Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2021, 23:43   #1
Paolo070
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lecco
predefinito Passare da Bmw a honda

Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto la scelta di passare da un r1200gs adv ad una Honda Africa twin 1100 Dct. Ho venduto il gs1200 adv del 2016 e stavo valutando se acquistare una Africa twin 1100 dct. Si trovano a dei prezzi ragionevoli moto di pochi mesi con pochi km. Mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno di voi avesse già fatto questa esperienza.

Pubblicità

Paolo070 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 00:04   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Molti di più sono passati con gran soddisfazione dal 1200 al 1250
Come mai vorresti AT ?
L’hai già provata ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 00:34   #3
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Aspetterei esca la nuova moto col motore dell africa
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 06:34   #4
Paolo070
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lecco
predefinito

Sono riuscito ha provarla solo per una mezz’ora, mi è sembrata una moto facile da guidare. Ma come dicevo l’ho provata proprio per pochissimo tempo.
Paolo070 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 06:39   #5
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Provata una con DCT gran bella moto!

Certo senza DCT, senza frizione idraulica non penso che la prenderei….


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 07:34   #6
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo070 Visualizza il messaggio
... stavo valutando se acquistare una Africa twin 1100 dct....
parli della "standard" o della Adv Sport ?
La Ad.S l'ho provata più volte scendendo direttamente dal mio GS. Tralasciando il motore che ad alcuni potrebbe piacere, personalmente non ho trovato la maneggevolezza che mi aspettavo nelle inversioni di marcia oltre ad un certo peso "in alto". il DCT mi attirava molto perché lo conoscevo già ed è da ritenersi obbligatorio una volta capito e condiviso che le cambiate manuali sono sempre lì immediatamente disponibili anche col pedale (optional).
Alla fine non l'ho presa, nè il 1000 precedente, nè il 1100, complice il fatto che la regolazione del dct della moto in prova strappava partendo da fermo (segnalato al conce).
Riprovata da altro conce, stessa esperienza (dct a parte). Mi rimane la curiosità della versione "standard" ma sta di fatto che non la acquistai anche se (magari) si trattava solo di prenderci la mano perché la sostanza di moto da viaggio e tuttofare c'è.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 07:58   #7
PajaritoV4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2019
ubicazione: Nord
predefinito

Un amico è passato dallo Standard all'africa col DCT testuali parole: l'avessi fatto prima
PajaritoV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 08:03   #8
Paolo070
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lecco
predefinito

Scusate parlavo dell'adventure sport con Dct.
Paolo070 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 08:06   #9
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ahahah….le moto nuove sembrano tutte perfette…
A Luglio abbiamo fatto un giretto sulle Alpi francesi, uno con l’Africa Adv non riusciva a curvare…scene patetiche…e’ stato immortalato dai fotografi sui passi, foto inguardabili….pensare che con le precedenti moto ha raggiunto sempre i 100.000km, questa la vendera’ prima
Non parlo invece di come si e’ divertito quello col gs1250, sorriso da orecchio ad orecchio!
Consiglio, provava la bene prima di decidere
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 08:22   #10
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Ahahah….... sulle Alpi francesi, uno con l’Africa Adv non riusciva a curvare…scene patetiche…e’ stato immortalato dai fotografi sui passi, foto inguardabili…...
Questa non l'ho capita.

Cosa avrebbe l'Africa Adv da non consentire di motare come tutte le altre moto ?

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 08:27   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PajaritoV4 Visualizza il messaggio
... l'avessi fatto prima
Magari il tuo amico ti ha anche spiegato il motivo di questa scelta.
Perché detta così è un po' un paradosso, visto che un AT rispetto ad un GS 1200 è, a tutti gli effetti e sotto qualunque punto di vista, un puro downgrade.

Voglio dire, se fosse passato da un GS1200 a, che so, una Multi V4 o ad una KTM SADV allora ok... ma da un GS1200 ad AT, a meno che non sia un fan sfegatato del modello e gli piaccia veramente tanto (anche se secondo me, gira e rigira, è il classico confettino che ti stanca dopo un paio di anni) ... oppure ti si palesa una difficoltà nell'utilizzo del cambio manuale... bè non c'è trippa per gatti ecco.
Sotto, ripeto, ogni punto di vista.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:09   #12
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao a tutti,
Io sto per fare il contrario, da AT a GS, sempre che la mia (manuale) trovi "nuova casa".
È un 2017, quasi 42000 km (ma che sto a scrivere, sta nel mercatino... Prezzo trattabile, perché ora ho "puntato" il sostituito).
E l'idea è proprio quella di fare un upgrade.
La cambio non perché non vada, ma perché ho una scimmia da ammazzare che sta qui sulla spalla e perché... Mi son rotto le balle di fare manutenzione alla catena.
Inoltre, dopo 4 anni, come dice chuck, mi sono "disinnamorato".
Se ti intrippa il DCT, allora il passaggio potrebbe avere un suo perché, per il resto credo che la cosa sia soggettiva e che dipenda anche da come "vivi" la moto.
Nel complesso, comunque, è una buona moto ed in questi 4 anni, a parte il difetto di gioventù dei raggi ossidati (cerchi sostituiti in garanzia) ho fatto solo tagliandi.
Sandro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:11   #13
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Perché detta così è un po' un paradosso, visto che un AT rispetto ad un GS 1200 è, a tutti gli effetti e sotto qualunque punto di vista, un puro downgrade.
Il GS non ha il DCT. Se a uno non interessa bene, ma bisogna usarlo 3 o 4 giorni per essere sicuro. Sono pochi quelli che ne sentono il bisogno ma non ho sentito nessuno che dopo averlo preso fosse in astinenza da cambio manuale.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:17   #14
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Questa estate ho guidato per circa due settimane l'Adventure Sport con cambio tradizionale.

Ciclisticamente nulla da dire, sono però rimasto deluso dal motore. Io guido una F800GS che teoricamente è meno potente su tutto l'arco di giri, alla guida però le sensazioni sono diverse.

Ad un certo punto mi sono anche fermato per vedere se stavo usando una mappa depotenziata, ma il proprietario mi ha confermato che ero a potenza piena. Probabilmente la legge di apertura delle valvole a farfalla è estremamente graduale.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:25   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Il DCT infatti per quanto sia un cambio che funziona eccezionalmente bene dal punto di vista meccanico e forse anche della taratura non costituisce secondo me nessun upgrade ma è semplicemente una cosa diversa.
Tanto è vero che la moto viene proposta nella versione con cambio normale e con cambio DCT... proprio per accontentare tutti.
Di certo un motociclista che sa andare in moto non si avvantaggia del DCT rispetto al manuale, anzi forse a causa di qualche tentennamento potrebbe essere l'esatto contrario.

Non saprei quali siano le statistiche ma non mi meraviglierei se le vendite di entrambi i modelli siano grosso modo equipollenti.
Conosco un ragazzo con cui ogni tanto usciamo a farci dei giri in gruppo che ha espressamente acquistato la AT con cambio manuale in quanto NON reputava assolutamente consono il fatto di NON dover cambiare le marce sulla moto... avoglia a discorrere sul fatto che la peculiarità di quella motocicletta era proprio insita in quel tipo di cambio più unico che raro.

Il punto è che quella moto è più che sensata per lui: è un motociclista relativamente novizio, proviene da una prima moto che se non mi sbaglio era una tracer 700 e ha trovato la panacea con una moto che per i suoi gusti estetici è al top... non avendo minimamente idea di salire né su un GS né su una moto equipollente... anche credo per via del prezzo notevolmente più salato, benché l'AT non te la regalino...

Ma lui è motociclista che al max si fa qualche girello praticamente sempre in compagnia sempre nei soliti posti, sempre coi soliti... e possibilmente dietro l'angolo. Spero di aver reso l'idea...

Ultima modifica di chuckbird; 14-09-2021 a 09:28
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:37   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
un giretto sulle Alpi francesi, uno con l’Africa Adv non riusciva a curvare…scene patetiche…
io ho visto più di uno invece andare come un razzo, impossibile stargli dietro.

sarà stata difettosa la moto................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 09:54   #17
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Il 90% degli utenti di endurone sono come il tuo amico fanno le stesse cose, vanno negli stessi posti a velocità costante (nulla) ...un Gs o una Crf in queste condizioni non fan differenza : sono IDENTICHE la scelta è solo gusto personale o affetto verso un marchio piuttosto che l'altro.

Praticamente hai descritto il gessista medio che rovina la reputazione di quella moto altrimenti notevole ...per me insieme a Ktm Yamaha ed Honda di gran lunga le migliori in circolazione da anni.

Se invece uno comincia ad usarle veramente allora vedrà delle differenze ...da qualche parte meglio Bmw da altre Honda.
Vedo però che questo è un concetto poco in voga qui dentro ...

Francamente se uno non gira in montagna non dipende dalla moto ma da chi c'è sopra.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 10:14   #18
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Passando da adv ad Africa twin penso perderai in confort di marcia soprattutto in due , come guida gs e più stradale , dipende dai gusti personali e tipo di utilizzo ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 11:39   #19
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Mah... possiedo attualmente una Africa Twin 1100 standard con il cambio dct... faccio inversioni di marcia in meno di 2 corsie cosa che non riuscivo ne con il Gs ne con la Versys... salgo ovunque e non mi preoccupano i tornanti anche se sopra leggo chi dice che la moto non curva... mah...
I benefici rispetto al Gs li ho trovati un pò in off perchè la sento più facile e la trovo comoda da guidare in piedi, ed il cambio dct messo in S1 quando sei a cazzeggio puro ti fa rilassare di più... la Gs di contro è più stabile ed un pò più comoda ma nei 3000 km in i mese che ho fatto ne io ne la compagna abbiamo rilevato problemi.
In sostanza ogni pilota è adatto ad un tipo di moto differente... sull'Africa mi ci trovo bene e quindi scegli la moto in base a quella che ti soddisfa di più... io di tanti cv me ne faccio poco preferisco cazzeggiare, fare tanti km e spendere soldi al ristorante
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 11:55   #20
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Io ho ADV Sport 1100 manuale dall'anno scorso (e vengo dal GS1200 LC) e ci ho fatto 25.000 km con anche delle curve ....e sono riuscito farle tutte , incredibile.
La trovo molto più maneggevole in tutte le situazioni , quando faccio off leggero alla mia portata è molto più facile , il motore a me basta e avanza , anche in 2 coi bagagli.
Poi ovviamente se chiedi qui dentro la risposta la sai già.....
Per il resto Q8 Soyuz , passo e chiudo.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:28   #21
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

ho usato una AT 1000 cambio normale per un bel giro in portogallo, a me è piaciuta molto, curvare curva eccome, è molto maneggevole gli unici difetti le sospensioni che affondano molto se si tira su strada (ma in fuoristrada vanno bene) è il motore che rispetto al 1250 è un po' fiacco ma mi pare ovvio data la cilindrata, non ho mai provato il 1100.
IL DCT invece provato su altre Honda ma a me non piace, non comprerò mai una auto con cambio manuale ma non comprerò mai una moto con il cambio automatico.
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 13:20   #22
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Il DCT è un cambio automatico
Nessuno credo si ponga il problema di un ipotetico vantaggio acquistandolo
Se no quello di avere la scarpa sx intonsa nell’uso della moto

Come per le auto
C’è chi la compra manuale e chi automatica

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 13:29   #23
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Potresti mai rinunciare a quel concerto di rumori meccanici che arriva dal boxer? A quel trionfo di plastiche di pessima qualità che vanno in risonanza a turno a seconda del regime e si rigano giusto a guardarle? A quel cambio imbarazzante?
Sull'AT tutte queste meraviglie ti mancheranno: bisogna essere veramente pazzi per fare un passo del genere.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 13:54   #24
fpmoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fpmoto
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: roma
predefinito

Non è proprio la stessa cosa, ma io sono passato da 1150 ADV (rubata) ad AT1000DCT.
Per molte cose rimpiango la BMW. In generale per la piacevolezza di guida, fatta di quel mix di stabilità, facilità di discesa in curva, sensazione di guidare su binari, erogazione e sound del motore, che l'insieme di telelever e boxer sanno dare.

L'Honda permette di essere molto spensierati. Leggera, semplice, poco impegnativa in tutto.
Parcheggi senza preoccupazioni. Passi meglio tra le auto, sugli sterrati. La mia 1000 è costata anche decisamente meno di una BMW. Direi paragonabile alla BMW 850.
Ma certo le emozioni sono differenti. Le pieghe le fa, ma la sensazione non è la stessa. Il motore va, ma senza quel gusto a bassi giri. La sensazione di sicurezza generale è minore.
Poi non so, è possibile che anche i modelli recenti di GS diano meno sensazioni positiva rispetto al 1150.

Quindi a grandi linee la scelta à tra spensieratezza (Honda) e piacere di guida (BMW).

Il cambio DCT a me piace molto, e contribuisce alla spensieratezza che dicevo prima. Concordo con chi dice che va usato un bel po' prima di capirlo.

Buona scelta.
__________________
KTM 390 Adv, ex Honda CRF1000, Honda Dominator, BMW R1150GS Adv, R850R, K75S, Kawasaki GPZ500
fpmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 15:33   #25
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo070 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto la scelta di passare da un r1200gs adv ad una Honda Africa twin 1100 Dct.
Non ho avuto questa esperienza extra sensoriale ma, avendo nel gruppetto della domenica, due amici di cui uno con CRF1000 DCT ed il secondo con CRF1100, ed avendo provato sia il CRF1100 ADV DCT che quello con cambio robotizzato, ed essendo lo strafelice possessore di R1250GS, ti dico:
-il CRF sia 1000 che 1100 sono notevolmente meno comodi del GS1250, entrambi gli amici hanno fatto modificare e imbottire la sella
-la posizione di guida del 1100 è troppo avanzata per me (h 1,90), innaturale e alla lunga stancante
-la posizione di guida della 1100 ADV è NOTEVOLMENTE peggiore della 1100 standard, causa serbatoio insolitamente largo all'altezza delle ginocchia; non ottimale anche la posizione in piedi sulle pedane
-il motore della 1000 è soporifero, fa strada ma emozioni zero (ottimo però per neofiti)
-il motore della 1100 è un pò più brillante, sempre comunque molto progressivo ma un pò di castagna si sente
-il DCT non mi è piaciuto, il controllo dell'elettronica è sempre eccessivo e i comandi al manubrio sono, secondo me, poco ergonomici ed intuitivi
-il cambio manuale è buono come da tradizione Honda
-il cambio robotizzato è PESSIMO, ha una gestione elettronica completamente da rivedere, in accelerazione taglia brutalmente la spinta al cambio marcia, anche i tester di Motociclismo si sono lamentati
-nel fuoristrada la CRF è più agile della R1250GS per via del peso un pò inferiore (ma NON la ADV!) e anche del minor ingombro dato dal motore bicilindrico FM, il boxer ti obbliga a maggiore attenzione nello stretto per non rischiare di picchiare le teste su qualche roccia
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati