Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2010, 17:32   #76
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Io ho capito solo che devo vendere gli Ohlins per rimettermi gli ottimi originali !!!
Revisionati però.

Corro a dirlo a tutti gli amici con Bitubo, WP e Wilbers.
ahahahah anchio...corro ma coi bitohlins

Pubblicità

__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 17:42   #77
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Scherzi a parte.
Se l'ottimo Rinaldi dice di sapere come revisionare gli originali facendoli tornare come nuovi o anche meglio (nel senso che non tutti i nuovi escono bene dalla catena di montaggio), sono assai contento per lui e chi decide di usufruire di questo servizio.

Di certo per l'utente medio è una valida soluzione.
(questo utente medio dovrà smontare gli ammortizzatori e spedirli per il lavoro, poi rimontarli)

Di fatto è quella che si usa per le moto con sospensioni revisionabili (per esempio l'ottimo Showa della mia XR400)

Però non confondiamo questa possibilità con gli ammortizzatori "seri", cortesemente
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:18   #78
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Scherzi a parte.
Se l'ottimo Rinaldi dice di sapere come revisionare gli originali facendoli tornare come nuovi o anche meglio (nel senso che non tutti i nuovi escono bene dalla catena di montaggio), sono assai contento per lui e chi decide di usufruire di questo servizio.

Di certo per l'utente medio è una valida soluzione.
(questo utente medio dovrà smontare gli ammortizzatori e spedirli per il lavoro, poi rimontarli)

Di fatto è quella che si usa per le moto con sospensioni revisionabili (per esempio l'ottimo Showa della mia XR400)

Però non confondiamo questa possibilità con gli ammortizzatori "seri", cortesemente
Ragazzi dai non diciamo fesserie, ohlins, bitubo,wp, wilbers e chi più ne ha più ne metta, sono sicuramente tutti ottimi prodotti, però ammettiamolo che Giacomo ci ha comunque aperto le orecchie e forse fatto capire che non è assolutamente necessario spendere anche 1.500/2.000,00 euri per rendere i nostri ammortizzatori meno turistici. Poi a nessuno è vietato di montare tizio o caio io infatti per mia comodità ho preferito avendo l'esa optare per le wilbers, visto che già sull'rt che avevo in precedenza avevano svolto il loro egregio lavoro. In sostanza per i nostri bisogni quotidiani credo che non ci vogliano ammortizzatori super-sofisticati con regolazioni alte e basse velocità, lasciamole a quelli che vanno in pista con r1-1198 ecc.ecc.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:19   #79
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Scherzi a parte.
Se l'ottimo Rinaldi dice di sapere come revisionare gli originali facendoli tornare come nuovi o anche meglio (nel senso che non tutti i nuovi escono bene dalla catena di montaggio), sono assai contento per lui e chi decide di usufruire di questo servizio.

Di certo per l'utente medio è una valida soluzione.
(questo utente medio dovrà smontare gli ammortizzatori e spedirli per il lavoro, poi rimontarli)

Di fatto è quella che si usa per le moto con sospensioni revisionabili (per esempio l'ottimo Showa della mia XR400)

Però non confondiamo questa possibilità con gli ammortizzatori "seri", cortesemente
Per ammortizzatori seri cosa intendi dire?
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:29   #80
Fado
Mukkista
 
L'avatar di Fado
 
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
predefinito

A mio avviso dipende quanto si spende a fare questa revisione.
Quando mi fu proposto di revisionare quelli del 1150 la cifra non era indifferente (purtroppo ora non ricordo).
Certo se uno spende 200 euro per ammo ha senso, ma se uno inizia a spendere 3 o 400 euro per ammo si compra gli ohlins, quando cambia la moto li rismonta e li rivende usati ed alla fine ha speso uguale... questo fu il ragionamento che feci io.
__________________
R 1100 GS all black
Fado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:30   #81
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Ma smontare i miei originali spedirli a Rinaldi e poi rimontarli è una opzione che posso fare da solo???????? domandona
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:31   #82
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

SE al post precedente la risposta è affermativa a RINà quanto te pigli per fare il lavoro ?????? se si fa una condatissima??
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:48   #83
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

date un occhiata al suo sito! ci sono i prezzi! cmq in linea di massima 300 x entrambi, ma dipende dal modello..
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 20:08   #84
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carloghelfi Visualizza il messaggio
Ragazzi dai non diciamo fesserie, ohlins, bitubo,wp, wilbers e chi più ne ha più ne metta, sono sicuramente tutti ottimi prodotti, però ammettiamolo che Giacomo ci ha comunque aperto le orecchie e forse fatto capire che non è assolutamente necessario spendere anche 1.500/2.000,00 euri per rendere i nostri ammortizzatori meno turistici. Poi a nessuno è vietato di montare tizio o caio io infatti per mia comodità ho preferito avendo l'esa optare per le wilbers, visto che già sull'rt che avevo in precedenza avevano svolto il loro egregio lavoro. In sostanza per i nostri bisogni quotidiani credo che non ci vogliano ammortizzatori super-sofisticati con regolazioni alte e basse velocità, lasciamole a quelli che vanno in pista con r1-1198 ecc.ecc.
un ammortizzatore nuovo va bene

un ammortizzatore vecchio rigenerato, andrà bene come l'originale, se il lavoro è fatto da Dio...ma meglio è impossibile

un ammortizzatore after market, non è nemmeno paragonabile a un originale tanto meno a un rigenerato.

Vuoi per stabilità di esercizio, vuoi per possibilità di regolazioni, vuoi per tenuta di strada, non parlo di confort....se l'idraulica dell'originale è rivista, p.s. dentro l'originale non ci sono lamelle modificabili, sarà più duro o più morbido e non è detto che vada meglio

sostenere il contrario è pura follia!

che poi l'originale basti e avanzi, questo è un'altro paio di maniche
__________________
...Ager

Ultima modifica di Il Maiale; 07-12-2010 a 20:11
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 21:06   #85
matita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2009
ubicazione: forlì
predefinito

dentro agli ammortizzatori originali ci sono le stesse identiche lamelle che sono dentro tutti gli altri ammortizzatori,idem per i pistoni e i materiali(se parliamo del posteriore,quello anteriore cambia solo il diametro del pistone)Unica differenza tra il mono anteriore e uno aftmarket e nella mancanza della regolazione del ritorno ma se ben tarato a mio avviso serve poco o nulla,il suo lavoro lo svolge in maniera impeccabile.Non sò come si fà a pubblicare delle foto,messo a confronto un originale e un ohlins base le differenze molto poche.
La cosa da ribadire è il k della molla che nell'originale non si potrebbe cambiare,ma con una semplice modifica monti una ohlins e il gioco è fatto.
é piu facile, economicamente parlando, per un rivenditore di accessori proporre un pezzo aftmarket guadagnando senza sporcarsi le mani che ammettere che una revisione possa risolvere i problemi al 90% degli utenti normali
matita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 23:15   #86
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matita Visualizza il messaggio
ammettere che una revisione possa risolvere i problemi al 90% degli utenti normali
I problemi con gli ammo originali non li ho avuti quando seguivo a cannone le R1 (senza troppa fatica) ma quando ero in ferie con mia moglie e gonfi di bagagli.

Quindi le tue percentuali non sono adeguate
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 23:31   #87
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matita Visualizza il messaggio
dentro agli ammortizzatori originali ci sono le stesse identiche lamelle che sono dentro tutti gli altri ammortizzatori,idem per i pistoni e i materiali(se parliamo del posteriore,quello anteriore cambia solo il diametro del pistone)Unica differenza tra il mono anteriore e uno aftmarket e nella mancanza della regolazione del ritorno ma se ben tarato a mio avviso serve poco o nulla,il suo lavoro lo svolge in maniera impeccabile.Non sò come si fà a pubblicare delle foto,messo a confronto un originale e un ohlins base le differenze molto poche.
La cosa da ribadire è il k della molla che nell'originale non si potrebbe cambiare,ma con una semplice modifica monti una ohlins e il gioco è fatto.
é piu facile, economicamente parlando, per un rivenditore di accessori proporre un pezzo aftmarket guadagnando senza sporcarsi le mani che ammettere che una revisione possa risolvere i problemi al 90% degli utenti normali
oh adeeso è tutto chiaro, meno male...





uguale all'originale.....
__________________
...Ager

Ultima modifica di Il Maiale; 07-12-2010 a 23:34
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 01:09   #88
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Caro Maiale se non l'hai capito tu ho qualche possibilità di capirlo io che lavoro in ospedale e bevo qualche campari con Cichito?
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 03:33   #89
matita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2009
ubicazione: forlì
predefinito

lo spaccato di quel mono,se elimini le regolazioni della compressione ,è uguale all'originale(l'azoto invece che essere contenuto in una bomboletta esterna è posizionato assialmente in testa al mono).....se riuscissi a caricare qualche foto ti farei vedere che è così,mandami un indirizzo mail,e ti illumino su come è fatto il mono della tua moto,ne smonto tutti i giorni.Ciao MAIALE http://yfrog.com/j7img0616121j SE HO FATTO BENE ECCO COME HO SOSTITUITO LA MOLLA ORIGINALE CON UNA OHLINS

Ultima modifica di matita; 08-12-2010 a 03:51
matita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 08:17   #90
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

a Matita.....grazie della illuminata, torno a fare il farmacista che ho la fila al banco
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 10:58   #91
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matita Visualizza il messaggio
dentro agli ammortizzatori originali ci sono le stesse identiche lamelle che sono dentro tutti gli altri ammortizzatori,idem per i pistoni e i materiali(se parliamo del posteriore,quello anteriore cambia solo il diametro del pistone)...
Sinceramente non ho capito se ti riferisci ai componenti specifici, ai materiali utilizzati, oppure ai pezzi meccanici in genere.

E' chiaro che qualsiasi ammortizzatore dispone di anelli di tenuta, stantuffi con fori calibrati per il passaggio dell'olio e valvole regolabili per il controllo della compressione e della velocità del ritorno. Sono gli elementi tecnici su cui qualsiasi sospensione si basa...

Da come scrivi sembra che al mondo esista un solo produttore di sospensioni e che le altre marche producono e montano esclusivamente le molle.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 11:30   #92
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Scrivete delle baggianate!
Lo vede anche un orbo da un occhio che gli ammortizzatori sono diversi!

L'originale è di colore nero (o grigio)
Gli Ohlins sono gialli.
I Bitubo sono rossi.
I WP sono grigi (i modelli vecchi bianchi)
I Wilbers sono blu.

Messi uno accanto all'altro si nota.
NOTATELO!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 12:45   #93
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carloghelfi Visualizza il messaggio
Affidati a Giacomo spendi il giusto ed avrai gli ammo come ohlins però ragazzi almeno un 10x100 a Giacomo dovremo darglielo per la cosulenza, lui è bravissimo.
Ti ringrazio del suggerimento, Giacomo mi ha già contattato via e-mail

Voglio ringraziare QDE, per la possibilità che fornisce a noi utenti, di conoscere personaggi professionalmente preparati come Giacomo Rinaldi.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 12:55   #94
matita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2009
ubicazione: forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mansuel Visualizza il messaggio
scrivete delle baggianate!
Lo vede anche un orbo da un occhio che gli ammortizzatori sono diversi!

L'originale è di colore nero (o grigio)
gli ohlins sono gialli.
I bitubo sono rossi.
I wp sono grigi (i modelli vecchi bianchi)
i wilbers sono blu.

Messi uno accanto all'altro si nota.
Notatelo!
allora se ti coloro l'originale di giallo te lo posso vendere come ohlins....................ho detto che, progettualmente parlando,gli ammortizzatori per i bmw e soprattutto gli ohlins sono unguali agli originali al 99% e ribadisco molto meglio wp bitubo .....il buon funzionamento di un ammortizzatore è principalmente basato su un corretto settaggio idraulico esistono case costruttrici che investono migliaia di euro per pubblicità e questo non vuol dire che sono migliori di altri,ma che adottano politiche commerciali diverse.appena riesco ad avere qualche foto vi metto a confronto tutti i pezzi di un mono originale e un ohlins base (è logico che il colore sarà diverso ....):d
matita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 13:06   #95
matita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2009
ubicazione: forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
sinceramente non ho capito se ti riferisci ai componenti specifici, ai materiali utilizzati, oppure ai pezzi meccanici in genere.

E' chiaro che qualsiasi ammortizzatore dispone di anelli di tenuta, stantuffi con fori calibrati per il passaggio dell'olio e valvole regolabili per il controllo della compressione e della velocità del ritorno. Sono gli elementi tecnici su cui qualsiasi sospensione si basa...

Da come scrivi sembra che al mondo esista un solo produttore di sospensioni e che le altre marche producono e montano esclusivamente le molle.
i costruttori di ammortizzatori hanno linee base e linee reace,per quello che riguarda le nostre moto sostituire gli ammortizzatori originali con una coppia aftmarket e come montare un altro prodotto base con l'unica differenza nella taratura idraulica e k molle,quindi con una revisione fatta da mani esperte si possono avere gli stessi risultati.
Poi ognuno con i suoi soldi puo fare quel che vuole,non voglio essere frainteso
solo ohlins con il tx ha fatto una rivoluzione nel campo sospensioni(ttx nel cross e velocità)ma per mia esperienza quel sistema da solo problemi di messa a punto sono solo grattacapi ribadisco meglio wp bitubo.....
matita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 13:30   #96
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Difatti Mercedes e Kia sono uguali.
Hanno 4 gomme, un motore, gli sportelli ed il volante.

Fesso chi spende 60.000 euro per una Mercedes e furbo chi tira fuori 10.000 euro per una Kia.

Non fa una piega.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 13:59   #97
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matita Visualizza il messaggio
allora se ti coloro l'originale di giallo te lo posso vendere come ohlins....................ho detto che, progettualmente parlando,gli ammortizzatori per i bmw e soprattutto gli ohlins sono unguali agli originali al 99% e ribadisco molto meglio wp bitubo .....il buon funzionamento di un ammortizzatore è principalmente basato su un corretto settaggio idraulico esistono case costruttrici che investono migliaia di euro per pubblicità e questo non vuol dire che sono migliori di altri,ma che adottano politiche commerciali diverse.appena riesco ad avere qualche foto vi metto a confronto tutti i pezzi di un mono originale e un ohlins base (è logico che il colore sarà diverso ....):d
Non sono per nulla d'accordo.
In pratica stai facendo a priori di tutta l'erba un fascio.
Ogni produttore attua tecniche produttive, progettuali e costruttive differenti.
Questo avviene per le sospensioni, per le candele, per i pneumatici, per le viti, i bulloni e così via.

OT:
Di sospensioni da moto, a parte i concetti base sulle regolazioni, sinceramente non ho gran cultura ma di quelli per mtb in un certo senso si e ad occhi e croce gli uni e gli altri funzionano uguali e sono altrettanto complessi.

Un Fox DHX 5 è nettamente meglio di un Manitou Swinger Coil, come durata, come tenuta e come tutto. Le regolazioni tra i due sono uguali e i click pure...
Il Fox è veramente eterno se lo sottoponi a regolare manutenzione, il Manitou al confronto fa cagare fin dal primo giorno in cui poni il sedere sulla bici.

Ultima modifica di chuckbird; 08-12-2010 a 14:06
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 14:09   #98
martinelli franco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: lovere (BG)
predefinito

[il Manitou al confronto fa cagare fin dal primo giorno in cui poni il sedere sulla bici.[/QUOTE]

E quindi superconsigliato per gli stitici.Basta magnesia,da oggi.....Manitù,Manilei,Manivoi,Maniessi!
martinelli franco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 14:17   #99
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Possiamo fare meglio....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 14:46   #100
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
il Manitou al confronto fa cagare fin dal primo giorno in cui poni il sedere sulla bici.
Eppure avrei detto che il Manitou andasse... da dio!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati