Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2019, 20:47   #1
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito ho smontato l'akrapovic e.....

qualche settimana fa ho smontato l'akrapovic per vari motivi ed ho rimesso lo scarico di serie che era praticamente nuovo.

rapido (in tutti i sensi ) trasferimento autostradale e pazzesco: la moto con l'originale allunga di più (223 sul Nav 5).

Di contro mi sembra decisamente meno reattiva in basso.

Pubblicità

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 21:24   #2
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

L'akra ha senso solo se pensi di rivedere a modo filtro,aspirazione,cat/precat e fare una bella rimappatura iniezione, allora si che riesce a darti qualcosa in più, ovviamente si va fuori garanzia. Altrimenti serve solo a farti perdere l'udito. La mia presa usata freschissima lo aveva in dotazione, provato e venduto facendoci dei bei soldi.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 22:20   #3
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io odio le moto rumorose, credo sia uno dei pochi difetti che attribuisco alla mia RT, la R1200R aria olio che avevo prima da questo punto di vista era fantastica, silenziosissima.

Dicono che le euro 4 sono più silenziose, e meno male...

Quando giro per montagne capita di costeggiare qualche muretto a dx, e sento un gran baccano, non dico che mi vergogno, ma poco ci manca.

L'unico vantaggio che è che le auto ti sentono arrivare da dietro e più di qualcuna si sposta per farti passare, ma a parte quello...

L'erogazione, cambiando scarico, difficilmente migliora, se tutto va bene resta uguale, spesso peggiora.

Ultima modifica di mariold; 11-03-2019 a 22:22
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 23:17   #4
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

il problema è semplice: non esistono collettori scatalizzati in giro, c'è la valvola di scarico, chi sa mettere mano sulle centraline originali bmw??

comunque ai bassi-medi va decisamente meglio con l'akrapovic col db-killer rispetto all'originale (senza db-killer va meglio solo agli alti), agli alti allunga meglio stranamente con l'originale (5 km/h).

L'originale fa una puzza micidiale e d'estate emana più calore...ora vedremo se per caso migliorano almeno i consumi.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 13:02   #5
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

I'originale puzza da nuovo, poi basta.
Il fatto che ai medi vada meglio con l'akra, un amico che l'aveva mi ha detto che non cambia molto, è più una sensazione legata a un cambio del modo di vibrare del motore a causa dello scarico diverso, ma ovviamente non avendo provato di persona non posso che apprendere le varie info, e difficilmente potrò provare di persona perché gli scarichi non li cambio mai.

Ultima modifica di mariold; 12-03-2019 a 14:03
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 18:34   #6
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Sono ormai passati 3 anni e quindi i ricordi sbiadiscono, ma a memoria neppure io ricordo differenze sensibili nel tiro ai bassi tra i due scarichi, credo che se ne avessi notate a favore dell'akra non lo avrei rivenduto ... ma non avevo ancora il polso sulla moto e magari mi è sfuggito.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 19:03   #7
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Chiedi per curiosità a @Mumu come era piantato al Mugello con uno scarico non originale , rimesso il suo credo abbia ritrovato circa 40 kmh
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 22:46   #8
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Ma a chi chi crede che uno scarico aftermarket possa andare meglio,vorrei considerasse come fior fiore di progettisti dei costruttori riprogettano i motori per ottenere sempre le massime prestazioni, ma poi, da perfetti tafazzi, gli ficcano su una marmittella che vanificherebbe tutto ?
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 19:34   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

È solo una questioni di costi.
La “padella” originale se la fanno loro in casa a costo zero, un Akrapovic la dovrebbero pagare, visto che è fatta di materiale più leggero e più performante.
E come dire, perché mettere delle sospensioni honlins se Bmw ha progettato le sue. Dici che è la stessa cosa?
Io sulla vecchia rt aria avevo una Remus con filtro aria aperto bmc e un modulino inganna IAT , la differenza? C’era sia sulla coppia che in allungo, discorso personale poi sull estetica.
Sulla LC non sento l’esigenza sia per le prestazioni che ha ma sopratutto per il bel suono che fa l’originale. Direi quasi perfetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati