Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2018, 11:17   #1
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito [Report] Tunisia 2018, il sud.

È una mattina fredda e piovosa, ma io ho il sole dentro: è finalmente il giorno in cui, dopo oltre due anni mi rimetto sulla moto per un viaggio. Un polso lesionato, il lavoro, la famiglia mi hanno trattenuto, ma finalmente torno sulla strada, quella lunga.



Mia moglie mi guarda come quello di cui leggerà sul giornale prossimamente, i miei amici mi hanno detto di tutto, ma io conosco la realtà: la Tunisia è un pezzo d'Europa, trasformata in parco divertimenti per chi vuole l'avventura a basso rischio.

Cosi raggiungo il gruppo a cui mi sono aggregato, un lungo convoglio di Adventure e Super Enduro 990 pronto pista, qualche Africa, un VFR-X, qualche mono, qualche GS(A) e un poderoso gruppo di 4X4: le indistruttibili Land Cruiser, un cattivissimo Patrol GR, e un mostruoso Dodge Ram. E il mio K6, la moto più adatta



Il trasferimento verso il porto di Palermo è veloce, e io sono emozionato. Non sono un overlander, e probabilmente non lo sarò mai, ma è il mio primo assaggio d'Africa, e sono felice di avere deciso di fare questo viaggio: la moto è per me un collegamento con me stesso, con il mio modo di essere ed esprimermi. Tirare fuori quello che ho dentro è fondamentale per affrontare la routine quotidiana.

Ho una teoria al riguardo: l'ho chiamata teoria del serbatoio emotivo. Ognuno di noi ha dentro un serbatoio di emozioni e forza, che usa per affrontare la vita di ogni giorno: bollette, lavoro, rotture di coglioni assortite. Quando si svuota lo riempiamo con le gioie che la vita ci regala: un figlio, una moglie, gli amici, un libro, la musica, il cibo, il vino e per me la moto. Ecco perché i viaggi in moto sono cosi importanti: ricaricano il mio io più profondo. Mentre rifletto su queste cose sono di fronte alla nave che mi porterà al di là del mare.



La compagnia che è con me è variegata, allegra ma mai chiassosa: come piace a me. Imparerò a conoscerli durante il viaggio e mi regaleranno emozioni e spunti di riflessioni. I viaggi, visti attraverso gli occhi degli altri, arricchiscono e fanno riflettere. Come la vita.



Sembra strano che accada a me, che viaggio sempre solo e amo immergermi nel viaggio tagliando fuori il resto. E invece scoprirò anche il gusto del viaggio in gruppo.

Basta pensieri, la rampa d'imbarco va giù, e noi andiamo su. Pronti, l'Africa ci aspetta.

Pubblicità

__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.

Ultima modifica di beltipo; 20-11-2018 a 11:35
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 13:33   #2
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Con la compagnia che avevi sei andato al sicuro, peccato solo per il meteo "anomalo" che avete trovato
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 17:50   #3
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

eri anche tu in Tunisia?
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 17:52   #4
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Purtroppo no, però Mauro e Gloria sono miei carissimi amici ed in generale conosco e frequento il gruppo "tsunami"
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition

Ultima modifica di Achille; 20-11-2018 a 18:23
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 18:39   #5
Willer
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Willer
 
Registrato dal: 15 Mar 2016
ubicazione: Torino
predefinito

E come si è comportato il Kappone?
__________________
K 1600 gt 2018, black.
Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2018, 18:50   #6
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

@Achille ahhh ok

@Willer un vero signore: ha preso una tempesta di sabbia, si è fatto qualche metro di Chott, e non ha mai detto pio. Ovviamente sulle dune non ci sono andato
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2018, 20:03   #7
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

Bel tipo, finito qui il report?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 02:22   #8
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Eccomi, un pò di lavoro accumulato...ma adesso, pronti, via!

È una giornata quasi tranquilla quella di navigazione, e io, che soffro il mal di mare anche nella vasca da bagno riesco a reggere quasi bene, giusto un colorito verdognolo ogni tanto

Sbarchiamo a Tunisi verso le 00.30 e qui inizia il valzer del lasciapassare A38 (cliccate qui se non sapete cosa sia): timbra qui, timbra li, torna a quell'ufficio, fai un giro su te stesso, sacrifica un gallo agli dei, infine spera che tutto vada bene.

Insieme a noi una montagna di italiani: sembra che tutti quelli che hanno un mezzo 4X4, o una moto da enduro (e non) sia qui. Io inizio ad accusare nervosismo e stanchezza, ma siamo in Africa e devo portare pazienza, come ricordo di avere letto nel forum mille volte; se non sono pronto per la Tunisia che è quasi Europa, figuriamoci se potrò andare mai in altri paesi africani...

Cambio anche i soldini e via, sono quasi pronto, quando ci si affianca una mini gialla degli anni 70 con a bordo un signore over 70 che ci chiede se vogliamo fare amicizia e vedere la città di notte. Caro signore, sei gentile, ma a) sono le 2.30 di notte, b) sono etero e c) ma dove [CENSURISSIMA] dovremmo andare a quest'ora?

Via, finalmente free, facciamo la strada che collega la Goulette a Tunisi: è notte e non si vede un accidente, si intuisce solo il mare a destra e sinistra e un lungo tratto davanti a noi. Mi dispiace che il primo assaggio di Tunisia sia questo, purtroppo non riuscirò a vederlo nemmeno al rientro, e mi resterà la curiosità di capire come sia questo tratto.

Io sono carico e cosi i miei compagni di viaggio: siamo un bellissimo gruppone e quando passiamo ci facciamo notare. Io viaggio più anonimamente di solito, ma va benissimo anche cosi.

Giungiamo all'albergo (Hotel du Parc) che è notte fonda, ma è in centro e lo troviamo con estrema facilità: le OSM Tunisia lavorano benino e il nostro amico Mario, veterano tunisino, conosce perfettamente le strade.

Al mattino, dopo 6 ore di sonno, doccia e sono carico a pallettoni.




La strada è lunga e la direzione Tozeur: questa mattina ci sarà un attentato, ma noi siamo ignari di ciò che sta per accadere, lo apprenderemo soltanto nelle vicinanze della nostra meta. Faccio rifornimento con una benzina ultra economica (55 cent. litro), e super pura: me ne accorgo dall'autonomia che sale di oltre 60km rispetto al mio normale e dal canto del 6 che è totalmente diverso.


Iniziamo i chilometri uscendo subito da Tunisi e prendendo l'autostrada che per il primo tratto è assolutamente simile alle nostre. Ad un certo punto, mentre sono in piena guida sento un'auto affiancarsi e chiamarmi per nome.

Ma chi cazz'è che mi conosce qui? In realtà è un amico, nonchè cugino di mia moglie che mi ha riconosciuto: anche lui qui per un bel giro con il suo club di fuoristrada. Ve l'avevo detto che c'era tutta l'Italia no?

Cosi tra una pausa e l'altra arriviamo alla periferia di Kairouan, città che prima ci trattiene con una buca che spacca il cerchio di una delle nostre moto (riparazione on the road 1 ora e 10 minuti) e poi, alcuni chilometri fuori dalla città, con un paio di pecore che mangiamo alla brace in un bel posto.




Qui mi colpiscono due particolari: le pecore sono legate direttamente al barbecue pronte da macellare, e dentro il ristorante c'è una sala per pregare rivolti alla Mecca.

Sarà l'ultimo momento tranquillo prima di arrivare a tozeur: da qui in avanti ci succederà di tutto, moltiplicato due.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.

Ultima modifica di beltipo; 27-12-2018 a 02:26
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2018, 17:42   #9
fabulas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2016
ubicazione: piacenza
predefinito

Beltipo, mi fai preoccupare!!! Parto in aprile per un viaggio in Tunisia, ma cosa ti è successo da Tozeur in poi?
fabulas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 17:33   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

E' super-intrigante, dai che ne voglio ancora!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 19:38   #11
gi600
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2006
ubicazione: bergamo
predefinito

sapete se si puo fare assicurazione moto temporanea al porto la goulette?
__________________
Bmw 1200 gs adv 011
gi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 19:48   #12
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

quindi….cosa e' successo????????????
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 21:59   #13
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Eccomi. Allora, sono le 4 del pomeriggio, e io, con un paio di chili di pecora nello stomaco risalgo sul K. Il sole va giù e ancora noi siamo lontani dalla meta. Iniziamo a fare strada e inizio a vivere la Tunisia più vera: carretti, auto con le scritte "non c'è Dio all'infuori di Dio", e le follie che mi aspettavo in africa, tipo donne e uomini vestiti integralmente di nero che girano di notte e che evito per miracolo, animali di ogni genere per strada che decidono di suicidarsi al tuo passaggio, qualche vaffanculo dai ragazzini, e qualche dito in alto come saluto.

Non basta, parte la tempesta di sabbia e io mi sento come una nave in un mare in tempesta. Riduco la velocità ed esco i piedi come se fossero flap, ma ogni tanto la sbandata arriva, la carena del K non aiuta di certo con il vento al traverso. Per circa 20 km guiderò piegato, sostenuto dal vento. Ad un certo punto, con visibilità ridotta, io che guidavo il gruppo mi ritrovo a fare la scopa, ma sono sereno, meglio piano che per terra. In generale andiamo tutti piano.

Qui, l'unico incidente del viaggio: due ragazzi del gruppo, a causa della scarsa visibilità e dell'asfalto scivoloso si tamponano. Uno non si fa nulla, l'altro prende una bella botta, non grave ma antipatica. Io li evito e ci fermiamo tutti, con Doc Vicio che entra subito in azione. Io ho il kit pronto, ma tra tutti possiamo allestire un piccolo ospedale da campo (non scherzo, i fuoristrada avevano un kit da paura, a saperlo usare).

Il tempo passa, e siamo sempre piu in ritardo, ma superato il momento no, non ci fermiamo: Tozeur, arriviamo. Sulla strada la varia umanità che vedo mi colpisce come un maglio: barbecue per strada, the nei peggiori bar tunisini, una turca dove non respiro per non morire, e persone. A piedi scalzi, con le ciabatte, sugli asini, in mobilette, tutti in movimento come una marea umana incessante.

Stanco, sporco, sudato arrivo a Tozeur verso mezzanotte: è stata dura, ma per me la fatica è l'essenza del godimento. Ho lottato per questo, l'ho avuto, l'ho vissuto e adesso è un ricordo indelebile nel mio cuore.

Prossimo episodio, guerre stellari ci aspetta, con il K che si fermerà solo davanti ad una duna.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 09:26   #14
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
predefinito

visto il titolo del post attendo con ansia le tue avventure dopo Ksar Ghilane.
col cappa!
__________________
JJERMAN ® - R1150GS
BOXER AWD
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 19:23   #15
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

beltipo, se ci sei, batti un colpo... o sei un mensile?
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 16:20   #16
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Forza che siamo tutti in fremente attesa!
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 10:27   #17
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Sono un sòla, ma prometto di farmi perdonare stasera
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 22:15   #18
lucademarchi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
predefinito

Domanda fuori topic, ma sono curioso e vorrei anche io andare in Tunisia in moto, fai da te, per cui chiedo...è vera la storia del fatto che se dovessero rubarti la moto in Tunisia, devi pagare il valore della moto alle autorità locali, che ti hanno fatto una valutazione di quanto vale la tua moto al momento dello sbarco al porto?
Inoltre, per entrare con un mezzo non proprio, fanno storie?
Grazie
lucademarchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2019, 09:17   #19
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

2 giorni e 2 arrivi in notturna?
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 20:58   #20
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Ed eccomi, ritorno a narrare ella mia Tunisia, per quelli a cui possa interessare.

È il terzo giorno in cui le mie ruote sono sul suolo tunisino, e mi sveglio nel silenzio del deserto. Fa davvero strano affacciarsi dalla finestra e vedere lo spettacolo del deserto: per quanto sia addomesticata è sempre Africa.



È quella di cui hai letto, e non hai mai visto, con un odore di deserto inconfondibile, l'aria secca ma allo stesso tempo da inspirare a pieni polmoni.



Mentre metabolizzo tutto questo mi vesto, e mi preparo: è il momento di andare a vedere il sito di guerre stellari: la strada dapprima è asfaltata, ma man mano che ci avviciniamo al sito inizia a peggiorare, fino a diventare solo sabbia super compatta.



Io sono con il K, e non mi preoccupo, la mia filosofia di vita è "cosi come succede la raccontiamo". Per me è il miglior approccio possibile, e quello che mi permette di godermi il viaggio.

C'è ancora tempo prima dell'arrivo, e i miei compagni di viaggio, mentre camminiamo scoprono un catino di sabbia molto grande a bordo strada. Direi che un pò di spasso non possiamo negarglielo. E che spasso.





Finalmente, arriviamo al sito: a destra una grande duna ci sbarra la strada, a sinistra c'è il sito. È incredibile pensare che è li da quasi 50anni, e sebbene mostri qualche segno, è ancora in eccellenti condizioni.













Mentre io parcheggio il K per la visita, il gruppone si scatena...









Stanchi, ma molto soddisfatti ci aspetta il viaggio di ritorno a Tozeur per un pranzo veloce e un giro nella medina. Qui conosco un personaggio straordinario, un vecchietto che dopo 30 anni in Italia è tornato al suo paese: vestito nell'interpretazione tunisina di Tony Manero è il re della piazza. Credo che gli incontri con i locals siano quelli che caratterizzano un intero viaggio. E io viaggio per quello.
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 10:44   #21
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Sembravo sparito e invece ho passato il tempo a montare questo B-Movie.

Prometto poi di finire anche il report scritto

__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati