Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2021, 12:55   #26
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

La Pan 1100, non scaldava nulla..... Presa a 18m e venduta a 170.....un orologio.... Più manevole l Rt, di sicuro. Era il 1300 che scaldava.

Pubblicità

__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 12:57   #27
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

E come manutenzione non ti costa nulla. Candele a portata di mano.... Filtro aria a 50m. Olio ogni 12m.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 13:26   #28
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Beh Claudio dici di no?

Il paraolio motore prima o poi si consuma, peraltro credo più col tempo che coi km, basta chiedere un po' a chi ha avuto BMW un po' datate.

Non è niente di drammatico peraltro, si apre, sostituisce e chiude. È solo un lavoro lungo che costa se lo fai fare da un meccanico.

Se il nostro amico cerca una moto con costi di manutenzione contenuti, questo che è una cosa che "verosimilmente" succede su tutte, prima o poi, per me già sarebbe un blocco, se non posso farmi il lavoro in autonomia.

Poi magari la Honda ha lo stesso "problema", in effetti, non saprei. Nella BMW la parte fastidiosa deriva solo dall'arrivare al paraolio, una volta li è un lavoro banale, non so come sia messa la hondona. La mia esperienza, che statisticamente non vale una sega ma quella è, è che le Honda invecchiano con meno fastidi e/o con meno necessità di attenzioni.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 16:04   #29
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Caro Red purtroppo devo darti ragione, il problema l’ho vissuto e visto su una vecchia 1100 e sul k1200Rs per ben due volte su moto diverse, ma nelle stesse annate!
In effetti l’esemplare di RT che ho per le mani non ha ancora avuto il problema! Non sono in grado di occuparmene io, onestamente mi sembra un lavoro titanico da fare con un minimo di competenze di meccanica ed attrezzi che non ho.
Motivo per il quale continuo a osservare con attenzione la Pan.
Che però è dinamicamente meno “leggiadra” dell’RT ed in montagna sicuramente meno divertente.
Pare, anche a sentire qualche meccanico, che le parti termiche siano al limite dell’indistruttibile, nel senso che si rompe prima altro, ma con più rischi di elettronica per BMW.
Non volendo avere troppi pensieri, oltre ad una scrupolosa manutenzione, per me vale il caro vecchio adagio che ciò che non c’è non si rompe!
Vi tengo aggiornati, aspetto Mamba che aveva già affettuosamente raccomandato la Pan in altro post…

Ps
Razionalità Honda: la frizione della ST si trova sotto la V del blocco motore, il coperchio frizione si apre verso la ruota anteriore e si sostituisce in un baleno… L’RT si deve dividere in due monconi!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT

Ultima modifica di kappaingiro; 21-09-2021 a 16:13
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 16:16   #30
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Beh Claudio dici di no?
.

Neanche a farlo apposta ho appena accompagnato un amico a ritirare la sua R45 alla quale hanno sostituito il famoso paraolio! Ahahahaha!!

Però la moto è del '79, spero che la Nimitz tenga duro ancora una decina d'anni. Ahahahaha!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 16:20   #31
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

P.S. la Contessa è del '92 ... ed è ancora in perfetta forma....corna e bicorna.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 16:20   #32
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Sulle kappa a sogliola per mia personale sensazione (cioè una moto mia, dove l'ho fatto io, e letture qui e altrove) teneva molto meno, diciamo che dai 10 ai 20 anni ero abbastanza sicuro di doverlo cambiare.

Magari sulle R soffre meno calore o altro, vai a sapere?

@kappaingiro, volendo si cambia senza avere un'officina. Con un garage, qde, un amico, e qualche giornata invernale lo fai assolutamente con calma. Se vuoi. Ciò non toglie che è un lavoro lungo, noioso e non banale.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 16:25   #33
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Con un garage, qde, un amico, e qualche giornata infernale lo fai ......
...........
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2021, 18:41   #34
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

La rt senza
Pensarci…la
Pan e’ bella come una incudine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 00:37   #35
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Hai avuto il k1200Rs quindi non posso consigliarti, ce l'ho ancora il 4L
Quel boxer bmw a me non piace e ho sempre avuto motori della serie k
Quindi direi di scegliere la Honda
Oppure (se proprio ci tieni) una Rt che abbia già fatto il lavoro al paraolio e per 10-15 anni sei tranquillo (di sicuro non dovresti farlo l'anno prossimo)
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 19:03   #36
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mi incuriosisce questo fatto del paraolio lato frizione....
possibile mai che sulle auto che strutturalmente sono tutte fatte cosi non si cambia quasi mai anche a 200000 km ?? mentre sui boxer pare una condanna obbligata ??
e ora anche sui k sogliola ?
io ho avuto 3 k sogliola e ci ho fatto un mare di km (vedi firma) e questo problema non lo ho mai avuto...
siamo sicuri che non sia :
"fa piu rumore un albero che cade che una foresta che cresce ???"
ovvero che a fronte di 3 4 casi portati anche qui dagli illustri colleghi, di rottura paraolio, non ce ne siano 2000 casi in cui tiene per 200000 km ??? (ma non vengono a dirlo perchè non si devono lamentare di cio che è normale)

sulla scelta dico la mia:
velocità e comodità , direi la pan (ma non l'ho mai provata..)
maneggevolezza e praticità (d'uso e manutenzione e invendibilità) direi RT
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 19:23   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

te lo dico io jocanguro? sulle moto bmw spesso ci mettono troppo olio o lato motore o lato cambio. Io ricordo tanti anni fa che c'era la moria di paraoli sui gs, e guardavo "terrorizzato" un velo nella congiunzione motore/cambio pensando che da li a poco sarebbe toccato a me.
Al primo cambio di olio nel cambio invece che 800 cc ne ho messo 700. Sparito ogni trasudamento, stiamo parlando di almeno 13 anni fa. Mai piu' avuto visione di trasudamenti e la frizione e' ancora quella. Stesso discorso per l'olio motore, mai tenerlo al massimo. IDem la coppia conica, quando la casa diceva 220 e scoppiavano i paraoli ne mettevo 200. Dopo poco tempo la casa ne prescrisse 180
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 19:31   #38
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Interessante...
ma ho comunque dei dubbi, se fosse un discorso di pressione ... non è che con piu olio nel carter c'è piu pressione,
a parte che c'è sempre sfogo da ricircolo vapori d'olio e quindi la pressione nel carte motore è uguale a quella atmosferica, ma anche se fosse piu in pressione non vedo perchè questa aumenterebbe con il livello piu alto...

forse un discorso di temperature piu alte dei carter dei bicilindrici ?
o semplicemente oring di peggior qualità ?

ops . scusate, siamo o.t.....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 20:02   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

jocanguro, quasi sempre e' il troppo olio nel cambio che origina il trafilamento, quanto alle pulsazioni di pressione il boxer bicilindrico e' il peggio che ci puo' essere in assoluto, anche peggio del mono. Perche' i due pistoni "scendono" insieme e se hai troppo olio (i liquidi sono incomprimibili) hai meno volume disponibile per questa pressione (che e' aria) . Altro che pressione uguale a quella atmosferica. SUi pluricilindrici il problema e' inferiore perche' a fronte di pistoni che salgono altri scendono e il volume disponibile varia meno violentemente. COmunque per qualunque motore il livello olio al massimo e' deleterio.
Avevo una bmw 320 6 cilindri che andava a miscela 40 anni fa. I meccanici bmw mi dissero di tenere l'olio poco sopra il minimo e controllarlo una volta a settimana. COnsumo olio dimezzato.
Le case mettono nel motore molto piu' olio del necessario per garantirsi di non cuocere i motori di chi manco apre il cofano tra un tagliando e l'altro, cosi' per quanto sfigato sia il motore arrivi al tagliando che la coppa non e' vuota. Idem le moto. Se lo tenessi poco sopra il minimo , a patto di controllarlo spesso, sarebbe la cosa migliore per i consumi olio e per gli attriti interni. Al limite in estate piu' alto per avere piu' funzione raffreddante, ma mai al massimo, o quando fai una bella tirata autostradale ad alto regime dallo sfiato ti impiastri per bene anche il filtro aria.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 20:50   #40
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Avute tutte e due, non scherziamo, honda tutta la vita specialmente dopo tutti questi anni Tra l'altro il 1150 rt ha sei marce costringendoti a vivere con il cambio in mano..meglio il 1100 rt se proprio non puoi fare a meno del marchio.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2021, 23:45   #41
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
..meglio il 1100 rt se proprio non puoi fare a meno del marchio.
Santo subito

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2021, 00:09   #42
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@ Kappaingiro non ho mai avuto un'RT, l'ho solo provata però ho percorso oltre 150k km con la Pan 1100 e 210K con la 1300. Parliamo di moto di molti anni fa, specie la 1100, sia come tecnologia che come impostazione. Vedo che hai in lista una FJR ma sei passato per una GTR ecco, i paragoni li hai. Con la Pan 1100 hai un mezzo indistruttibile bassi consumi di bz, olio ogni 15k km (un cambio a stagione) senza aggiunte, registrazione valvole ogni 40/50k km che puoi fare in garage senza attrezzi particolari, cinghia per gli assi a cammes da sostituire ogni 150k km (l'ho sostituita a 100k per sfizio buttando i soldi), motore silenziosissimo, cambio un burro, comodissima in due caricabile oltre ogni logica (ci ho fatto ferie con tenda e lettini oltre a materassini etc) confrontata con pari età una spanna sopra come GT non adatta alle corse sul Costo o sulla Serravalle (per rendere l'idea) ma sicuramente mooooolto meglio di un'RT 1100. Alcuni amici al tempo sostituirono proprio i loro BMW con la Pan superiore per prestazione, frenata, stabilità, borse molto simili come volume ma sicuramente con un minore ingombro laterale. Le pinne laterali forniscono una valida protezione. Voto Pan 1100 Le ultime avevano pure il TCS oltre ad alcuni affinamenti di dettaglio.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2021, 00:32   #43
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Del 2001 potrebbe essere una 1300. Ciascuno ha la sua percezione del caldo. Ci abbiamo fatto la Francia centrale nel 2003 (l'estate dei morti per il caldo e oltre 43° nel MIDI) non è moto da pantaloncini ma con abbigliamento tecnico nessun problema. Lo spostamento dal 1100 è maggior agilità, un piglio più sportivo e motore apprezzabilmente vivace, guadagna la regolazione elettrica del parabrezza e della sella (manuale 3 posizioni) una miglior aerodinamica che aiuta alle alte velocità (oltre il codice). Un filo più reattiva si avvicina alle sportive allontanandosi un pò dall'RT (anche sulla strada volendo, confrontiamo le coeve naturalmente). Manutenzione olio e filtri, verificate varie volte il gioco valvole mai stata necessaria una registrazione. Unico intoppo a sostituzione della pompa benzina (richiamo Honda) a circa 100k km non garantiva più la pressione benzina richiesta. Sembra che il problema fosse causato dal viaggiare con poca benzina nel serbatoio che lascia scoperta (poco raffreddata) la pompa stessa accelerandone l'usura. Anche questa ottima GT da CN a Gibilterra alle Rep Baltiche ... mi ha lasciato un bellissimo ricordo. Il motore si sente di più e il sibilo delle catene della distribuzione è ben avvertibile a bassa velocità. A dispetto della sagoma le borse hanno un'ottima capienza e pure queste garantiscono ingombri trasversali ben inferiori dell'RT.

Ultima modifica di me'ndo; 26-09-2021 a 00:35
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati