Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2021, 14:24   #1
Spedom
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2020
ubicazione: MILANO
predefinito Un bel pieno di....Diesel!!

Buongiorno a tutti,
posseggo da pochissimo una F900R che per ovvie ragioni climatiche e di restrizioni pandemiche, ha passato più tempo coperta in box che per strada a divorare asfalto.
Approfittando della gradevole giornata di ieri, ho optato per un tranquillo giretto di circa 150km. Rientrando a casa mi sono fermato a fare il pieno, considerata la riserva appena segnalata sul display TFT. L'automatismo alla colonnina self-service del distributore automatico, mi ha fatto prendere d'istinto la pompa nera, senza neanche degnare di uno sguardo quella verde che inveiva verso di me!
Il distributore dista circa 5km dal box, distanza percorsa senza alcuna rimostranza da parte della moto ne tantomeno evidenti segnali di sofferenza.
I problemi sono iniziati solo appena, con moto accesa, sono sceso per togliere il casco ed aprire la basculante.....una nuvola bianca accompagnata da borbottii, e rumori molesti dallo scarico. In un micro secondo realizzo la scellerata azione commessa, spengo il motore e verifico lo scontrino emesso dall'erogatore....lt 9,56 di DIESEL!!!
Dopo essermi complimentato con me stesso, ho svuotato il serbatoio previa suzione a mezzo tubo e recupero di circa 13lt di fluido giallastro in apposito recipiente (penso di aver asportato tutto, non sentendo rumori di liquido oscillando la moto).
Stamattina ho messo nel serbatoio circa 3lt di verde, ma la moto non parte e vorrei evitare di scaricare la batteria.

Se avete suggerimenti (per le offese e le ingiurie ho già fatto da solo!) vi sarei veramente grato di darmeli!

Grazie.

Pubblicità

Spedom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 15:44   #2
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Io farei così....
Non insistere a tentare la messa in moto, togli subito collettori di scarico per non imbrattare ulteriormente il caralizzatore, sperando che non si sia danneggiato.
Smonta e pulisci le candele, e fai girare la pompa benzina manualmente in modo da scaricare tutto l'impianto di alimentazione dalla miscela gasolio/benzina.
Dal momento che dagli iniettori esce solo benza, rimonta tutto e metti in moto senza collettori per qualche secondo, quindi rimonta anche i collettori.
Parti e porta il motore in temperatura, a quel punto fai delle belle accelerate portando il motore ben su di giri in modo da scaldare ben bene il catalizzatore e dargli modo di bruciare gli eventuali residui di olio emanati dal diesel.
Per il resto auguri.... ti serva di lezione.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 18:47   #3
Spedom
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2020
ubicazione: MILANO
predefinito

Grazie Buda per la risposta.
Considerato però quanto suggerisci e che la moto è in garanzia, se non vi sono attività che non comportano il "mettere mano" agli attrezzi, ahimè mi vedo costretto a portarla in officina BMW! Proverò a contattarli in settimana per verificare se il godimento del servizio stradale può almeno evitarmi il costo del carro attrezzi per venirla a recuperare.

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Per la lezione.... mi servirà sicuramente!

Grazie ancora.
Spedom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 19:22   #4
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

bravo, lo dovevi fare prima però senza metterla in moto, se non parte... tanti auguri
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 20:32   #5
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Ti costerà caro ahimè, ma una volta che vedi il fumo bianco strappa e si spegne il gioco è fatto.
Ho visto un video di emamotor su Facebook che spiegava tutto per bene.

Si risolve, ovviamente, ma nella migliore delle ipotesi bastano mestiere e ore di lavoro.
Qualche volta anche dei pezzi di ricambio
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 00:03   #6
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non saprei se portarla o meno in bmw, magari penserei a risolvere il problema con altro meccanico esperto.
Portandolo magari potrebbero invalidarti la garanzia su tutto il motore.
Se invece risolvi tu, non lo sapranno mai.
Tanto l’intervento non è in garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 10:23   #7
Spedom
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2020
ubicazione: MILANO
predefinito

Buongiorno,
grazie per le ulteriori risposte.
Penso che l'opzione migliore sia l'officina BMW, per competenza e garanzia.
Oltre alla flagellazione morale pagherò lo scotto economico della disattenzione, ma fortunatamente è qualcosa di risolvibile!

Vi tengo aggiornati.
Spedom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 21:46   #8
Le2Leggende
rompicoglioni quando devo esserlo!
 
L'avatar di Le2Leggende
 
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
predefinito

Spedom,non voglio inveire perchè immagino già come ti possa sentire...

Permettimi solo una domanda: come hai fatto ad infilare la pistola del diesel dento il foro per la benzina verde visto i diametri molto diversi? (infatti è più frequente il contrario)
__________________
Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
Le2Leggende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 22:31   #9
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

come mi capitò a me… quando andai a recuperare uno col carro attrezzi che mi disse… mi faccia spendere molto… così tutte le volte che prenderò in mano la pistola del carburante mi verrà in mente il suo conto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 22:46   #10
Spedom
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2020
ubicazione: MILANO
predefinito

@Le2Leggende....ti dirò che la pistola del Diesel "calza" senza alcuno sforzo nel foro del tappo benzina serbatoio della F900R....provare per credere!!
Spedom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2021, 10:15   #11
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

è capitato anche a me con la R1200RS, accorgendomene però dopo averne inserito circa due litri. A quel punto trovandomi anche lontano da casa ho fatto il ragionamento di fare un pieno raso, ovviamente di verde e vedere cosa succedeva, contando sulla diluizione percentuale gasolio/verde. La moto è partita senza problemi e sono arrivato a casa, senza mai tirare per logica precauzione.
Nei giorni successivi rabboccavo a pieno ogni max 30km per mantenere un rapporto verde/gasolio residuo sempre via via più favorevole. L'ho fatto per circa un mese. La moto non ha mai avuto il minimo problema ed ora la cosa è del tutto un ricordo. Certo erano un paio di litri, non nove.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2021, 21:50   #12
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Il problema è che ha fatto 9 litri di gasolio ...su un serbatoio da 14 litri scarsi
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati