Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2021, 15:55   #51
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... si puo' pure invertire la rotta...
si, ma chi comincia? ...chi vuole fare questo favore ai competitors? ....restando al mercato semiconductors (che conosco da vicino) tutti i primi al mondo, ma proprio tutti, producono in cina, considernado poi che ci sono grandi come qualcomm, broadcom, amd o apple che sono pure fabless, e quindi vanno a produrre dove gli conviene,....
....poi per chip che puoi vendere con un certo margine, che magari fai solo tu, per i quali ci vuole una tecnologia piu' spinta e una catena corta tra design, tecnologi, processisti e diffusione, ti puoi permettere di produrli ad Agrate, Catania o Crolles, ...ma per cazziatelle consolidate che tieni in portafoglio solo per presidiare il mercato o perche' storicamente ti legano a qualche cliente, e che vendi a 10cent al pezzo, devi per forza andare a produrre in Cina.

Pubblicità

__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 16:06   #52
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

ma "dove gli conviene", volendo, lo puoi cambiare in un secondo.

Oltretutto nei semiconduttori la produzione "grossa" è a Taiwan (TSMC) più che in Cina, il vantaggio competitivo di TSMC non viene da un eventuale risparmio su manodopera o altro (che nei semicon è un costo sostanzialmente indifferente)

ma da una loro capacità di investire su volumi, quando noi facevamo i fighi col "fabless" e da una indiscussa bravura. Per dire, su stesse linee a Crolles e in Taiwan, stesso processo, lo yeld a Taiwan era generalmente migliore e se guardi i nodi più spinti ormai TSMC sta davanti ad Intel, roba impensabile fino a ieri.

Però appunto, se da domani metti dazi su semicon prodotti fuori da EU, improvvisamente far fare il tuo chip a Crolles torna ad essere più economico.

Se vuoi farlo lo si fa...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 16:11   #53
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

allora e' ancora piu' facile con le magliette... dove gli impianti non costano centinaia di milioni e non necessitano di anni per andare a regime, ...e soprattutto dove il contenuto del prodotto e' simile sia in quello da un euro che in quello da 100, mentre la differenza la fa tutta il valore percepito del marchio e quanto si vuole intascare il produttore, se il 50% o il 5000...
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 16:14   #54
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

esatto, fosse per me metterei dazi a tutto spiano.

La strategia del "se apriamo a loro loro apriranno a noi" non sta funzionando, stiamo invece arricchendo il paese Cina che, visto che è una dittatura, usa i soldi che gli diamo per comprare da noi ed esportare qui il modello Cina.

Cioè sta andando un po' il contrario di come avevamo previsto.

A sto punto, perdiamo noi il mercato loro, loro il nostro, decoupling e fanculo, vediamo come andranno le cose.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 16:26   #55
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Il tutto per una racchia keeway
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 16:37   #56
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

La Cina ha il 20% degli esseri umani sulla terra.
Mi pare ovvio sia dappertutto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 17:18   #57
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[eh pero' con 2000 euro di differenza hai voglia a metterci ...

parzialmente vero perchè le finiture sono completamente diverse e i materiali pure , senza poi contare l'affidabilità (per dire in 8 mesi il pargolo ci ha fatto 13.000 km , zero problemi , mentre suoi coetanei con le varie keeway/swm/brixton e compagnia cantante almeno un paio di rogne a testa le hanno avute , e parlo di rogne da carro attrezzi).

In ogni caso con ABS Cornering io sto più tranquillo , i 2000 euro non mi cambiano la vita e li investo volentieri su un prodotto di qualità acclarata e più sicuro rispetto ad altri , perchè sopra ci ho messo mio figlio .
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 17:18   #58
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ormai in Europa produrre beni di consumo generalista come l'automotive facendo volumi, concorrenza e competizione è impossibile. I costi industriali connessi a inquinamento e sicurezza sono insostenibili.
Meglio farlo in Cina, anzi, in Asia.
Hanno almeno altri 30 anni di vantaggio prima di arrivare a dove siamo arrivati noi.

Basta vedere il fiasco del g20 sul clima tenutosi a Napoli il mese scorso.
India e Cina hanno rifiutato il protocollo per la decarbonizzazione...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 22:22   #59
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
L'Italia su elettronica, e in particolare sui semiconduttori, qualche cosa con Milano/Pavia la potrebbe ancora dire.

.
L'Italia sui semiconduttori dice molto,tra Novara e Merano,però gli attuali proprietari sono taiwanesi (gruppo Global Wafer). La ST tra Agrate e Catania li comprano i semiconduttori.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2021, 23:44   #60
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

In che senso ST compra i semiconduttori?

Last I checked STM produce... Poco, su scala globale, però produce. Ad Agrate. Che Catania meglio stendere un velo pietoso, sogno di Pasquale Pistorio che non si è mai davvero avverato.

All'epoca Catania e Sophia Antipolis erano visti come i siti "clubmed" del gruppo...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 07:03   #61
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

....nel senso che ST compra i wafer di silicio vergini su cui diffondere i devices? ....come fanno tutti...
...poi le 5000 persone che stanno ad Agrate e le 5000 che stanno a Catania spero che qualcosa facciano , insieme alle altre 30000 sparse per il mondo, ma probabilmente è così, altrimenti non si spiegherebbero i 3 billions dollars di ricavi di questo quarter.
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 07:15   #62
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
In che senso ST compra i semiconduttori?...

All'epoca Catania e Sophia Antipolis erano visti come i siti "clubmed" del gruppo...
Per il fatto che siano vicine al mare? No perché una mia zia ha lavorato lì tutta la vita in catena e non ho mai avuto l'impressione che si divertisse,né l'ho mai vista abbronzarsi
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 08:39   #63
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

come sempre nella storia non si inizia dalle strategie o dalle politiche industriali, quelle vengono dopo e sorrido quando leggo che in Europa non si potrebbe più fare questo o quello. In Europa si può fare tutto, abbiamo condotto il mondo per mano per millenni. Si inizia, dicevo, dalle coscienze. Esiste un solo comportamento non dico virtuoso ma quantomeno accettabile dalla società internazionale della dittatura cinese ? A qualsiasi livello. Nessuno. Lo ripeterò all'infinito, sono i nazisti dell'era moderna e vanno boicottati. Tutto quello che si può. E per le moto davvero serve comprare una Keeway? Ma che scherziamo?
O forse se avesse vinto baffetto avreste comprato i prodotti fatti con la manodopera dei campi di concentramento? Sicuramente sarebbero stati sul mercato a prezzi molto competitivi. PS gli USA ci ricatteranno anche con i vaccini sui prezzi ma per la terza volta in un secolo hanno salvato l'umanità intera con Pfizer e Moderna, gli unici vaccini prodotti a livello di massa grazie alla loro inarrivabile organizzazione industriale e di business. PPS voi l'avreste fatto un vaccino cinese magari sviluppato a Wuhan dove la sanno lunga?
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 08:43   #64
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

devo dire che condivido mio fratello in pieno. Il problema e' invertire la rotta, ci vuole parecchio anche avendone la volonta'. Io ho cominciato a comprarmi la v7, il mio contributo l'ho dato..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 08:45   #65
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
devo dire che condivido mio fratello in pieno.
e con questo per oggi potete chiudere il forum
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 09:07   #66
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non arrivo pero' al punto di essere daccordo di comprare in germania un pezzo di moto fatto in cina per qualche tedesco furbacchione che lo rivende a prezzo triplo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 09:09   #67
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Io ho cominciato a comprarmi la v7, il mio contributo l'ho dato..
e con questo per oggi potete chiudere il forum (cit.)
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 09:20   #68
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quanto sarebbe stato bello che l'Italia ed altre nazioni europee dove oggi possiamo produrre con gli stessi risultati cinesi, a Napoli si fossero alzate dal tavolo, rifiutando di sottoscrivere il protocollo per la decarbonizzazione e il contenimento termico a termine.

Ma non lo hanno fatto, inutile illudersi e vivere di miti del passato. Un po' come fanno quelli che ancora sputano addosso alla Fiat convinti che esista.

Cina ed India sono il futuro industriale dei prossimi 30 anni. L'Europa è il suo acquirente principale, vista la ricchezza e la massa consumistica.

Al massimo in Europa potranno produrre artigiani e bottegai, chiaramente se non inquinano e mettono al primo posto salute e sicurezza del lavoro e NON i profitti.

Ultima modifica di Aspide; 05-08-2021 a 09:33
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 09:58   #69
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle Visualizza il messaggio
...poi le 5000 persone che stanno ad Agrate e le 5000 che stanno a Catania spero che qualcosa facciano , insieme alle altre 30000 sparse per il mondo
ovvio che qualcosa fanno

infatti dicevo che l'Italia potrebbe ancora giocare un ruolo

Ma nel panorama globale dei produttori di semiconduttori STM conta come il due di picche, per tecnologie, volumi, ricavi, o qualsiasi altra misura che le si voglia applicare.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 22:03   #70
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

La risposta te l'ha data quatrelle,non hanno produzione propria di wafers di silicio,da qualche anno hanno stipulato joint venture con produttori.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 22:07   #71
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Non la butto in politica perchè m'importa nà sega, se avesse avuto l'abs sarebbe stata appetibile pure a 500€ in più......ma mio figlio, alla prima esperienza in moto, colcazzo che lo mando senza abs.
Poi ognuno da peso ad altri aspetti, magari estetici,che sono importanti pure loro per l'amor di dio, non è il mio caso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2021, 07:18   #72
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

A me il venditore mi ha detto testuale" noi siamo andati in moto senza ABS, e siamo tutti ancora qui".
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2021, 07:26   #73
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

certo, i morti sono altrove ;.)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2021, 07:28   #74
torecipo
Mukkista doc
 
L'avatar di torecipo
 
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

.... tutti non direi
Ben venga tutto quello che da margini di sicurezza in più su strada
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
torecipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2021, 08:27   #75
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Non la butto in politica perchè m'importa nà sega, se avesse avuto l'abs sarebbe stata appetibile pure a 500€ in più......
niente da ridire, solo intendevo che la keeway se volevano metterci l'abs sarebbe costata 200 euro in piu', non 2000. Per raddoppiare il prezzo su una 125 ce ne vuole . E' questo che intendevo. Che han fatto una moto esteticamente piacevole a un prezzo da sputer di bassissima gamma.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati