detto ho sempre fatto, gratis o a pagamento come nelle jappe) hai quell'anno o 10mila km in garanzia per "valutare" il mezzo.
Poi è ovvio che possono venire fuori casini anche dopo, ma come si legge qui spesso le case utilizzano comunque il concorso delle spese.

Ovviamente questa non è legge e non è detto che sia vangelo, è semplicemente il mio modus operandi.
per il discorso cambio olio cardano dei 1000km è regoramente previsto ed è gratis (poi se non lo fanno questo è un'altro discorso....) adesso x il 1300 non sò se è cambiato qualcosa ma x il 1200 è previsto al 100%

Per il discorso dei 10000 o diffetti nel primo anno non capitano "sicuramente" nel primo anno, è solo questione di fortuna e basta, possono capitare a 10km come a 30000 non cè regola, io con la mia serie 1 in 2 anni tutto perfetto , adesso che mi sta scadendo la garanzia è saltato fuori un rumore che anche loro non sano dove sbattere la testa, per fortuna che ho fatto i tagliandi da loro se no non mi guarderebbero neanche in faccia
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 21:19   #25
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

io non son un mecc...m cambiare un filtro aria a 5000km mi pare eccessivo.
ma che ci fate il safari con le moto
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati