Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2013, 13:40   #76
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marchin Visualizza il messaggio
già in coppia in strade strette passi e tornanti bisogna stare con la frizione in mano, con i rapporti originali...
Chi è che sta con la frizione in mano?! ....io no!

I rapporti originali vanno benissimo per le strade.. meno fuori, e in autostrada.

Personalmente li sento lunghi in fuoristrada e corti in autostrada.

In ogni caso ho il 14 denti per quando prevedo giri per lo più in off, il 16 standard, e adesso vorrei prenderne uno più lungo per le lunghe trasferte autostradali.

Non sò, mi da l'idea che alle lunghe il motore soffrà a stare ai 5500 giri.....

Pubblicità

Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 23:43   #77
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Qualcuno ha montato sulla 800 gs un pignone di 17 o 18 denti?....
il 18 denti non ci stà
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 10:19   #78
valerioimperia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Apr 2012
ubicazione: imperia
predefinito

Ciao a tutti, scusate la mia domanda,m ma di meccanica sono nu poco ignorante: ho un F650Gs giuno 2010 con 19300km mai fuoristrada, ieri sono andato alla BMW perchè ho visto un trasudamento di olio dalle punterie arrivato guardano e mi dicono che oltre all'olio c'è anche dell'acqua così devono fare guarnizione punterie e guardare la pompa dell'acqua, poi mi dicono che la moto ha quasi 20000 Km e che la casa dice che bisogna cambiare catena e pignone (spesa tot. dai 600-700€ !!), ma è possibile che debba già sostituire catena e picnone non mi era mai successo con tutte le altre moto che avevo avuto.
Buona giornata.
valerioimperia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 11:36   #79
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Con catena/corona/pignone se non fai cose assurde ci fai 40/50.000 Km tranquillo (dopo e solo dopo è prudente controllarla bene...), semprechè curi normalmente (circa ogni 500 Km) la lubrificazione del gruppo, c'era comunque un richiamo BMW per questo gruppo ma non so se ci rientrasse anche l'F650GS(io ho l'800)..
Per il trasudamento del coperchio punterie c'era un richiamo dedicato della BMW (lavoro gratis) quindi puoi controllare dal conce se è stato fatto (così controlli anche quello del gruppo summenzionato ) tramite n. di telaio.
Per quanto riguarda l'acqua nell'olio....boh, saresti il primo caso da quel che so io, prova a togliere un pò di olio dalla coppa a motore caldo e guarda se risulta emulsionato, se ti viene difficile percepire l'emulsionatura basta che metti l'olio in un pentolino e poi sul fornello, se quando si scalda senti che sfrigola ( come quando nell'olio del soffritto getti qualche goccia d'acqua...) allora è presente acqua, ripeto però che mi sembra proprio strano!
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 01-10-2013 a 11:40
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 12:36   #80
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Ora non vorrei andare OT, però sul richiamo relativo alla guarnizione del coperchio punterie mi sa che ti sbagli.
Anch'io avevo avuto la perdita, ho anche letto molte discussioni a riguardo e non ho trovato nulla.
BMW da me interpellata direttamente ha risposto che siccome era scaduta la garanzia (da 2 mesi... non 2 anni) mi dovevo pagare l'intervento e che il guasto non era riconosciuto come frequente.
Tu sai dirmi qualcosa di più?
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:22   #81
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Non sono sicuro che i richiami siano soggetti al termine garanzia, a me il cambio guarnizione l'han fatto che la moto era ancora in garanzia mentre il cambio pignone/corona/catena l'han fatto a garanzia scaduta.

__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 13:37   #82
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Chi è che sta con la frizione in mano?! ....

in quota, a meno di non voler mettere la prima, in coppia con valige cariche, a me capita spesso... non intendo dire sfrizionare ma cmq pelarla...

Ultima modifica di mattia; 01-10-2013 a 13:45 Motivo: Quoting!
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 14:39   #83
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Il richiamo corona/catena/pignone l'ho fatto anch'io, anche se ero ancora in garanzia.
Ma non mi risulta sia stato fatto anche per il trafilaggio olio dal coperchio punterie.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 14:46   #84
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ipso facto!

__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:08   #85
doic
Guest
 
predefinito

infatti rientravi nei 2 anni di garanzia......
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:10   #86
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Già detto sopra....stai invecchiando fermone!

Ma quello che non capisco.....i richiami rientrano nella garanzia di due anni o no?
Quello della catena etc. è stato fatto a garanzia scaduta....e allora?

A mio modesto parere, che peraltro condivido, i richiami dovrebbero essere una categoria a parte, se sono richiami è perchè la casa ha rilevato che il difetto è strutturale a prescindere dalla garanzia......o no?
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di mattia; 01-10-2013 a 15:36 Motivo: Unito più posts.
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:21   #87
doic
Guest
 
predefinito

avevo detto qualcosa in merito alla cosa......in breve ,ci sono le riparazioni in garanzia ovvero interventi fatti nel periodo di garanzia del mezzo ( 2 anni nel caso bmw),i richiami fatti a mezzo raccomandata perchè inerenti alla sicurezza della moto e della sua circolazione ( vedi kit catena,interuttore cavalletto,perni pinza freno) che possono essere fatti anche oltre il periodo di garanzia e poi ci sono quei interventi che vengono fatti in sede di tagliando tipo gli aggiornamenti della centralina,controlli aggiuntivi che vengono stabiliti dopo una serie di casistiche pure in quelli in linea di massima rientrano nel solo periodo di garanzia
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 15:41   #88
doic
Guest
 
predefinito

ahahahahah a lavorare nelle assistenze ,anche se di un altro settore,ti costringe ad essere informato almeno sulle regole base..........poi i forum sono una ciliegina sulla torta
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:11   #89
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Sostituzione trittico

Ciao a tutti,

catena, pignone e corona arrivati...43.000 km.

Ho chiesto un preventivo in BMW e mi è venuto un coccolone.

Ho trovato un kit DID ad un prezzo interessante (180K€). Ora sto pensando ad una sostituzione home-made.

Mi piace fare lavori di meccanica, ma questo non l'ho mai fatto.
Avete qualche link ad un tutorial o qualche consiglio particolare?

Grassie

PS: cercato diverse volte sul forum, ma non ho trovato nulla
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:34   #90
fabiosire
Mukkista
 
L'avatar di fabiosire
 
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
predefinito

Ciao io per le altre moto ho fatto sempre da me..
Per la nuova non posso.. ha il cardano..

Un consiglio generico: la catena vecchia la tagli con un flessibile freghi i perni della falsamaglia e poi la sfili.
Poi dovrai sicuramente pulire bene dove c'era il pignone vecchio e la corona.
Per rimettere la nuova devi prima di tutto portare i registri della catena sul minimo, montare pignone e corona con i nm indicati sul manuale d'officina dipende dalla marca ad esempio la kawa dava tanti nm mentre la honda pochi.. la bmw guardali..
Poi devi montare la falsamaglia, procedura semplice ma devi farla concentrato e con l'attrezzo.. in certi kit ti viene fornito serve per far entrare prima i perni e poi per ribadirli.
Inoltre devi avere la catena specifica per la tua moto cioè con il numero di maglie giuste ed i rapporti giusti altrimenti se per esempio cambi rapporti dovresti magari accorciarla..

Purtroppo in base al tipo di catena che metti dovresti andare sul sito della DID per sapere quanti mm devi uscire con i perni e quanto devi ribadirli..

eccoti un piccolo estratto della catena orginale che montai sulla Honda1000 fai conto che le misure per ribadire le ho prese dal sito e non so se vanno bene per la catena che compri te ma te lo posto per darti un'idea

p.s. alla fine del lavoro devi controllare il lasco catena anche questo dipende dalla moto e devi prendertelo dal manuale d'officina cioè con i registri devi tirare la catena fino al lasco indicato

Ciao Fabio
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 19:55   #91
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Grazie fabiosire, ho visto dal sito DID che le loro catene (525 VX G&B 116 maglie) hanno 2 tipi di maglia falsa: quella da rivettare e quella a clip. Dando per scontato che la seconda è più facile da montare, ritieni possa essere "meno sicura"?
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 20:25   #92
fabiosire
Mukkista
 
L'avatar di fabiosire
 
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
predefinito

Ciao quella a clip lascia perdere.. a mio parere è una cavolata.
E' molto meno sicura spesso la usavano sulle moto da cross ma su una stradale dove rischi di perdere la catena io non rischierei poi nella mia vita ho visto di tutto pure gente con moto 1000 con la maglia a clip che andava a 250all'ora o gente che si è montata i tubi in treccia da sola con il tubo davanti tiratissimo che girando il manubrio quasi si staccava perchè ha sbagliato misura..e se lo teneva così..

per sicurezza io mi metterei una bella maglia ribadita a dovere.. ti dico solo concentrati con l'attrezzo piuttosto fermati più volte per non entrare troppo col perno e dopo per non ribadire di troppo diametro la chiusura.. ma è facile se fai con calma lo fanno tutti i cani meccanici del mondo.. ricordati di mettere gli o-ring forniti in dotazione credimi è più facile di quello che si pensa lavori bene e sei sicuro che non avrai noie con il tempo..

Su ebay ti trovi un buon attrezzo che stringe e ribadisce..
comunque ti serve sempre basta che non passi al cardano..
(se impari a farti la trasmissione da solo a parte il fatto della soddisfazione risparmi sempre la metà e metti magari una catena migliore..) oppure puoi cerca i kit ognibene dove hai la catena DID pignone/corona ognibene o sunstar e l'attrezzo omaggio che fa il suo sporco lavoro. O trovi un amico che te lo presta..

p.s. per sicurezza cercati i rapporti originali pignone corona della tua moto e le maglie originali io prima di montare conto sempre tutto, inoltre le scritte della corona e del pignone si devono vedere cioè le devi lasciare dal lato a vista..
Ciao Fabio
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 19:35   #93
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Grande Fabio e ancora grazie.
Ora aspetto il kit e poi inizio i lavori.

Qualcuno ha i valori di nm dal manuale di officine per corona e pignone del GS800?
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS

Ultima modifica di Sali; 02-10-2013 a 19:49
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 23:54   #94
overrider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di overrider
 
Registrato dal: 24 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti!

Qualcuno a Milano saprebbe consigliarmi dove portare la moto a sostituire il pignone senza che mi chiedano cifre folli? Il mio meccanico vuole 50€!!!!

Grazie!!
overrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:32   #95
overrider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di overrider
 
Registrato dal: 24 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Pensavo anche di montarlo da solo se fosse un'operazione semplice! Qualcuno conosce un tutorial valido?
overrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:41   #96
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Io consulterei il manuale d'officina :-)
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 17:36   #97
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

molli i registri catena, li mandi tutto avanti, smonti il carterino copripignone, con una chiave a T togli il bullone che tiene in sede il pignone e lo togli dal millerighe.

sperando che non si sia cementato... il mio non c'è stato verso, martellate, fiamma, nulla, non veniva via, alla fine col lessibile è stato tagliato in 3 pezzi
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 18:59   #98
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

wolter, se possiedi il manuale, potresti indicarmi i valori di chiusura dei dadi della corona? Thank you
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 21:13   #99
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Il manuale dice:
Coppia di pre-serraggio: 10nm
Coppia di serraggio finale 90 gradi
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 21:27   #100
fabiosire
Mukkista
 
L'avatar di fabiosire
 
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
predefinito

Come 90 gradi?

Comunque non fate cazzate si cambia la trasmissione insieme non solo il pignone
Un pignone costa nulla ma si rovina subito con una catena usurata..

Ciao Fabio


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ultima modifica di mattia; 07-10-2013 a 23:06 Motivo: Quoting!
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati